Riepilogo

Come scrivere un curriculum per un insegnante di scuola primaria?

Come scrivere un curriculum per un insegnante di scuola primaria?
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Lettera di trasmissione
  3. Come scrivere correttamente?
  4. Campioni

Un insegnante di scuola primaria può lavorare in una scuola, pubblica e privata, oppure può dimostrare la sua professionalità in un centro di tutoraggio. E ovunque, quando fa domanda per un lavoro, avrà bisogno di un curriculum.

Regole fondamentali

Il curriculum di un insegnante di scuola primaria dovrebbe essere compilato in modo significativo, succinto e competente. È logico che se ci sono errori in un tale documento, screditerà lo specialista.

Vale la pena prestare attenzione a diverse regole per la stesura del curriculum di un insegnante competente.

  • Scrivi solo la verità, ma non segnare i punti negativi. Certo, se sei stato licenziato sotto l'articolo o in passato hai avuto qualche triste esperienza che è diventata nota al grande pubblico, non puoi nasconderlo. Ma non è necessario sottolineare quei momenti negativi che sono rimasti nel passato e non intaccano la tua attuale immagine pedagogica. Allo stesso tempo, non vale la pena abbellire il tuo aspetto per il dispositivo a scuola, mantieni l'equilibrio.
  • Attenersi alla struttura. Il riassunto dovrebbe contenere punti e in essi - logica e armonia. Cerca di tenere il tuo curriculum su un lato del foglio: lavora con il carattere, la sua dimensione, gli elenchi.
  • Mantieni un tono amichevole. In un documento del genere non è necessario un rigore e un protocollo eccessivi. Puoi scrivere di te con competenza, in uno stile aziendale, ma senza clericalismo.
  • Non cercare di creare un curriculum standardizzato: in questo caso, non differirà dal curriculum dei concorrenti. Ciò è particolarmente vero per gli articoli sulle qualità personali e professionali.
  • Non scrivere recensioni negative sul tuo precedente posto di lavoro, sul tuo ex capo. Questo parla di te come di una persona che toglie la biancheria sporca dal pubblico e farà sicuramente lo stesso con un nuovo posto di lavoro.
  • Non scrivere in frasi lunghe - sono mal percepiti dal lettore, soprattutto se si tratta di un datore di lavoro che vuole vederne subito l'essenza nel documento.
  • Supporta il tuo curriculum con una fotografia. Questo dimostrerà che non hai nulla da nascondere, il che può causare la prima simpatia intuitiva per il datore di lavoro. Scegli una foto in cui sei amichevole. Questa potrebbe essere una fotografia sul posto di lavoro.
  • Formatta il tuo curriculum prima di inviarlo: selezionare i nomi degli elementi in grassetto. Crea una struttura visivamente gradevole per il tuo documento.
  • Un curriculum come questo consente un po' di libertà professionali. Ad esempio, puoi contrassegnare il tuo credo pedagogico lì.
  • Assicurati che tutte le parti del curriculum siano proporzionate... Se l'elenco dei risultati occupa più della metà del volume totale, potrebbe sembrare immodesto.

Lettera di trasmissione

Tale lettera è un allegato facoltativo al curriculum, ma è auspicabile. È piccolo e si compone di diverse frasi. La lettera di presentazione include i seguenti punti:

  • saluto (basta non scrivere “Buongiorno!”, scrivi solo “Ciao”);
  • NOME E COGNOME;
  • la posizione per la quale ti stai candidando; elencare molto brevemente, ma sinteticamente, i punti di forza, le competenze che sono importanti proprio per la posizione che si intende assumere;
  • motivazione;
  • separazione.

Scrivi in ​​modo che il lettore non possa dedicare più di 15 secondi alla lettura della lettera di presentazione. Ma tieni presente che può essere decisivo: il suo compito è indurre il datore di lavoro a leggere attentamente il tuo curriculum, ad interessarti.

Come scrivere correttamente?

Ci sono punti nel curriculum che possono essere difficili da scrivere. Alcune delle formulazioni proposte potrebbero non sembrare del tutto convenienti e accurate. Le seguenti linee guida ti aiuteranno a evitare errori dannosi.

Qualità personali

Hai solo bisogno di scrivere su ciò che può influenzare la sfera professionale. Ad esempio, sei una persona generosa, ma questo non si applica direttamente alla professione di insegnante di scuola elementare. Ma il fatto che tu sia incline all'empatia, cerchi di aiutare le persone, sia reattivo, può essere importante per un datore di lavoro.

Non prestare molta attenzione a questo punto, bastano 5-6 qualità che parleranno di te: benevolenza, socievolezza, attività, perseveranza e attenzione.

Responsabilità lavorative

Qui indichi le tue funzioni: esattamente quello che hai fatto nel precedente posto di lavoro. Non è necessario aggiungere ciò che potresti ancora fare. Scrivi di responsabilità reali, di esperienze reali per te. Le responsabilità lavorative possono essere descritte come segue:

  • redazione e conduzione di lezioni;
  • preparazione e organizzazione delle attività in aula;
  • organizzazione del tempo libero degli studenti;
  • conduzione di gruppi e associazioni di hobby;
  • lavorare con i genitori.

Forse, nel tuo precedente posto di lavoro, hai fatto qualcosa in più, oltre alla tariffa di un insegnante di scuola elementare. Scrivi di questo nel paragrafo "Ulteriori", poiché questo non si applica direttamente al posto vacante per il quale ti stai candidando.

Competenze e risultati professionali

È qui che dovrebbero essere annotate le competenze chiave che puoi davvero aggiungere alla tua risorsa. Le competenze professionali descritte possono essere le seguenti:

  • la capacità di interessare i bambini, di affascinare le attività educative, compreso il lavoro di ricerca per bambini;
  • la capacità di organizzare la disciplina in classe;
  • la capacità di organizzare un approccio individuale agli studenti con diverse capacità intellettuali.

Trova 3 punti che ti caratterizzano più luminosi. Alcuni hanno una disciplina dura, altri hanno lezioni brillanti che consentono loro di fare molto lavoro. Il punto forte di qualcuno è il lavoro ben organizzato con i genitori. I risultati sono i tuoi premi, encomi e, naturalmente, le qualifiche assegnate. Indica non tutti (potrebbero esserci diverse dozzine di lettere), ma solo i principali risultati chiave.

Se ce ne sono più di 5 nel curriculum, stancherà il lettore.

Cosa scrivere senza esperienza lavorativa?

Può anche darsi che il luogo in cui intendi trovare un lavoro sia il primo per te. O, ad esempio, avendo un'istruzione specializzata, non sei ancora stato in grado di lavorarci. Ciò non significa che il tuo curriculum debba essere il più breve possibile. Un giovane specialista può celebrare i risultati che ha portato nel suo patrimonio durante i suoi studi all'università.

Ha senso porre un accento particolare sulla pratica: dove l'hai affrontato, quali compiti hai svolto, che voto ti ha dato il tuo manager e così via. Il modo in cui ti sei dimostrato durante questa pratica sarà la tua caratteristica principale. Nel curriculum di un giovane specialista, l'aspetto motivazionale è di grande importanza. Scrivi un po' più in dettaglio quali obiettivi stai perseguendo, per quali compiti sei pronto, cosa vuoi raggiungere nella tua nuova posizione. Scrivi come ti vedi come insegnante, come intendi andare verso il tuo obiettivo.

Consideriamo esempi di tale aspetto motivazionale.

  • «Cercherò di prendere piede nel nuovo posto di lavoro, stabilire buoni rapporti d'affari con i colleghi. Intende seguire il percorso di crescita e sviluppo professionale, impegnarsi nell'autoformazione, imparare dall'esperienza dei colleghi senior. Nel mio lavoro sono guidato dalla sintesi dei migliori risultati della scuola sovietica e dei risultati dell'educazione occidentale, che ha senso portare alla scuola russa ".
  • «Al mio primo lavoro, voglio affermarmi come un insegnante creativo, attivo e propositivo. È sintonizzata sulla riflessione professionale, l'introspezione e la ricerca del proprio stile pedagogico. Attendo con ansia l'inizio della mia attività lavorativa, mi sforzo di affrontare la mia missione professionale con dignità, creatività e responsabilità”.

Ulteriori informazioni su di te

Qui puoi indicare lo stato civile, la presenza di figli. Annota quali lingue straniere parli e a quale livello. Può essere indicato anche l'indirizzo di casa.

Campioni

Esempi specifici di curriculum di successo saranno più accurati. Sono adatti anche per la posizione di tutor.

Curriculum di esempio.

Dmitrieva Elizaveta Sergeevna

Data di nascita - 08/12/1985

Cellulare: (con codice)

Telefono di casa: (con codice)

E-mail

Obbiettivo: Sostituzione della posizione di un insegnante di scuola elementare

Formazione scolastica:

2000-2004 Collegio pedagogico di Novoluchinsk, Facoltà di educazione primaria, specialità "Insegnante di scuola primaria. Responsabile del Circolo delle Belle Arti”.

2004-2009 Università pedagogica statale bielorussa, Facoltà di psicologia, specialità "Insegnante di psicologia. Psicologo infantile".

Marzo 2012 - Aprile 2012 Corsi di alta formazione "Metodi di insegnamento nella scuola primaria", Accademia di studi post-laurea, Minsk.

Esperienza lavorativa:

Insegnante di scuola primaria, scuola secondaria Novoluchinsk n. 4, anno accademico 2005-2011.

Insegnante di scuola elementare, Minsk State Gymnasium n. 5, scuola 2011-2018. biennio

Responsabilità funzionali:

  • condurre lezioni;
  • organizzazione del tempo libero per gli studenti;
  • lavorare con i genitori;
  • preparazione di attività extracurriculari in aula e in parallelo;
  • sviluppo di programmi per circoli, conduzione di circoli;
  • organizzazione di elettivi sperimentali intersoggettivi.

Abilità professionali:

  • la capacità di organizzare una lezione interessante e significativa che permetta a tutti gli studenti di lavorare in modo efficace;
  • la capacità di organizzare la disciplina in classe;
  • organizzazione del supporto psicologico per il processo educativo.

Qualità personali:

  • socievolezza;
  • iniziativa;
  • rigore;
  • precisione;
  • creatività;
  • intenzionalità.

Risultati:

  • Anno accademico 2008 - assegnazione della seconda categoria di titoli;
  • Anno accademico 2013 - assegnazione della prima categoria di qualificazione;
  • Anno accademico 2013 - gratitudine dell'assessorato regionale all'istruzione;
  • Anno Accademico 2014 - secondo classificato al concorso regionale “Insegnante dell'anno”;
  • Anno accademico 2017 - il primo posto nel concorso regionale di sviluppi metodologici "Best Lesson".

Informazioni aggiuntive

È sposata e ha un figlio (studente di prima elementare).Hobby: lettura, ricamo, psicologia dell'educazione, sport. Candidato Maestro dello Sport in Atletica Leggera. Non ci sono cattive abitudini.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa