Psicologia

Chi è un filantropo e cosa fa?

Chi è un filantropo e cosa fa?
Contenuto
  1. Definizione
  2. Chi può diventare?
  3. Valore dell'attività
  4. In cosa differisce dagli altri tipi?
  5. Forme di filantropia
  6. Benefattori famosi

Ci sono soggetti che prestano assistenza a tutti, nessuno escluso. Di solito sono gentili e compassionevoli. La loro attività cerebrale è finalizzata a supportare quelle persone che hanno bisogno di assistenza dall'esterno. È interessante e tranquillo stare con queste persone. Per comprendere questo problema in modo più dettagliato, passiamo alle seguenti informazioni.

Definizione

Quindi cosa significa la parola filantropo? Se ci basiamo sul concetto di una data unità verbale, allora possiamo dire questo: la persona che fornisce supporto a tutti i bisognosi è chiamata filantropo. Va aggiunto che un filantropo è una persona che fornisce gratuitamente qualsiasi tipo di assistenza... Non chiede mai nulla in cambio. Ciò significa che questo termine ha una certa connessione con attività volte a compiere buone azioni. Pertanto, possiamo dire questo: il filantropo è impegnato negli affari giusti e ama sicuramente le persone.

Per comprendere meglio il significato della parola "filantropo", è necessario immergersi nella storia. Un sinonimo del termine in esame è la parola "amante dell'umanità". Il termine è stato coniato da un greco. Un tempo era un drammaturgo, e il suo nome era Eschilo. Poco dopo, i greci che aiutarono i loro compatrioti iniziarono a essere chiamati filantropi. Quando sorse il cristianesimo, questa direzione iniziò a svilupparsi ancora più attivamente. Ad esempio, nelle città tedesche, gli operatori sanitari hanno iniziato a raccogliere informazioni sui poveri e ad aiutarli.

Eppure è necessario definire con precisione le attività del filantropo. È come segue:

  • sostegno e assistenza finanziaria a tutti i bisognosi;
  • supporto e assistenza di natura fisica;
  • fornire assistenza materiale alle organizzazioni impegnate in buone azioni;
  • supporto di persone di talento, assistenza finanziaria nell'organizzazione di mostre;
  • supporto di coloro che hanno vissuto le conseguenze di qualsiasi cataclisma o sono sopravvissuti a qualche tipo di disastro.

Chi può diventare?

Sappiamo già che la filantropia è filantropia... Ciò significa che le persone che trattano i propri simili con amore e completa simpatia possono teoricamente diventare filantropi. Non devi essere una persona favolosamente ricca e donare enormi somme in beneficenza per farlo. Va ricordato che c'è un numero enorme di persone sul pianeta. Ognuno ha diverse possibilità. Se hai il desiderio di aiutare gli altri, non devi ignorarlo.

È possibile questo il tuo subconscio ti richiede di diventare più gentile e più saggio. Questo non va negato, poiché il bene va seminato sempre e dovunque. Pertanto, gli altruisti non scompariranno mai sia in Russia che all'estero. Sacrificheranno il loro tempo personale e aiuteranno gli anziani. Ad esempio, le loro attività possono includere quanto segue: pulire gratuitamente le case di anziani soli, andare a fare la spesa e organizzare per loro varie serate a tema. E questo suggerisce che chiunque di noi può diventare un filantropo, se c'è un desiderio.

Ora diamo un'occhiata a suggerimenti specifici che ti aiuteranno a trovare rapidamente la strada per l'umanesimo.

  • Se vuoi donare una certa sommaquindi trasferisci più soldi che puoi. Per fare ciò, non è necessario privarsi completamente di alcun beneficio. Dai solo la parte dei guadagni che potresti non aver bisogno.
  • Se non puoi donare costantemente determinati importi del tuo stipendio in beneficenza, allora cercare di aiutare fisicamente chi ne ha bisogno. Ad esempio, assumere una persona anziana o raccogliere fondi per un'organizzazione di beneficenza.
  • Se ti consideri un organizzatore, quindi prova a creare una fondazione che fornisca assistenza caritatevole a chi è nel bisogno.
  • volontariato È un altro passo verso la filantropia. Ad esempio, puoi partecipare a un'azione che mira a distribuire cibo ai senzatetto.
  • Per farlo funzionare per te, scegli la direzione che preferisci. Ad esempio, può essere un lavoro legato all'ambiente, aiutare i bambini malati, gli animali senza casa.
  • Dillo ai tuoi amici e ad altre persone che fare la carità fa bene alla serenità. Le buone azioni sono buone per la consapevolezza di sé.

Valore dell'attività

Va detto che in parole semplici il significato dell'attività in questione non può essere spiegato e sopravvalutato. C'è molta ingiustizia e dolore nella nostra vita. Pertanto, è necessario assicurarsi che ci siano il minor numero possibile di tali manifestazioni. E per questo, tutte le persone devono dedicare almeno un po' di tempo ogni giorno per rendere questo mondo un posto migliore. In altre parole, è importante creare un ente di beneficenza aziendale che unisca tutti.

Tuttavia, la filantropia non può essere molto efficace senza un approccio specifico. Se consideriamo la carità come una scienza, allora la filantropia strategica dovrebbe essere evidenziata. Si tratta di dare priorità e concentrarsi sul cambiamento dinamico nell'altruismo. Chiunque sia coinvolto in una così buona causa vuole vedere i cambiamenti in meglio che sono avvenuti grazie al suo contributo. Questa è l'idea che in passato ha ispirato tutti i grandi filantropi. Pertanto, hanno iniziato a cercare approcci che aiutassero a ottenere risultati migliori. Il migliore di loro si è rivelato essere approccio analitico.

Takeaway: ci sono tre pilastri principali su cui si basa la filantropia strategica. La prima è la definizione degli obiettivi. Poi viene l'azione, che si basa su aspetti precisi.Segue la formazione che aiuta nell'organizzazione della beneficenza. Questo spettro include una maggiore interazione con diversi gruppi di persone interessate a una filantropia diffusa. Come si può vedere dalle informazioni di cui sopra, l'importanza della filantropia nel mondo di oggi sta solo crescendo.

Le persone che lottano per relazioni ideali nella società stanno attivamente espandendo le loro attività. E questo è molto buono.

In cosa differisce dagli altri tipi?

Un filantropo è un filantropo che aiuta le persone nelle situazioni più difficili per loro. Ad esempio, fornisce supporto a soggetti che non hanno soldi per cibo o cure mediche. Inoltre, un tale benefattore fornisce assistenza morale a quegli individui che hanno sperimentato la morte dei propri cari. Pertanto, c'è una grande differenza tra un filantropo e un filantropo. Tuttavia, il patrono partecipa anche alla carità. Tuttavia, fornisce assistenza a persone stabilite. Queste persone hanno già ottenuto alcuni risultati. Per andare ancora oltre, hanno bisogno di un supporto esterno. Questo è esattamente il tipo di supporto che puoi ottenere da uno sponsor.

Anche il patrocinio è diverso dal patrocinio... Possiamo dire che questa direzione è il suo antipodo. Sì, certo, gli sponsor forniscono assistenza finanziaria. Ma lo fanno non del tutto disinteressatamente. Ad esempio, danno soldi per la promozione di una persona di talento, ma in cambio questa persona deve pubblicizzare le attività dello sponsor o i beni che produce.

Eppure, è impossibile non concordare sul fatto che tutti i tipi di patronato elencati siano in una certa misura simili. Sia gli sponsor che i mecenati forniscono assistenza finanziaria alle persone. E solo i filantropi non chiedono alcun beneficio in cambio.

Forme di filantropia

Come tutti i settori, la filantropia assume determinate forme. Consideriamoli in modo più dettagliato. Il primo sono le donazioni in denaro. Tale assistenza può essere diretta a beneficio di un'organizzazione caritatevole o di una persona specifica. Alcuni filantropi scelgono di spendere parte del loro reddito per aiutare chi è nel bisogno, mentre altri lasciano in eredità tutti i loro risparmi a beneficio di persone o organizzazioni in difficoltà. La donazione di proprietà può anche fungere da supporto. Ad esempio, una persona fa una donazione, che dice che la casa, l'auto e l'appartamento del donatore dovrebbero essere donati gratuitamente a favore di un'organizzazione caritatevole oa favore di un ente specifico.

La donazione personale del tempo è un'altra forma di filantropia. Ad esempio, le persone lavorano nelle case di cura o visitano le persone con disabilità e soddisfano le loro richieste. Inoltre, i filantropi possono impegnarsi nell'istruzione gratuita e nella promozione di bambini di talento i cui genitori non possono pagare per questi servizi.

Alcuni filantropi sono coinvolti in donazioni. Così salvano vite.

Benefattori famosi

Per molti uomini d'affari e potenti di questo mondo, la filantropia è quasi il momento più importante della loro vita. Quindi, ecco alcune persone famose a cui non dispiace spendere i loro soldi per organizzare la vita di chi è nel bisogno.

  • Bill Gates è considerato il più generoso. Dona miliardi di dollari in beneficenza.
  • Warren Buffett È il filantropo più famoso al mondo. Le sue donazioni ammontano a 21 miliardi di dollari.
  • George Soros È un finanziere che ha donato 8 miliardi di dollari in beneficenza.
  • Azim Premji inventò per primo il "Giuramento di dare" e lo firmò.
  • Charles F. Feeney dona in beneficenza in segreto. Dà via la maggior parte dei suoi guadagni.
  • Carlos Slim - una delle persone più ricche. Possiede due fondazioni di beneficenza.
  • Suleiman ibn Abdul Aziz al-Raji si occupa di beneficenza dal 2011. Per questo, ha organizzato la propria azienda.
  • Gordon Moore ha creato il suo fondo di beneficenza per la cura dei malati.
  • Michael Bloomberg era una volta il sindaco di New York.Oggi aiuta le organizzazioni mediche.
  • Mark Zuckerberg ha fondato la rete Facebook. Questo è il più grande filantropo.

Inoltre, le star di Hollywood sono anche coinvolte nella filantropia. Ci sono donne tra loro. Considera le più famose star filantrope.

  • Meryl Streep È una famosa star del cinema che ha fondato la Silver Mountain Foundation for the Arts nel 1983.
  • Michael Fox con l'aiuto della fondazione, ha donato una grossa somma alla lotta contro il morbo di Parkinson.
  • Matt Damon fornisce fondi per i bambini bisognosi.
  • Taylor Swift dona soldi agli artisti.
  • bono partecipa sempre ad eventi di beneficenza volti a combattere la povertà.
  • Mel Gibson aiuta i bambini che hanno bisogno di cure serie. Inoltre, mise da parte una grossa somma di denaro per la protezione dei tropici.
  • Brad Pitt e Angelina Jolie sono attivamente coinvolti in attività di beneficenza in molti settori. Ad esempio, Jolie ha donato una certa somma per promuovere i diritti delle donne in Pakistan.
  • Paul McCartney si batte per i diritti degli animali e stanzia somme considerevoli per questa attività.
  • George Lucas ha venduto la sua compagnia cinematografica e ha donato la maggior parte del denaro in beneficenza.

Ci sono anche mecenati d'arte in Russia. Queste sono le seguenti personalità.

  • uomo d'affari russo Alisher Usmanov, fondatore e principale azionista di USM Holdings, investe molto in progetti legati all'arte.
  • Alessandro Mamut, membro del comitato direttivo del Rambler Group, fa investimenti privati ​​in azioni divine.
  • Vladimir Potanin, Presidente della holding Interros, aiuta i musei.
  • Oleg Deripaska, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Basic Element, ogni anno dona ingenti somme per sostenere le arti.
  • Gennady Timchenko, Membro del Consiglio di Amministrazione di Novatek e Sibur, stanzia fondi per l'organizzazione di tournée in vari teatri.
  • Inna Bazhenova, editore del network internazionale The Art Newspaper, organizza mostre di ricerca nel campo della cultura.
  • Stella Kesaeva, un personaggio pubblico, così come Igor Kesaev, presidente del gruppo di compagnie "Mercury", stanno organizzando mostre e sostenendo artisti.
  • Mikhail Abramov, imprenditore e proprietario di Plaza Development, dirige la sua beneficenza per sostenere il patrimonio culturale della Russia.
  • Shalva Breus È un uomo d'affari, editore, presidente del consiglio di amministrazione di Ost West Group, presidente del consiglio di amministrazione di PPM Volga. Ha creato il "Premio Kandinsky", che viene assegnato agli artisti contemporanei.
  • Yuri Rozum - pianista, People's Artist of Russia, Presidente della Yuri Rozum International Charitable Foundation. Questo fondo stanzia fondi per concerti, festival, ecc.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa