Gelosia

Gelosia maschile: segni e cause

Gelosia maschile: segni e cause
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. cause
  3. Come si manifesta?
  4. Come reagire?
  5. I consigli dello psicologo

Le persone hanno sentimenti diversi l'uno verso l'altro. Alcuni odiano, altri amano appassionatamente. E c'è anche un sentimento come la gelosia. Dicono che la gelosia e l'amore vanno sempre di pari passo.

L'opinione stereotipata non ha fondamento. Una persona veramente amorevole farà del suo meglio per non ferire la famiglia e gli amici.

Cos'è?

La scienza della psicologia riguarda l'anima. Studia e descrive gli stati emotivi di una persona. La gelosia è uno dei sentimenti più vividi che possono essere vissuti non solo dalle persone, ma anche dagli animali. Uomini e donne hanno temperamenti diversi. Il sentimento di gelosia tormenta più di chi non può e non vuole trattenere le proprie emozioni.

I rappresentanti maschili sono gelosi dei loro prescelti per vari motivi. Consideriamo i più comuni.

  • Prendi, ad esempio, una persona molto emotiva, ma gentile e gentile. E così è riuscito ad innamorarsi profondamente! E la donna ha dato, sia pure un piccolo, ma motivo di gelosia. A causa dell'incontinenza, può permettersi di esprimere insoddisfazione in forma lieve e niente di più.
  • Anche l'altra persona ha un carattere sfrenato, ma oltre a tutto il resto, è maleducato, maleducato e crudele. Questo cocktail di sentimenti porta al fatto che l'amore diventa un'ossessione per lui. Un tale individuo non farà cerimonie se la sua ragazza suscita gelosia. Getterà tutta la negatività sugli altri. Prima di tutto, l'oggetto della sua adorazione andrà a.
  • Il caso successivo è il più imprevedibile. Un uomo è un egoista. Tutto ciò che lo circonda dovrebbe appartenere solo a lui! Ama sempre solo se stesso.

Anche una donna fa parte del suo mondo. Questo non ha bisogno di un motivo speciale per la gelosia.Basta uno sguardo o uno scherzo innocente e farà una scenata, poiché crede sinceramente di avere tutto il diritto di farlo.

  • La combinazione di crudeltà e insicurezza è il caso peggiore. Un tale uomo è capace di qualsiasi atto. Può permettersi la violenza contro una donna. Non c'è bisogno di una ragione per questo. Se ne inventerà lui stesso. Sarà un tale atto di autoaffermazione. Un amico per lui è solo una "bambola frustata" che può essere offesa per buttare fuori le sue emozioni negative.

Naturalmente si possono citare molti altri esempi. Ogni uomo ha tratti caratteriali individuali che possono essere intrecciati in modi diversi. Dai un'occhiata più da vicino al tuo compagno e puoi determinare da solo a quale di questi esempi è più vicino il suo comportamento.

La fiducia in se stessi maschile, a volte anche inconscia, porta alla sofferenza dei suoi cari. Un marito geloso è un disastro per una donna. La gente dice "picchia ed è geloso, vuol dire che ama". Ma quanto è sgradevole guardare la scena in cui il marito rincorre con i pugni la moglie seminuda per strada. La poveretta non sa dove andare da tanto "amore".

cause

Prima di tutto, è un senso di possessività. Se una persona non è indifferente ad un'altra, sperimenta la paura di perdere il suo oggetto di adorazione. E questo è abbastanza naturale. Ma in casi diversi si manifesta in modi diversi.

Tutto dipende dal motivo per cui la persona è diventata così gelosa. Forse, nella sua lontana infanzia, c'è stato un trauma psicologico. Forse la madre ha lasciato la famiglia per un altro uomo e li ha lasciati con il padre. Quindi sembrerà a un tale individuo che prima o poi il suo prescelto farà lo stesso.

La sensazione di insicurezza, la paura della totale solitudine spingono un uomo timido nella vita di tutti i giorni alla gelosia. Si considera un uomo semplice. Lavora in una fabbrica, è interessato al calcio, non legge libri. E la moglie, al contrario, è un'intellettuale, di bell'aspetto, intelligente, svolge un lavoro prestigioso.

La sproporzione delle qualità e dei caratteri personali porterà al fatto che il marito svilupperà uno stato depressivo. Diventerà irritabile e sospettoso. Inizierà a controllare la sua sposa in tutte le sue azioni, in modo da non far capire che non è degno di lei.

A volte un rappresentante maschile è concentrato su qualche problema insolubile che è successo nella sua vita. Dopo il dolore che ha vissuto, ha paura di perdere l'ultima persona amata. Pertanto, un uomo sarà geloso della sua prescelta e cercherà di non perderla di vista ad ogni passo.

Le donne sono diverse. Alcuni vanno deliberatamente al conflitto e cercano di provocare la gelosia del coniuge, flirtano "a destra ea sinistra". A loro piace, quindi si affermano e intrattengono se stessi e le persone che li circondano. Di conseguenza, questo comportamento porta inevitabilmente a scandali e divorzi.

La gelosia in un uomo può far sì che sua moglie si comporti in modo troppo indipendente. Quando si permette di fare quello che vuole, ha un lavoro ben pagato e ruota nella squadra maschile. Il sentimento di possessività e dignità non consentirà al marito di sopportare a lungo un simile comportamento di sua moglie. Alla fine, inizierà prima a fare affermazioni e, se questo non aiuta, farà le valigie e lascerà la casa.

Le voci, i discorsi infondati sull'infedeltà di sua moglie possono anche indurre un uomo a mostrare gelosia.

Diciamo che una suocera dice costantemente a suo figlio che sua moglie è spesso in ritardo al lavoro, si veste in modo troppo brillante e non si prende cura dei bambini.

Nel corso del tempo, un uomo soccombe alla suggestione e inizia a trattare la sua anima gemella con sospetto. Questo porta a scandali e discordia in famiglia.

Come si manifesta?

La gelosia maschile non è visibile ad occhio nudo. Questa sensazione può essere "crittografata" sotto vari motivi per la manifestazione di insoddisfazione nella vita di tutti i giorni.

Professionisti esperti hanno imparato a identificare i segni impliciti della gelosia e identificarne le cause. Tuttavia, puoi vedere di persona se una persona cara è gelosa di te o meno.Per fare ciò, devi confrontare i seguenti esempi con esempi del comportamento del tuo uomo. Se noti una corrispondenza, cambia il tuo comportamento, mettendo in chiaro che sei un coniuge fedele.

  • Ad esempio, tuo marito spesso trova difetti nel tuo trucco e i vestiti troppo luminosi lo fanno arrabbiare. Anche un rapporto speciale con un animale, ad esempio un cane, lo infastidisce.
  • Alcuni mariti sono interessati a tutte le cose che accadono intorno ai fedeli. Devono sapere tutto nei minimi dettagli: di cosa hai parlato con il tuo amico al telefono, cosa sta succedendo nella squadra e persino quale tram hai portato a casa oggi, e così via.
  • Frequenti visite ai genitori possono anche creare sentimenti di possessività. L'uomo si lamenterà del fatto che non c'è cibo in casa (anche se il frigorifero è pieno di provviste), mentre la moglie va in giro non si sa dove.
  • Spesso le donne non riescono a capire cosa abbia causato l'aggressività del marito. Tutti i tentativi di stabilire un contatto non trovano comprensione. L'aumento dell'eccitabilità e del nervosismo del coniuge può anche essere il risultato della gelosia.
  • Scontro e taciturnità racconteranno anche di un attacco di gelosia del marito. Una sensazione di prurito è stressante e quindi una persona si chiude in se stessa. I pensieri ansiosi ti impediscono di rilassarti.
  • Un uomo può spesso scomparire al lavoro. Questo non significa che ti sta tradendo. Forse è così che si manifesta la sua gelosia latente. Si spaventa e vuole che tu gli presti attenzione e pensi al fatto che puoi perdere la tua amata.
  • A proposito, molti psicologi hanno notato il fatto che le persone che erano sposate da molto tempo e avevano un'età molto rispettabile venivano alla loro consultazione. Si scopre che il coniuge era geloso di sua moglie perché aveva paura di perdere non solo una persona amata, ma anche lo stile di vita stabilito, che gli si addiceva perfettamente. A prima vista, sembra che gli attacchi di gelosia in questa categoria di persone possano solo provocare un tenero sorriso, ma qui non c'è nulla di divertente. Le persone hanno una paura della perdita che oscura le loro menti.
  • Ecco un altro esempio: una donna ha già avuto un matrimonio senza successo, dopo di che si è risposata. Ora sono felici con il loro attuale coniuge. La loro felicità viola la gelosia del marito per la vita passata di sua moglie. All'uomo sembra che sua moglie non sia mai riuscita a dimenticare il suo primo amore fino alla fine. L'ansia per questo fornisce un terreno fertile per l'escalation del conflitto familiare.

La gelosia gradualmente, ma sicuramente, porta le persone in una coppia a una rottura delle relazioni. Per evitare che ciò accada, agisci in tempo.

Come reagire?

Prima di tutto, devi capire come si manifesta la gelosia e poi agire. Alcune donne nei forum in cui vengono discussi problemi familiari si lamentano che i loro mariti le infastidiscono con il suo comportamento eccessivamente invadente. Ad esempio, chiama ogni mezz'ora non appena la moglie esce di casa, interferisce con la comunicazione con gli amici o non permette di stare da solo in campagna, controlla ogni passo o offre un passaggio in ogni occasione.

Devo dire che qui non ci sono problemi. Al contrario, sii felice di avere un uomo così premuroso. Altre donne possono solo sognare una tale cura.

Ricorda che passare del tempo insieme rafforza solo il legame del matrimonio.

È un'altra cosa se un uomo mostra segni di aggressività. Ci sono due opzioni qui. Se non solo è impossibile tollerare questo comportamento, ma è anche pericoloso, allora devi porre fine alla relazione il più rapidamente possibile. Se ami il tuo prescelto e senti che tutto può essere regolato, mostra perseveranza e prova a svolgere una serie di azioni volte a ripristinare completamente la comprensione reciproca.

Quindi, impostiamo le attività e seguiamo rigorosamente le raccomandazioni.

  • Elimina le ragioni della gelosia. Smetti di truccarti, correggi il tuo comportamento, rimuovi le gonne corte dal tuo guardaroba (dalle a fidanzate non sposate). E nessuna comunicazione con gli uomini.Anche con i compagni di classe, almeno per poco tempo, bisogna smettere di comunicare.
  • Non causare conflitti. Se tuo marito ti sospetta di tradimento, non negare nulla, non gridare, ma spiega con voce calma in quali circostanze eri in ritardo al lavoro. Allora lascia stare tuo marito per un po'. Vai in un'altra stanza. Lascia che pensi al problema e si calmi.
  • Ogni volta, convinci il tuo prescelto che ti è molto caro come uomo e come persona. Digli che non lo incontrerai mai più. E, in generale, non cercherai nessuno. Hai la felicità - è LUI e non hai bisogno di nient'altro.
  • Non incolpare tuo marito in risposta alle accuse rivolte a te. Spiegagli che questo comportamento ti turba e ti offende molto. Si mette in mezzo alla tua felicità.
  • Non nascondergli nulla. Lascia il telefono in un luogo visibile. Fagli sapere che non hai nulla da nascondere.
  • Con il tuo coniuge, tratta gli altri membri del sesso più forte in modo più che indifferente. Non usare mai altri uomini come esempio per opporsi a tuo marito.
  • Crea intimità in casa e tratta il tuo uomo con amore, mettendo in chiaro che è il più caro e l'unico al mondo.

I consigli dello psicologo

Liberarsi di una sensazione spiacevole non è facile. Ma devi volerlo davvero, e poi tutto funzionerà. Nessuno può completare questo compito tranne te stesso.

  • Siediti davanti a uno specchio e guardati di lato. Pensa alle emozioni che provi quando tuo marito è geloso di te. Annota i sentimenti spiacevoli su carta. Successivamente, mostrali a tuo marito e spiega che questo sta avvelenando la tua vita e distruggendo la tua famiglia.
  • Parla con tuo marito uno contro uno. Chiedigli di ammettere che è geloso di te. Spiegagli che non c'è bisogno di nascondere i sentimenti e vergognarsene. Tutto è risolvibile. Questo sarà il suo primo passo per liberarsi del sentimento ossessivo.
  • Cerca di capire il vero motivo della gelosia di tuo marito. Questo può essere fatto quando sei solo. Portalo a una conversazione schietta. Spiegatevi l'un l'altro. Lascia che tutti esprimano le loro lamentele e le loro affermazioni. Fare questo ti aiuterà a capire meglio i momenti problematici della tua vita.

Nelle conversazioni successive, cerca di infondere fiducia nel tuo coniuge. Spiegagli che la tua scelta non è stata casuale. Solo lui è degno di essere accanto a te e nessun altro. Questo comportamento aumenterà l'autostima di tuo marito.

      • Partecipa a un'impresa comune. Ad esempio, inizia a risparmiare denaro per una dacia o una nuova auto. Un nuovo hobby spinge la gelosia in secondo piano.
      • Trasudi positività e fai finta di essere felice, qualunque cosa accada. Questo comportamento attirerà l'attenzione del tuo coniuge e seguirà il tuo esempio. Più sei positivo, prima ti avvicinerai.
      • Cerca di alleviare il tuo coniuge dai pensieri ossessivi. Caricalo di lavoro, ad esempio, inizia a ristrutturare un appartamento. Prendi parte attiva tu stesso. Questo può aiutare a distrarre il tuo coniuge dai cattivi pensieri e lavorare insieme ti aiuterà ad avvicinarti.
      • Rassicura costantemente il tuo coniuge che il passato è una cosa del passato. Dobbiamo dimenticare vecchi rancori e delusioni.
      • Crea intimità e comfort. Se hai figli, trascorri più tempo libero con loro e il tuo coniuge. Riunisci i tuoi figli, il tuo coniuge a un tavolo e racconta tutti i tratti positivi della tua famiglia.
      • Loda tuo marito per la sua lealtà e coscienziosità. Grazie ai suoi sforzi, non hai bisogno e vivi senza particolari problemi materiali. Ciò aumenterà la sua autostima e troverà meno difetti in te.

      Non aver paura di far emergere gli aspetti negativi della tua vita. Devi guardare il problema dritto negli occhi. Non appena inizi a cercare e correggere gli errori, sentirai che la vita sta cambiando in meglio. Puoi sempre separarti, ma rimpiangerai la relazione persa per tutta la vita. Pertanto, è necessario sforzarsi per la comprensione e il dialogo.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa