Lavandino del bagno

Lavabi bagno: tipologie, dimensioni, materiali e scelta

Lavabi bagno: tipologie, dimensioni, materiali e scelta
Contenuto
  1. Tipi di lavelli
  2. Materiali di fabbricazione
  3. Forme e dimensioni
  4. Colori e disegni
  5. Marchi popolari
  6. Come scegliere?
  7. Esempi di successo negli interni

La dotazione tecnica del bagno deve essere funzionale ed esteticamente gradevole. Per questo motivo, nella sistemazione dei bagni, si presta attenzione a ogni elemento degli interni, compresi i lavabi. Il materiale in questo articolo farà conoscere ai lettori le varietà di questi prodotti, le loro forme, dimensioni, design e le sfumature di scelta.

Tipi di lavelli

I lavandini del bagno sono disponibili in un'ampia varietà. Possono essere classificati secondo diversi criteri. Ad esempio, a seconda del tipo di installazione, i prodotti sono sospesi oa sbalzo, a terra, da infilare, da tavolo e in massello. Ogni tipo ha le sue caratteristiche.

Modelli di console facile da installare e utilizzare, pratico, adatto a bagni di diverse dimensioni. Varietà pendenti fissato a staffe o tasselli. Risparmiano spazio, ma non nascondono i tubi di comunicazione. I dati della console sono diversi. Per il tipo di esecuzione, possono essere diritti e angolari. Le varianti del primo tipo sono utilizzate in ampi servizi igienici. Le controparti di tipo angolare sono scelte per bagni piccoli.

Opzioni da pavimento sono considerati tali in modo condizionale, poiché sono anche attaccati al muro, ma allo stesso tempo il piedistallo si trova sul pavimento. I prodotti con piedistallo e semipiedistallo trovano il loro acquirente. Le varianti dei lavelli sul piedistallo includono il tulipano. Le vaschette sulla gamba di sostegno nascondono la linea idraulica. Sono installati in bagni di diverse dimensioni. Oltre a loro, ci sono in vendita modifiche piatte di gusci di ninfee con diversi design.

In alcuni modelli i lavabi fanno parte dell'arredo. Possono essere montati su un tavolo, sul pavimento o su un pensile. I lavelli da incasso possono avere tipi di fissaggio superiore e inferiore. Si tratta, infatti, di lavelli da incasso e semincasso con immersione totale o parziale nel piano di lavoro. Le versioni a semincasso sporgono parzialmente oltre il bordo del piano di riferimento.

Quando si acquistano tali ciotole, è necessario tenere conto della sigillatura dei lavelli nei punti di attacco con un piano di lavoro.

Le modifiche con il tipo di fissaggio superiore poggiano contro il tavolo con i lati. I prodotti con il metodo di fissaggio inferiore sono integrati nel piano di lavoro a filo (incassato nel pannello di lavoro). Le strutture a mortasa per mobili sono convenienti per la presenza di sistemi di stoccaggio per articoli per l'igiene.

L'installazione dei lavabi da appoggio è estremamente semplice e non richiede molto tempo. I lavabi a soffitto in bagno non sono adatti a tutti i tipi di piani di lavoro e mobili. Nonostante la varietà di forme e la variabilità del design, richiedono la stabilità dei supporti.

Inoltre, negli assortimenti dei produttori ci sono modifiche del tipo combinato, le cosiddette solid-cast. Questi lavelli sono integrati nel piano di lavoro del tavolo. Per il numero di conchiglie, sono singole, doppie e triple. Per i bagni degli appartamenti in città, le prime opzioni vengono scelte più spesso. Per bagni spaziosi - il secondo.

Merita un'attenzione speciale modelli di ala... Tali lavandini sono sul lato sinistro e sul lato destro. La presenza di un pannello aggiuntivo consente di posizionare su di esso gli articoli per l'igiene necessari. Fondamentalmente, si tratta di opzioni di tipo cast, montate su scaffali a sbalzo, supporti da pavimento o supporti alti.

I portasciugamani possono essere un elemento aggiuntivo dei lavelli.... Queste modifiche sono estremamente convenienti, facili da installare e mantenere e hanno un aspetto ultramoderno.

I lavelli differiscono anche nel modo di fissare il miscelatore. A seconda del modello, le strutture sono monolitiche o con fori già pronti per l'installazione di gru. Possono essere di diverse configurazioni e dimensioni.

I modelli con installazione sopra la lavatrice sono dotati di sifone orizzontale, scarico ondulato e fissaggi. Sono fissati al muro, utilizzando piccoli bagni per la disposizione delle aree lavaggio.

I vantaggi di tali prodotti sono la durata, il basso livello di rumorosità, la facilità di manutenzione, la durata e il prezzo accessibile. Il loro principale svantaggio è l'altezza di montaggio, che non è così comoda per gli utenti.

Materiali di fabbricazione

Nella produzione di lavabi da bagno, i marchi leader utilizzano una varietà di materie prime (marmo, granito, acciaio, ceramica, vetro e persino legno). Il tipo di materiale determina le prestazioni e la durata di un particolare prodotto. Pertanto, nella produzione di lavelli, spesso cercano di utilizzare materiali con elevata resistenza all'umidità e agli urti meccanici.

Ceramica

I prodotti in porcellana e maiolica sono molto richiesti dai consumatori. Ogni materiale è a base di argilla bianca (caolino). Tuttavia, la sua quantità varia, così come la procedura di sparo. Questo spiega le diverse proprietà dei lavelli in porcellana e in terracotta.

Esternamente, sono simili, ma sono durevoli.

I modelli in terracotta non sono così resistenti alle sollecitazioni meccaniche accidentali.

Inoltre, hanno una struttura porosa, per cui si sporcano rapidamente e si puliscono male. Il loro vantaggio significativo è il prezzo disponibile per una vasta gamma di acquirenti.

I prodotti possono avere un'ampia varietà di forme e dimensioni. Le modifiche alla porcellana hanno una struttura superficiale più liscia.

Lo svantaggio dei modelli in ceramica è il loro peso elevato. Inoltre, nel tempo, la superficie dello strato smaltato di questi prodotti potrebbe rompersi.

Bicchiere

I lavelli in vetro non sono solo insoliti, ma anche esteticamente piacevoli. Si distinguono per il loro design spettacolare, si adattano perfettamente agli interni moderni dei bagni e possono essere completati dall'illuminazione integrata ed esterna. Sono realizzati in vetro temperato resistente a graffi e scheggiature. Le ciotole di vetro sono inerti all'acqua e alle muffe.

Tali lavelli sono resistenti alle variazioni di temperatura, la loro forza è superiore alle loro controparti in ceramica. Sono insensibili ai prodotti chimici, hanno una superficie liscia e non assorbono gli odori. I lavelli sono ermetici e possono avere design sia classici che straordinari. Tuttavia, i modelli unici sono molto costosi.

Il vetro è in grado di conferire a qualsiasi interno un'atmosfera di leggerezza e ariosità. La trama del materiale può essere trasparente, opaca, monocromatica e stampata.

Lo svantaggio dei lavelli in vetro è la necessità di una pulizia più frequente. Eventuali macchie e sporco sono visibili sulla loro superficie. Non rimuovere le macchie con prodotti abrasivi.

Metallico

Diversi produttori producono lavelli da bagno in acciaio inossidabile. Grazie al nichel e al cromo, che fanno parte della lega, è possibile ottenere prodotti con caratteristiche di elevata resistenza. Questi lavelli, sebbene non così popolari e specifici, hanno una lunga durata. Inoltre, sono resistenti alla corrosione, robusti e insensibili agli urti meccanici accidentali.

Rispetto ad altri analoghi, sono facili da pulire, inerti alle variazioni di temperatura e possono avere forme diverse. Tuttavia, nel tempo, appare il giallo sulla superficie dei gusci di acciaio (placca dall'acqua dura). Anche il rumore del flusso d'acqua che scorre è considerato uno svantaggio.

Calcolo

Nella produzione di alcune tipologie di lavabi per il bagno vengono utilizzati marmi, travertini, graniti, ma anche marmo e onice calcedonio. I prodotti realizzati in marmo fuso si distinguono per le elevate caratteristiche esterne. Onyx trasmette parzialmente la luce, risultando in un bellissimo gioco di sfumature di colore.

I lavelli in granito sono molto resistenti e durevoli. Grazie al loro aspetto chic, possono diventare una decorazione per l'interno di un bagno d'élite.

Questi prodotti differiscono compatibilità ambientale e durata. Sono insensibili agli sbalzi di temperatura, facili da pulire e resistenti a muffe e funghi.

Uno svantaggio significativo dei prodotti in pietra naturale è il loro peso. Per quanto riguarda gli analoghi in materiale artificiale, le varietà acriliche sono prive di questo inconveniente. Oltre al peso leggero, sono di facile installazione, caratterizzati da elevata resistenza all'usura, robustezza ed igiene. I loro principali svantaggi sono l'insufficiente resistenza alle temperature estreme e ai graffi.

Di legno

Nonostante l'instabilità al costante contatto con l'acqua, i lavelli in legno sono considerati uno dei tipi d'élite di ciotole per il lavaggio. Nel corso della produzione vengono utilizzati tipi di legno pregiato, lavorandolo con speciali impregnazioni a prova di umidità.

Questo impianto idraulico non è destinato ad un uso intensivo.

Tuttavia, i lavabi dalla forma insolita sono una decorazione squisita per un interno esclusivo del bagno. Sono particolarmente apprezzati dagli amanti delle delizie decorative. Ad esempio, tali modelli possono essere progettati come lavandini, prodotti in legno galleggiante, che differiscono per linearità o, al contrario, in forme asimmetriche.

Vengono realizzati rari esemplari di conchiglie da un termolegno. La sua igroscopicità è ridotta di 5 volte. Tali prodotti sono resistenti al decadimento e alle variazioni di temperatura. Oltre a questo tipo di materiale, nella produzione vengono utilizzati legno macchiato e persino legno pietrificato. Tuttavia, il trattamento chimico priva il legno della compatibilità ambientale.

Forme e dimensioni

Le forme dei lavelli per la disposizione delle zone lavaggio possono essere variate. Può essere a forma di ciotola, rotonda, con diverse geometrie: triangolare, ovale, rettangolare, semicircolare, quadrata, trapezoidale e persino sfaccettata. Oltretutto, la forma della vasca può essere piatta, poco profonda, profonda, a spirale insolita, allungata, predisposta per 2 impastatrici.

Inoltre, i modelli possono avere una forma diversa della facciata. Nelle versioni laconiche è lineare, per i prodotti di tipo semitagliato può essere tondo, sfaccettato e asimmetrico. In questo caso, i modelli possono avere i lati alti lungo il contorno della ciotola o lungo i suoi lati. Altre modifiche hanno un pannello a due livelli che può essere utilizzato per ospitare gli articoli per l'igiene necessari.

Per quanto riguarda le dimensioni delle ciotole, vengono selezionate individualmente, tenendo conto delle proprie esigenze.... Le conchiglie possono essere larghe, strette, tipiche, asimmetriche, piccole, medie e grandi. I parametri di larghezza standard sono 55-65 cm, l'intervallo di profondità varia da 44 a 60 cm.

L'altezza classica è considerata da 13,5 a 15 cm La larghezza comoda ottimale (distanza dal bordo anteriore alla parete posteriore) è di 50 cm.

Lo standard include anche modelli con una larghezza fino a 70 cm I prodotti inferiori a 40 cm sono considerati compatti, dotano i servizi igienici di una piccola area. La lunghezza dei modelli di grandi dimensioni può raggiungere gli 80-90 e anche fino a 100 cm, i modelli oltre i 60 cm sono considerati profondi.

Colori e disegni

I lavandini del bagno sono disponibili in una varietà di colori. Molto spesso, i prodotti bianchi sono in vendita. Si abbinano bene agli impianti idraulici e ad altri mobili e sono adatti per arredare bagni in qualsiasi stile interno. Insieme a questo, è recentemente diventato di moda dotare gli interni di sanitari in tonalità caratteristiche per trasmettere l'atmosfera di uno stile particolare.

Il colore del lavabo può essere legno, grafite, cemento, grigio argento, mattone, sabbia, ambra, cioccolato, senape. Alcuni modelli sono verniciati in grigio, blu, beige, rosa, verde e persino nero. Meno comunemente in vendita si trovano conchiglie di colore rosso e bordeaux. Ci sono anche bellissime opzioni di colore con disegni di temi diversi.

La trama della superficie del lavandino può essere opaca, lucida, intervallata da scintillii e immagini volumetriche. Il tema dei disegni è diverso. Possono essere macchie di marmo, motivi legnosi, motivi floreali e vegetali, imitazione di un motivo intagliato, ornamenti etnici. I disegni possono essere posizionati sia sulla parte superiore che all'interno delle ciotole.

Le opzioni solide possono essere decorate con disegni nello stile di Gzhel o anche di Khokhloma. Sembra bello all'interno di bagni e ciotole etnici, decorati all'interno con disegni con motivi indiani. Anche il lavabo in vetro sembra originale, la cui superficie è decorata con un motivo a ragnatela. I modelli con motivi tridimensionali di pesci che nuotano trasmettono perfettamente l'atmosfera desiderata.

Altri modelli si distinguono per il design della forma. Può essere geometrico regolare o non standard. Ad esempio, queste possono essere opzioni in vetro con un bordo traforato, lavelli in vetro di forma concava, opzioni sotto forma di pietre con rientranze, prodotti-imbuti.

Marchi popolari

La scelta dei lavabi da bagno è davvero varia. L'acquirente può scegliere qualsiasi opzione, fino a un modello di design che enfatizzerà un certo stile degli interni. Tra la ricca selezione di offerte, vale la pena notare diversi produttori leader che hanno ottenuto valutazioni elevate da parte dei clienti.

  • Roca È un produttore di attrezzature sanitarie di fama mondiale, caratterizzato dall'alta qualità e dalla più ampia gamma. Realizza prodotti per varie soluzioni stilistiche, tipologie da parete e da pavimento, consolle e modifiche su piedistallo.
  • Jacob delafon È un marchio francese apparso sul mercato russo nel 1994. Produce lavelli e lavabi per bagni con un set completo e vari metodi di collegamento. Si differenzia dalla concorrenza per la presenza di una linea di modelli per persone con disabilità.Offre al mercato modelli classici per adulti e bambini.
  • Gustavsberg È un marchio con una ricca storia, specializzato nella produzione di conchiglie in porcellana. La differenza rispetto alla concorrenza è uno speciale tipo protettivo di rivestimento della ciotola, grazie al quale la superficie non è esposta a contaminazione. La gamma è composta da lavelli con foro rubinetteria destro e sinistro.
  • Jika È un produttore ceco di accessori per il bagno, che delizia i clienti non solo con modelli standard, ma anche con prodotti provenienti da collezioni d'autore. Offre prodotti di alta qualità a prezzi convenienti, oltre ai modelli standard, produce prodotti per bambini e persone con disabilità.
  • "Aquatone" - un produttore nazionale di lavelli da bagno con forme geometriche, qualità e durata ottimali. Produce prodotti per una vasta gamma di clienti con diverse opzioni di budget. Offre modelli con diverse configurazioni, compresi armadi di diverse dimensioni per la conservazione di cosmetici e prodotti per l'igiene.
  • IKEA È un marchio famoso in tutto il mondo che produce modelli di lavelli dalle forme laconiche, adatti alla disposizione delle zone lavaggio in stile moderno. Offre prodotti a prezzi ragionevoli, differenti nelle dimensioni medie.
  • Cezares - un marchio italiano che produce conchiglie con forme e design originali. Produce modelli per creare un'atmosfera dal design moderno e retrò. Rispetto ad altri concorrenti, produce costosi impianti idraulici, ma ciò è pienamente giustificato dalle sue caratteristiche di qualità e prestazioni.
  • Gala È un produttore spagnolo che produce modelli di lavabo da bagno con design e forme straordinarie. Produce prodotti di alta qualità adatti per l'incarnazione di interni moderni. I modelli di dimensioni ottimali sono rilevanti per la sistemazione dei bagni negli appartamenti cittadini con aree diverse.

Come scegliere?

Quando si sceglie l'uno o l'altro modello per organizzare il proprio bagno, è necessario tenere conto di una serie di criteri (ad esempio, luogo di passaggio dei tubi, forma, dimensioni, tipo di fissaggio). Il prodotto deve adattarsi bene all'interno della stanza. L'unità di stile deve essere espressa nel design e nella forma del lavabo. Oltretutto, anche l'ergonomia deve essere presa in considerazione. Il prodotto dovrebbe essere facile da usare.

È importante scegliere un'opzione facile da pulire, senza problemi nella riparazione e nella manutenzione.

Oltretutto, il prodotto deve essere comodo e sicuro. Quando scegli un modello, dovrai prestare molta attenzione al tipo di attacco e forma.

Quando si sceglie un lavandino per il bagno, è necessario tener conto delle sue dimensioni. Non solo la lunghezza e la larghezza sono importanti, ma anche la profondità.

Piccole conchiglie possono versare acqua. I mini-modelli sotto il piano di lavoro sono adatti solo per bagni minuscoli, ma è difficile definirli comodi. Lo stile del lavabo e il suo design sono selezionati in modo tale da abbinarsi ad altri dispositivi e accessori. In questo caso, è auspicabile che l'ombra della ciotola sia identica al tono del bidet, del bagno o della toilette. Ciò creerà l'effetto visivo di un singolo insieme di apparecchiature idrauliche.

Nel tentativo di risparmiare spazio, puoi anche scegliere l'opzione di un lavandino con installazione su una lavatrice. Quando si sceglie questa opzione, è necessario riflettere sul metodo di installazione e sulla disponibilità di spazio per l'installazione. Per alleggerire lo spazio sotto il lavandino per la lavatrice, dovresti pensare di acquistare un lavandino solido o un modello con un'ala. Entrambe le opzioni renderanno il posizionamento della tecnica più gradevole esteticamente.

Quando si sceglie questa opzione, è necessario tenere conto della larghezza del pannello di lavoro: non dovrebbe essere inferiore alla larghezza della lavatrice da installare.

Anche la scelta esatta dello stile è di grande importanza. Ad esempio, per l'ecodesign, è importante utilizzare lavandini che imitano un albero o una pietra naturale.Per attrezzare un bagno spazioso in stile classico, è adatto un doppio lavabo con un piano di lavoro splendidamente elegante e rubinetti dorati. I lavelli a forma di tazza con una struttura in metallo si adatteranno al design moderno.

Il colore del prodotto non deve confondersi con lo sfondo di pareti o mobili. Quindi l'impianto idraulico perde la sua espressività, l'interno sembra rustico e persino noioso. Devi scegliere le giuste combinazioni contrastanti. Un lavandino installato su un piano di lavoro in una tonalità contrastante sembra molto più interessante. Con un deficit totale di spazio, è più opportuno installare un modello angolare della vasca e risolvere la mancanza di spazio sostituendo la vasca da bagno con una cabina doccia compatta.

Quando si scelgono i singoli modelli, vengono prese in considerazione anche funzionalità aggiuntive. Ad esempio, altre modifiche hanno supporti dotati di doghe per asciugamani. Non dimenticare di correlare l'altezza dei prodotti installati con il loro tipo. Ad esempio, le modifiche del tipo a mortasa e sopratesta con la stessa altezza del supporto da pavimento saranno posizionate a livelli diversi. E se la mortasa è sempre conveniente, allora l'operazione delle fatture potrebbe non sembrare molto comoda.

I lavabi per mobili sono selezionati tenendo conto della forma del resto dei mobili. Allo stesso tempo, la tipologia dei lavelli può essere diversa (incasso, incasso, basculante, con installazione tradizionale o semitaglio). In questo caso viene presa in considerazione anche la posizione dei tubi, nonché la presenza di fori per i miscelatori, la loro posizione e il loro numero.

Esempi di successo negli interni

Una scelta armoniosa dei lavandini del bagno lo renderà un accento luminoso ed espressivo nell'area lavaggio di qualsiasi bagno. Offriamo 10 idee fotografiche di successo che dimostrano le infinite possibilità di design dei lavabi in diversi stili di interni:

  • esempi di scelta di un lavandino su supporti forgiati con una mensola per riporre le cose necessarie;
  • un lavabo retroilluminato per mensola sospesa, scelto per un bagno moderno;
  • una ciotola sopraelevata all'interno di un bagno minimalista, realizzato in colori chiari;
  • decorazione della zona lavabo con top in vetro con lavelli rettangolari in grigio;
  • lavabo in metallo soprapiano all'interno di un piccolo bagno in un appartamento di città;
  • modello con top in massello marrone, scelto per la zona lavabo compact;
  • un esempio di scelta di un lavabo tondo in vetro per un piano sospeso con un motivo originale;
  • una soluzione interessante per scegliere un lavabo bianco asimmetrico con porta salviette e lavabo piccolo per prodotti per l'igiene;
  • una variante di lavabo curvo con imitazione di una vasca semitagliata, scelta per accentuare il lavabo dal design moderno;
    • selezione di un modello ad angolo in un colore bianco compatto, abbinato ad un bagno dalla prospettiva complessa.

    Nel prossimo video imparerai come scegliere il lavabo giusto per il tuo bagno.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa