Psicologia

Rigidità: caratteristiche, cause di comparsa e trattamento

Rigidità: caratteristiche, cause dell'aspetto e trattamento
Contenuto
  1. Concetto
  2. Varietà di comportamento rigido
  3. Perché sorge?
  4. Segni di manifestazione
  5. Relazione con altri psicotipi
  6. Coping e psicoterapia
  7. Consulenza psicologica

Non solo gli specialisti in psicologia fanno una domanda profonda, cosa sia la rigidità e come sia condizionata, ma anche le persone comuni che sono interessate a questa caratteristica della psiche umana e alla sua coscienza. Successivamente, daremo un'occhiata più da vicino a cosa sia questa parola insolita, studieremo più in dettaglio il concetto di rigidità e le sue varietà. Cercheremo anche di capire le ragioni del suo verificarsi e i metodi per superarlo. Inoltre, verranno spiegati i consigli di professionisti in questo campo e verranno fornite le loro raccomandazioni generali.

Concetto

Il concetto di "rigidità" ha diverse interpretazioni e definizioni. Va notato subito che questo è un tipo di complessità e riluttanza della coscienza umana a rispondere a determinati tipi di situazioni che costringono una persona a lasciare la propria zona di comfort. Ma questa non è sempre una patologia.

Rigidità in psicologia e psichiatria significa incapacità totale o parziale di una persona di cambiare il percorso e il programma di coscienza previsti, negazione completa o grave difficoltà nel cambiare le condizioni che devono essere modificate in una certa misura. In parole povere, una persona semplicemente non vuole e ha paura di cambiare ciò che richiede un cambiamento. Le persone rigide non tendono a cambiare le loro abitudini, qualunque esse siano. Sono molto testardi in molte situazioni, anche se si rendono conto di avere torto in una determinata situazione. Semplicemente non possono permettersi di essere d'accordo con un avversario o con l'uno o l'altro punto di vista.

Le persone rigide molto spesso hanno stress e problemi mentali, sono emotivamente instabili e allo stesso tempo abbastanza impressionabili. È abbastanza difficile per le persone vicine e semplicemente circostanti condurre un dialogo con queste persone, per questo, di regola, devi impegnarti molto o distrarre una persona simile con altri argomenti. Ma non è poi così male. Nonostante la "realtà stereotipata", queste persone possono ottenere un buon successo nella vita, ma ciò dipende da molti fattori.

Varietà di comportamento rigido

Oggi in psicologia ci sono diversi tipi di rigidità, che includono:

  • cognitivo;
  • affettivo;
  • emotivo;
  • motivazionale.

Consideriamo ciascuna delle varietà per una comprensione più dettagliata di questo fenomeno.

cognitivo

La rigidità cognitiva è una difficoltà nel ristrutturare la percezione da una domanda all'altra, dal cambiare un argomento all'altro e dal cambiare completamente un'immagine del mondo in un'altra. Molti soggetti vivono nella loro realtà esclusiva, rifiutandosi categoricamente di creare una nuova immagine del mondo, anche se richiesta da determinate condizioni e nuove informazioni che sostituiscono quella vecchia. Le persone con rigidità cognitiva agiranno in determinate situazioni e risolveranno alcuni problemi solo secondo i loro schemi vecchi e comprovati.

Affettivo

La rigidità affettiva presuppone la presenza di certe risposte nella coscienza umana. Questo tipo implica l'affettività di certe risposte al cambiamento degli oggetti emotivi.

In parole povere, questo tipo implica l'impreparazione dell'individuo ai cambiamenti nella connessione di determinati eventi in cui vengono utilizzate determinate reazioni.

Emotivo

La rigidità emotiva implica la difficoltà di ristrutturare il sistema delle motivazioni in determinate circostanze della vita. Allo stesso tempo, le circostanze richiedono ristrutturazione, plasticità e cambiamento di comportamento.

Molti scienziati sostengono che la rigidità emotiva è una sorta di "emozione stabile" a tutto, una reazione costante. Si scopre che nonostante il regolare cambiamento di circostanze o situazioni, l'individuo continua a reagire ad esse allo stesso modo, senza cambiare le sue emozioni. Cioè, qualunque cosa accada, non ci sarà alcun cambiamento nello stato emotivo.

motivazionale

La rigidità motivazionale è un tipo che comporta la stagnazione di una persona nella propria realtà e una completa riluttanza a sostituire la monotonia. Cioè, una persona rifiuta categoricamente di caricarsi di tali compiti per adattarsi al nuovo mondo e alle informazioni. Ciò include anche il fatto che l'individuo non vuole cambiare i soliti modi di soddisfare i suoi bisogni, "fidandosi" completamente del vecchio.

Perché sorge?

Poiché in psicologia il termine rigidità si riferisce alla categoria dei disturbi mentali, si dovrebbe sapere da dove viene.

Questo disturbo mentale implica una diminuzione di alcuni processi di mobilità e adattamento della coscienza umana alle difficoltà e ai problemi della vita che ne derivano. Cioè, la mancanza di tale adattamento alla vita comporta una mancanza di pensiero flessibile, il che significa che diventa molto difficile per un individuo navigare in un mondo che cambia ogni secondo.

L'emergere della rigidità, di regola, è associato a molti fattori, che spesso non sono isolati e si distinguono dagli specialisti in un complesso. Quindi, questo disturbo può essere dovuto a fattori somatici:

  • la struttura del sistema nervoso centrale e la sua mobilità;
  • alcune patologie associate a malattie del sistema nervoso centrale;
  • predisposizione genetica ed eventuali disturbi endocrini;
  • cambiamenti nel corso della crescita e dell'invecchiamento;
  • gravi violazioni della nutrizione e della propria dieta;
  • grave avvelenamento del corpo, comprese sostanze chimiche e sostanze;
  • gravi lesioni alla testa;
  • inoltre, il disturbo può essere causato dall'uso regolare di bevande alcoliche e droghe di vario genere.

I seguenti punti sono legati ai fattori psicologici del condizionamento della rigidità:

  • caratteristiche nel temperamento umano;
  • Vari tipi di educazione, a partire dall'infanzia;
  • la presenza di traumi psicologici e gravi shock che colpiscono l'individuo;
  • la presenza di disturbi concomitanti - nervosismo e isteria, così come alcuni altri che causano ansia, apatia, assenza di emozioni e un atteggiamento neutro nei confronti della vita;
  • conflitti personali, doppia personalità;
  • psicosi di varie eziologie, tra cui paranoia, psicosi maniacale, schizofrenia e altre condizioni correlate.

      Molti psicologi e psicoterapeuti che hanno lavorato sul tipo di attività superiore e sulla totalità delle proprietà innate del sistema nervoso hanno lavorato anche sull'emergere di meccanismi di rigidità. Lo psichiatra americano R. Cloninger identifica 4 tipi di meccanismi nei suoi scritti.

      • Formazione di una certa dipendenza da certe cose mediante incoraggiamento o punizione. In questo caso, il comportamento dell'individuo potrebbe essere disapprovato dai genitori fin dall'infanzia o completamente soppresso da punizioni severe.
      • Mancanza di capacità di ricerca, vita secondo un modello. Riluttanza a imparare qualcosa di nuovo a causa dell'assenza di fattori stimolanti.
      • Formazione del comportamento personale, che comporta l'evitare determinate circostanze della vita.
      • Mancanza di esperienza personale nella risoluzione di determinati compiti della vita e di eventuali problemi che si presentano in modi diversi. Di norma, gli individui usano comportamenti stereotipati e cliché che hanno già padroneggiato che non richiedono novità.

      Segni di manifestazione

      Molti punti possono essere attribuiti ai segni psicologici di rigidità del pensiero. Poiché una persona non può formare o correggere il suo comportamento in determinate circostanze, i seguenti punti possono essere segni:

      • eccessiva impressionabilità ed emotività con gli interlocutori;
      • difendere la propria innocenza in qualsiasi circostanza;
      • eccessiva fedeltà alle abitudini stereotipate;
      • a volte forte suggestionabilità;
      • incapacità di analizzare e correggere determinate azioni.

      Le persone con rigidità possono avere personalità complesse, molto spesso sono attaccate a stereotipi vissuti. Nonostante molti fattori, qui ci sono dei vantaggi.

      È difficile imbrogliare le persone con un tale carattere, perché si fidano solo di persone fidate, inoltre, sono pulite e pedanti sotto molti aspetti.

      Per quanto riguarda il carattere, va notato qui che le persone di questo tipo sono piuttosto determinate, il che è tipico di molti leader. Hanno sempre una casa pulita, queste persone sono caratterizzate dalla fiducia in se stesse, si affidano sempre solo a se stesse. Per loro natura, le persone rigide molto spesso non mostrano le loro emozioni, nascondendole alle altre persone. Ma questo non significa affatto che non abbiano affatto emozioni, le nascondono semplicemente.

      Inoltre, ad esempio, si può dire che molte persone con rigidità mentale sono più resistenti allo stress quotidiano a causa delle loro risposte adattate e delle loro emozioni modellate.

      Relazione con altri psicotipi

      Di norma, le persone con rigidità sono rivali naturali. Amano molto le discussioni e i dibattiti, ma questo non significa affatto che sia impossibile comunicare con loro, è solo che, come altrove, devi trovare il tuo approccio.

      Se le qualità personali di una persona con rigidità sono supportate da una certa base di conoscenza, allora può diventare un buon capo o leader che guiderà l'intera squadra.

      Le relazioni con altri psicotipi possono essere diverse, poiché dipende da molti fattori.Ma in generale, molte persone potrebbero anche non notare che c'è una persona rigida accanto a loro, perché la sua comunicazione non sarà diversa dalle altre.

      Queste persone sono eccellenti nel realizzarsi in molte aree di attività, trovando un linguaggio comune con dipendenti e colleghi. Possono essere sia introversi che estroversi. Sono inequivocabilmente inerenti al buon senso, e talvolta al freddo calcolo, così indispensabile in alcune professioni.

      Coping e psicoterapia

      Nonostante il fatto che, in quanto tale, la rigidità possa non avere conseguenze negative, a volte capita anche che le persone con eccessiva gravità della rigidità siano considerate mentalmente malsane, il che richiede un trattamento appropriato da parte di specialisti.

      La rigidità si verifica sia nei bambini che negli adulti. Proprio così, dopo aver letto un libro, difficilmente sarà possibile cambiare il carattere del bambino o rieducare ciò che è mancato. Nella maggior parte dei casi, è necessaria la consulenza di un professionista, che può selezionare il complesso appropriato di formazione, correzione del comportamento e talvolta farmaci speciali.

      Quest'ultimo, di regola, non porta benefici seri, a differenza, ad esempio, della terapia regolare.

      Tuttavia, alcuni momenti della manifestazione della rigidità non richiedono sempre un serio aggiustamento; questo problema è anche meglio discusso direttamente con uno psicologo o uno psichiatra, che può fornire risposte a molte domande.

      Di norma, superare una rigidità è un processo molto difficile che richiede molto tempo. Soprattutto se è la patologia che è stata identificata. L'obiettivo del medico qui diventa una sorta di imposizione di pensieri corretti e competenti al paziente. Ma allo stesso tempo, il paziente deve pensare che questi pensieri razionali provengano da lui, cioè nel processo di terapia non gli siano imposti. Allo stesso tempo, la terapia sarà coronata da successo se il paziente si renderà conto che ne ha davvero bisogno e farà del suo meglio per correggere il suo pensiero, la sua reazione e il suo ulteriore comportamento.

      Consulenza psicologica

      La rigidità di alcuni processi psicologici potrebbe non essere una patologia, poiché si manifesta in quasi ogni persona sotto l'influenza di determinate circostanze della vita. Può anche svilupparsi nel tempo. In molti casi non è necessario fare nulla.

      Vale la pena contattare uno specialista solo se l'individuo ha pronunciato segni di rigidità, inoltre, se influiscono negativamente su una persona e sulla sua vita. A seconda delle specifiche del paziente, la terapia può essere facilmente selezionata, ma solo gli sforzi personali aiuteranno a raggiungere il successo.

      Gli esperti raccomandano che molte persone partecipino alle sessioni di psicoanalisi, rivelando così al medico i loro pensieri e le loro esperienze negative. Per migliorare autonomamente la tua condizione e rivelare gli aspetti positivi, puoi impegnarti in arteterapia, yoga e meditazione. Vari tipi di formazione volti a identificare le migliori qualità possono aiutare a comprendere il loro ruolo nella società e il loro scopo.

      Riassumendo, va notato ancora una volta che la rigidità del carattere e del pensiero potrebbe non essere affatto una patologia, tutto dipende da un insieme specifico di qualità umane, dal suo atteggiamento nei confronti di determinate situazioni ed emozioni.

      Più in dettaglio, il tipo normale di personaggio è discusso nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa