Lavandino del bagno

Lavelli per bagno a soffitto

Lavelli per bagno a soffitto
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Materiali (modifica)
  3. Forme e dimensioni
  4. A che altezza appendere?
  5. Design
  6. Panoramica dei produttori
  7. Come scegliere?
  8. Esempi nell'interior design

Oggi i cosiddetti lavelli da bagno sopraelevati stanno sostituendo i classici lavabi. Sono più pratici in termini di facilità d'uso, spazio e facilità di installazione. In questo articolo, conoscerai le caratteristiche dell'utilizzo e della scelta dei lavelli sopraelevati per i bagni.

Vantaggi e svantaggi

I lavelli sopraelevati stanno rapidamente guadagnando popolarità nella decorazione del bagno di oggi - questo può essere spiegato da una serie di vantaggi che tali progetti hanno.

  • Risparmiare spazio... Per installare un lavandino sopraelevato, non è necessario un posto o un angolo separato nel bagno: è installato direttamente sul piano di lavoro, che può essere un normale armadietto con sanitari o detersivi.
  • Facile da installare... Qualsiasi lavandino necessita di una corretta installazione e cablaggio delle comunicazioni, tuttavia, grazie al suo design, i modelli sopraelevati possono essere installati indipendentemente a casa.
  • Versatilità. I lavelli sopraelevati possono essere installati quasi ovunque nel bagno, l'unica condizione in questo caso è la presenza di una superficie orizzontale. Sono i lavelli sopraelevati che di solito vengono installati in luoghi difficili da raggiungere come angoli o nicchie strette.
  • Tenuta. Fortunatamente, sigillare un lavello da appoggio è molto semplice: le giunture tra il piano di lavoro e la ciotola possono essere semplicemente riempite di sigillante e il lavello sarà pronto per l'uso a lungo termine.
  • Praticità. Il piano di lavoro su cui verrà installato il lavabo da appoggio può svolgere più della semplice funzione di base: sarà anche un'eccellente piattaforma per detersivi e altri accessori da bagno.
  • Design. Nel caso dei modelli di lavabo da appoggio, hai una vasta scelta tra le possibili opzioni di design e design di tali strutture. La possibilità di installazione ovunque ha portato alla creazione di forme e dimensioni completamente fuori standard da un'ampia varietà di materiali. Un tale lavabo può non solo diventare un mobile pratico, ma anche completare efficacemente l'interno di una stanza e persino diventare il suo centro compositivo.

Pertanto, i lavelli sopraelevati non hanno inconvenienti. Alcune caratteristiche negative si riferiscono a modelli rigorosamente definiti e possono apparire se il modello è montato in modo errato.

Ad esempio, alcuni lavabi da appoggio potrebbero non avere il foro per la rubinetteria.

Materiali (modifica)

Oggi si possono realizzare lavabi sospesi per top bagno da quasi tutti i materiali ad alta resistenza. Puoi trovare modelli sugli scaffali dei negozi idraulici da metallo, ceramica, pietra naturale, legno e persino vetro... Tuttavia, la materia prima più popolare per la produzione di modelli sopraelevati di lavelli nel bagno rimane sanitaria porcellane e sanitari.

    Considera le caratteristiche dell'utilizzo di ciascuno dei materiali elencati.

    • Bicchiere. Un lavabo in vetro è una scelta originale e interessante dal punto di vista del design, che può stare bene in molti stili. I lavelli possono essere realizzati in vetro nelle forme e nei disegni più bizzarri, il che li pone molto più in alto dei lavelli realizzati con altri materiali. Il meno del vetro è ovvio: ogni goccia d'acqua è perfettamente visibile su di esso, che si asciuga nel tempo e lascia brutte macchie bianche.

    Un altro svantaggio del vetro è la sua resistenza relativamente bassa: è severamente vietato far cadere oggetti pesanti o mettere accessori da bagno in metallo su tali modelli di lavandini.

    • Pietra naturale o artificiale. Qui, i prodotti più comuni sono realizzati in porcellana naturale, marmo, granito, modelli realizzati con scaglie di pietra o minerali insoliti. Tali lavandini sembrano estremamente insoliti nel design del bagno a causa della loro consistenza e del colore originale, tuttavia, come svantaggio, hanno molto peso, il che ti costringe a installare i controsoffitti con un supporto più rigido.

    Inoltre, nel tempo, sulla pietra possono apparire crepe o graffi; ci sono casi in cui i gusci di pietra sono semplicemente crollati nel tempo a causa dell'uso regolare di acqua molto calda.

    • Legna. Bambù naturale, quercia o teak sono comunemente usati per creare lavelli in legno. Tali modelli si trovano raramente nella progettazione di appartamenti standard, tutto a causa della bassa resistenza dei componenti in legno all'umidità e di un alto livello di umidità costante. Non si tratta di una scelta molto pratica (seppur originale) per il bagno, poiché questi modelli richiederanno un'attenta cura e trattamento con oli speciali per evitare che l'umidità penetri nei pori del legno.

    Lo stesso vale per la cura di un tale lavandino utilizzando detergenti aggressivi con sostanze abrasive o acidi e alcali nella composizione.

    • Ceramica è il materiale più popolare ed economico per i lavelli della cucina e del bagno. Questo materiale è incredibilmente facile da pulire, ha un peso relativamente basso e può essere realizzato in un'ampia varietà di design e colori. Inoltre, i prodotti in ceramica lasciano raramente striature o graffi: questo è un materiale incredibilmente resistente e pulito.

    A differenza di altri materiali, la ceramica non necessita di alcuna manutenzione specifica.

    • Metallo. Se parliamo di modelli di lavelli da bagno a montaggio superficiale in metallo, molto spesso sono realizzati in ottone, acciaio inossidabile o rame.Per rendere questi modelli più attraenti, di solito sono ricoperti da uno strato di acrilico all'esterno. Inoltre prodotti in metallo a un costo relativamente basso e una lunga durata.

    Quando si tratta di contro, i mobili in metallo dovrebbero essere sempre attentamente curati utilizzando detergenti speciali.

    • Acrilico... Di solito, sono i caratteri per i bagni realizzati in acrilico, ma questo materiale è diventato una buona alternativa per i lavabi. L'acrilico è abbastanza resistente, leggero, tollera le temperature estreme, ha un bell'aspetto e non necessita di cure particolari. Inoltre, i modelli in acrilico non differiscono in termini di costi elevati e possono essere realizzati su ordinazione in qualsiasi forma o dimensione.

    L'unica cosa che non dovrebbe essere consentita sono danni meccanici e colpi all'acrilico.

    • Lavelli in maiolica e porcellana sono considerati uno dei più popolari, costosi e rispettosi dell'ambiente. Sono resistenti ai graffi e possono resistere a sbalzi di temperatura estremi. Grazie alla finitura liscia e opaca, questi materiali sono molto facili da curare.

    Se parliamo di inconvenienti significativi, allora qui sono ovvi: una piccola resistenza ai danni meccanici e ai carichi elevati.

    Forme e dimensioni

    C'è un'intera classificazione che è responsabile della varietà di forme dei lavelli da bagno sopraelevati. Comprende modelli di lavelli rotondi (a forma di ciotola), ovali, triangolari, rettangolari, nonché modelli di forme non standard e asimmetriche. Quando si sceglie un lavandino sopraelevato di una certa forma, è necessario concentrarsi sul design esistente nella stanza.

    Ad esempio, nello stile del minimalismo, che preferisce praticità, semplicità e concisione, sarebbe inappropriato utilizzare forme non standard di lavelli della stessa pietra naturale.

    • Il giro lavelli o modelli a vasca. Oggi questa varietà è meritatamente considerata un classico. I piccoli lavelli rotondi sono adatti solo per lavarsi le mani, mentre quelli grandi possono essere usati per lavare i capelli, i piatti o persino diventare un vero e proprio font per un bambino. Un altro vantaggio dei lavelli rotondi è il fatto che possono essere avvicinati da qualsiasi lato.
    • Modelli di forma ovale. Questa è la forma più popolare per i lavabi da appoggio. L'ovale è considerato una scelta versatile ed è ideale sia per lo shampoo che per il lavaggio delle mani in generale.

    Lo svantaggio dei lavelli ovali è che hanno un bell'aspetto solo in bagni ampi e spaziosi, e anche che la loro forma allungata richiede un piano di lavoro allungato.

    • Forme quadrate o rettangolari. Queste sono anche opzioni abbastanza comuni che possono essere trovate in abbondanza sugli scaffali dei negozi. Il vantaggio dei modelli con angoli retti è che possono adattarsi perfettamente a qualsiasi interno e possono essere installati in una stanza di qualsiasi dimensione. Per i bagni con spazio libero limitato, dovresti scegliere modelli di lavelli rettangolari con angoli arrotondati. Questa forma di lavelli è considerata estremamente comoda dal punto di vista della praticità: in un lavandino rettangolare, a causa della superficie del fondo piatto vicino allo scarico, è conveniente lavare i piatti.
    • Modelli triangolari o angolari. Il vantaggio della forma triangolare è che tali modelli possono essere installati negli angoli del bagno. Ciò consente di sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile nella stanza e mantenere un senso di spaziosità.
    • Modelli di conchiglie dalle forme complesse e insolite... Di norma, qui intendiamo modelli di lavelli dell'autore creativo nel design più insolito. Questi possono essere lavelli con due miscelatori (o lavelli), modelli realizzati a forma di petali di fiori, fontane con fori tagliati direttamente nella pietra naturale.

    Se parliamo della scelta delle dimensioni dei lavelli sopraelevati per il bagno, allora qui devi fare affidamento non solo sulle dimensioni della stanza stessa, ma anche allo scopo di tali strutture. Ad esempio, nei lavabi piccoli e compatti, puoi solo lavarti le mani o usarli per lavarti i denti, i disegni sempre più grandi sono adatti come font per lavare un bambino, lavare la testa o utensili da cucina.

    Quando si scelgono le dimensioni del lavabo presta attenzione al materiale di fabbricazione del tuo piano di lavoro. Per i materiali che sono suscettibili all'effetto distruttivo dell'umidità (legno o MDF), dovresti scegliere lavelli di dimensioni maggiori con grande profondità. Tali dimensioni non consentiranno all'umidità in eccesso di penetrare sul piano di lavoro (ad esempio, quando ti lavi le mani o le scuoti dall'acqua).

    Fortunatamente, non esistono standard rigorosi che richiedono l'installazione di lavelli sopraelevati di una certa dimensione.

    La scelta della dimensione in questo caso spetta esattamente alle tue spalle: devi sceglierla tenendo conto dell'area della stanza, del suo stile e del materiale del piano di lavoro.

    Tutti i lavelli sopraelevati possono essere grossolanamente suddivisi in 3 gruppi a seconda delle loro dimensioni:

    • modelli in miniatura o compatti - tutti i lavelli con dimensioni non superiori a 40x40 cm;
    • modelli con misure medie - strutture con dimensioni in lunghezza e larghezza non superiori a 70x60 cm, nonché profondità non superiori a 20 cm;
    • lavelli complessivi e volumetrici - tutti i modelli con dimensioni superiori a 120 x 60 cm e profondità fino a 30 cm.

    A che altezza appendere?

    Un fattore importante quando si installa un lavabo da appoggio in un bagno è la sua altezza di installazione. Solitamente questo indicatore viene selezionato in base all'altezza di installazione del piano di lavoro stesso, tuttavia può essere regolato utilizzando vari supporti sigillati (per aumentare l'altezza) o installando il lavello in un taglio ad un'altezza inferiore.

      I mobili da bagno standard sono generalmente installati ad un'altezza non superiore a 80 cm - questa è l'altezza ottimale per un'altezza umana media. Per le persone di statura più alta è possibile scegliere lavelli sopraelevati con bordi più spessi e un'altezza totale con piano di lavoro di almeno 85 cm.

      Fortunatamente, nel caso dell'altezza, non ci sono dogmi rigidi qui - Puoi regolare tu stesso l'altezza del lavandino, ad esempio, tenendo conto dell'altezza dei tuoi bambini.

      Tuttavia, è necessario prestare attenzione per garantire che l'altezza selezionata sia sufficiente per la posa di comunicazioni e tubi per l'alimentazione e l'uscita dell'acqua.

      Design

      Oggi, i lavelli da bagno sopraelevati possono essere realizzati in un'ampia varietà di design fantasiosi. Alcuni modelli di lavello funzioneranno bene solo in un certo stile, mentre altri (ad esempio, i lavabi standard ovali o rettangolari in bianco) sono versatili e si adattano perfettamente a qualsiasi design.

      • Classico. Per un bagno in stile classico, i lavabi ovali o rettangolari nei colori bianco, grano o crema sono i più adatti. Il requisito principale per tali lavelli è un aspetto ricco, che può essere ottenuto attraverso l'uso di rubinetti o lavelli dorati.

      Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta dei controsoffitti per questo stile: questo è spesso un paracarro su gambe dorate curve in legno naturale o MDF.

      • Minimalismo. I bagni minimalisti non accettano un eccesso di grazia. Questi dovrebbero essere modelli puramente pratici di conchiglie bianche o scure, solitamente ovali o quadrate. Se parliamo del materiale per realizzare il lavandino, qui appariranno assolutamente tutti gli elementi con una trama calma e uniforme, senza motivi, forme bizzarre e colori contrastanti.
      • Moderno. A differenza degli stili sopra descritti, l'Art Nouveau non stabilisce requisiti seri per la forma o il colore dei lavabi da appoggio o dei piani di lavoro. Qui è possibile utilizzare con successo conchiglie di tutte le forme, dimensioni e colori (di solito leggeri).

      L'unica condizione è l'armonia del lavabo con la combinazione di colori del bagno. I materiali utilizzati qui sono solitamente porcellana, terracotta o acrilico.

      • Nazione. I bagni in questo stile adorano semplicemente i colori pastello e caldi. Sia i modelli di lavabi in porcellana, legno, acrilico e pietra staranno benissimo qui. L'enfasi principale qui è sulla scelta del piano di lavoro: dovrebbe essere in armonia con lo sfondo della stanza, ma creare un piacevole contrasto tra il colore del lavandino.

      Se parliamo delle forme preferite, nello stile country, entrambi i gusci ovali, quadrati e triangolari sembrano grandi.

      • Art Deco. Questo è forse lo stile più ricco ed esigente tra gli altri. In tali bagni, solo le opzioni costose per i lavelli in porcellana o terracotta di forma ovale o quadrata avranno un bell'aspetto. Il colore viene solitamente scelto qui bianco, crema o scuro.

      Un lavabo Art Déco dovrebbe avere una piacevole lucentezza lucida e un delicato miscelatore d'oro o d'argento.

      Panoramica dei produttori

      Oggi nei negozi puoi trovare solo un numero enorme di modelli sopraelevati di lavelli di varie marche, ma non tutti meritano attenzione. Di seguito è riportato un elenco dei produttori che producono i migliori modelli di lavabo.

      • Tra i produttori russi, si può distinguere il marchio Melana, che produce prodotti sanitari di altissima qualità, anche se piuttosto economici. Questa azienda lavora sul mercato russo da oltre 13 anni e produce modelli non peggiori di quelli europei.
      • Villeroy & Boch è un'azienda internazionale specializzata nella produzione di lavabi classici sospesi. I prezzi per i prodotti di questa azienda possono colpire seriamente i portafogli dei normali consumatori russi, ma questa tecnica, realizzata con ceramiche di alta qualità e porcellana sanitaria, vale i soldi.
      • Roca È una delle aziende di materiali da costruzione spagnole più popolari. Di norma, questo marchio è impegnato nella produzione di lavabi in ceramica di alta qualità, belli e resistenti.

      Il principale vantaggio del marchio può essere considerato una varietà di modelli dalle forme più bizzarre e originali.

      • Se parliamo di marchi francesi, l'attenzione del produttore non può essere ignorata. Jacob delafon - produce rubinetteria da oltre un secolo. Questa azienda è specializzata nella produzione di lavelli di forme e dimensioni classiche e offre anche un'impressionante selezione di lavabi su misura in vetro e pietra naturale.
      • marchio turco Vitra offre lavabi da appoggio da bagno durevoli, sicuri e convenienti. Oltre a quanto sopra, a quasi ogni elemento del prodotto viene offerta una garanzia a lungo termine fino a 25 anni.

      Tra gli ulteriori vantaggi, si può anche individuare una buona, anche se piccola, scelta di piani di lavoro per lavelli.

      • azienda polacca Cersanit produce sanitari di prima classe da oltre 20 anni. I prodotti di questo marchio sono realizzati con materiali durevoli e di alta qualità, ma si distinguono per un prezzo accessibile.

      Inoltre, l'azienda offre una vasta selezione di un'ampia varietà di piani di lavoro per lavabi.

      Tra i marchi meno noti che producono anche sanitari decenti, si può individuare due produttori cinesi (Salsa Basin, Salsa Basin), il marchio tedesco Duravit e l'azienda svizzera Laufen.

      Come scegliere?

      Quando si scelgono i lavelli sopraelevati per i bagni, proprio come quando si acquistano assolutamente tutti i mobili, è necessario seguire alcuni consigli. I fattori seguenti ti aiuteranno a trovare il modello perfetto per il tuo bagno.

      • Dimensioni della stanza e del piano di lavoro... Questo è il fattore principale nella scelta dei lavelli sopraelevati. Prima di acquistare, assicurati di valutare le dimensioni della tua stanza, misurare la larghezza e la lunghezza del piano di lavoro esistente e prova anche a immaginare quale delle forme dei lavandini starà meglio nel tuo bagno. Già con queste informazioni, vai al negozio e scegli il modello giusto per te.

      Se non sei sicuro dell'adeguatezza di un particolare modello nella tua stanza, sarà superfluo creare una planimetria approssimativa, tenendo conto di tale progetto.

      • Integrità e aspetto. Poiché la maggior parte delle strutture aeree per i bagni sono realizzate proprio con materiali fragili che non tollerano danni meccanici e graffi, esaminare attentamente i modelli proposti al momento dell'acquisto. Dovrebbero essere privi di scheggiature, crepe, graffi e ammaccature (se si tratta di modelli in metallo). L'aspetto del lavello può essere utilizzato per determinare se è stato utilizzato in precedenza e per stimare lo spessore del rivestimento esterno (se presente).

      I modelli di lavelli sopraelevati in porcellana, ceramica e vetro dovrebbero essere esaminati in modo specifico.

      • Forme. Se in casa hai bambini piccoli o persone anziane, è meglio scegliere modelli di lavello con angoli arrotondati. Ciò eviterà lesioni gravi. Se si sceglie un lavabo che serva anche per fare il bagno a un bambino, meglio optare per modelli di forma ovale e materiali che non siano troppo rigidi e si scaldino velocemente.
      • Accessori. Quando si sceglie un lavabo da appoggio, farsi guidare non solo dall'unità stessa, ma anche dalle dimensioni degli accessori in dotazione. Ad esempio, se hai acquistato un modello profondo di un lavello sopraelevato, i rubinetti bassi non funzioneranno qui né in termini di praticità né di aspetto. Se nella scelta del design sopraelevato si tende più alla praticità che all'estetica, è possibile acquistare modelli di lavabi con doppia rubinetteria, piletta sfalsata o appositi fori per gli accessori da bagno.
      • Stile. Quando si sceglie un determinato modello di lavabo da appoggio, non basta fermarsi a qualche bel lavabo. Dovrebbe essere in armonia con la soluzione di stile scelta della stanza, nonché con il suo colore di sfondo.

      E sarà anche utile fare attenzione la scelta del piano stesso per il montaggio di un lavabo da appoggio. L'opzione standard in questo caso sono i modelli in legno, plastica o MDF.

      In ogni caso, deve essere ecologico, durevole (per sopportare il peso del lavandino), nonché materiale resistente all'umidità e ai prodotti chimici domestici. Inoltre, dovrebbe anche essere in armonia nella trama e nel colore con il design del bagno.

      Esempi nell'interior design

      Di seguito verranno presentati esempi belli ed eleganti di lavelli sopraelevati in diversi design e stili del bagno.

      • Classico... Prestate attenzione ai piacevoli toni bianchi, crema dei lavabi e all'oro e all'argento dei rubinetti.
      • minimalismo... I segni evidenti di questo stile sono praticità e semplicità, colori neutri e forme classiche.
      • Nazione. Questo stile ama le tonalità calde e pastello, inoltre, in questo design si trovano spesso trame in pietra e legno del piano di lavoro o del lavandino stesso.
      • Creatività. Prestare attenzione alla varietà di forme, materiali, dimensioni e colori in cui possono essere realizzati i lavelli sopraelevati.

      Per informazioni su come scegliere un lavandino, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa