Psicologia

Come smettere di essere nevrotico?

Come smettere di essere nevrotico?
Contenuto
  1. Cos'è il nevroticismo?
  2. Come si forma questa violazione?
  3. Caratteristiche e caratteristiche principali
  4. Come aiutare queste persone?

Il nevroticismo non è una malattia; è una catena di stereotipi negativi radicati nella psiche. Originario dell'infanzia, il problema spesso priva una persona della gioia di vivere, dà origine a complessi di inferiorità e aumento dell'ansia per il futuro.

Cos'è il nevroticismo?

Nel nostro momento difficile, pieno di stress, non è raro che le persone abbiano problemi psicologici. Il nevroticismo è uno stato mentale che non è considerato una malattia, ma richiede un trattamento. Il nevrotico è un tipo di personalità. Un individuo umano che trova difficile portare a termine il lavoro, poiché stima umilmente le sue capacità e non può realizzare se stesso. Quindi, ansia, sospettosità, instabilità emotiva compaiono in una persona con nevroticismo.

Queste persone hanno bisogno di essere trattate.

Come si forma questa violazione?

È noto che il cervello umano comprende circa cento miliardi di cellule nervose - neuroni, che sono collegati tra loro in connessioni stabili. È così che nella psiche compaiono schemi, azioni abituali e stereotipi. L'80-85% dei circuiti neurali viene posato prima dei cinque anni e sono associati al comportamento dei genitori e al loro atteggiamento nei confronti del bambino. I bambini amati e amati, nella stragrande maggioranza dei casi, diventano adulti mentalmente sani. E se il bambino ama i parenti e non riceve reciprocità, soffre e si sente superfluo e rifiutato.

A volte le reazioni nevrotiche si sviluppano come conseguenza di un altro psicotrauma infantile - confronto con coetanei di maggior successo.

I genitori consapevoli non porteranno il bambino all'insorgenza di reazioni dolorose, concentrandosi su azioni e debolezze non riuscite.E inoltre non dovresti dire al bambino che ci sono persone cattive e invidiose intorno a lui.

Caratteristiche e caratteristiche principali

Se una persona dimostra con il suo comportamento almeno una delle seguenti caratteristiche, è tempo di agire.

  1. È in costante aspettativa di fallimento o rottura, fino alle fobie.
  2. Va agli estremi dalla credulità e ingenuità alla sfiducia e al sospetto. Queste persone tendono a incolpare gli altri per tutti i loro dolori e problemi.
  3. La tensione e l'anticipazione del fallimento generano intolleranza e irritabilità. Il nevrotico è disturbato da tutto e tutti, da suoni estranei e dalla presenza di altre persone. Si sente costantemente stanco e depresso.
  4. Nonostante la passione ipertrofica per la propria salute, attacchi di panico e disturbi del sistema autonomo, picchi di pressione e mal di testa non vanno via. Il malessere è associato esclusivamente a disturbi dell'attività nervosa.
  5. Di conseguenza, i rapporti d'affari con altre persone e la vita personale passano in secondo piano, c'è apatia nella sfera sessuale.

Ma i medici dicono che è possibile curare tali condizioni, anche se richiede molto tempo e pazienza. Devi lavorare su te stesso per smettere di essere nevrotico e trovare la gioia della vita.

Come aiutare queste persone?

Gli psicologi nella pratica professionale usano un metodo semplice sviluppato da M. Labkovsky. Invita i pazienti ad aderire a diversi postulati nella loro vita quotidiana, aiutando a superare i neurocircuiti abituali nel pensiero e nel comportamento.

  • Fai solo quello che vuoi te stesso. Non fare ciò che non ti piace e non vuoi fare.
  • Non aver paura di dire quando non ti piace qualcosa. Questo dovrebbe essere fatto immediatamente.
  • Non dire nulla di superfluo, rispondi alla domanda posta. Non dire niente a meno che non ti venga chiesto.

La tecnica dell'oscillazione aiuta ad alleviare lo stress in eccesso. La natura stessa spinge una persona a eseguire movimenti meccanici se prova dolore, paura, rabbia inaspettati.

Le persone muovono istintivamente le braccia e la testa, si piegano e tornano alla loro posizione originale per calmarsi. Nacque così la pratica dell'"auto-cullaggio", popolare nella cura del nevroticismo.

Ci sono diversi importanti passaggi indipendenti che possono aiutare con il trattamento. Dipende da loro se rompi l'abitudine di aspettarti cose cattive e prendi un atteggiamento normale, costruttivo e positivo.

  • Prima di tutto, devi ammettere l'aumento del nervosismo verso te stesso e i tuoi cari. Non ignorare il problema, ma ascolta il tuo corpo.
  • Diventa amico di te stesso. Comprendi che amare te stesso è un must. Una persona che ti ama ti guarda dallo specchio.
  • La sensazione di un crollo e l'ansia si stanno preparando: significa che è ora di meditare. Disconnettiti dalla situazione e rifletti su qualcos'altro. Non lasciare che la tensione si accumuli. Per fare una pausa. Torna ai pensieri in 15-30 minuti e in uno stato diverso. Ciò ti consentirà di allontanarti da conclusioni affrettate e non commettere errori, cambiare la percezione e l'atteggiamento nei confronti di ciò che sta accadendo nella direzione del non emotivo.
  • Prova a resistere per tre settimane senza emozioni negative. Per fare questo, devi concentrarti completamente sui tuoi sentimenti. Il controllo ti consentirà di eseguire qualsiasi gioiello: un braccialetto o un anello. Se durante il giorno hai una sensazione spiacevole inaspettata, cambia l'anello o il braccialetto dall'altra. Devi superare te stesso e sopprimere completamente il negativo in relazione alla situazione o alla persona, oltre che a te stesso. Il vincitore della maratona è il lottatore che sconfigge se stesso e controlla le emozioni per tutte e tre le settimane, come richiesto da questa tecnica.
  • Goditi sport e lunghe passeggiate all'aria aperta. La regola di base è un minimo di comunicazione con le persone e la massima attenzione agli alberi e ai fiori intorno.
  • Perdona i vecchi rancori e non aggiungerne di nuovi. Cerca di lasciar andare il pensiero di essere stato ferito.Grazie per la scienza - dopo tutto, molto di ciò che ti è stato detto era offensivo, ma giusto. C'è un percorso per migliorare, non un motivo per arrabbiarsi.
  • Se non funziona, perdona te stesso e permetti a te stesso di sbagliare. Puoi superarlo più facilmente e andare avanti. Come sai, la strada sarà dominata da chi cammina.

A questi punti, puoi aggiungere quanto segue: ovviamente anche l'ambiente in cui vivi è importante.

Se possibile, non comunicare con coloro che ti rubano il tempo per la creatività e per fare ciò che ami, parlando a lungo di cose spiacevoli. Interrompi le conversazioni telefoniche estenuanti e sforzati di comunicare con persone creative e positive nel mondo.

Perché nasce il nevroticismo e come affrontarlo, guarda il video.

2 commenti

Molte grazie.

Grazie.

Moda

la bellezza

Casa