Abbigliamento e calzature per ragazze

Camicia da battesimo per bambina

Camicia da battesimo per bambina
Contenuto
  1. Modelli
  2. uncinetto
  3. Quale dovrebbe essere l'abito da battesimo?
  4. Decorazione abito da battesimo
  5. Accessori
  6. Quando lo indossano?
  7. Hai bisogno di una maglietta dopo esserti immerso nella vasca idromassaggio?

Il battesimo di un bambino è una tappa molto importante non solo nella vita del bambino stesso, ma anche dei suoi genitori. Mamma e papà scelgono i padrini, il tempio in cui verrà eseguito il sacramento e l'abito battesimale. Per tradizione, la scelta degli abiti per questo evento può essere affidata alla madrina o al padre.

Un set battesimale per una ragazza deve includere una camicia lunga, un berretto o un fazzoletto traforato e un asciugamano in cui è avvolto il bambino dopo il fonte.

Nell'articolo di oggi ti parleremo delle caratteristiche e dei tipi di camicie da battesimo per ragazze. Imparerai come scegliere la maglietta giusta in base all'età del bambino, nonché come e quando indossarla.

Modelli

Nei negozi di abbigliamento per bambini e nei negozi della chiesa, troverai diverse opzioni per gli abiti da battesimo per bambini. Differiscono principalmente per stile, arredamento e genere.

Ecco gli abiti da battesimo più popolari per le ragazze.

Camicia battesimale dritta

L'opzione più semplice e popolare: ecco come apparivano tradizionalmente le magliette, in cui i bambini venivano battezzati in Russia.

Camicia battesimo con gonna

Il modello con fondo arricciato, che ricorda una gonna soffice, sembra molto carino e gentile ed è adatto anche alle principesse più piccole.

Camicia battesimo con cravatte o bottoni

I modelli che possono essere facilmente indossati e tolti senza disturbare il bambino sono ideali per i neonati, perché non amano i vestiti sopra la testa.

Camicia battesimo con cappuccio

Questo modello dovrebbe essere scelto se hai paura di prendere un raffreddore al tuo piccolo dopo la vasca idromassaggio. Il cappuccio manterrà l'aria fresca e le correnti d'aria fuori dal tuo bambino.

Camicia battesimo con ricamo

Sin dai tempi antichi, gli abiti per le occasioni speciali sono stati decorati con ricami, poiché questo era il modo più economico per decorare. Oggi, le camicie sono spesso ricamate con una croce, ornamenti floreali o il nome del bambino e la data del battesimo.

Camicia battesimo con volant

I modelli decorati con pizzi e volant vengono spesso acquistati non solo per le ragazze, ma anche per i ragazzi. Le camicie da ragazza sono generalmente più lussuose, mentre i modelli da ragazzo sono più concisi.

uncinetto

Se la madre o la futura madrina della ragazza è una ricamatrice esperta, allora il bambino ha l'opportunità di ricevere in regalo una cosa davvero unica che nessun altro al mondo ha. Una camicia battesimale lavorata a maglia con le tue mani manterrà il calore e l'amore di chi l'ha realizzata.

Per lavorare a maglia una camicia traforata, è meglio scegliere un uncinetto, non ferri da maglia, poiché può essere utilizzato per creare forme più complesse e motivi sottili. Puoi inventare tu stesso uno stile di camicia o puoi trovare un modello adatto nelle riviste di maglieria.

Quale modello scegliere dipende solo dall'immaginazione e dall'esperienza della ricamatrice stessa. Ad esempio, gli abiti da battesimo in maglia di controfiletto (rete) con motivi tematici sono piuttosto popolari; questi possono essere angeli, croci e altri motivi cristiani.

Quale dovrebbe essere l'abito da battesimo?

Non ci sono requisiti rigorosi per l'aspetto di una camicia da battesimo per una ragazza, in quanto tale. Oggi non è nemmeno un elemento obbligatorio del battesimo. Ma, in omaggio alla tradizione, la maggior parte dei genitori preferisce battezzare i bambini più piccoli con magliette speciali.

Tradizionalmente, una camicia battesimale dovrebbe essere:

  1. Condizione: Necessariamente nuova - è consuetudine conservare con cura la camicia battesimale per tutta la vita; le vengono persino attribuiti poteri curativi.
  2. Colore: bianco, latteo, avorio e altre tonalità chiare. Il bianco è associato alla purezza spirituale e alla purificazione dai peccati.
  3. Lunghezza: come qualsiasi altro vestito in cui una donna (indipendentemente dalla sua età) viene in chiesa, la camicia battesimale dovrebbe essere abbastanza lunga, non necessariamente fino al pavimento, ma tale da coprire le ginocchia.
  4. Inoltre, una camicia da battesimo dovrebbe avere le maniche, ma la presenza di ricami e altri decori è a tua discrezione.

Per bambine dai 2 ai 4 anni

Nella tradizione ortodossa, è consuetudine battezzare un bambino il 40esimo giorno dopo la nascita, ma oggi poche persone seguono questa regola. Molti genitori rimandano l'ordinanza a un momento successivo in modo che il bambino possa conservarne il ricordo.

All'età dai 2 ai 4 anni, è improbabile che una ragazza sia in grado di capire il significato di ciò che sta accadendo, ma questo non è affatto un motivo per rimandare il battesimo di molti altri anni.

Le taglie piccole di abiti da battesimo sono molto richieste, poiché le ragazze più grandi vengono spesso battezzate con eleganti abiti bianchi.

Se un bambino non appena nato viene battezzato, viene selezionata una sciarpa di pizzo per la maglietta invece di un berretto.

Per bambine 5-8 anni

Le ragazze più grandi possono scegliere il proprio abito battesimale se i genitori spiegano loro correttamente il significato e il significato del sacramento. A volte è difficile trovare un abito da battesimo della taglia giusta, poiché i negozi acquistano più kit per neonati e bambini molto piccoli.

Tuttavia, le aziende che producono accessori per battesimi spesso forniscono un servizio su misura: puoi ordinare una camicia di qualsiasi taglia, non solo per un bambino, ma anche per un adulto.

Gli abiti da battesimo sono prodotti per le ragazze in età scolare. Si differenziano dalle camicie per un taglio più complesso, una silhouette aderente e una ricca decorazione.Ma tutti gli elementi tradizionali della camicia battesimale - colore, lunghezza, maniche - sono conservati in un tale vestito.

Decorazione abito da battesimo

Gli abiti da battesimo per ragazzi e ragazze differiscono principalmente nell'arredamento. La decorazione di modelli femminili di solito riceve più attenzione. Può essere non solo ricamo tradizionale e rifiniture in pizzo.

I modi comuni per decorare gli abiti da battesimo per le ragazze includono:

  • ricamo con filo metallizzato;
  • ricami con nastri di raso;
  • rilegatura traforata dei bordi con fili;
  • rifinire con treccia e volant.

Quando si decora un abito battesimale, è necessario osservare la misura. Gli elementi decorativi non dovrebbero essere vistosi, quindi cerca di attenersi a una combinazione di colori discreta. Bianco, oro, argento, rosa pallido: questi colori sono generalmente preferiti quando si decora una camicia da battesimo per una ragazza.

Accessori

Quando prepari un bambino per il battesimo, puoi cavartela con l'acquisto di solo camicie, oppure puoi acquistare un set battesimale già pronto, che include tutto ciò che è utile durante il sacramento, oltre ai souvenir.

Un corredo battesimale può includere:

  • kryzhma - questo è il nome del pannolino in cui è avvolto il bambino dopo essere stato immerso nel fonte battesimale;
  • un copricapo - per i bambini molto piccoli questo è un berretto e per le ragazze più grandi - una sciarpa o un mantello traforato sulla testa;
  • gli stivaletti sono opzionali, possono essere sostituiti con semplici calzini, tuttavia, le cose di un set sembreranno molto più belle;
  • bavaglino - necessario per preservare il candore originale dell'abito battesimale, prevenendo la comparsa di varie macchie su di esso;
  • mutandine per pannolini - non è necessario indossare nulla sopra il pannolino, tuttavia, molti genitori, per motivi estetici, preferiscono coprirlo con mutandine bianche;
  • una borsa per capelli - in essa verranno conservate le ciocche tagliate durante il sacramento.

Quando lo indossano?

Secondo la tradizione ortodossa, l'abito battesimale viene indossato subito dopo che il bambino è stato immerso per tre volte nel fonte (se il sacramento viene eseguito con la piena immersione). Allo stesso tempo, la camicia deve essere nuova e pulita - dopotutto, è un simbolo di rinnovamento e purificazione dell'anima.

Quando i bambini molto piccoli vengono battezzati, si consiglia ai funzionari del tempio di tenerli semplicemente avvolti in un pannolino dall'inizio della cerimonia. Quindi il bambino viene immerso in una fonte e avvolto in un baldacchino. Successivamente, la madrina consegna la camicia battesimale al sacerdote che esegue la cerimonia. Il prete veste il bambino con una maglietta ed è qui che di solito finisce il sacramento.

Hai bisogno di una maglietta dopo esserti immerso nella vasca idromassaggio?

Il bambino è in abito battesimale dopo l'immersione nel fonte e fino alla fine del sacramento. Dopodiché, puoi toglierti la maglietta e portare a casa il bambino con abiti normali. Ma alcuni genitori organizzano una sessione fotografica o una festa di famiglia dopo la cerimonia, alla quale il convertito è presente nel suo abito battesimale.

L'abito battesimale non deve essere lavato. È accuratamente conservato e accreditato con la capacità di calmare il bambino e aiutarlo a far fronte alla malattia. Molte mamme, quando il bambino non sta bene, lo coprono con una camicia battesimale o la mettono sotto il cuscino.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa