D'argento

Argento sterling

Argento sterling
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Composizione e proprietà
  3. Differenze dal campione 875
  4. Panoramica delle specie
  5. Marcatura
  6. Applicazione
  7. Costo per grammo
  8. Suggerimenti per la cura

I gioielli eleganti non passano di moda e sono apprezzati non solo per la loro bellezza, ma anche per la loro lunga durata. In ogni momento, le persone credevano che l'acquisto di articoli in lega d'argento fosse un buon investimento di denaro gratuito, poiché i prezzi dei metalli preziosi sono in costante aumento. I maestri gioiellieri lo sanno metallo Ag fisicamente è un materiale molto plastico, quindi per la fabbricazione di gioielli vengono utilizzate leghe, grazie alle quali i metalli preziosi ricevono una certa proporzione di durezza e i prodotti da essi sono in grado di mantenere una determinata forma.

Per indicare la proporzione di impurità nei metalli preziosi, viene utilizzato un sistema di tastatura appositamente sviluppato... Grazie al test applicato sotto forma di punzone ad un prodotto in argento, è possibile capire quanti grammi di argento puro sono presenti in 1 chilogrammo di lega.

Un alto livello di campione significa che c'è una grande quantità di metallo prezioso nel prodotto finito.

Peculiarità

È noto per certo che la lega d'argento 925 contiene almeno il 7,5% di metallo Cu e il 92,5% di metallo Ag, cioè rame e argento. Il rame conferisce forza all'argento, consentendo la fusione di prodotti di alta qualità. Oggi, lo standard 925 significa che questo è argento, la cui qualità è la più alta possibile. Il metallo, la cui finezza è s925, ha le seguenti caratteristiche:

  • questa lega d'argento è facilmente trasformabile in gioielli;
  • il metallo è duttile, grazie al quale è possibile ricavare elementi di maggiore complessità;
  • la lega d'argento può essere ricoperta con un sottile strato di placcatura in oro sulla parte superiore.

Quando si realizza una lega di prova 925, il rame viene aggiunto all'argento puro, ma di conseguenza l'aspetto dei prodotti perde la sua lucentezza nel tempo e può scurirsi a contatto con l'acqua. Per migliorare le proprietà della lega per gioielli, vengono aggiunti zinco, platino, germanio o silicio. Tali additivi possono migliorare la gamma cromatica dei prodotti finiti e le loro caratteristiche. Nel mondo dei gioiellieri, il materiale in argento sterling 925 può essere indicato come segue:

  • sterlina o argento sterling;
  • standard argento o argento standard.

Oltre al test 925, c'è anche norma 999, che ha qualità più eccellenti e un valore più alto tra i gioiellieri. Tuttavia, è improbabile che tu possa trovare oggetti realizzati con tale metallo nella vendita gratuita, perché i costosi capolavori sono realizzati in argento 999.

Composizione e proprietà

L'argento puro, privo di impurità, si presenta come un metallo lucido brillante con una sfumatura biancastra... Ha una maggiore riflettività, poiché la sua intera superficie è specchiata e riflette circa il 95-97% dello spettro dei colori. Per le sue proprietà specchianti, la lega d'argento viene utilizzata non solo nell'industria della gioielleria, ma anche nella produzione di specchi.

L'argento puro ha una densità di 10,4 g/cc. cm, questa è la metà della densità dell'oro, ma leggermente inferiore alla densità del piombo. Inoltre, l'argento è più denso e pesa più, ad esempio, del ferro o del rame.

Il peso specifico di un metallo come l'argento sterling 925 è di 108 amu. mangiare.

L'argento ha determinate proprietà fisiche e chimiche:

  • la più alta conduttività termica rispetto ad altri metalli;
  • elevata capacità di condurre corrente elettrica;
  • il punto di fusione più basso rispetto ad altri metalli preziosi - 960 ° ;
  • il metallo Ag è inerte, non interagisce con altri metalli nell'ambiente naturale, ma è più capace di reazioni chimiche tra altri metalli preziosi;
  • Il metallo Ag si dissolve in mercurio, acido nitrico e acido solforico concentrato quando riscaldato a caldo, ma è insolubile in acido cloridrico.

Quando il metallo argentato interagisce con zinco, platino, rame, silicio, germanio, la lega acquisisce varie sfumature di colore uniche e aumenta anche la sua capacità ossidante.

Differenze dal campione 875

Molto spesso ti imbatti in gioielli che hanno 875 campione, indicando che la lega contiene metalli - 12,5% Cu e 87,5% Ag. Confrontando i campioni 925 e 875, vedremo che 875 non è considerato un campione di alta qualità a causa dell'alto livello di aggiunte di rame... Gli oggetti in lega 825 possono avere sfumature rossastre o paglierine e possono scurirsi a contatto con una superficie umida. La lega d'argento 825, oltre al rame, può contenere silicio, germanio o platino, che migliorano le caratteristiche del materiale e l'aspetto del prodotto finito. Tuttavia, se il materiale contiene platino, il costo dei gioielli diventerà molto più alto che se fosse stato realizzato solo sulla base dei metalli Cu e Ag.

A causa del prezzo basso, La lega d'argento 875 è molto richiesta e viene utilizzata per la produzione di gioielli, oggetti decorativi e stoviglie. Per quanto riguarda i gioiellieri, classificano segretamente l'argento sterling 925 come una lega di alta qualità e il metallo 875 come materiale di seconda classe. Pertanto, i gioielli costosi saranno sempre realizzati in lega di argento sterling 925 e l'argento da tavola avrà un timbro con il numero 875: questa è la differenza.

Panoramica delle specie

Quando hanno realizzato una composizione combinata del materiale, i gioiellieri hanno notato che l'aspetto del metallo dipende dai suoi ingredienti. Attraverso esperimenti, sono apparsi non solo vari tipi di leghe, ma anche metodi per la loro lavorazione decorativa. I più popolari sono i seguenti tipi di argento.

annerito

Il metodo di annerimento è apparso ai tempi dell'antica Russia., quando l'argenteria era decorata con motivi di colore nero intenso.Se unisci zolfo, piombo, rame e argento puro in determinate proporzioni, ottieni una sostanza che ai vecchi tempi era chiamata "mafia". Il prodotto finito veniva sottoposto ad incisione artistica, dopo di che doveva essere riscaldato fino alla dissoluzione del composto annerente. Il risultato di questo lavoro è stato un prodotto che combina tonalità argentee chiare e scure profonde.

Questo metodo è stato utilizzato per decorare gioielli in argento, articoli per la casa, piatti, incisioni e così via. La richiesta di argento annerito era particolarmente grande nel XVII secolo. I prodotti in lega d'argento annerito erano particolarmente resistenti e non necessitavano di una pulizia costante.

ossidato

Un altro tipo di annerimento, che è stato ottenuto combinando il metallo Ag e il minerale S. A differenza dell'argento annerito, l'annerimento ossidato non era così persistente, poiché l'annerimento veniva ottenuto ottenendo uno speciale film di ossido, che diventava rapidamente inutilizzabile dopo la pulizia del prodotto. Il costo dell'argento ossidato è lo stesso di quello annerito, ma al momento dell'acquisto era importante non confonderli tra loro, poiché la durata del rivestimento è diversa per loro.

Grazie alla tecnologia di fabbricazione, l'argento ossidato poteva dare sfumature di annerimento dal viola scuro al nero, e quando il prodotto veniva lucidato, le parti convesse diventavano lucide e chiare e le parti concave del disegno avevano l'effetto di annerire di una certa tonalità .

L'annerimento ossidato viene solitamente utilizzato per decorare oggetti di piccole dimensioni: orecchini, ciondoli, ciondoli, catene o bracciali.

opaco

Si ottiene eliminando la naturale lucentezza metallica del prodotto, che gli conferisce una certa raffinatezza e resistenza all'oscuramento. Ottieni questo effetto con lavorazione del prodotto su macchina sabbiatrice o incisione dell'argento in speciali soluzioni chimiche.

Placcato oro

Si ottiene applicando il più sottile strato d'oro su una lega d'argento... Questo trattamento aggiunge valore al prodotto finito, gli conferisce un aspetto sofisticato e ne esalta la naturale resistenza all'ossidazione. Non solo i gioielli vengono lavorati con la doratura, ma anche le posate.che possono sopportare di metterli in un ambiente acido e salato e non perdono il loro aspetto originale, mentre un oggetto realizzato in argento ordinario reagirebbe con un cambiamento di colore.

Oltre a questi metodi, l'argento viene decorato con smalto o vengono realizzate leghe con metallo rodiato. Tale argento sembra particolarmente brillante e si distingue per il suo pronunciato colore bianco.

Marcatura

Nella Russia pre-rivoluzionaria, il timbro sugli oggetti d'argento era composto da due cifre e dopo la rivoluzione sembra già un numero a tre cifre.

  • Dopo la rivoluzione 875 campione è stato designato, oltre ai numeri, con una lettera e un segno dell'ispezione statale per il sondaggio, che sembrava un kokoshnik femminile. In epoca sovietica, sui prodotti venivano applicati il ​​numero del campione e l'impronta di una stella. Ora tali articoli sono molto richiesti: vengono acquistati dai collezionisti.
  • Marcatura 925 sterline spesso accompagnata dall'iscrizione sterling silver, poiché questo metallo era chiamato sterling silver dal nome dell'omonima moneta d'argento inglese, che poteva essere utilizzata per acquistare oggetti di lusso in argento sterling 925. Quando si etichetta l'argento 925 di alta qualità, è possibile trovare anche aggiunte come ster, sterling. L'argento 925, oltre a questa scritta e un numero a tre cifre, può essere contrassegnato anche con una qualsiasi immagine adottata nel paese in cui è stato realizzato il prodotto.
  • Sopra argenteria placcata in oro puoi vedere la finezza 5925, il che significa che il prodotto utilizza argento 925 e 5 micron di oro sulla parte superiore.

Nelle gioiellerie, l'argento può essere contrassegnato con un segno distintivo con campioni ufficialmente riconosciuti in tutto il mondo: 999, 960, 925, 875, 830, 800. Il resto dei codici a tre cifre, ad esempio 923, 926, 929, 952 non sono generalmente accettati.

Applicazione

La lega di argento sterling 925 viene utilizzata per la produzione di gioielli e bigiotteria, che non sono inferiori in bellezza ai modelli in oro. Anche in argento realizzare quadri, oggetti per la casa, posate, accessori di vario genere e cancelleria. Gli articoli in argento erano sempre richiesti ed erano considerati un regalo eccellente.

Costo per grammo

La determinazione del costo di 1 g di argento viene effettuata come segue:

  • scopri il costo di 1 g di argento, secondo la Banca Centrale della Federazione Russa per la data di cui abbiamo bisogno;
  • dal campione, determiniamo il livello di contenuto di argento nel prodotto.

Ad esempio, determiniamo il costo di 1 g di argento sterling 925 il 23/01/2020: 36,71 / 1000x925 = 52,44 rubli. /G. Resta solo da moltiplicare questo numero per il peso del prodotto per determinarne il valore di mercato.

Suggerimenti per la cura

Per rendere attraenti gli oggetti d'argento, dietro di loro devi essere in grado di badare a casa. La cura consiste nel fatto che il prodotto viene regolarmente pulito utilizzando determinate formulazioni e salviette - puoi acquistarli in qualsiasi gioielleria.

L'oggetto d'argento viene posto in una composizione per la pulizia, tenuto lì per qualche tempo, lavato con acqua e asciugato con tovaglioli di lucidatura. In questo modo si puliscono gli oggetti in argento che non hanno intarsi. Oltre alla pulizia, le soluzioni formano un film sottile sopra la lega che protegge il metallo dalle reazioni ossidative.

Esistono altri metodi per pulire i gioielli in argento:

  • l'ammoniaca viene diluita con acqua in un rapporto di 1: 10 e il prodotto viene lavato in una soluzione o asciugato con un tovagliolo imbevuto di questa composizione;
  • lo sporco forte viene pulito con dentifricio o pasta usando uno spazzolino a setole morbide;
  • la soda viene sciolta in acqua in un rapporto di 2: 10, il prodotto viene lavato con la soluzione risultante;
  • la soluzione di sapone (20 g di sapone per 1000 ml di acqua) pulisce bene anche gli oggetti in argento.

La cura dell'argento viene eseguita con cura e assicurarsi che soluzioni acide concentrate non entrino nel metallo, da cui l'argento può scurirsi, reagendo con esse.

Quando si fanno i lavori domestici, a casa o in giardino, è meglio rimuovere i prodotti in lega d'argento in questo momento, poiché la loro superficie sarà coperta da piccoli graffi, che porteranno a una perdita di lucentezza: i gioielli dovranno essere lucidati.

Per il significato del test sui gioielli, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa