Divorzio

I motivi più comuni per il divorzio

I motivi più comuni per il divorzio
Contenuto
  1. Quali famiglie sono a rischio?
  2. Statistiche in Russia
  3. Ragione principale
  4. Effetti
  5. L'opinione degli psicologi sul divorzio

Nel mondo moderno, le opinioni sul matrimonio sono diventate più libere. L'unione conclusa può essere sciolta per accordo delle parti o su iniziativa di uno dei coniugi. In alcuni casi, questo risultato dà origine a una vita nuova e più felice. A volte una rottura porta dolore e profonda depressione. Quali sono le ragioni che spingono le persone sposate al divorzio?

Quali famiglie sono a rischio?

Un test molto difficile per una coppia appena formata sono i primi 3 anni di matrimonio. È particolarmente difficile abituarsi alla convivenza per coloro che non hanno avuto l'opportunità di vivere insieme durante il periodo delle relazioni prematrimoniali. Studi statistici hanno dimostrato che nei primi anni di vita familiare circa il 40% delle coppie diverge.

Il più delle volte, la decisione di divorziare è presa da giovani coniugi. Le persone sotto i 30 anni non hanno ancora completamente formato i loro obiettivi, c'è una tendenza all'impulsività. Le coppie possono decidere di mettere su famiglia, per poi divorziare in un tempo abbastanza breve, soccombendo alle emozioni.

Tuttavia, coloro che hanno contratto un'unione matrimoniale dopo 30 anni non sono sempre in grado di mantenerla. A questa età, le persone spesso divorziano a causa del fatto che è più difficile per loro entrare in nuovi ruoli sociali e accettare l'individualità di colui con cui ora condividono la loro vita quotidiana. Essendo una personalità matura, non è sempre possibile cambiare i lati negativi del carattere, abitudini che possono irritare un partner.

L'aspetto di un bambino in molti casi distrugge il rapporto di coppia. Ciò accade quando i partner non erano pronti per cambiamenti significativi nella loro vita quotidiana e nel loro stile di vita.

Statistiche in Russia

Per quanto riguarda il nostro Paese, secondo la ricerca, le ragioni principali del divorzio sono al momento ci sono indisponibilità alla convivenza, alcolismo, tradimento.

  • Immaturità sociale, incompatibilità di carattere, matrimonio eccessivamente precoce. Insomma, impreparazione alla vita familiare. Questo è il motivo di oltre il 40% dei fallimenti matrimoniali in Russia. Questo problema si esprime nella vita disordinata, insulti reciproci, umiliazioni, conflitti. Tutto ciò in un tempo abbastanza breve porta i partner alla decisione di interrompere le relazioni.
  • Un problema molto serio è l'alcolismo o altra dipendenza di uno dei coniugi. Un alcolizzato infligge grande dolore ai suoi cari. Spesso il comportamento di una tale persona è inadeguato e aggressivo. Se una persona non trova la forza per farcela, la vita con lui diventa quasi insopportabile.
  • Al terzo posto tra i motivi di divorzio c'è tradimento di uno dei coniugi.

Ragione principale

Il motivo principale che porta alla rottura di una coppia è la divergenza di caratteri e interessi. Questo problema si forma particolarmente spesso nei matrimoni precoci. Non avendo avuto il tempo di conoscersi bene, ma soccombendo a sentimenti e impressioni, i partner si precipitarono all'anagrafe. E dopo aver iniziato una vita insieme, iniziarono inevitabilmente a essere delusi l'uno dall'altro.

Punti di vista, valori morali e credenze molto diversi allontanano seriamente le persone l'una dall'altra. La mancanza di interessi comuni rende impossibile avere un piacevole svago in comune, oppure viene speso separatamente: la moglie è a teatro, il marito è a calcio. Oppure uno degli sposi sacrifica costantemente i suoi desideri e le sue inclinazioni.

Le differenze di carattere portano anche a gravi disaccordi nelle questioni quotidiane. E le ragioni più frequenti di litigi e scandali familiari sono solo collegate alla condotta di una famiglia e di una famiglia comuni. Inoltre, le diverse posizioni nella vita inevitabilmente metteranno a dura prova i coniugi sulla questione dell'educazione dei figli.

Un matrimonio può andare in pezzi a causa del fatto che i partner hanno età molto diverse. Con una differenza significativa negli anni e nell'esperienza passata, è quasi impossibile sperare nella comprensione reciproca e nella presenza di interessi comuni in una coppia. Il partner più giovane è ancora pieno di energia e desidera una vita interessante e appagante. Una persona maggiorenne è incline alla pace e alla costanza di vita.

La carriera di un marito o di una moglie può ostacolare il matrimonio. Questo motivo di divorzio è molto comune in Europa e negli Stati Uniti. Nel nostro Paese le condizioni di lavoro sono tali che spesso una donna non ha abbastanza tempo personale. In tali condizioni, non è necessario parlare di un'educazione responsabile e seria di un bambino. Pertanto, a rischio di perdere una buona posizione, una donna spesso esita a dare figli al coniuge, il che, a sua volta, può raffreddare significativamente i sentimenti e spingere un uomo a rompere.

La riluttanza di un figlio da parte di uno dei coniugi può essere individuata come motivo separato. Potrebbe non essere correlato alla carriera o alla situazione finanziaria. Spesso i giovani non hanno fretta di avere figli, poiché lo vedono come una sorta di fardello per la famiglia.

Una ragione molto più tragica per il divorzio è l'infertilità cronica di uno dei partner. Ma non solo l'assenza di bambini in famiglia, ma anche il loro aspetto può in alcuni casi distruggere un matrimonio.

Gli uomini spesso reagiscono dolorosamente all'aspetto di un bambino. Soprattutto se il bambino non è stato pianificato. Molti mariti si trovano completamente impreparati per il ruolo di padre. Oppure sono infastiditi dal fatto che i figli attirino l'attenzione del coniuge su di sé. Un numero abbastanza elevato di famiglie si disgrega con l'apparizione del primo figlio.

I problemi finanziari possono spingere la coppia al divorzio. A questo proposito, la situazione può avere diverse opzioni.

  • Il marito non guadagna abbastanza e la famiglia si trova in una situazione finanziaria precaria. Allo stesso tempo, la moglie non riesce a trovare un lavoro dignitoso o è in congedo di maternità.
  • Il coniuge ha un grande reddito e la moglie non lavora affatto, ma prende molti soldi per le sue spese personali. Questa situazione può alla fine annoiare il capofamiglia della famiglia. Ci sarà il desiderio di eliminare il parassita dalla tua contentezza.
  • La moglie guadagna molto di più del marito. Sebbene nella società moderna il dominio maschile non sia più così necessario, molti rappresentanti del genere fortemente aderiscono alle vecchie opinioni. Considerando che è il capofamiglia che dovrebbe provvedere alla famiglia, alcuni uomini non possono fare i conti con il successo finanziario della moglie. Questo viola il loro orgoglio e la loro autostima.
  • Il marito non lavora affatto e la moglie mantiene la famiglia. A volte un uomo non riesce a trovare un lavoro di suo gradimento, spesso si licenzia. Anche l'alcolismo o i problemi di salute possono rendere difficile la ricerca di un lavoro dignitoso. Una donna in una situazione del genere è costretta a fare affidamento solo su se stessa. Le mogli che allattano spesso decidono di divorziare e tenere figli unici.
  • Incapacità di parlare confidenziale con un coniuge, accumulo di emozioni negative. Succede che una moglie e suo marito hanno accumulato reclami e lamentele non dette per molti anni. Ma questo non garantisce "pace e tranquillità" nella relazione. L'accumulo di negatività porta a scoppi di rabbia e guasti per sciocchezze. Allora il marito, scontento di qualcosa di completamente diverso, sgriderà molto la moglie per qualche sciocchezza, come una zuppa poco salata o una camicia mal piegata. Allo stesso tempo, butterà fuori tutta la sua indignazione, usando insulti e imprecazioni.
  • Lo stesso vale per le donne. A volte il coniuge non riesce a capire perché la moglie è nervosa e trova da ridire sulle sciocchezze. Ma in realtà non c'è fiducia e comunicazione normale in famiglia. Le affermazioni vengono messe a tacere e si accumulano sotto forma di tensione nervosa e reciproca irritazione. Pertanto, litigi e scandali accadono sempre più spesso. Una tale atmosfera in famiglia alla fine spinge i coniugi a decidere sul divorzio.
  • Incomprensioni, menzogne ​​e reciproca sfiducia nei confronti degli sposi - queste sono ottime ragioni per porre fine alla relazione. Prima o poi, qualsiasi inganno viene rivelato, causando dolore a colui che è stato ingannato. È molto difficile vivere in un clima di reciproca sfiducia. La moglie è costretta a chiedersi costantemente se suo marito è rimasto davvero al lavoro o è andato dai suoi genitori. Il marito inizia anche a controllare sua moglie per tutti i tipi di motivi.

Ci sono vari motivi che possono spingerti a mentire. Ma in una relazione così stretta come il matrimonio, è ancora meglio attenersi alla verità contenuta nel detto: "Meglio un'amara verità che una dolce bugia".

    • Oppressione psicologica, pressione morale, un chiaro desiderio di dominare il partner in tutto. Molto spesso gli uomini sono inclini a questo. Alcuni mariti considerano normale essere scortesi con la moglie, dirle parole offensive in ogni occasione. Il sentimento di possessività spinge il coniuge a limitare la libertà del compagno. Spesso, anche i contatti con i vecchi amici possono essere vietati alla moglie. In questo caso, la vita matrimoniale diventa come una vera gabbia. Una donna moderna, molto probabilmente, sarà in grado di trovare in se stessa la forza per volare via da lei.
    • I genitori di uno di loro possono interferire nel rapporto dei coniugi. Accade così che mamma e papà inizialmente non approvino la scelta del loro bambino. Per dimostrare la loro innocenza e per istruire "sulla vera via", i genitori oppongono il figlio al prescelto o al prescelto.

    Molto spesso, le madri sono gelose dei loro figli per ragazze e mogli. Con il loro intervento, aggravano i problemi e le liti familiari. Tali azioni spesso portano a gravi conflitti e incomprensioni all'interno della coppia e, dopo qualche tempo, alla rottura.

      • Se si pratica la violenza in famiglia, una tale unione non può essere definita felice. Il comportamento dell'aggressore è molto difficile da cambiare con la persuasione e le richieste. Spesso le persone inclini all'irascibilità e all'aggressività fisica non si controllano completamente. In questo caso, solo gli specialisti saranno in grado di aiutare, e anche in questo caso a condizione che la persona stessa sia consapevole del suo problema e voglia volontariamente lavorarci.
      • Per molti, il tradimento è un reato imperdonabile. La maggior parte delle persone non riesce ancora ad accettare il fatto che il proprio partner abbia fatto una cosa del genere. Se il tradimento viene ripetuto molte volte, non vale assolutamente la pena considerarlo un incidente o un errore fugace.A volte un coniuge vuole vendicarsi dell'altra metà, ripagandola in natura. Ciò aggrava solo la situazione e molto spesso porta inevitabilmente al divorzio.
      • I problemi nella vita sessuale di una coppia influiscono seriamente sulla relazione. Molte persone, purtroppo, non sono pronte a parlare adeguatamente e apertamente con un partner della vita intima. Pertanto, questa sfera di relazioni tra i coniugi spesso viene a mancare e dormono persino in letti diversi. Se il sesso accade, allora non è soddisfacente.

      In una situazione del genere, devi parlarti dei tuoi desideri e anche esprimere con tatto lamentele sul tuo partner. Se non sei pronto per una conversazione del genere, dovresti cercare l'aiuto di un sessuologo di consulenza familiare.

        • Le coppie che stanno insieme da molti anni hanno spesso un periodo di refrigerazione reciproca. È anche collegato al fatto che per molto tempo la vita è diventata troppo consolidata e la vita insieme è diventata una routine. La coerenza non è male, ma la pura monotonia della vita, osservata giorno dopo giorno, ha un effetto molto negativo sullo stato emotivo generale. Sentendo che la vita non è piena di nulla di interessante, una persona sente spesso un desiderio completamente naturale di cambiarla. Ma se colui con cui questa vita è collegata non lo supporta in questo, non resta altro che cercare cambiamenti al di fuori della famiglia esistente.
        • Le condizioni di vita anguste possono riscaldare in modo significativo la situazione in famiglia. A volte più di una generazione è costretta a vivere in un piccolo spazio abitativo (ad esempio, coniugi, figli e genitori anziani). In tali condizioni, è difficile stabilire una vita normale. Anche la presenza costante di un gran numero di persone, anche vicine, è molto opprimente. Ognuno ha momenti in cui vuole stare da solo con se stesso, questa è una naturale liberazione psicologica. È particolarmente difficile in tali condizioni per coloro che sono inclini all'introversione.

        Effetti

        Vale la pena dire che un divorzio non è sempre uno scandalo, un dolore e una rottura in qualsiasi relazione con un ex marito o moglie. Ci sono situazioni in cui i coniugi prendono una decisione reciproca e rimangono persino amici. Per una coppia e per bambini comuni, questa è senza dubbio l'opzione migliore. Tuttavia, nella maggior parte dei casi uno dei coniugi è l'iniziatore della rottura. E poi l'intero processo diventa dolorosamente complicato, specialmente per chi viene lasciato indietro.

        Inoltre, ogni persona reagisce alla rottura del proprio matrimonio in modo molto individuale. Qualcuno affronta abbastanza rapidamente il dolore e il risentimento, inizia a vivere pienamente e inizia nuove relazioni. Alcuni, al contrario, cadono in una depressione profonda e prolungata. Questa condizione è accompagnata da esaurimento nervoso, stress, spesso un uomo o una donna in una situazione del genere si rivolge all'alcol, rovinando così la sua salute.

          Quando si divorzia, è molto importante pensare alle conseguenze per i figli. Lasciare la famiglia di una mamma o di un papà non è un test facile per loro. Non pensare che a causa della loro età capiranno e si sentiranno piccoli. A volte i bambini subiscono gravi traumi psicologici in tali situazioni. È molto importante che la tua relazione dopo una rottura abbia un impatto minimo su di loro. Parla con il tuo coniuge di come lo presenterai ai bambini. Prova a spiegare cosa sta succedendo in base alla loro età.

          A volte la madre o il padre cercano di manipolare il bambino per vendicare il divorzio. Questa tattica è molto egoista e inaccettabile. I bambini diventano pedine nel gioco degli adulti ed è improbabile che siano in grado di perdonarti per le loro preoccupazioni.

          Il parere degli psicologi sul divorzio

          A seconda della situazione specifica, il divorzio può essere sia positivo che negativo. Una decisione equilibrata e concordata di sciogliere un matrimonio è spesso vantaggiosa. Per gli ex coniugi, questa è un'occasione per iniziare una nuova vita, per trovare un partner più adatto.

          In ogni caso, in una situazione in cui la vita insieme non è chiaramente felice e i tentativi di stabilirla non sono stati coronati da successo, il divorzio è davvero l'unica via d'uscita.Non ha senso costringerti a vivere insieme per il resto dei tuoi giorni con qualcuno che non ami, che offende, ferisce o ti tradisce costantemente. Questo vale sia per gli uomini che per le donne.

          L'altro lato del divorzio ha a che fare con l'impulsività di uno dei coniugi. Cedendo all'impulso e all'emozione, annuncia la sua decisione. In questo caso, la vita del secondo partner crolla letteralmente. Ha bisogno di ristrutturare rapidamente i piani e i sogni associati all'anima gemella, per accettare ciò che non sarà come prima. Per molti, questo è molto difficile.

          Se stai attraversando una rottura, prima di tutto, non tenere per te i tuoi sentimenti e le tue emozioni. Parla con qualcuno vicino a te di cui ti fidi. Non smettere di comunicare con gli amici, non stare zitto.

          Sebbene il divorzio sia un periodo difficile, non è affatto la fine della tua vita. Una delle saggezze dice: "Quando una porta si chiude davanti a te, da qualche parte nelle vicinanze, un'altra si apre immediatamente". Cerca di non rimanere bloccato nel passato dopo un divorzio, ma per ricostruire la tua vita, trova nuove cose da fare.

          Se tu stesso sei stato l'iniziatore del divorzio e il tuo partner lo prende duro, non picchiarti. Hai il diritto di controllare la tua vita. Se questa decisione è stata soppesata e ne sei sicuro, nessuno dovrebbe trattenerti.

          Qualunque siano le ragioni della rottura, al centro di ognuno di loro c'è la mancanza di comprensione reciproca, l'incapacità di comunicare e accettarsi l'un l'altro, la mancanza di mutua assistenza morale e tolleranza. Queste qualità sono importanti in qualsiasi area della vita e sono essenziali nel matrimonio.

          Pertanto, i primi passi per prevenire una rottura in ogni caso sono conversazioni riservate, sostegno e comprensione del partner, espressione di cura e amore sincero per lui.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa