Filato

Filato di viscosa

Filato di viscosa
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Cosa si può collegare?

Il lavoro a maglia è un hobby che non passa mai di moda, perché gli articoli a maglia non passano mai di moda. Utilizzando le moderne tecnologie, creano un vasto assortimento di filati di materiali diversi, che consente di produrre prodotti insoliti sia semplici che complessi. Esistono diversi tipi di fili: naturali, artificiali e misti. Ogni specie ha le sue caratteristiche, proprietà e aspetto. In questo articolo, daremo un'occhiata più da vicino al filato di viscosa, un materiale per maglieria artificiale di qualità non inferiore alle controparti naturali.

Cos'è?

Il filato di viscosa spaventa molti acquirenti dal fatto che è stato creato artificialmente, ma in questo caso non è tutto così semplice. La viscosa non può essere definita un materiale sintetico, perché per la sua fabbricazione vengono utilizzate materie prime naturali: pasta di legno. La tecnologia per la produzione di fili da fibra naturale è stata inventata alla fine del XIX secolo, quindi questo tipo di tessuto è il più giovane.

I fili di viscosa sono considerati i più vicini per proprietà e qualità alle fibre naturali tra i tessuti creati artificialmente. La pasta di legno viene lavorata in diversi modi, ottenendo un vasto assortimento di filati di viscosa: il filato è lucido, morbido, soffice o con una peluria sparsa. A seconda della tecnologia di produzione, la viscosa può acquisire le qualità che hanno la seta, il bambù, il cotone o la lana. Le cose lavorate a maglia con tale filato praticamente non differiscono dai vestiti e dagli accessori realizzati con materiali costosi.

Le caratteristiche della fibra di viscosa hanno molto in comune con il materiale naturale, ma non solo in termini di qualità positive, ma anche in termini di svantaggi.Come i filati naturali, i filati in fibra naturale possono essere danneggiati dall'esposizione ad acqua, aria, luce solare e alte temperature. Tuttavia, questo materiale ha molte caratteristiche positive per le quali è molto apprezzato.

Le qualità piacevoli e utili della viscosa includono le seguenti proprietà:

  • igroscopicità;

  • traspirabilità;

  • una vasta selezione di colori;

  • la capacità di creare un vasto assortimento di fili di aspetto e proprietà diversi se miscelati con altri materiali.

Lavorato a maglia con filato di viscosa, il prodotto ha una superficie morbida e piacevole al tatto. La traspirabilità e l'igroscopicità rendono il materiale adatto per l'abbigliamento estivo e autunno-primavera: i tessuti in cellulosa di legno prevengono l'accumulo di umidità tra la pelle e il tessuto e consentono all'aria di passare facilmente, consentendo al corpo di "respirare". A differenza delle cose di lana, la viscosa non accumula elettricità statica, quindi la magnetizzazione dei capelli e la comparsa di piccole scariche elettriche non daranno fastidio a chi lo indossa.

Con la cura adeguata, i fili in fibra naturale possono mantenere a lungo le loro proprietà positive e mantenere la forma di un prodotto a maglia.

Visualizzazioni

Il filato in fibra di legno può essere completamente da una materia prima o con miscele di cotone, seta, cashmere, lana o bambù. I tessuti misti appartengono a una categoria di prezzo economica, quindi quasi tutti possono acquistarli. La viscosa si sposa bene con altri materiali e ne adotta facilmente le proprietà e le qualità.

Proponiamo di dare un'occhiata più da vicino a diversi tipi popolari di filati realizzati con cellulosa ricostituita.

  • Pura viscosa. Per le sue proprietà, il filo è quasi identico al cotone: assorbe bene l'umidità, lascia passare l'aria ed è piacevole al tatto. Esternamente, il materiale senza impurità è lucido e traslucido, che ricorda molto la seta naturale. Tuttavia, il filato in 100% viscosa non è sempre lucido: per rimuovere la lucentezza, vengono aggiunti elementi speciali alla soluzione per realizzare il filo, conferendo al prodotto una finitura opaca. Il materiale in fibra naturale viene tinto allo stesso modo: il colorante viene iniettato direttamente nella soluzione, quindi il colorante aderisce più forte rispetto alle fibre naturali.

  • Viscosa con lycra o elastan... Quando si aggiunge lycra o elastan alla composizione della viscosa, si ottiene un filo elastico che può allungarsi e assumere la sua forma originale. Da tale filato, puoi lavorare a maglia vestiti di qualsiasi forma, perché le cose lavorate a maglia avranno un effetto a maglia e non ostacoleranno il movimento.
  • Seta di viscosa. Questo tipo di filato è al 100% in viscosa, realizzato con una tecnologia speciale.

Il filato di viscosa per maglieria è sottile, resistente e brillante, quindi rende le cose squisite e belle.

  • Viscosa con lurex. Lo stesso filamento di cellulosa di legno è lucido, ma con l'aggiunta di lurex, questo gloss diventa più radioso. Le cose lavorate a maglia con tale filato sono molto leggere e traspiranti, quindi questo materiale viene solitamente scelto per realizzare abiti estivi.

Cosa si può collegare?

Le cose lavorate a maglia con fili di viscosa sembrano molto presentabili ed eleganti, soprattutto se nella fabbricazione sono stati utilizzati modelli traforati o gli artigiani hanno utilizzato ulteriore filo lucido. I modelli con motivi insoliti sono spesso usati per realizzare berretti, cardigan, vestiti o tovaglioli. Gli schizzi di seta viscosa completano perfettamente i prodotti traforati, mettendo gli accenti nei punti necessari.

Il filato misto viscosa con l'aggiunta di lana o acrilico è un ottimo materiale per realizzare abbigliamento invernale: maglioni, cappelli, muffole e sciarpe.

E anche da tali fili puoi lavorare a maglia un cardigan o un gilet - cose che ti salvano dal freddo in bassa stagione.

La maglieria in viscosa con un pizzico di cotone viene spesso utilizzata per realizzare decorazioni per la casa come tovaglioli, animali di peluche o piccoli organizer.Il filo di cellulosa con una mescolanza di poliestere o cotone è molto resistente e mantiene bene la sua forma, quindi è spesso usato per lavorare a maglia borse da donna. Se scegli il giusto tipo di filato di viscosa, puoi creare qualsiasi cosa da esso: una tunica, un vestito, una stola, un maglione, un top o persino un costume da bagno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa