Riepilogo

Suggerimenti per scrivere un curriculum da amministratore

Suggerimenti per scrivere un curriculum da amministratore
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Punti chiave
  3. Come comporre?
  4. Campioni

Un curriculum è il biglietto da visita di un candidato. Il successo nella ricerca di un lavoro dipende da quanto accuratamente è redatto, da quanto bene le informazioni sono presentate in esso. Oltre a fare domanda per se stesso, il richiedente dimostra disponibilità per un lavoro serio: se il curriculum è scritto con noncuranza, è probabile che nell'attività professionale non dovrai aspettarti un lavoro di alta qualità da un potenziale dipendente.

Gli psicologi aziendali raccomandano di prendere il tuo curriculum il più seriamente possibile, perché può sia promuovere il candidato nella sua carriera sia lavorare contro di lui.

Peculiarità

Se questa o quell'azienda è alla ricerca di un amministratore, le sue idee su questo specialista potrebbero differire e ciò provoca alcune difficoltà. Ad esempio, l'amministratore di un salone di bellezza non è tenuto ad avere un'istruzione superiore; le conoscenze speciali possono essere apprese direttamente sul posto. Nella maggior parte dei casi, questo è esattamente il caso. Un amministratore in odontoiatria spesso entra nella clinica secondo lo stesso principio: è una persona responsabile, educata, dall'aspetto piacevole che deve rispondere alle chiamate, fissare un appuntamento, ecc. Ma in realtà, molte cliniche dentistiche cercano una persona con istruzione anche per la posizione di amministratore determinate abilità e conoscenze.

Capire cosa si aspetta un potenziale datore di lavoro da te non è facile. Se ottieni un lavoro in un centro medico, il datore di lavoro probabilmente sta cercando una persona con conoscenze mediche e se vuoi assumere la posizione di amministratore di un ristorante o hotel, autolavaggio, le aspettative del datore di lavoro sono diverse.

Cosa indicare nel curriculum per la posizione di amministratore nei diversi campi.

  • Caffè (catering). Prima di tutto, l'esperienza lavorativa: farà il gioco delle tue mani se sei già stato coinvolto anche in campi correlati. Ad esempio, hanno lavorato come cassiere in un negozio. Se hai completato corsi di formazione o seminari a distanza, anche questo sarà un utile inserimento nel curriculum. A proposito, se hai tempo prima di inviare il tuo curriculum, visita seminari simili: ci sono brevi corsi di formazione per familiarizzare con la professione.
  • Locale commerciale. Anche l'esperienza nel campo del commercio è utile, ma se stai cambiando drasticamente il campo di attività e prima funzionava, ad esempio, nel campo dell'istruzione, non disperare. Le persone che lavorano con un enorme volume di documentazione, costruiscono relazioni nel team pedagogico, possono candidarsi per un posto vacante di amministratore del reparto vendite con ottime prospettive. La cosa principale che è necessaria qui è la capacità di organizzare le informazioni in modo rapido e competente, tenere molti dati nella tua testa, trovare un approccio a persone diverse.
  • Centro fitness. Se ti posizioni come qualcuno che è attivamente interessato a te stesso e al tuo aspetto, hai già un vantaggio. Questo non è così importante per un amministratore, ad esempio un concessionario di auto, ma nel settore dello stile di vita sano, una figura in forma è di grande importanza.
  • Ufficio. Quando alleghi una foto, scegli quella in cui viene preso in considerazione il codice di abbigliamento. Scegliere i vestiti giusti è già il primo modo per accontentare i futuri capi. E poiché una persona fa una scelta spesso emotivamente, intuitivamente, prendi in considerazione questi desideri.
  • Amministrazione della città. Non sempre si aspettano lavoratori proattivi pronti a promuovere servizi, prodotti, idee. L'amministrazione cittadina si aspetta in misura maggiore persone disciplinate, competenti, responsabili, pronte ad inserirsi in un regime definito, chiaramente definito e strutturato. Pertanto, non vale assolutamente la pena scrivere che sei ambizioso e pronto a promuovere le tue grandi idee.

Affidati alle specificità dell'area in cui stai facendo domanda per un lavoro. Se questo è un centro IT e difficilmente riesci a spiegare cosa sono, ad esempio, i database, hai chiaramente l'indirizzo sbagliato. Se questo è un centro sanitario, valuta se rimarrai confuso se il cliente in coda si ammala.

Se decidi di metterti alla prova nel ruolo di amministratore del negozio, assicurati di essere pronto a stare in piedi tutto il giorno e di poter trasmettere con sicurezza il tuo messaggio sia al capo che al caricatore.

Punti chiave

E ora su cosa scrivere nei paragrafi del curriculum, che si trovano in tutti i documenti tipici di un tale piano (indipendentemente dal campo di attività).

risultati

Qui è necessario indicare risultati puramente professionali. Ricorda ed elenca i premi che hai guadagnato nei tuoi lavori precedenti (certificati, gratitudine, titoli assegnati). Non è così importante se i risultati passati sono direttamente correlati al lavoro che devi fare. In ogni caso, i precedenti meriti professionali parlano del tuo atteggiamento serio nei confronti degli affari, della diligenza, dell'attività, della ricerca della crescita. Può essere quelle iniziative che hanno progressivamente influenzato l'operato della ex società.

Ad esempio, hai suggerito di creare un catalogo elettronico, qualcosa come una rete di informazioni aziendali. L'ex datore di lavoro ha raccolto questa idea, si è bloccata e funziona con successo per il bene dell'azienda. Assicurati di sottolineare quali iniziative hai avuto un impatto positivo sull'immagine aziendale dell'azienda, sul miglioramento della produttività o sul contributo alla comunicazione professionale.

Ma non vale la pena scrivere sul fatto che su richiesta del datore di lavoro potresti lavorare sette giorni su sette, che sostituiresti docilmente altri dipendenti. Un lavoratore senza problemi non è apprezzato, ma semplicemente usato - una regola così triste.

Non vale la pena scrivere di risultati che non riguardano direttamente la professione. Se canti bene e stai per ottenere un lavoro come amministratore, allora questo potrebbe essere importante solo per un bar karaoke.Inoltre, il futuro capo potrebbe sospettare che un nuovo hobby occuperà il tuo tempo di lavoro e che non vuoi davvero crescere professionalmente.

Abilità

A questo punto, elenca le abilità che ti torneranno utili nella tua nuova posizione.

Competenze di amministratore.

  • Precisione e attenzione. Non fai mai confusione nei documenti, sai come strutturare chiaramente le informazioni, prendere appunti importanti in modo tempestivo e non rimandare le chiamate a un altro giorno.
  • Gentilezza, benevolenza. Queste sono qualità che possono essere considerate competenze professionali. Se dai al cliente una risposta dettagliata e significativa, cercando di parlare rigorosamente al punto, gentilmente e con calma, sarai ricontattato. Se ritieni che un servizio di qualità non implichi un tale atteggiamento nei confronti del cliente, non promuoverai l'attività dell'azienda. L'incapacità di instaurare un dialogo con il cliente prevale su tutte le altre qualità positive del richiedente.
  • Capacità di lavorare rapidamente con un prodotto informativo... Se il tuo capo ti ha chiesto di scrivere un annuncio e pensi alla formulazione per un'ora, prova a mettere il carattere nell'editor per due ore, questo rallenta l'intero lavoro. "Potenzia" le tue abilità: esercitati in semplici editor di testo e foto, assicurati di non esitare in semplici commissioni di routine.
  • Capacità di mantenere la disciplina aziendale. Il compito dell'amministratore può essere la creazione di una griglia di lavoro, la pianificazione del lavoro. Il tuo compito è mettere a proprio agio sia il cliente che i tuoi colleghi. Dai un'occhiata a un paio di corsi di formazione sulle basi della comunicazione aziendale: ti daranno fiducia.

Prova a scrivere tesi, ma comprensibile. È meglio sostituire la parola “puntualità” con la parola “precisione”, e la dicitura “conoscenza del galateo” con le parole “cortesia e disponibilità al dialogo”. Evita parole pretenziose ed esagerazioni.

Conoscono davvero tutte le regole di etichetta per pochi candidati, ma molti sono pronti a costruire comunicazioni produttive con i clienti.

Qualità personali e professionali

Non c'è bisogno di elenchi senza fine in vista. Questo è percepito come immodestia, vanteria, desiderio di mettersi in mostra. Scegli circa 5 qualità che parlano davvero in modo accurato e succinto di te.

Ad esempio, sei una persona determinata. Ma questo concetto in un curriculum può sembrare vago, troppo generico. Scrivi in ​​un linguaggio più semplice, ma sii più preciso: “Non rinuncio ai progetti che ho avviato, cerco di trovare i modi migliori per realizzarli”. Lascia che sia più lungo, ma parli ancora di te in questo modo in modo più vivido, preciso, chiaro.

Non è vietato illustrare con esempi le qualità descritte. Se scrivi che sei una persona incline all'empatia, puoi segnare tra parentesi (“Offrirò delicatamente aiuto al cliente se vedo che qualcosa lo disturba”). Un amministratore che risponde solo alle domande, ma non nota l'umore del cliente, non gli offre tutta l'assistenza possibile, sarà la zavorra dell'azienda. E colui che vede i dubbi del cliente, ma valuta rapidamente la situazione e cerca di mostrargli una soluzione diversa al problema, incontra a metà strada, diventa una vera scoperta.

Esperienza lavorativa

Non può sovrapporsi in alcun modo alla posizione per la quale ti stai candidando. Ma se ti mostra il percorso che hai percorso e durante i giorni trascorsi al tuo lavoro precedente, non ti vergogni, assicurati di includere l'elenco dei lavori passati nell'elenco. Fatelo in ordine cronologico.

Se, ad esempio, hai lavorato come venditore, ma per qualche tempo hai svolto compiti amministrativi, assicurati di indicarlo nell'elenco. Ma se hai più di 5 opere, potrebbe non valere la pena elencarle tutte. Fermati a quelli degli ultimi 5-10 anni.

Se non hai alcuna esperienza lavorativa, ricorda i tuoi anni da studente... Forse eri il capo del gruppo o hai svolto una sorta di incarico comunitario. Nella biografia, puoi trovare momenti che influenzeranno positivamente il risultato della considerazione della tua candidatura.

Formazione scolastica

Bisogna specificare tutto: dalla scuola secondaria di secondo grado ai corsi di riqualificazione. Se ti sei laureato al college, quindi all'università, assicurati di scrivere entrambi (indicando gli anni di studio). A questo elenco sono allegati anche tutti i seminari, i corsi di formazione e i corsi certificati. Se stai studiando da qualche parte in questo momento, segnalo nell'elenco.

Alcune persone in cerca di lavoro temono che il datore di lavoro non assuma uno studente part-time e tacciono su questo fatto nel loro curriculum. Ma il datore di lavoro preferirebbe non essere coinvolto con una persona che non indica circostanze così importanti.

Come comporre?

Segui il modello. Il curriculum inizia con una presentazione - nome, cognome, patronimico, anno di nascita. Algoritmo per la stesura di un curriculum.

  • Obbiettivo. Per quale posizione ti stai candidando. Sii specifico ed evita il linguaggio astratto.
  • Esperienza lavorativa. Elenca tutti i punti dell'elenco della tua attività professionale o quelli chiave. Se hai già lavorato nella posizione che vuoi assumere ora, puoi elencare le tue responsabilità lavorative nel posto di lavoro precedente.
  • Informazioni sull'istruzione... Indicare l'istituto di istruzione, facoltà, specialità, qualifiche. Se ti sei laureato con lode, hai il diritto di indicarlo.
  • Qualità professionale... In breve - non più di 5-6. Prova a descrivere quelli che potenzialmente soddisfano la richiesta della posizione per la quale ti stai candidando.
  • Qualità personali. In breve - 4-5. Non dovrebbero duplicarsi l'un l'altro ed essere distratti dalle attività professionali.
  • Informazioni aggiuntive. Qui puoi indicare la conoscenza delle lingue straniere, la presenza della patente di guida, lo stato civile.

Se ti stai chiedendo se scrivere una lettera di presentazione, puoi chiarirlo con l'azienda stessa. Nella lettera devi indicare i tuoi dati, contatti e letteralmente 2-3 proposte su quale posizione ti stai candidando e perché l'azienda potrebbe essere interessata a te.

Assicurati di allegare (o inserire nel corpo del documento) una foto. Dovrebbe essere realistico, preferibilmente professionale, piuttosto severo. Potrebbe essere una foto ritratto.

Campioni

Prendiamo 2 esempi come esempi: un breve curriculum e uno più dettagliato.

Breve riassunto

Anna Borisovna Petrova, nata il 13.10.1989

Obbiettivo - la posizione dell'amministratore di un salone di bellezza.

Formazione scolastica - Istituto Zarechensky di educazione fisica, 2008-2013. Facoltà di pedagogia dello sport, specialità "Insegnante di cultura fisica. Allenatore di pallavolo”.

Esperienza lavorativa - UO "Scuola Secondaria n. 9 di Zarechensk", insegnante di educazione fisica, 2013-2017. Centro di sviluppo "Harmony", amministratore, 2017-2019

Responsabilità:

  • mantenimento della documentazione in entrata;
  • stesura orari di lavoro, orari per lezioni di gruppo e individuali;
  • vendita di abbonamenti;
  • ricezione di chiamate, registrazione di messaggi commerciali;
  • assistenza nella tenuta degli account del centro nei social network.

Competenze e abilità:

  • utente sicuro di PC e apparecchiature per ufficio;
  • patente di guida categoria B, esperienza 7 anni.

Qualità personali:

  • stabilità emozionale;
  • iniziativa;
  • socievolezza;
  • ricerca di un'attività creativa collettiva.

Passatempo: pilates, corsa, fotografia.

Un esempio di curriculum più dettagliato

Ricorrente - Ivanova Anna Ivanovna

Data di nascita - 15/09/1990

Telefono, recapiti (cellulare, email).

Direzione dell'attività - amministrazione nella fornitura di servizi medici.

Formazione scolastica (nome dell'università, facoltà, specialità, termini di studio).

Esperienza lavorativa - Azienda odontoiatrica "Odontoiatria n. 1". Amministratore, periodo di lavoro - 2017-1019

Responsabilità:

  • assicurare il lavoro del centro amministrativo e di consulenza;
  • ricevere chiamate e coordinare il programma di lavoro degli specialisti;
  • consulenza iniziale ai clienti sulla tipologia dei servizi forniti e sulla fissazione del calendario delle visite mediche;
  • organizzazione di un ambiente confortevole nella hall (dimostrazione di clip informative sullo schermo TV, offerta di bevande ai clienti, compilazione di questionari);
  • controllo della tempestiva pulizia della sala;
  • consegna giornaliera del cronoprogramma, verbali, redazione settimanale del verbale di presenza indicante il rispetto dei momenti di regime;
  • mantenere i contatti con i clienti in caso di annullamento della consultazione, promemoria della consultazione imminente.

Risultati:

  • creazione di una clientela d'autore con comoda amministrazione elettronica;
  • conduzione di presentazioni di formazione per il personale junior;
  • collaborazione di successo con i media e le piattaforme mediatiche per promuovere il marchio della clinica.

Motivo del licenziamento - cambiamento del luogo di vita.

Informazioni aggiuntive - padronanza sicura dell'inglese, esperienza con editor di foto e video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa