Psicologia

Labilità: concetto, caratteristiche, cause dell'apparenza e metodi di trattamento

Labilità: concetto, caratteristiche, cause dell'apparenza e metodi di trattamento
Contenuto
  1. Concetto e caratteristiche
  2. varietà
  3. Sintomi e diagnosi
  4. Rapporto con altre persone
  5. Ragioni per l'aspetto
  6. Metodi di trattamento e prevenzione
  7. Consulenza psicologica

La conoscenza di alcuni stati psicologici (deviazioni, disturbi) è estremamente importante per qualsiasi persona. Questo si applica pienamente a uno stato come la labilità. È meno noto della depressione o della nevrosi, ma non per questo diventa meno pericoloso.

Concetto e caratteristiche

In psicologia, il termine "labilità mentale" ha un significato diverso rispetto alla fisiologia. Questo non è più il numero di segnali elettrici trasmessi lungo le fibre nervose, ma la velocità con cui il processo mentale appare più la velocità con cui passa da una all'altra. In ogni caso, l'attenzione è rivolta non solo al livello di labilità in un determinato momento, ma anche alle differenze di questo livello nelle varie situazioni.

In generale, la labilità è intesa nella scienza come:

  • mobilità o mobilità (in una situazione normale);
  • instabilità (con manifestazioni patologiche);
  • variabilità (dinamica di alcuni processi).

Poiché tutti i processi biologici nel corpo sono controllati dal sistema nervoso, in definitiva la labilità complessiva è associata ad esso. Questo vale per la frequenza delle oscillazioni cardiache, per il numero di respiri e per la temperatura corporea. L'umore è ancora più fuori questione. Esiste quindi una relazione diretta tra la gravità della variabilità e il rischio di patologie. Molte anomalie psicologiche e mentali possono essere corrette con la dovuta attenzione allo stato del sistema nervoso autonomo. Mostra la tensione dell'ambiente stressante molto prima del cervello.L'attività dei principali organi e sistemi viene intensificata, inizia l'uso delle riserve interne. Solo se la situazione di tensione continua a lungo, il sistema nervoso centrale è già connesso.

È importante capire che i confini della labilità "normale" e "anormale" durante la vita di una persona cambiano costantemente. Sia l'età che la frequenza delle situazioni stressanti sono importanti.

Si scrive spesso che la labilità della psiche è sicuramente un momento negativo. Non è così, perché una tale proprietà di una persona gli consente di adattarsi a un ambiente che cambia, di cambiare. La mancanza della possibilità di mobilitazione mentale, la riluttanza a riadattare il proprio comportamento a volte provoca non meno danni dell'instabilità. In una psiche normale dovrebbero essere presenti entrambi i punti, che appaiono solo dove sono appropriati. Difficoltà e problemi sono associati a un grado eccessivo di entrambe le condizioni. Di solito, una maggiore labilità significa che una persona ha un tipo specifico di temperamento. Le persone coleriche si distinguono per una maggiore velocità di reazione emotiva impostata a livello fisiologico.

Molto spesso, gli sbalzi d'umore sono associati a:

  • condizioni nevrotiche;
  • trauma mentale nell'infanzia;
  • una precedente situazione traumatica di contenuto simile;
  • l'impreparazione di una persona per determinati cambiamenti sociali, sconvolgimenti violenti nella società.

È importante capire che la labilità può essere provocata anche da fattori puramente fisiologici:

  • disturbo cerebrale organico dovuto a trauma;
  • avvelenamento con sostanze psicoattive e narcotiche;
  • neoplasie maligne;
  • patologie vascolari.

    Pertanto, la determinazione delle reali cause di labilità anormale è molto importante. Prima di tutto, i fattori fisiologici dovranno essere verificati e, se possibile, esclusi. Condizioni patologiche gravi spesso devono essere eliminate nelle strutture ospedaliere. Il disturbo organico della personalità (la cosiddetta sindrome astenica) è accompagnato da varie manifestazioni negative, tra cui affaticamento, aumento della sensibilità, diminuzione dell'attività e vertigini. In ogni caso, i rapidi sbalzi d'umore sia patologici che "condizionatamente normali" hanno caratteristiche (segni) comuni.

    In caso di manifestazioni emotive acute e ingiustificatamente forti, anche nei bambini e negli adolescenti, è necessario utilizzare l'aiuto di professionisti. Non pensare che tutto passerà da solo. Anche se non si tratta delle patologie (sopra menzionate o altre), si può temere la formazione di un tipo di personalità labile. Le persone che si relazionano con lui sono ben note: il loro umore cambia da fattori apparentemente insignificanti. Quindi, rimanendo sorpresi dalla pioggia, non avendo il tempo di salire sull'autobus o rompendo una tazza, tali individui cadono in un profondo sconforto o sfogano la loro irritazione sugli altri.

    Gli psicoterapeuti e altri specialisti lo sanno per certo: nel processo di un test elementare, le persone con una personalità labile possono cambiare il loro umore in modo incoerente in letteralmente un minuto. Ciò comporta:

    • maggiore irascibilità;
    • impressionante potenziale di conflitto;
    • debolezza nell'autocontrollo;
    • tendenza agli attacchi isterici.

    La classificazione delle deviazioni caratteriali sviluppata da Lichko si riferisce principalmente ai bambini. Sono caratterizzati come emotivamente volatili e imprevedibili nel loro comportamento. È sufficiente che qualcuno "guardi dalla parte sbagliata" verso di loro per aggressività o un profondo declino della fiducia in se stessi. D'altra parte, lodi apparentemente insignificanti possono essere facilmente usati per manipolare questi bambini. Entrambi questi estremi devono essere superati prima che abbiano il tempo di causare conseguenze negative.

    varietà

    Anche la caratteristica più generale della labilità mostra che essa si scompone in tutta una serie di varianti.Così, l'accentuazione labile del carattere nell'infanzia e nell'adolescenza è spesso accompagnata dall'infantilismo e/o ne è mascherata. Alcuni esperti ritengono che l'infantilismo sia una sorta di base per la formazione di varie psicopatie e altre deviazioni. Come risultato di molti anni di ricerca psichiatrica, è stato possibile dimostrare che la labilità emotiva in molti casi è accompagnata da reazioni paradossali, azioni immotivate. Offersi a qualcuno per una ragione insignificante, una persona scoppia in una risata isterica o, al contrario, quando si verifica un evento innegabilmente gioioso, le lacrime scorrono come un fiume.

    Insieme a processi psicomotori emotivi e caratteristici si osservano. Quindi, in un momento di gioia tempestosa, l'eccitazione motoria è invariabilmente presente. Se l'umore peggiora, l'attività viene drasticamente ridotta, fino a una completa riluttanza a fare qualsiasi cosa. La labilità psicoemotiva dà quasi inevitabilmente luogo a:

    • maggiore impressionabilità;
    • frivolezza;
    • sospettosità;
    • alta sensibilità alle critiche degli altri;
    • eccitazione incontrollabile.

    Il tipo affettivo-labile dell'accentuazione caratteriale deve essere nettamente distinto dalla labilità propriamente detta. Una caratteristica di questa accentuazione è una compensazione abbastanza alta dei tratti negativi della personalità con le sue proprietà positive. Ma allo stesso tempo, una persona è incline a una fiducia illimitata in vari tipi di autorità, siano esse personalità famose, ambiente immediato, dottrine filosofiche, religiose e politiche, giudizi che gli piacciono. Ciò che è importante, il raffreddamento in relazione a tutto ciò (spesso con un passaggio a posizioni opposte) può avvenire molto facilmente e anche ripetutamente. Non è difficile comprendere le conseguenze di tale incoerenza.

    Con l'accentuazione labile, quasi tutto dipende dallo stato emotivo attuale. A volte è impossibile addormentarsi, l'appetito scompare, c'è un desiderio inaspettato di solitudine o di stare in compagnie rumorose. Le persone con questa accentuazione possono avere legami emotivi profondi e duraturi, formare famiglie forti ed essere amici di qualcuno per decenni. Allo stesso tempo, molto dipende anche dalla disponibilità delle altre persone a sopportare frequenti litigi e stranezze. Le persone con una tale deviazione di carattere sono estremamente difficili da sopportare la separazione da coloro a cui sono attaccate; è doppiamente e triplicato per loro sopportare critiche e valutazioni negative dall'oggetto della loro passione.

    Inoltre, va detto della labilità intellettuale (che spesso viene dimenticata, riducendo tutto ad una sfera puramente emotiva). Questa proprietà della psiche ti consente di elaborare un'enorme quantità di fatti, eventi, giudizi, osservazioni. Questa elaborazione avviene inconsciamente. Gli individui intellettualmente labili possono:

    • passare rapidamente da una fonte di informazioni all'altra e viceversa;
    • elaborare contemporaneamente informazioni di diversa natura;
    • passare istantaneamente da una singola attività all'altra, anche se il loro contenuto non è correlato in alcun modo o addirittura completamente opposto.

    Questo lato della labilità attirò per la prima volta l'attenzione degli psicologi solo nella seconda metà del ventesimo secolo. La gigantesca accelerazione del ritmo della vita ne ha fatto l'unico modo possibile per adattare le persone al mondo moderno. Le persone intellettualmente labili possono, ad esempio, mentre viaggiano nei trasporti, pensare a un discorso imminente in una riunione, senza dimenticare dove devono cambiare treno, dove scendere e così via. Chiamate, rumori, conversazioni non distraggono dalla risoluzione di tali problemi.

    Va tenuto presente che stiamo parlando di un adattamento di alta qualità e non di un semplice cambio di attenzione caotico.

    Sintomi e diagnosi

    Avendo preso conoscenza dell'impatto negativo della labilità emotiva sulla vita di tutti i giorni, non è difficile capire che la diagnosi tempestiva di tale deviazione nei bambini è estremamente importante.Solo correggendo tempestivamente il comportamento si può aumentare il livello di socializzazione e si possono evitare problemi conseguenti. La grande difficoltà, tuttavia, è associata all'assenza di deviazioni solitamente specifiche fino a 10-12 anni di età. Anche gli psicologi esperti che osservano un gioco o una comunicazione quotidiana trovano difficile identificare eventuali segni sospetti. Ma puoi prestare attenzione a un tale fattore di rischio come le malattie di vari organi del corpo, provocate da microrganismi condizionatamente patologici.

    La localizzazione del focus infettivo non ha importanza: possono essere patologie polmonari e disturbi del sistema muscolo-scheletrico e interruzioni della digestione e anomalie nel lavoro del fegato, delle ghiandole endocrine. A volte anche altre patologie possono provocare cambiamenti psicologici negativi. Allo stesso tempo, la caratteristica comune è che le malattie, seppur relativamente facili, sono ritardate e possono ripresentarsi rapidamente. La ricerca che chiarirà il ruolo e il significato di ciascuna sindrome nella formazione della labilità deve ancora venire. Ma è già chiaro che agiscono, se non la causa diretta delle deviazioni, quindi lo sfondo.

    La gravità delle manifestazioni di labilità negli adolescenti è maggiore rispetto ai bambini. Ciò è dovuto a una psiche più sviluppata e differenziata, che in una serie di proprietà si sta già avvicinando alla psiche degli adulti. Ma gli psicologi devono superare un'altra difficoltà: dai 12 ai 17 anni, e talvolta un po' più tardi, l'instabilità emotiva si verifica in quasi tutti i casi. I genitori, i parenti più anziani, i compagni di classe e in generale tutti coloro che comunicano con adolescenti problematici possono fornire un aiuto prezioso qui. Il primo segno che ci permette di parlare di ripiegamento della labilità è un cambiamento di umore eccessivamente frequente ed estremamente brusco senza una buona ragione.

    Voti leggermente diminuiti a scuola, voti negativi dei coetanei (di passaggio) ed eventi simili possono peggiorare il tuo umore per molto tempo. Ma allo stesso tempo, basta un'esclamazione di approvazione perché migliori a lungo. Gli adolescenti emotivamente instabili sono spesso "accesi" da determinati hobby, ma possono anche rimanere rapidamente delusi da essi. Un altro segno è la passione per artisti popolari, figure creative. Questo entusiasmo può arrivare all'incoscienza.

    Tutte queste manifestazioni sono più facili da notare solo in famiglia, a scuola. Pertanto, svolgono un ruolo decisivo nella diagnosi precoce. Gli psicologi qualificati sono sicuri di intervistare tutti per confermare o confutare l'assunzione di labilità emotiva. Gli adolescenti inclini a lei si sentono bene in famiglia, se sono circondati da attenzioni, apprezzati. Ma in una situazione sfavorevole, bisogna stare attenti alla crescita di un semplice desiderio di indipendenza in un rifiuto costante di tutti i parenti.

    La responsabilità dei minori esclude quasi completamente le pretese di leadership negli ambienti sociali sia formali che informali. Questo tipo di personalità ha altre manifestazioni caratteristiche:

    • una chiara comprensione della loro instabilità emotiva e dei problemi correlati;
    • il desiderio di offrirsi agli altri senza "alterazioni" radicali, senza adeguarsi all'opinione di qualcuno;
    • la capacità di capire cosa pensano gli altri di loro (fin dai primi secondi di comunicazione);
    • una risposta adeguata a questo atteggiamento (necessariamente dimostrato apertamente).

    A volte la labilità si intreccia con l'accentuazione isterica. Allo stesso tempo, si manifesta un certo grado di egocentrismo, ma è esclusa l'accentuata dimostratività delle azioni. La capacità di entrare in empatia con le altre persone ed essere emotivamente attaccati a loro rimane. In contrasto con il carattere puramente isterico, non esiste un avventurismo sofisticato ed energico, il desiderio a tutti i costi di attirare l'attenzione delle persone.Invece di pretese di esclusività, i sogni di pace e tranquillità sono tipici (anche per i tuoi amici, cerchia ristretta).

    Va notato che un tipo di personalità labile può avere anche una connotazione cicloidale. La particolarità di questa accentuazione sono, come suggerisce il nome, gli sbalzi d'umore ciclici. Come risultato di studi speciali, possono essere rilevate altre deviazioni dalla norma, sebbene siano relativamente rare. È possibile ipotizzare la presenza di labilità negli adulti per le consuete circostanze di accompagnamento:

    • mancanza di attenzione;
    • forti shock mentali;
    • fallimenti di vita lunghi e/o molto gravi;
    • difetti accertati di educazione;
    • influenze stressanti sistematiche.

    Durante la diagnosi, è anche necessario raccogliere informazioni su:

    • cambiamenti nei livelli ormonali;
    • avitaminosi;
    • insufficiente o eccessivo apporto di oligoelementi importanti per il sistema nervoso.

    Rapporto con altre persone

    Dopo aver affrontato le caratteristiche generali e i segni caratteristici della labilità, dobbiamo ora scoprire: come comportarci con le persone che sono inclini a farlo, quali errori non dovrebbero essere fatti. Gli individui emotivamente instabili possono sprofondare in una parvenza di depressione e talvolta anche esprimere pensieri suicidi. Ma questo stato d'animo negativo passa rapidamente e dare di nuovo l'allarme è indesiderabile.

    Inoltre, non dovresti percepire il comportamento di una persona labile come una manifestazione di promiscuità o cattiva educazione: è estremamente raro "tenersi per mano" e "sviluppare l'autocontrollo". Ma pensare alla tua linea di comportamento, che dovrebbe essere il più corretta possibile, è molto importante.

    È importante capire che una personalità labile negli adulti è solitamente litigiosa, può "esplodere" da qualsiasi maleducazione e anche solo critica. È probabile che anche le famiglie abbiano aumentato l'autoritarismo e la brama di scandali. Non resta che mostrare buona volontà. È necessario evitare la rabbia e la rabbia reciproche, perché questo non farà che peggiorare le cose. Si raccomanda inoltre di escludere conversazioni su argomenti volutamente sgradevoli e provocatori, per non diventare personali.

    Ragioni per l'aspetto

    Le cause alla radice della limitata stabilità del sistema nervoso e della psiche possono essere:

    • fatica;
    • difetti cerebrali organici e altre patologie neurologiche;
    • psicosi e psicopatia;
    • demenza;
    • errori nell'educazione e un cattivo esempio di genitori, figli più grandi.

    Metodi di trattamento e prevenzione

    Solo i professionisti possono selezionare il trattamento! La lotta contro la labilità dovuta al sovraccarico emotivo viene svolta dagli psicologi. Nei casi più gravi vengono prescritti farmaci ansiolitici, a volte tranquillanti o antidepressivi. È necessario insegnare ai pazienti metodi di reazione sequenziale senza conflitti, per addestrare l'attenzione e le qualità volitive. La prevenzione comprende:

    • normalizzazione dei rapporti familiari;
    • trattamento tempestivo e completo delle malattie somatiche;
    • esclusione di cattivi esempi da seguire;
    • minimizzare lo stress, alleviare lo stress emotivo.

    Consulenza psicologica

    Gli psicologi raccomandano di condurre sempre un esame approfondito se si sospetta la labilità. Un sonno sano e una corretta alimentazione, massaggi rilassanti, passeggiate all'aria aperta sono molto importanti. Qualsiasi automedicazione è inaccettabile, anche se la diagnosi è definitivamente confermata. Da parte degli altri, la sensibilità e l'attenzione sono molto importanti. Allo stesso tempo, devono anche scartare il falso "umanesimo", cercando prontamente aiuto.

    Cos'è la labilità emotiva, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa