Lavandino del bagno

Lavabi piccoli per il bagno: descrizione di tipologie e caratteristiche di scelta

Lavabi piccoli per il bagno: descrizione di tipologie e caratteristiche di scelta
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali (modifica)
  5. Produttori
  6. Criteri di scelta

Non tutti noi possiamo vantare un bagno spazioso. Ma è proprio l'area limitata che spesso diventa un grosso problema: devi pensare alla disposizione competente dei mobili, quindi devi risparmiare su qualcosa. Ciò è particolarmente vero per i proprietari di appartamenti con bagno separato.

Ma a volte l'area non consente di ospitare anche le cose più necessarie. Ad esempio, un bagno piccolo potrebbe non avere spazio per un lavandino. Ma non rinunciare al lavabo, anche se sembra che non ci sia posto per esso. Oggi in vendita puoi vedere un numero enorme di lavelli in miniatura che faranno risparmiare spazio. Parliamo di loro: quali sono i loro pro e contro, e come scegliere quello giusto.

Vantaggi e svantaggi

Prima di scegliere un articolo idraulico, è necessario familiarizzare con le sue qualità, vantaggi e funzioni. Pertanto, analizzeremo i pro e i contro di un piccolo lavabo da bagno.

Vantaggi:

  • occupa poco spazio grazie alle sue dimensioni in miniatura;
  • è possibile installare un mini lavabo sia in bagno che in wc;
  • un piccolo lavandino è molto facile da installare, pur mantenendo il bell'aspetto del prodotto senza comunicazioni visibili;
  • è facile usare lo spazio non necessario: un lavabo in miniatura può essere appeso in un angolo, sopra una lavatrice, incorporato in un water e così via;
  • il mini lavello è facile da pulire grazie alle sue dimensioni;
  • il prezzo contenuto per questi prodotti consente di scegliere non solo la dimensione desiderata, ma anche la forma e il design.

Ma ci sono anche alcuni svantaggi.

  • I lavelli più piccoli non sono molto facili da usare.Certo, puoi lavarti facilmente le mani, ma sarà più difficile lavarti o lavarti i denti.
  • A causa delle sue piccole dimensioni, l'acqua può schizzare e persino defluire ad alta pressione.
  • Un tale lavandino ha pochissime funzioni: anche il sapone non può adattarsi ad alcuni e puoi solo attingere acqua in un mestolo.

Ogni elemento ha pro e contro, ma quale affonda per dare la preferenza è una questione individuale di ciascuno. Tuttavia, in alcuni bagni, un mini-lavabo è semplicemente insostituibile.

Panoramica delle specie

Come accennato in precedenza, le conchiglie in miniatura sono varie. Per trovare l'opzione giusta, considera i principali tipi di piccoli lavabi.

Sono determinati dal metodo di installazione e dalla forma. Cominciamo con i tipi di installazione.

  • Sospeso - Questo è il modello di lavabo più comune. La comodità è che è possibile installare il lavabo in qualsiasi luogo si desideri con poco o nessun danno allo spazio. Ma, naturalmente, non tutti possono far fronte alla sua installazione. Ci vorrà una certa abilità professionale per mantenere il lavandino saldamente in posizione. Un altro svantaggio è la visibilità dei tubi, ma possono essere mascherati con un pensile, che fornirà ulteriore spazio di archiviazione.
  • Lavandino da esterno o a tulipano. Questo lavandino può essere visto anche in molte case. Il lavabo è montato su un piedistallo, che garantisce un fissaggio sicuro e la capacità di nascondere le comunicazioni. Fondamentalmente, è così che vengono installati i lavelli di dimensioni standard, ma ci sono anche opzioni in miniatura con una gamba sottile.
  • Lavello da infilare - quello che è integrato nell'armadio o nel piano di lavoro. Per un bagno piccolo, è comunque preferibile un mobiletto. Il lavello può essere parzialmente o completamente incassato nel mobile. Questo lavabo ha un aspetto molto nobile e ha molte funzioni utili.
  • Lavabo da appoggio agganciabile anche a qualsiasi base (mobile, ripiano, consolle, tavolo). Molto facile da installare e rimane saldamente sulla base. Ma allo stesso tempo, il prezzo per tali prodotti è piuttosto alto.
  • Lavello abbinato ad altri mobili. Questa opzione si trova sul mercato un po' meno spesso delle precedenti. Questo lavabo può essere montato su una lavatrice a caricamento orizzontale o anche su un bagno, risparmiando spazio a sufficienza. E anche di recente è diventato popolare un modello interessante di una toilette con un lavandino integrato nella cisterna.

Anche le forme possono essere diverse.

  1. Quadrato il lavandino è il più comodo da usare, poiché anche il modello più piccolo non consentirà agli spruzzi di disperdersi nella stanza, soprattutto se il lavandino è integrato nel piano di lavoro.
  2. Rettangolare il modello è un po' scomodo da usare, ma salva molto bene lo spazio.
  3. Rotondo e ovale i lavandini sono preferiti nei bagni piccoli. Risparmiano spazio grazie agli angoli arrotondati e offrono sicurezza: in una piccola stanza, puoi rimanere impigliato nel lavandino e ferirti da spigoli vivi.
  4. Triangolare i lavelli sono posizionati principalmente in un angolo per risparmiare spazio, ma possono anche essere appesi o montati su un piano di lavoro.

Dimensioni (modifica)

Forma e colore giocano un piccolo ruolo, è più la tua preferenza in termini di design. Ma se hai bisogno di risparmiare più spazio possibile, allora è importante considerare le dimensioni del lavabo.

I parametri di un lavabo da bagno standard sono lunghi 60 cm e larghi 40 cm. I lavabi in miniatura sono molto più piccoli. Parametri approssimativi dei mini-lavelli: lunghezza 20-40 cm, larghezza da 18 a 30 cm e per quanto riguarda la profondità, è meglio scegliere modelli più profondi per comodità - circa 25 cm o più.

Materiali (modifica)

Il materiale con cui è realizzato il lavabo deve avere alcune qualità necessarie: resistenza, durata, resistenza alle influenze esterne e un aspetto decorativo attraente. Ma non ci sono solo modelli comuni in ceramica in vendita. Consideriamo altri possibili materiali, i loro pro e contro.

  • Porcellana. I prodotti in porcellana non si corrodono, sebbene siano piuttosto fragili. La superficie liscia non consente l'accumulo di sporco. Tuttavia, il peso elevato e il prezzo elevato sono svantaggi significativi.
  • Faenza. Un lavabo in maiolica è analogo a un prodotto in porcellana. Questi lavelli sono i più popolari a causa del loro prezzo accessibile. Tuttavia, la superficie di un tale lavandino non è sempre perfettamente liscia, il che contribuisce all'accumulo di sporco. Inoltre, graffi e scheggiature appaiono spesso sui lavelli economici. Ma con un atteggiamento attento, un prodotto del genere durerà a lungo.
  • Marmo. Un lavabo in marmo non è un piacere da poco, ma il prezzo è giustificato dalla qualità e dalle caratteristiche estetiche. Il lavabo in pietra naturale è robusto, durevole e ha un aspetto lussuoso. Tra gli svantaggi: molto peso, difficoltà di installazione e talvolta porosità, che possono causare difficoltà di manutenzione.
  • Diamante falso. Un sostituto economico per la pietra naturale è artificiale, mentre praticamente non differisce nell'aspetto. I vantaggi sono il basso costo e la superficie liscia. Lo svantaggio è la fragilità.
  • Bicchiere. I lavelli in vetro senza dubbio hanno un aspetto dignitoso ed elegante, in particolare gli oggetti opachi o con motivi. Ma, nonostante ciò, il prezzo elevato non è il loro principale svantaggio. La cosa più difficile è mantenere pulito questo lavandino, poiché sulle pareti possono rimanere gocce d'acqua e sapone, cosa molto evidente sulla superficie del vetro.

Il vetro è fragile e, se lasciato cadere sul lavandino, può scheggiarsi, graffiarsi o rompersi.

  • Metallo. Siamo abituati a vedere lavelli di metallo in cucina. Ma si scopre che hanno un posto anche nel tuo bagno. Il prezzo per loro è basso, sono molto resistenti, il prodotto è facile da curare. E anche in vendita puoi trovare lavabi in diverse inclinazioni stilistiche. Ma ci sono diversi inconvenienti: possono apparire graffi, la lucentezza scompare nel tempo e devi anche monitorare la pulizia del lavandino in modo che non appaiano strisce.
  • Legna. I lavelli in legno sono molto meno comuni a causa del fatto che sono realizzati artigianalmente e passano attraverso molte fasi di lavorazione per essere resistenti all'acqua. Inoltre, la manutenzione di un tale prodotto non sarà economica, poiché deve essere ripristinata ogni pochi anni. La cura del lavandino deve essere prestata con attenzione per non danneggiare il rivestimento protettivo.

Produttori

Se vuoi che il lavandino ti serva il più a lungo possibile, presta attenzione ai noti produttori di mini-lavelli: Jacob Delafon (Francia), Duravit (Germania), Laufen (Austria), Roca (Russia e Spagna), Simas (Italia). Se hai un budget limitato, puoi scegliere un lavabo del produttore nazionale Sanita.

Criteri di scelta

    Al momento dell'acquisto, è importante considerare alcune delle sfumature.

    1. Per rendere il bagno un aspetto armonioso, scegli i lavandini che si abbinino allo stile generale.
    2. Si prega di notare che l'uso del lavabo deve essere sicuro. Controlla il tuo negozio per un foro di troppo pieno.
    3. Acquista un lavandino con il calcolo dello spazio libero in bagno, se possibile, scegli modelli più profondi.
    4. Il lavabo deve essere funzionale, quindi è meglio scegliere materiali di prodotto standard più comodi. Assicurati che ci sia un posto dove riporre gli oggetti.

    Scegli produttori affidabili in modo da non pagare più del dovuto dopo che un prodotto si guasta.

    Come scegliere un lavandino del bagno, guarda il video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa