Psicologia

Cronotipo: cos'è e come definirlo?

Cronotipo: cos'è e come definirlo?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Descrizione dei bioritmi
  3. tipi Breus
  4. Come determinare il tuo cronotipo?
  5. Puoi cambiare?
  6. Fatti interessanti

Ognuno di noi ha i propri ritmi quotidiani. Sono determinati dai cronotipi. Se definisci chiaramente il tuo cronotipo, puoi scegliere condizioni di lavoro interessanti, costruire la tua vita e le tue attività in modo che siano il più efficienti possibile e i costi energetici per loro siano minimi. Questo articolo ti spiegherà come stabilire il tuo cronotipo, quali sono.

Cos'è?

Il nome "chronotype" deriva dal greco "chronos", che significa "tempo". Questo è un regime individuale del ritmo quotidiano di una persona o di un animale. Questo concetto viene utilizzato quando è necessario descrivere le possibilità di adattamento e funzionamento dell'organismo. I cronotipi più diffusi e conosciuti sono "gufi", "allodole" e "piccioni", ognuna di queste specie ha le sue caratteristiche che dobbiamo conoscere per determinare la nostra appartenenza a una particolare specie. Tre cronotipi - classificazione amatoriale. I ricercatori identificano fino a sette tipi e considerano i dettagli dettagliati per essere più informativi.

Per la prima volta la teoria dei cronotipi fu proposta dal famoso neurofisiologo Kleitman nel 1939, ma solo tre decenni dopo, lo psicologo svedese Oqvist ha compilato il primo questionario che aiuta in un modo o nell'altro a classificare una persona come appartenente a un certo cronotipo. In quella fase dello sviluppo della scienza, sono stati utilizzati solo tre cronotipi. Le persone con attività mattutine, che si alzavano presto, produttive al mattino, venivano chiamate "allodole". Coloro che erano attivi la sera, che non accettavano risvegli precoci, venivano chiamati "gufi", e la versione indifferente intermedia era indicata come "piccioni".

Successivamente, il questionario è stato finalizzato dal cronobiologo tedesco Til Renneberg. Da sotto la sua penna è nato il famoso "test di Monaco", che consente di valutare non solo i bioritmi interni, ma anche l'influenza esterna di determinati fattori su una persona. Il test divide le persone in sette cronotipi.

Thiel ha anche notato che il cronotipo è dato dalla nascita, e non acquisito nel corso della vita, e quindi biasimare il "gufo" per essere pigro e non può alzarsi presto è almeno stupido, perché non sono i capricci di una persona, ma il suo genetica...

Gli scienziati sono stati anche in grado di dimostrare e sostanziare perché è importante seguire il cronotipo innato, perché la "violenza contro se stessi", i tentativi di vivere in modo diverso da come detta l'orologio biologico interno, e dal modo in cui qualcuno ne ha bisogno dall'esterno, può avere conseguenze molto disastrose per la salute e la qualità della vita umana. Nei laboratori scientifici, le caratteristiche dei cronotipi sono studiate non solo nell'uomo. Singoli individui con caratteristiche diverse dell'"orologio" interno sono già stati trovati tra gli animali e persino tra gli insetti. Così, tra i moscerini della frutta, i biologi hanno chiaramente identificato gruppi di individui "precoci" e "tardivi".

Molto spesso puoi sentire parlare che una persona si considera "allodole" o "gufi". In effetti, nella popolazione, la divisione non è affatto così. Più della metà delle persone sono "colombe", gli scienziati sono sicuri, e solo il 20% ciascuno è assegnato alla quota di "civette" e "allodole" mattiniere. E per dettagliare i dati, usano descrizioni più caratteristiche, ad esempio aggiungendo una laurea al nome:

  • tipo espresso;
  • debolmente espresso;
  • intermedio;
  • tipo debole;
  • sera pronunciata.

C'è una teoria secondo cui l'umanità era divisa in "gufi" e "allodole" nel processo di evoluzione. Era una necessità che rendeva possibile la sopravvivenza della specie. In un mondo pieno di pericoli, alcune persone dovevano dormire la notte per cacciare durante il giorno, mentre altre dormivano durante il giorno per mantenere in pace la tribù durante la notte.

Descrizione dei bioritmi

I ritmi biologici di una persona dipendono dal suo cronotipo. Gli scienziati hanno nominato le caratteristiche approssimative del giorno di diversi rappresentanti.

"Gufi"

Per un classico "gufo" pronunciato alzarsi prima delle 8-10 è molto difficile, quasi impossibile. Vanno a letto dopo la mezzanotte, indipendentemente da fattori esterni, ma anche se qualcosa li fa andare a letto prima, niente li costringerà ad alzarsi prima. Il picco dell'attività creativa e mentale dei "gufi" cade nel periodo dopo le 16:00, e quindi le persone con un tale cronotipo sono ideali per lavorare la sera, i turni di notte. Il tipo è caratterizzato da scarsa adattabilità ai cambiamenti. I "gufi" si adattano molto male all'ambiente sociale.

"Allodole"

Questo è il nome dato alle persone che si alzano presto, si svegliano senza costrizioni, facilmente e in autonomia. Per loro, la routine quotidiana è estremamente importante, poiché sono sensibili a qualsiasi cambiamento. Il risveglio spontaneo dell'"allodola" cade nell'intervallo dalle 4 alle 6 del mattino. E dopo 21 ore il sonno è vitale per loro.

Il picco di attività di queste persone cade nelle ore mattutine, quindi è meglio pianificare i compiti più importanti in questo momento, non partire per il pomeriggio e la sera.

"Colombe"

I rappresentanti di questo gruppo più numeroso si svegliano da soli, di solito tra le 6 e le 8 del mattino. Che hanno bisogno di dormire, i "piccioni" iniziano a sentire nell'intervallo tra le 22 ore e la mezzanotte, e provano anche un desiderio di dormire e riposare all'ora di pranzo. Ai piccioni viene facilmente dato un regime flessibile, in cui possono pianificare compiti importanti sia al mattino che al pomeriggio, sono abbastanza efficaci la sera, ma non oltre le 17 ore. Questo tipo è considerato il più adattabile alle condizioni moderne e all'ambiente sociale.

Tutti i tipi sono caratterizzati da ritmi circadiani causati dalla secrezione ormonale. "Gufi" e "allodole" differiscono nei livelli di serotonina e melatonina nel sangue. Nella prima ora dopo il risveglio, le "allodole" mostrano un livello più elevato di cortisolo nel sangue.Questo ormone in tutti i cronotipi diminuisce nel bel mezzo del sonno e poi inizia ad aumentare. È solo che questo processo sta andando più veloce per l'"allodola", e quindi alle 5 del mattino sono già allegri, allegri e pronti per traguardi creativi, e i "gufi" sono ancora nella fase di accumulare cortisolo per il risveglio. Ma i mattinieri iniziano ad accumulare melatonina prima degli altri, e quindi sentono il bisogno di andare a letto prima.

tipi Breus

Una delle figure più importanti della cronobiologia è il dottor Breus. Michael Breus è uno specialista del sonno. Andò oltre lo studio del sonno e sviluppò diversi cronotipi propri, raccomandando di eseguire determinate azioni in determinati momenti per raggiungere un'elevata produttività e benessere.

"Lupi"

Breus chiama le persone con un cronotipo simile impulsive e persino capricciose in alcuni punti, tendono a cambiare umore, più spesso cadono nel pessimismo. Ma essenzialmente I "lupi" non conoscono le paure, sono più spesso alla ricerca di nuove impressioni taglienti. La mattina dopo essersi svegliati, di solito non hanno voglia di mangiare, limitandosi a solo un paio di tazzine di caffè. Ma la sera provano un vero "appetito da lupo" e sono pronti a mangiare così tanto che i nutrizionisti possono solo essere inorriditi.

"Lupi" Breus consiglia di andare a letto non oltre la mezzanotte, escludendo la "siesta" diurna con il sonno all'ora di pranzo. Dovrebbero programmare cose importanti per pranzo e sera, e il medico consiglia di fare sport dopo le 7 del mattino o a mezzogiorno, liberando la sera dagli allenamenti.

"delfini"

I rappresentanti di questo tipo si distinguono per l'aumento del nervosismo, sono spesso chiusi, asociali. A loro non piace correre rischi, partecipare ad avventure, i più piccoli dettagli in qualsiasi processo o attività sono importanti per loro. I delfini spesso soffrono di perfezionismo. È difficile per loro alzarsi al mattino, raramente provano una sensazione di sollievo dopo il sonno, la sensazione di essere riusciti a riposare completamente. La sensazione di allegria arriva gradualmente, mentre le lancette dell'orologio si avvicinano al periodo serale. I delfini si lamentano spesso di insonnia.

Michael Breus ha consigliato loro di andare a letto alle 23:00 e di svegliarsi alle 6.30. È meglio pianificare tutte le cose importanti per i "delfini" alle 16:00, lo sport - dopo le 17:00.

"Leoni"

Le persone di questo cronotipo sono responsabili, equilibrate, stanno saldamente in piedi e camminano con sicurezza attraverso la vita. Sono energici, si alzano presto, raggiungono facilmente qualsiasi risultato, ma rapidamente "svaniscono", si stancano e hanno bisogno di andare a letto prima.

Breus consiglia loro di andare a letto presto (prima delle 22) e di alzarsi presto, prima delle 6 del mattino. Il medico consiglia di programmare sport e attività fisica alle 17:00, e di fare cose importanti per conquistare il mondo dalle 7 alle 11 del mattino.

"Gli orsi"

I rappresentanti di questo gruppo, secondo Breus, sono cauti e amichevoli. Di solito cercano di monitorare la loro salute. È difficile per loro svegliarsi, il loro sonno è profondo e forte. Quasi tutti gli "orsi" credono di non dormire abbastanza. Gli "orsi" più attivi diventano nel pomeriggio.

Il dottor Breus consiglia agli "orsi" di andare a letto intorno alle 23:00, di alzarsi verso le 9 del mattino. Con un tale sogno, il picco della loro attività commerciale e capacità lavorativa cadrà alle 15:00 e rimarrà a un livello abbastanza alto fino alle 23:00. Se "l'orso" fa sport, gli allenamenti dovrebbero essere programmati per 18 ore, non prima.

Come determinare il tuo cronotipo?

Determinare il proprio cronotipo è possibile e senza troppe difficoltà. Il modo più popolare per scoprire che tipo sei è Questionario Horn-Ostberg. Trovarla e fare il test non è difficile.

Esiste un test di Breus, la sua classificazione è stata menzionata sopra. Ci sono anche metodi per la temperatura corporea e la frequenza del polso in diversi momenti della giornata. Il metodo si chiama l'indice di Hildelbrandt.

Ci sono anche un gran numero di questionari online su Internet che aiuteranno a determinare il cronotipo gratuitamente.

Puoi cambiare?

Con l'età, i cronotipi possono cambiare leggermente. Se i bambini per la maggior parte sono "allodole" pronunciate o moderate, man mano che crescono, la proporzione di massa di "gufi" inizia ad aumentare tra di loro. E all'età di 21 anni negli uomini e all'età di 19 anni nelle donne, il cronotipo è solitamente chiaramente definito. Quando un adulto inizia a invecchiare, nel tempo, si delinea la tendenza opposta: svegliarsi prima, dormire meno. Ma qui gli uomini sono diversi. Molte persone riescono a preservare lo stile "civetta" dei bioritmi fino a tarda età.

Alcuni ricercatori affermano che è possibile ricostruire l'orologio biologico per un risveglio precoce, per smettere di essere un "gufo" attraverso un lungo allenamento. Ma queste affermazioni non hanno ancora trovato una giustificazione convincente e un tale tentativo potrebbe essere pericoloso per la salute.

Fatti interessanti

La moderna struttura della società e i requisiti per i suoi membri sono più adatti per "allodole" e "colombe", e quindi di solito si sentono meglio, hanno una salute migliore rispetto ai "gufi". Ma un fallimento del bioritmo, ad esempio, una mancanza forzata di sonno durante la notte, un volo, un cambiamento nel fuso orario - e c'è un fallimento significativo di molti indicatori. Pertanto, è più difficile per un mattiniero o un piccione adattarsi a tali cambiamenti. Gli "uccelli" possono deprimersi e questa probabilità è sempre parecchie volte più alta nei "piccioni".

È difficile per i "gufi" vivere e lavorare al mattino. Né caffè, né tonici, né esercizio aumenteranno le prestazioni. Ma questo cronotipo ha anche i suoi vantaggi. Gli scienziati hanno scoperto che i "gufi" percepiscono meglio le interruzioni nella routine quotidiana, si adattano più facilmente al movimento e mostrano indicatori di salute più elevati nella vecchiaia.

Tra i bambini, gli studi hanno mostrato risultati diversi. Gli adolescenti gufi sono più inclini a comportarsi in modo violento e deviante, sono più inclini ad attacchi di depressione, sono piuttosto aggressivi. Gli studenti del gufo imparano peggio. I matrimoni in cui i partner sono di tipi diversi hanno maggiori probabilità di separarsi.

La cronobiologia è piena di segreti, gli scienziati non hanno rivelato tutti i segreti e la ricerca è ancora in corso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa