Pettini

Pettine di legno

Pettine di legno
Contenuto
  1. Beneficio e danno
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensione e forma
  4. Materiale
  5. Come scegliere?
  6. Come usare?
  7. Come prendersi cura?
  8. Migliori marche
  9. Recensioni

Anche in tempi storici lontani, tutte le ragazze e le donne si prendevano cura delle loro trecce lunghe fino alla vita usando pettini in legno naturale. Ora la maggior parte della popolazione usa pettini di plastica per questi scopi. Ma alcuni parrucchieri consigliano di ripensare all'esperienza dei nostri antenati e di tornare a utilizzare pettini di legno ecologici. Dopotutto, la salute dei nostri capelli dipende direttamente dal tipo di pettine che usiamo.

Beneficio e danno

I pettini in legno hanno i loro pro e contro, ci sono sicuramente più vantaggi e vale la pena menzionarli per primi. Pettine di legno:

  • non provoca reazioni allergiche;
  • non danneggia il cuoio capelluto;
  • migliora la microcircolazione nell'area dei follicoli piliferi;
  • Pettina delicatamente anche i capelli bagnati;
  • ha un buon effetto antistatico;
  • impedisce l'aggrovigliamento dei fili;
  • adatto per la cura dei capelli fragili;
  • leviga le squame dei capelli alla cheratina;
  • è un'ottima prevenzione delle doppie punte;
  • dona ai capelli lucentezza e morbidezza naturali;
  • impedisce la rapida salatura dei ricci;
  • distribuisce il sebo protettivo dalla corona alla punta;
  • ideale per applicare vari prodotti per la cura dei capelli;
  • previene la comparsa di mal di testa.

Per quanto riguarda gli svantaggi, in primo luogo puoi mettere la fragilità di un pettine di legno. Ciò è dovuto al fatto che il legno è rapidamente saturo di umidità, dopo di che si deforma e può persino ricoprirsi di crepe. Naturalmente, non sarà possibile utilizzare un tale prodotto per evitare lesioni al cuoio capelluto e al cuoio capelluto.

Anche i capelli ricci e ricci non sono sempre facili da pettinare con un pettine di legno, possono facilmente aggrovigliarsi, soprattutto se hanno denti frequenti. In questo caso, tutti i benefici del materiale naturale saranno ridotti a zero per una persona. E, forse, l'ultimo meno - più alto, rispetto alla plastica, il costo di tali prodotti.

Visualizzazioni

Esistono molti tipi di pettini di legno, che differiscono nel loro aspetto e, prima di tutto, vale la pena concentrarsi sullo scopo previsto della futura acquisizione. Considera i principali tipi di pettini di legno:

  • pettine universale (per districare le punte dei capelli lunghi e creare una riga perfetta);
  • pettine raro (adatto a capelli sottili, danneggiati e umidi);
  • pettine frequente (liscia i capelli duri e cattivi e aiuta a creare bouffants);
  • pettine per colorare (progettato per applicare maschere e tinture per capelli);
  • pettine da massaggio con denti di legno (aumenta la circolazione sanguigna, stimola la crescita dei ricci);
  • spazzola da massaggio con manico in legno e setole in fibra naturale (facilita la cura dei capelli fragili);
  • una spazzola semicircolare con manico in legno (indispensabile per acconciare le ciocche con l'asciugacapelli);
  • spazzolatura con base in legno e setole sulla superficie del cilindro (efficace per dare volume ai ricci).

Dimensione e forma

Oltre alla forma tradizionale del pettine, un pettine di legno può essere scheletrico ("lisca di pesce"), semicircolare, cilindrico. Le spazzole con manico in legno e denti di legno o setole naturali sono ovali, tonde o rettangolari con bordi arrotondati. Sempre più spesso si trovano pettini da massaggio arrotondati senza manico. Più i capelli sono rigidi, spessi e lunghi, più voluminoso dovrebbe essere il pettine di legno.

Per le ragazze e le ragazze con i capelli sottili, è meglio acquistare pettini piccoli e compatti. Fortunatamente, c'è una scelta sia nella forma che nella dimensione dei pettini di legno.

Materiale

I tipi di legno di cui sono fatti i pettini differiscono per le loro proprietà e il grado di effetto sul corpo. Consideriamoli più in dettaglio:

  • i pettini più popolari e richiesti sono realizzati in betulla. Questi prodotti promuovono la crescita dei capelli e riducono i problemi di forfora. Tra le altre cose, questo accessorio aiuterà a liberarsi da pensieri e preoccupazioni pesanti;
  • il pettine di quercia ha un ottimo effetto antistatico. Con un uso regolare, questo pettine renderà i tuoi capelli più forti e lisci e aiuterà anche a combattere la forfora. Questo pettine è ottimo anche per applicare maschere per capelli. Si ritiene che la quercia migliori la funzione cerebrale;
  • la cenere stimola la crescita dei capelli, accelera la crescita sana dei capelli e favorisce il rapido rinnovamento delle cellule del cuoio capelluto;
  • un pettine di bambù migliora le condizioni generali dei capelli e il bambù è anche in grado di guarire ferite e ferite minori;
  • i prodotti in legno di pesco prevengono la forfora secca e le doppie punte. Inoltre, un tale pettine restituirà i fili al loro splendore naturale;
  • un pettine di sandalo renderà i ricci lisci e lucenti, lenirà il prurito del cuoio capelluto e il legno di sandalo è in grado di normalizzare il sonno;
  • I prodotti al ginepro possono aiutare a ridurre gli effetti negativi dello stress calmando un sistema nervoso in frantumi;
  • il pino ha un profumo meraviglioso ed è in grado di donare una carica di vivacità per l'intera giornata.

Un pettine in legno di alta qualità può essere identificato non solo dal suo aspetto, ma anche dal suo aroma. Dovrebbe avere un odore gradevole e discreto dell'albero da cui è fatto.

Come scegliere?

È necessario selezionare un pettine di legno, concentrandosi sul suo aspetto: non dovrebbero esserci crepe, tacche, sbavature e spigoli vivi su prodotti di alta qualità; la superficie dell'accessorio non deve essere verniciata, ma deve essere liscia e piacevole al tatto.Al momento dell'acquisto, vale la pena scuotere i denti per verificarne la forza, oltre a far scorrere il pettine sulla pelle sensibile alla curva del gomito: il test non dovrebbe causare disagio e irritazione.

È ideale anche quando si sceglie di concentrarsi sul tipo di capello esistente. Se i tuoi capelli sono sottili e sciolti, dovresti prestare attenzione a un pettine di legno con denti larghi, poiché i denti troppo frequenti possono danneggiare i capelli durante la cura. Le acconciature lunghe e ruvide richiedono un pettine in legno con setole in fibra naturale. Per i ricci ricci o ricci, è adatto un pettine con denti larghi e radi, altrimenti c'è il pericolo di aggrovigliare molto i ricci ondulati.

Le spazzole da massaggio in legno sono adatte per peli rari, poiché attiveranno il flusso di sangue al cuoio capelluto e quindi promuovono la crescita di una folta chioma invidiabile. Le bambine apprezzeranno sicuramente il pettine in legno in miniatura realizzato in morbida betulla o quercia.

Come usare?

Devi usare un pettine di legno allo stesso modo di qualsiasi altro, con attenzione e piacere. Cerca di non abusare della spazzolatura dei capelli bagnati e umidi, in modo da non causare danni meccanici. I capelli corti dovrebbero essere pettinati dall'alto verso il basso e lunghi riccioli - dal basso verso l'alto, con movimenti brevi e non nitidi, prendendo una piccola ciocca in mano.

Se hai i capelli secchi e fini che tendono all'elettricità statica, puoi inumidire i palmi delle mani prima di pettinarli e lisciarli delicatamente, oppure puoi usare un flacone spray.

Come prendersi cura?

Le regole per la cura degli oggetti in legno sono piuttosto semplici. Conservare il pettine, per evitare rotture, lontano dalla luce solare diretta e da apparecchi di riscaldamento. L'eccessiva umidità è anche dannosa per i prodotti in legno, quindi il bagno non è il posto migliore per un pettine di legno. È ottimale mantenere un tale accessorio a temperatura ambiente.

Vale la pena lavare i pettini di legno non più di una volta alla settimana, ma anche almeno una volta al mese, in acqua tiepida e sapone, quindi asciugarli con un asciugamano morbido. Dopo ogni utilizzo, è necessario pulire i chiodi di garofano dai peli bloccati pettinati, è possibile utilizzare uno stuzzicadenti. Per i capelli grassi, si consiglia di pulire i denti con un panno umido o una soluzione alcolica.

Il pettine in legno va cambiato ogni tre mesi in caso di uso frequente e una volta ogni sei mesi in caso di uso raro.

Tutte le sfumature della pulizia di un pettine di legno nel prossimo video.

Migliori marche

I pettini di legno sono amati dai produttori, sia stranieri che nazionali. Tra i marchi russi, il più famoso è "From Siberia with Love". I prodotti di questa azienda, realizzati in betulla Altai, sono di ottima qualità, inoltre, con prezzi piacevoli. Inoltre, vorrei evidenziare i marchi del segmento di mercato economico, come Clarette, Hercules e Kaizer.

Dalla Cina poco costosa di fabbrica, puoi rivolgere la tua attenzione ai pettini in legno Vortex. I professionisti dell'acconciatura apprezzeranno sicuramente le spazzole a base di legno di Dewal e Marlies Moller. Tra le marche di costosi pettini in legno vorrei citare Rocky Mountain ed EQLEF.

Recensioni

Pochi acquirenti di pettini in legno rimangono insoddisfatti o indifferenti a questo tipo di prodotto. Di norma, il primo pettine di legno pone le basi per la futura collezione di vari accessori in legno. Ciò è dovuto al fatto che i pettini in legno sono piacevoli da tenere in mano, hanno un profumo attraente e si prendono cura dei tuoi capelli con molta attenzione.

I pettini di legno erano particolarmente affezionati ai proprietari di peli sottili e altamente elettrizzanti. E le giovani donne con i capelli lunghi e folti preferiscono larghe spazzole di legno con setole naturali. La cura dei ricci ondulati è facilitata da pettini di legno con denti larghi e radi.

Solo i clienti che hanno trascurato le regole elementari della cura degli accessori in legno notano la tendenza dei pettini di legno a rompersi e deformarsi dall'umidità.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa