Riepilogo

Come scrivere il curriculum di un venditore?

Come scrivere il curriculum di un venditore?
Contenuto
  1. Regole di compilazione di base
  2. Lettera di trasmissione
  3. Come scrivere correttamente?
  4. Campioni

Per ottenere un lavoro, nella maggior parte dei casi è necessario un curriculum. Anche se vuoi assumere una posizione apparentemente semplice come venditore, devi comunque raccogliere tutte le informazioni e presentarle correttamente.

Regole di compilazione di base

Per scrivere un curriculum per un venditore, devi seguire alcune regole. Prima di tutto, dovrebbe consistere in diversi blocchi, ognuno dei quali è compilato in modo ponderato e nei minimi dettagli.

Per candidarsi per un lavoro, è necessario fornire i propri dati. Questi includono:

  • cognome, nome e patronimico;
  • numero di telefono personale e indirizzo e-mail;
  • la posizione per la quale la persona si candida;
  • l'entità dello stipendio desiderato.

Quando si descrive il punto sull'istruzione, è necessario indicare non solo l'istituto di istruzione in cui la persona ha studiato, ma anche la facoltà e la specialità. Tutte le informazioni devono essere adeguatamente strutturate. Successivamente, è necessario indicare l'esperienza del lavoro precedente, la motivazione personale.

Se questo non è il primo lavoro, è necessario indicare il motivo del licenziamento dal posto precedente. I dettagli del licenziamento non devono essere indicati.

Lettera di trasmissione

Alcuni dirigenti richiedono una lettera di accompagnamento da allegare al curriculum. Non ci sono linee guida chiare su come scriverlo. Ma allo stesso tempo, ci sono suggerimenti che vale la pena ascoltare per attirare l'attenzione di un potenziale leader. Quindi, in esso è necessario indicare la motivazione personale per ottenere un lavoro, l'esperienza lavorativa esistente, tutte le abilità e le qualità personali che saranno richieste in futuro per un lavoro di successo.

La lettera può essere corta o lunga. Tutto dipende dalla quantità di informazioni che una persona ritiene necessario comunicare. In alcuni casi, vengono assunti dopo aver letto tali lettere, senza colloquio.

La lettera di presentazione dovrebbe essere scritta in uno stile formale. A volte sono consentite alcune deviazioni, ma solo se il lavoro del venditore è collegato al lavoro creativo.

Come scrivere correttamente?

Per scrivere correttamente un curriculum (non importa per un venditore anziano in un negozio di alimentari o un semplice venditore di ricambi auto, mobili, idraulici o prodotti alimentari), è necessario indicare tutti i punti di forza del richiedente e non menzionare i deboli.

Qualità personali

Un buon venditore deve avere determinate qualità commerciali e un carattere facile.

  1. Prima di tutto, è intenzionalità... Una persona deve essere in grado di raggiungere l'obiettivo prefissato ed essere in grado di insegnarlo ai suoi compagni di lavoro.
  2. Capacità di apprendimento, perché, se necessario, il venditore deve migliorare le sue qualifiche per tenersi aggiornato su tutto ciò che è nuovo.
  3. Il richiedente deve saper lavorare in team.
  4. Un'altra qualità importante è puntualità... Una persona di successo dovrebbe essere sempre puntuale e mai in ritardo. Questo dovrebbe essere richiesto a tutti i membri del team.
  5. L'aspetto deve essere presentabile. Il disordine nell'abbigliamento o nell'aspetto non è mai incoraggiato.
  6. Tra l'altro, il potenziale venditore deve assumersi la responsabilità del lavoro ed essere dignitosi.
  7. Il discorso del venditore dovrebbe essere consegnato correttamente, perché la capacità di fare soldi dipende da questo. Il richiedente deve convincere l'acquirente che questa o quella cosa è necessaria per lui. Questa abilità è la più importante per il dipendente del negozio.

Responsabilità lavorative

Sul posto di lavoro, una persona dovrebbe essere in grado di:

  • lavorare con un registratore di cassa o un terminale;
  • essere in grado di consigliare i propri clienti;
  • essere a conoscenza di tutti i nuovi prodotti emergenti, nonché conoscere tutto sul prodotto offerto;
  • accettare e caricare merci;
  • essere in grado di vendere i prodotti richiesti;
  • tenere registri e partecipare all'inventario;
  • mantenere la stanza pulita e in ordine.

Competenze e risultati professionali

Tutti i lavori chiave devono essere elencati in ordine inverso. Devi iniziare dall'ultimo posto di lavoro. Inoltre, in questo paragrafo è necessario indicare tutto ciò che il richiedente è in grado di fare. Puoi dividere questo articolo in più sottovoci.

  1. Prima di tutto, queste sono le capacità di vendita... Cioè, una persona deve essere in grado di rispondere alle chiamate, vendere merci alla rinfusa. Se necessario, il venditore dovrebbe essere in grado di lavorare con clienti stranieri.
  2. Capacità di lavorare con i computer e con diversi tipi di documenti.

È molto importante parlare dei tuoi successi passati. Tutto ciò deve essere confermato da fatti e cifre rilevanti.

Hobby e hobby

I datori di lavoro non prestano troppa attenzione a questa sezione. Tuttavia, vale la pena prestare un po' di attenzione a questo punto. In esso puoi scrivere sullo studio delle lingue straniere, sulla lettura di libri. Se una persona ha intenzione di trovare un lavoro in un negozio di articoli sportivi, allora puoi parlare del tuo hobby per lo sport, se in un fiore, quindi nota che ha il talento di un fiorista.

Cosa scrivere senza esperienza lavorativa?

Se la persona non ha esperienza lavorativa, ma vuole ottenere questo posto, le seguenti caratteristiche dovrebbero essere indicate nel curriculum:

  • la capacità di apprendere rapidamente, così come il desiderio di svilupparsi;
  • suscettibilità a situazioni stressanti;
  • la capacità di prendere decisioni in modo indipendente se necessario;
  • onestà, perseveranza e attenzione al risultato positivo;
  • velocità e mobilità;
  • iniziativa, nonché il possesso di capacità di persuasione;
  • voglia di guadagnare.

Ulteriori informazioni su di te

A questo punto, devi indicare la tua formazione. Cioè scrivere, da quale istituto di istruzione si è laureato, nonché il livello delle qualifiche ottenute.

Oltretutto, devi elencare tutti i corsi o i corsi di formazione che sono stati seguiti per migliorare le tue qualifiche. Anche in questa voce puoi includere tutto ciò che non era incluso nelle precedenti. Ad esempio, se hai una patente di guida, questo può essere indicato anche nel curriculum. In effetti, in alcuni casi, questa abilità può essere utile a una persona. Inoltre, in alcuni casi, l'amore per la floristica, lo sport o i libri tornerà utile.

Campioni

Per compilare correttamente il curriculum, è necessario considerare un esempio di modello ben compilato.

Posto vacante del venditore

Questo è un riassunto semplice e conciso che parla del punto principale. I punti salienti includono: informazioni personali, esperienza lavorativa con una breve spiegazione delle responsabilità lavorative, istruzione e competenze. Vengono anche elencate brevemente le qualità personali, che rivelano una persona e non sovraccaricano il curriculum con dettagli non necessari.

Posto vacante di assistente alle vendite

Questa sintesi è già più dettagliata. L'esperienza lavorativa descrive non solo le mansioni svolte nel negozio, ma mostra anche come il lavoro di una persona ha aiutato i datori di lavoro a realizzare un profitto. Si parla un po' di più anche dell'educazione. Allo stesso tempo, il punto "qualità personali" rimane ancora breve. Questo è un approccio molto corretto: scrivere ciò che il datore di lavoro ha veramente bisogno di sapere, ma allo stesso tempo non lasciarsi trasportare troppo.

Riassumendo, possiamo dire: per comporre correttamente un curriculum, è necessario raccogliere in anticipo tutte le informazioni necessarie e strutturarle in modo chiaro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa