Divorzio

Come sopravvivere a un divorzio da tuo marito?

Come sopravvivere a un divorzio da tuo marito?
Contenuto
  1. Come vive una donna il divorzio?
  2. Come uscire dalla depressione?
  3. Come imparare a vivere?
  4. I consigli dello psicologo

Il divorzio è un evento difficile, che per molti versi, dal punto di vista psicologico, è simile alla perdita di una persona cara. L'immagine emotiva in una persona che sta vivendo un divorzio e in una persona che sta vivendo una perdita è quasi identica. La psiche femminile ha le sue caratteristiche, e quindi le fasi della riabilitazione dopo il divorzio nelle donne non procedono allo stesso modo degli uomini. Per superare più facilmente la rottura, devi sapere cosa ti aspetta.

Come vive una donna il divorzio?

Le donne sono più sensibili, prestano più attenzione alle emozioni e ai sentimenti e danno loro più spazio nella loro vita quotidiana. Ecco perché una donna può uscire indolore da un divorzio solo in un caso: se non ci sono figli, e allo stesso tempo lascia il marito per il suo amato uomo, che in precedenza era un amante. Ma anche in questo caso, il gentil sesso incontrerà per qualche tempo difficoltà con un senso di colpa. Quanto sarà grande questo complesso dipende dai tratti individuali della donna, dalla sua educazione e dall'etica.

In tutti gli altri casi, anche se la donna stessa ha preso la decisione di divorziare, come unica misura corretta (suo marito beveva, si drogava, lo picchiava, non voleva lavorare), la gamma di esperienze sarà piuttosto impressionante. La situazione più dolorosa per una donna è associata a un divorzio dopo il tradimento del marito, con un divorzio su sua iniziativa senza una ragione apparente, poiché l'autostima delle donne soffre molto e può sorgere un sentimento di inferiorità.

La psiche femminile si ipertrofizza un po', aumenta la sofferenza, ma ha anche degli aspetti positivi: le donne sono naturalmente più labili, si adattano più velocemente alle nuove condizioni, le donne hanno un intuito più sviluppato, e quindi iniziano a sentire prima quando la sofferenza finisce e è il momento di iniziare a pianificare la vita più lontano. Distinguono meglio un'emozione da un'altra, e quindi è più facile per loro capire se stessi, ma per un'introspezione e un auto-aiuto a tutti gli effetti, le donne a volte mancano di un forte pensiero analitico e razionale.

La prima cosa da capire è che il divorzio cambia la vita. Le responsabilità quotidiane, il ritmo della vita cambiano, compaiono nuovi compiti, ad esempio quelli finanziari. Se hai figli, ora devi organizzare le loro vite in un modo nuovo - questo può essere molto più difficile che organizzare la tua. Tutto ciò che una donna sentirà, indipendentemente dall'età e dallo stato sociale, dalla presenza di figli, procederà secondo determinate leggi della psicologia.

Dopo il divorzio, la paura più grande è la paura dell'ignoto. Per aiutare una donna a farcela, proveremo a dire cosa la aspetta nel prossimo futuro dopo il divorzio, quali processi avranno luogo nella sua coscienza, subconscio, anima e cuore. Questo ti aiuterà a identificare meglio la tua condizione e a capire quale fase è già dietro e quale è ancora avanti.

Le tappe sono sempre sequenziali: una segue l'altra. Non sarai in grado di saltare dal primo all'ultimo, è importante percorrerli tutti per gradi.

Negazione, shock

In realtà, questa è la prima reazione al divorzio. La fase può iniziare prima del divorzio, durante la procedura di divorzio o subito dopo. Dipende dal temperamento e dalla velocità di percezione degli eventi da parte di una particolare donna. Succede quanto segue: nega tutto, ciò che sta accadendo sembra irreale, come se tutto stesse accadendo non con lei, ma in un sogno, in un film, con qualcun altro. Non può accettare ciò che è successo, non può valutarlo, credere in ciò che sta accadendo. Anche se, infatti, i coniugi si sono già separati, una donna può sperimentare il diniego e non credere alla gravità di quanto sta accadendo.

Lo stato assomiglia a uno shock, la percezione è disturbata, gli argomenti sono inutili, la donna non li sente ancora. Pensa che deve solo aspettare, andare a dormire e tutto tornerà come prima. In questa fase, non è necessario fare nulla: nessuna azione, nessuna conversazione con amici simpatici. Lo shock si ritirerà abbastanza rapidamente.

Dolore

Lo shock, come l'anestesia di alta qualità, ha in qualche modo attenuato la percezione in modo che la realtà non crollasse sulla psiche in tutto il suo volume spaventoso. Una volta che lo shock svanisce, si avverte dolore. Questo è abbastanza naturale, anche se molto difficile. C'è la sensazione che il dolore riempia tutto dentro - è costante, dolorante, non ti permette di concentrarti su qualcosa. Una donna vede il mondo intero attraverso il prisma del dolore. In tutto ciò che vede un ricordo del passato. Il dolore può anche diventare palpabile: alcuni sviluppano dolori psicosomatici nel cuore, altri - mal di testa, mal di denti. Il futuro è visto vagamente, e più spesso non si vede affatto. La donna si pone il compito di sopravvivere.

Rimasto solo con il dolore, il gentil sesso lo sperimenta in modo molto più forte. È in questa fase che è necessario aiuto: una persona di cui si fida. È imperativo parlare. Quando il dolore è espresso, diventa meno. Dovrebbe essere evitato solo l'ascoltatore che dà consigli. Nessun consiglio è necessario ora.

Rabbia

Non c'è quasi nessun dolore in questa fase. È già stato malato. Ma c'è una rabbia forte e fastidiosa e molto risentimento. Per alcuni, acquisisce la portata dell'odio. Questa fase è piuttosto pericolosa per una donna: può ammalarsi, le malattie croniche possono peggiorare. Sotto l'influenza del risentimento, si possono compiere molti atti brutti e persino criminali.

    Per evitare che ciò accada, devi assolutamente controllare le tue emozioni, non permettere a te stesso di andare a capofitto nella rabbia.

    Il palcoscenico delle folli speranze

    Questa fase è la più insidiosa delle fasi di vivere un divorzio.Ad un certo punto, arriva il desiderio di perdonare un partner, una donna trova molteplici spiegazioni per quello che è successo e si incolpa in molti modi. C'è la speranza che dopo aver corretto le proprie carenze, sarà possibile riunirsi, ritrovare la felicità con una persona. La donna diventa molto attiva e attiva. Comincia a rimettersi in ordine, dimagrire, si tinge i capelli e cambia guardaroba. Queste azioni ricordano l'isteria, poiché è data loro con tutto il fervore. Ma non sono pericolosi, nemmeno utili.

    Ciò che è pericoloso è l'attività nei tentativi di organizzare un incontro con l'ex, l'interrogatorio su come vive, i tentativi di rintracciare l'ex marito, l'invio di messaggi, chiamate a qualsiasi ora del giorno. È difficile fermarsi: la donna pensa di aver trovato la radice del problema, è piena di entusiasmo e vede l'obiettivo. Ma è priva di autocritica, autocontrollo, abilità logiche. Non pensa alle conseguenze. Fu durante questo periodo che si iscrivono a maghi e indovini, fanno fortuna, vanno in chiesa e inventano varie situazioni astute con malattie e problemi fittizi per attirare l'ex a un incontro. Nella maggior parte dei casi, tutte queste azioni sono completamente inutili.

    coinvolgente

    Abituarsi alla situazione non inizia nelle circostanze più piacevoli. Dopo la fase di attività, c'è un periodo di recessione, depressione. La donna è stanca, è impotente. Si sente una fallita, preferisce stare da sola, perde l'appetito e spesso la voglia di vivere in generale. Alla delusione si aggiunge il sincero rammarico e la vergogna per tutto ciò che è riuscita a fare nel processo della fase precedente. Quanto durerà la depressione è difficile da dire. Non puoi rimanere senza aiuto in questa fase.

    Ci deve essere qualcuno vicino e caro che costringerà una donna a mangiare, andare a lavorare. Lascia che faccia tutto meccanicamente, ma lo fa senza fallo. Avere un bambino aiuta molto in questa fase. Richiede cura, attenzione, cura: l'istinto materno di solito supera sempre il desiderio depressivo di mentire e fissare il soffitto.

    Il segno per uscire dalla depressione è l'inizio dell'introspezione. Una donna inizia a guardare se stessa e le sue azioni dall'esterno, ha l'opportunità di valutarle e vedere la situazione così com'è. Questo è un ottimo momento per rivalutare il tuo sistema di valori, lavorare con le lamentele e liberartene. Dopo aver perdonato te stesso e il tuo ex marito, puoi iniziare a scegliere il vettore di ulteriore movimento: cosa fare, cosa fare, se cambiare lavoro, città, se iniziare a saltare con un paracadute o fare un viaggio. Si aprono molti orizzonti e opportunità.

    Se a volte una donna ritorna a pensieri spiacevoli, allora è già molto più facile per lei far fronte alle emozioni, calmarsi.

    Recupero

    L'adozione è avvenuta. La donna capisce perfettamente cosa è successo e come. Non c'è risentimento, rabbia o desiderio di vendetta. La vita inizia a giocare con nuovi colori, ci sono nuovi piani ben precisi. Seguire i piani positivi delineati aiuta a riprendersi e infine a riprendersi. Non c'è desiderio a tutti i costi di restituire suo marito, di rinnovare la relazione. C'è una disponibilità interiore per una nuova relazione, che non sarà per vendicarsi della prima, ma per ottenere la felicità personale.

    Come uscire dalla depressione?

    A parte, vorrei soffermarmi su questa fase, poiché il successo dell'uscita dallo stato post-divorzio dipende proprio da come verrà vissuta la depressione. Questa fase è più pericolosa per le donne con maggiore sensibilità, molto ansiose, sospettose, vulnerabili, infantili, abituate a essere accudite e accudite. È questo tipo di gentil sesso che ha bisogno di un aiuto psicologico qualificato, poiché hanno un rischio maggiore di transizione dalla depressione psicogena alla depressione endogena - quindi lo stato diventerà una malattia mentale.

    Più una donna era indipendente e sicura di sé prima del divorzio, più interessi, hobby, amici aveva, più sarebbe stato facile per lei sopravvivere alla depressione.Se lo scioglimento del marito e dei suoi interessi durante il matrimonio è stato completo, le perdite potrebbero essere più globali.

    È difficile valutare da soli il potenziale della propria psiche. Pertanto, la cosa migliore da fare al primo segno di depressione è fissare la data del suo esordio e avvertire qualcuno delle persone di cui ti fidi. Se i sintomi di un disturbo depressivo scompaiono entro due settimane, non devi fare nulla. Se il quadro clinico cresce solo, dovresti consultare uno psichiatra o uno psicoterapeuta in due settimane per la nomina di una terapia adeguata.

    È necessario prestare attenzione al quadro classico dei segni psichiatrici della depressione clinica:

    • gli attacchi di umore cupo e cupo si ripetono ogni giorno e si intensificano al mattino, prima di pranzo;
    • una donna smette di godere di tutto ciò che le piaceva prima, smette di mostrare interesse per le cose nuove, perde l'appetito;
    • c'è un ritardo motorio esterno, le reazioni emotive sono molto lente.

      GLa cosa principale per uscire da questo stato è una corretta psicoterapia. Per chi sarà accanto a una donna in questo momento per lei difficile, è importante sapere che il supporto psicologico aiuta con forme lievi di depressione. Se la condizione è grave, è meglio ottenere un appuntamento da un medico per farmaci antidepressivi, sedativi. In questo caso, il trattamento sarà complesso.

      Utili massaggi rilassanti, meditazione, auto-training con programmazione per atteggiamenti positivi in ​​futuro. Con il giusto supporto, vocalizzando le tue esperienze, pensieri, emozioni, tenendo un diario di introspezione, il disturbo depressivo si attenua in circa 1-1,5 mesi. Ma la condizione può durare più a lungo se la donna è malinconica o collerica dalla nascita.

      Andare in clinica non è la soluzione migliore per forme lievi di depressione. Un ambiente familiare familiare aiuterà meglio. Ma i parenti dovrebbero sapere che il ricovero in ospedale è altamente auspicabile se una donna parla di suicidio, se rifiuta con insistenza il cibo, se sono iniziate psicosi e mania.

      Per quanto riguarda le misure di auto-aiuto, una donna non dovrebbe mai rifiutare l'aiuto se i suoi cari lo offrono. L'attività fisica, le passeggiate sono utili. Il metodo di pianificazione del tempo libero è efficace - più una signora è impegnata in qualcosa, meno tempo avrà per preoccuparsi. Un cambio di posto può essere molto utile: un viaggio nella natura, in una dacia, in una città vicina, in un resort.

      In uno stato di disturbo depressivo, come in altre fasi successive al divorzio, è importante evitare alcol e droghe. Non portano sollievo, non risolvono problemi. Inoltre, mentre una persona è intossicata, il suo cervello non elabora il problema principale, cioè l'esperienza rallenta e il processo di recupero viene ritardato.

      Non è meno dannoso sentirsi dispiaciuti per se stessi. Questo è molto conveniente: questo rende la donna più a suo agio, ma la posizione della vittima non porta affatto sollievo, ma la spinge solo sempre più avanti nel futuro. Non dovresti permettere a te stesso di essere dispiaciuto per te stesso e per gli altri. Non andare oltre nella tua testa e discutere con gli altri le brutte azioni dell'ex. Non dovresti discuterne con i tuoi amici e parenti.

      Il momento più buio, secondo la saggezza ben nota, arriva poco prima dell'alba. La depressione è il momento più buio. Guadagna forza e pazienza, presto diventerà facile e buono, e ricorderai questo periodo come una malattia, non più.

      Come imparare a vivere?

      Dopo aver vissuto tutte le fasi per uscire dal dramma personale, la domanda su come imparare a vivere non sarà la più importante, perché la comprensione di ciò che deve essere fatto verrà da sé. Tuttavia, ci sono situazioni che dovrebbero essere considerate separatamente. Il comportamento di una donna non sarà più lo stesso, una tale esperienza di vita lascia necessariamente il segno sulla sua personalità, carattere.

      Alcune donne trovano più facile iniziare una vita indipendente, altre trovano insopportabile il solo pensiero. Gli psicologi consigliano a tutte le donne, senza eccezioni, di non percepire il divorzio come un'apocalisse e una catastrofe su scala planetaria. Il matrimonio è importante, ma non è tutto. Ci sono altre cose che sono importanti per la felicità di una persona: l'amicizia, uno stato di armonia con se stessi, i risultati e gli obiettivi professionali, la creatività, la cura dei bambini. E anche se sei sposato da tanti anni e sembra che ami ancora il tuo ex, se il tradimento ti ha messo al tappeto, questa non è la fine, questo è l'inizio di una nuova vita in cui puoi scrivere tutto da capo, in un un modo differente.

      Guardati intorno: vedrai molte persone che non sono sposate e allo stesso tempo felici. Crescono i bambini, raggiungono altezze nei loro affari, iniziano facilmente relazioni personali, sono circondati da amici e vivono vite piene e movimentate. Guardali. Il loro segreto è che hanno capito da tempo: la felicità non è in un anello al dito o in un timbro sul passaporto, ma nella tua anima. Se non c'è, nessun matrimonio renderà felice una donna.

      Separatamente, dovresti parlare di alcune situazioni che possono complicare la riabilitazione dopo il divorzio.

        In assenza di un'abitudine all'indipendenza

        Una donna infantile non è solo l'eroina di aneddoti e serie TV, ma anche un fenomeno abbastanza comune nella vita. Durante l'infanzia, i genitori si sono presi tutte le cure della figlia, hanno risolto tutti i suoi problemi, l'hanno protetta da qualsiasi problema, poi suo marito ha preso il testimone: ha sostenuto sua moglie, ha fornito tutto il necessario, ha preso tutte le decisioni chiave secondo allo schema a lei familiare fin dall'infanzia. E ora - un divorzio.

        Il crollo di un matrimonio per una donna del genere è simile alla fine del mondo. Dopotutto, non solo perde le relazioni coniugali, ma cade anche dalla sua zona di comfort. D'altra parte, questa situazione dovrebbe essere considerata come una posizione di partenza. Ora è il momento migliore per imparare ad essere indipendenti e autosufficienti. Molto dipende da chi ci sarà nei momenti difficili per una donna. È severamente vietato avere pietà di lei, ma è necessario dirigere, motivare: trovare un lavoro, iniziare a fare soldi, iniziare a prendere decisioni da soli.

        In alcuni casi, vale la pena contattare uno psicologo clinico o uno psicoterapeuta che ti insegnerà come diventare più deciso, come mobilitare le tue forze. Il processo per ottenere l'indipendenza, se è attivo e attivo, può facilitare in modo significativo le esperienze emotive dopo il divorzio, perché la vita di una donna sarà piena di molte nuove impressioni, esperienze, conoscenze ed eventi.

        Se ci sono minacce da un uomo

        Il comportamento minaccioso e aggressivo dell'ex, se una donna sa che teoricamente e praticamente un uomo può mettere in atto le sue minacce, dovrebbe essere per lei un chiaro segnale per iniziare una campagna difensiva. Prima di tutto, devi cambiare le serrature delle porte, visitare l'ufficiale di polizia distrettuale e parlargli delle minacce esistenti. Se sono associati a una minaccia per la vita e la salute, la minaccia di rapire e portare via un bambino, dovresti scrivere una dichiarazione alla polizia.

        Allo stesso tempo, l'ex non dovrebbe in nessun caso mostrare la tua paura. Ci sono persone che minacciano solo di affermarsi, sono alimentate dalla paura e dall'eccitazione degli altri. Vedendo che la donna è in preda al panico e ha paura, l'ex marito ha la sensazione illusoria di poter ancora controllare la sua vita.

        È meglio non entrare in conflitto aperto con ex aggressivi. Cambia il tuo numero di telefono, avvisa i tuoi colleghi di lavoro di non invitarti al telefono se chiama un ex coniuge arrabbiato. Chiedi a qualcuno dei tuoi conoscenti o colleghi di accompagnarti dal lavoro, avverti l'insegnante di possibili problemi nell'asilo che frequenta il bambino.

        A casa è necessario avere pronto una piccola borsa con un kit allarmante: se l'aggressore passa comunque all'offensiva e tu devi ritirarti, documenti per te e il bambino, un cambio di vestiti e biancheria intima, una piccola scorta di denaro dovrebbe essere a portata di mano.

        Durante la gravidanza

        Il divorzio durante la gravidanza si verifica più spesso nelle giovani coppie, ma può verificarsi anche nelle coppie con qualsiasi estrazione familiare. La cosa principale da ricordare per la futura mamma e l'ex moglie in una persona è che lo stress è molto pericoloso per il bambino. Sotto l'influenza delle esperienze, una donna produce ormoni dello stress, che bloccano parzialmente la produzione di ormoni sessuali. Questo è irto di aborto spontaneo, parto prematuro, complicazioni della gravidanza, ridotta crescita e sviluppo del bambino.

        La motivazione più importante per una donna incinta dopo il divorzio è la nascita di un bambino sano, che può allevare e crescere come una persona degna. È meglio concentrarsi su questo: vai ai corsi per le future mamme, fai shopping con cose carine per bambini, inizia a comprare le tue cose carine preferite e giocattoli, biberon e capezzoli.

        Indipendentemente dal fatto che la relazione degli ex coniugi sia rimasta buona o cattiva, è meglio che una donna non incontri o contatti il ​​suo ex prima del parto. Esperienze eccessive (e quando si incontrano, sono inevitabili) possono solo nuocere. Dopo la nascita del bambino, la coppia può discutere con calma di cosa accadrà dopo: se l'uomo parteciperà alla crescita del bambino, quale sarà il suo aiuto, ecc.

        Una donna incinta, lasciata sola, è doppiamente offesa: si preoccupa sia per se stessa che per il bambino. Pertanto, ha particolarmente bisogno del sostegno di amici e familiari. È importante non rifiutare l'aiuto, prendersi cura delle proprie forze, ricordare ogni giorno che la salute e le condizioni del bambino dipendono dai propri pensieri e sentimenti. Tu sei la sua unica protezione e speranza, semplicemente non hai il diritto di lasciare cadere la briciola, di esporlo al pericolo.

          Ogni clinica prenatale impiega uno psicologo specializzato nel lavoro con le future mamme, conosce le complessità del loro stato psicologico e mentale. Le sue consulenze sono gratuite. Basta acquisire forza e visitare questo specialista. Aiuterà sicuramente a elaborare un programma di riabilitazione individuale.

          Se c'è un bambino

          Il bambino è un altro partecipante al divorzio. Lui, come te, ha difficoltà. Sarà un bene se formerai immediatamente un'alleanza con tuo figlio, poiché entrambi ora hanno bisogno del sostegno reciproco. Non dovresti nascondere al bambino quello che è successo, ma astenersi da dettagli spiacevoli, ma non dovresti fingere che non sia successo nulla. I figli della bellezza sentono bugie e tensione.

          Il pericolo di mentire nella relazione tra madre e figlio - lo sanno tutti. Il bambino cresce e risponderà a tono. Ma la tensione, che la madre cercherà di mascherare sotto la stanchezza, sotto il malessere, troverà sicuramente una via d'uscita - in condizioni di depressione emotiva degli adulti, i bambini iniziano ad ammalarsi più spesso.

          È meglio dire onestamente al tuo bambino cosa stai vivendo, cosa è difficile per te, ma insieme affronterai sicuramente tutto. Ricorda che è un male per entrambi, costruisci il tuo tempo libero insieme - rendi una regola andare in un parco, in un cinema o in un centro di intrattenimento, in un museo o in uno zoo una volta alla settimana. Nuove sensazioni ti aiuteranno a distrarti dai pensieri dolorosi e spiacevoli.

          Non limitare il bambino nel suo desiderio di comunicare anche con papà (se è sicuro per lui).

          Se c'è amore per un marito

          Il divorzio non significa sempre la fine dei sentimenti. Accade spesso che il certificato di divorzio sia già a portata di mano e che i sentimenti nell'anima per il primo siano ancora vivi. Per queste donne, il palcoscenico più pericoloso è quello delle false speranze. Possono arrivare all'umiliazione, alla perdita del rispetto di sé, possono promettere all'ex di fare tutto ciò che vuole per ristabilire il rapporto.

          Anche se ci sono dei sentimenti nella tua anima, questo non ti dà il diritto di distruggere la tua dignità e il rispetto di te stesso. Gli umiliati e gli insultati di solito sono difficili da amare e accettare. Amano persone completamente diverse: fiduciose, autosufficienti, coraggiose e felici. Diventa questo. Le statistiche dicono che circa il 15% delle coppie dopo un divorzio torna a convergere dopo un po'. Se il tuo caso è esattamente lo stesso, il tuo non ti lascerà da nessuna parte.Il tempo che trascorri separati dovrebbe essere sfruttato al massimo: rimettiti in ordine, dimagrisci, trova nuovi amici e un hobby entusiasmante e irradia felicità. Non umiliarti, non perseguitare i tuoi ex - gli uomini si prendono anche del tempo per rivalutare i loro valori e capire le loro azioni. Se non sei uno di quei 15% che danno una seconda possibilità alle loro famiglie, allora nel tempo impiegato per riportarti alla vita e in buona forma, capirai che non stai aspettando questo come prima, sarà più facile accettare la rottura definitiva.

          I consigli dello psicologo

          Ci sono alcuni suggerimenti universali per stampare e appendere in un posto ben visibile. Ti sosterranno sicuramente nei momenti difficili, ti aiuteranno a superare i giorni difficili e a rimetterti in sesto.

          • Nessuno deve essere all'altezza delle aspettative degli altri. Sia tu che il tuo ex uomo avete il diritto di essere ciò che ognuno di voi vuole essere individualmente.
          • Non andare agli estremi.
          • Impara qualcosa di nuovo ogni giorno (in qualsiasi area).
          • Fai un atto gentile e disinteressato ogni giorno (aiuta i vicini, i colleghi, gli estranei). La tua autostima inizierà a salire entro pochi giorni.
          • Hai abbastanza forza, coraggio, coraggio ed esperienza per iniziare una nuova vita. Non limitare i tuoi sogni, non limitarti ai sogni: realizzali.
          • Ogni fase della vita ha la sua lezione di vita. Cerca di capire cosa ha deciso di insegnarti attraverso il divorzio (pazienza, umiltà, perdono, indipendenza, gratitudine per l'amicizia e il sostegno).
          • Tutto passerà.
          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa