Lenzuola

Dimensioni delle lenzuola doppie

Dimensioni delle lenzuola doppie
Contenuto
  1. varietà
  2. Regole di selezione

Quando acquisti un lenzuolo per un letto matrimoniale, puoi confonderti, poiché ci sono reti dimensionali russe ed europee. Inoltre, si distinguono i set di famiglia e alcuni produttori producono set reali. Come capire queste opzioni è descritto nell'articolo.

varietà

Il letto matrimoniale di produzione nazionale ha la larghezza del letto è di 160-200 cm con una lunghezza di 200-210 cm. Questi parametri sono approvati da GOST.

Se parliamo di letti americani ed europei, questi parametri differiscono notevolmente. I mobili con una larghezza di 180-200 cm e una lunghezza di 200-210 cm sono considerati un letto matrimoniale.

Sulla base di queste dimensioni, i prodotti realizzati in Russia sono prodotti nelle dimensioni 210 × 175, 215 × 175, 230 × 210, 260 × 240 cm. Non sono regolati da standard rigorosi, ma hanno il carattere di raccomandazioni.

È importante non confondere le lenzuola familiari a 2 letti e quelle a 2 letti. Questi ultimi sono previsti per letti più ampi: la dimensione del letto può raggiungere i 250-280 cm.

Se parliamo di set matrimoniali familiari, al posto di un copripiumino ce ne saranno due (taglie: una e mezza).

I doppi set di formato euro si differenziano per dimensioni e numero di cuscini. Nei set realizzati in Europa, di solito non ci sono 2, ma 4 federe.

Naturalmente, le lenzuola matrimoniali per famiglie si adatteranno a un letto matrimoniale standard. Tuttavia, il loro costo sarà più alto - Vale la pena pagare troppo se lo standard ha i suoi prodotti ottimali?

Riassumendo, considera i parametri minimi per fogli di diversa produzione:

  • Doppio russo - da 175x210 cm;

  • doppio di fabbricazione europea (per comodità, è consuetudine dire fogli europei - da 200x215 cm);

  • doppia famiglia (oltre alle dimensioni, una caratteristica sono 2 copripiumini nel set) - da 175x210 cm a 260x270 cm.

Negli standard europei, c'è un altro sottotipo: questo è il king size o Euro-maxi. Parametri del prodotto - da 220x240 cm.

Regole di selezione

Quando acquisti un lenzuolo, dovresti fare affidamento non solo sulle dimensioni del letto, ma anche prendere in considerazione l'altezza del materasso. Ad esempio, per un letto che misura 190 x 160 cm con un'altezza del materasso di 20 cm, dovresti acquistare un lenzuolo 210 × 200 (un po' di più è possibile).

I calcoli sono i seguenti: 190 (lunghezza del letto) + 20 (larghezza del materasso) = 210 cm, 160 cm (larghezza) +20 +20 (2 estremità del materasso) = 200 cm.

Più grande è il foglio, più facile sarà riempirlo. Allo stesso tempo, il prodotto si adatta meglio e non si perde durante l'uso.

Quando si sceglie un foglio con un elastico, è necessario studiare attentamente le informazioni sull'altezza del foglio. Di norma, il produttore contrassegna il prodotto come 210 × 200 + 30 o 210 × 200, il lato è 30. L'altezza del lato deve corrispondere esattamente all'altezza del materasso, altrimenti il ​​lenzuolo non si adatterà su di esso, o non sarà possibile ottenere una perfetta aderenza.

Se un lenzuolo matrimoniale standard inizia con una larghezza di 175 cm, quindi un analogo con un elastico - da 160 cm Ciò è dovuto al fatto che il prodotto corrisponde esattamente alle dimensioni del materasso, non richiede un margine per l'orlo .

Un lenzuolo con un elastico in un set di euro di solito misura 180x200 cm, in uno familiare - 200x220 cm.

Quando si sceglie, vale la pena concentrarsi non solo sulle dimensioni, ma anche sulle convenzioni. Ad esempio, un segno completo, a 2 letti o doppio indica che si tratta di un lenzuolo di dimensioni standard a 2 letti. Queen a volte denota biancheria intima europea.

Infine, se memorizzare i tanti numeri e marcature non è facile, puoi misurare il materasso. E poi acquista fogli di 80-100 cm in più (in lunghezza e larghezza). Quando acquisti prodotti con tessuti naturali, ricorda che si restringono dopo il lavaggio. Se acquisti il ​​foglio correttamente, con un margine, non è un grosso problema. Ma se il prodotto è già stato abbinato al materasso, sarà molto scomodo utilizzarlo dopo il lavaggio.

A volte i fogli dei produttori europei sono in pollici. In questo caso, l'etichetta contiene un'indicazione di questo - designazione Pollice... A proposito, i segni speciali sono anche posizionati su fogli Euro con un elastico - Lenzuolo. E se vedi la designazione Mantovana aderente, quindi questo è un lenzuolo con un elastico con balze lungo il perimetro della parte esterna. Tali prodotti possono essere utilizzati anche come copriletti.

Se hai un letto fuori standard, o il set di biancheria che ti piace non ha le giuste dimensioni, dai la preferenza all'opzione con un lenzuolo più grande di un materasso. In questo caso, è sempre meglio piegarlo (puoi afferrarlo leggermente negli angoli con i fili per comodità) piuttosto che correggere costantemente un prodotto piccolo e scivoloso.

Se in sogno giri molto o ti piacciono le lenzuola setose e scivolose, è meglio optare per un lenzuolo con un elastico. I più convenienti sono quelli che sono dotati di un elastico attorno all'intero perimetro del prodotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa