Psicologia

Caratteristiche e segni del narcisismo perverso

Caratteristiche e segni del narcisismo perverso
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Le cause e la formazione della patologia
  3. segni
  4. Sviluppare una relazione con un narcisista
  5. Tecniche tipiche della violenza morale
  6. Metodi di trattamento
  7. Suggerimenti per la vittima

Nella medicina moderna, i vari tipi di disturbi psicologici che una persona può affrontare sono descritti in modo sufficientemente dettagliato. Tali disturbi includono il narcisismo perverso. Lo stato in cui una persona non si accorge di nessuno se non di se stesso a volte può andare oltre e in questo caso può già essere considerato una patologia. È difficile diagnosticare questa malattia psicologica, perché è impossibile diagnosticare una persona con certezza senza avere le conoscenze appropriate in psicologia e psichiatria. Questo articolo descriverà più in dettaglio le caratteristiche di questa malattia, i suoi segni e i metodi di trattamento.

Peculiarità

Il narcisismo perverso è un disturbo specifico della personalità e determinati modelli di comportamento che possono manifestarsi ugualmente nelle donne e negli uomini. Le persone con questo disturbo sono comunemente chiamate "narcisisti". Tuttavia, non vale la pena chiamare così ogni persona eccessivamente amante di sé, perché questa malattia è difficile da determinare senza essere un medico professionista. Inoltre, questa malattia ha forme diverse, quando una persona che soffre di questa malattia non rappresenta alcun pericolo per la società. Le caratteristiche del narcisismo perverso includono anche:

  • irragionevole alta autostima personale;
  • mancanza di sentimenti di rimpianto o esperienza in relazione ad altre persone;
  • un senso di superiorità su tutti gli altri membri della società.

Parlando di un uomo "narcisista" che soffre di una grave patologia, possiamo menzionare che tali individui "giocano" i propri giochi contro il sesso opposto. Il che, a sua volta, spesso influisce negativamente su quest'ultimo. Le donne iniziano a soffrire di depressione e talvolta di traumi psicologici più gravi.

I narcisisti perversi hanno un comportamento peculiare e persino specifico, che sviluppano per più di un anno. Queste persone molto spesso negano le loro azioni e spesso non fanno ciò che promettono. Queste persone cercano quasi sempre di soggiogare la volontà del loro interlocutore o partner.

I narcisisti perversi amano manipolare i sentimenti degli altri senza provare sentimenti veri. Sono semplicemente estranei a loro. Queste persone non prendono mai in considerazione le opinioni degli altri. Molti medici credono che le persone con patologia avanzata siano assolutamente a sangue freddo e insensibili.

Le cause e la formazione della patologia

Ad oggi, non esiste una risposta chiara da parte degli esperti sul motivo per cui si verifica questo disturbo. Ma, come molti altri disturbi e complessi, può avere radici nell'infanzia. Questo può anche essere associato a un complesso di inferiorità, insoddisfazione per il proprio aspetto o posizione nella società. La provocazione di questa malattia può essere causata da un'educazione impropria o da un'attenzione insufficiente al bambino.

A volte gli esperti parlano addirittura di una predisposizione genetica per questo tipo di disturbo. E a volte questo disturbo può essere un sintomo di malattie ancora più pericolose, ad esempio potrebbe essere la schizofrenia.

segni

È piuttosto difficile elencare tutti i segni di un "narcisista", perché ogni persona è intrinsecamente molto individuale, e quindi la malattia può manifestarsi in un modo o nell'altro in modi diversi. Tuttavia, i punti generali più significativi che consentono di riconoscere un "narcisista" includono:

  • fantasie molto forti di grande successo, di cui parla costantemente il presunto narcisista;
  • la presenza di desideri di riverenza da parte di persone specifiche e della società nel suo insieme;
  • arroganza ed ambizione eccessiva, non supportate da alcuna azione;
  • apri la negatività a qualsiasi critica nella tua direzione;
  • tutti i tipi di travestimento di complessi;
  • usare altre persone per i propri scopi egoistici.

Uomini e donne con questa patologia non sono mai interessati al successo di altre persone, comprese quelle a loro vicine. Parlano spesso di idoli, per poi disprezzarli in ogni modo possibile. Ci sono alcuni segni che sono di natura di genere. Quindi, i narcisisti maschi sono sempre molto arroganti, hanno il desiderio di diventare molto ricchi e famosi a tutti i costi.

Tali uomini, di regola, non si negano nulla, anche se non gli è permesso farlo. Molto spesso trascurano l'atteggiamento del gentil sesso. Inoltre, gli uomini sono molto esigenti e orgogliosi. I tipici narcisisti maschi dipendono finanziariamente dai loro genitori o da una donna del cuore. Di norma, pensano alla famiglia all'ultimo momento o non pensano affatto, mettendosi in primo piano. Per quanto riguarda le donne, la loro patologia di narcisismo perverso si manifesta in quanto segue:

  • controllano eccessivamente il loro aspetto, arrivando al punto dell'assurdo;
  • cercare partner ricchi e facoltosi, anche se capiscono di non essere all'altezza di loro;
  • ammirarsi in ogni occasione, lodandosi in ogni modo possibile;
  • molto spesso, alla ricerca di un aspetto ideale, le donne narcisistiche ricorrono a interventi di chirurgia plastica, altri interventi chirurgici e un uso eccessivo di cosmetici decorativi.

Nonostante il fatto che una donna possa avere questo tipo di patologia, è piuttosto difficile identificarla. In apparenza, persone così ben curate non sembrano affatto mentalmente malsane e cercano il proprio beneficio, al contrario, sono spesso ammirate.Queste ragazze, come i narcisisti maschi, non preferiscono guadagnare soldi da sole, molto spesso sono finanziate dai loro genitori. In ogni caso, alcune persone possono semplicemente avere un'alta autostima e questo non significa affatto che siano malate.

Pertanto, vale la pena notare ancora una volta che è impossibile diagnosticare semplicemente un vicino, un parente o una persona strana, nonostante si conoscano alcune caratteristiche di questo patologo.

Sviluppare una relazione con un narcisista

Molte persone, quando iniziano una conversazione con gli interlocutori, non possono riconoscere immediatamente un narcisista. È anche molto difficile identificarlo semplicemente guardandolo. Le persone con patologia sono molto galanti e spesso fanno una buona prima impressione, il che rende piacevole interagire con loro. È quasi impossibile sospettare qualcosa fino a un certo momento.

Le prime fasi di una relazione con un uomo o una donna affetti da narcisismo perverso possono sembrare molto “dolci”. Molti ricercatori li chiamano addirittura "luna di miele", ma poi tutto cambia radicalmente e il rapporto inizia ad essere completamente diverso. Poiché le persone con perversione narcisistica hanno un grave disturbo della personalità, spesso si sentono infelici senza darlo a vedere. Ma quando il loro partner si stanca di loro, smettono di nasconderlo, mostrando la loro vera essenza. Quindi la relazione può letteralmente trasformarsi in un vero incubo.

È difficile dire se è difficile dire se avviare relazioni amichevoli con tali persone, tutto dipende dalla forma della malattia e da quanto sia trascurato il comportamento stesso. Ma se parliamo di patologia grave e direttamente della relazione di coppia, allora questa relazione è un vicolo cieco. Se si sviluppano per un certo tempo e portano un qualche tipo di piacere, in futuro non porteranno nulla di buono.

Certo, possono esserci delle eccezioni nelle coppie, soprattutto se la “natura narcisistica” vuole ancora essere curata.

Tecniche tipiche della violenza morale

Nonostante il comportamento di un narcisista sia difficile da prevedere, gli esperti notano alcuni cliché e tecniche specifiche che le persone con questa patologia usano abilmente. Quindi, la tecnica è indicata come dati.

  • Esagerare qualsiasi problema, abbellire le situazioni a tuo favore.
  • Riluttanza ad ascoltare un partner, a capire i suoi sentimenti ed emozioni. Frequenti "cambiamenti" di piena attenzione a te stesso, mentre il partner sta discutendo di qualcosa di importante e vitale. In tal modo, il narcisista può usare il ridicolo, cambiando drasticamente l'argomento della conversazione.
  • Anche il fatto che il partner narcisista interpreterà male le parole del suo interlocutore può essere un campanello d'allarme.
  • Inoltre, le persone con una tale malattia possono semplicemente boicottare coloro con cui comunicano, senza spiegare loro le ragioni.
  • E, infine, possono manifestare improvvisi attacchi di aggressione, anche nei confronti di persone vicine e parenti. Molto spesso possono arrabbiarsi quando qualcosa va storto.

Un narcisista perverso cercherà sempre di distruggere un'altra persona per ottenere tutto il potere su di lui. E molte personalità deboli, purtroppo, soccombono a tale influenza.

Metodi di trattamento

La diagnosi e le eventuali misure terapeutiche devono essere prescritte da un professionista. Questa malattia, di regola, non viene rilevata all'inizio della sua insorgenza e quindi diventa cronica, a causa della quale le sessioni di terapia possono essere problematiche. Di norma, gli specialisti sviluppano un certo corso di trattamento, cercando di interessare il paziente e spingerlo verso l'autoguarigione. Sono le sessioni di psicoterapia che mostrano i migliori indicatori nella guarigione e non il trattamento con i farmaci. Si consiglia di prescrivere quest'ultimo nel caso in cui, oltre a un disturbo, una persona abbia depressione, attacchi di panico o qualsiasi fobia, tutto ciò richiede un adeguamento obbligatorio.

In qualsiasi situazione specifica con disturbi misti, uno specialista può prescrivere al paziente tranquillanti, antidepressivi, altri sedativi e rimedi erboristici. Tuttavia, i farmaci attenuano maggiormente i sintomi di un particolare disturbo senza curare il disturbo. Per ottenere il miglior risultato, dovrebbe essere applicata una terapia complessa, che include necessariamente incontri con uno psicoterapeuta.

Suggerimenti per la vittima

Naturalmente, il modo migliore per evitare problemi è non contattare affatto queste persone, poiché è molto difficile resistergli. I narcisisti perversi sembrano nutrirsi dell'energia di coloro che prendono di mira, è difficile fare qualcosa al riguardo. Di norma, se un uomo-narcisista è sprezzante nei confronti della sua donna nella vita di tutti i giorni e in molte altre cose, per quanto riguarda la famiglia, allora è difficile fare qualcosa qui. Molto spesso, specialisti e psicologi familiari risolvono problemi di situazioni più semplici associate a litigi domestici.

Ma se stiamo parlando specificamente del narcisista, qui sarà necessaria una terapia a lungo termine o le persone dovranno disperdersi.... A volte le donne scelgono l'umiltà, ma ancora una volta non bastano per molto tempo. Una donna dovrebbe rendersi conto che se è successo che il suo prescelto soffre di questa patologia ed è un tiranno, allora non è colpa sua. Questo è già successo. Ma questo non è affatto un motivo per sopportare e lasciarsi schernire in ogni modo possibile.

In rari casi, la correzione comportamentale con l'aiuto di uno specialista dà i suoi frutti, ma solo se lo stesso pervertito narcisista è interessato ad esso e non alla sua vittima. Dovrebbe anche essere chiaro che le persone narcisistiche molto spesso soffrono di sensazioni che le distruggono dall'interno. Alcuni di loro soffrono persino di solitudine, perché non riescono a controllarsi.

Per informazioni sulle caratteristiche e sui segni del narcisismo perverso, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa