Lenzuola

Portafoglio: cosa sono e come si usano?

Portafoglio: cosa sono e come si usano?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Come farlo da soli?
  4. Come usare?

Nel moderno mondo tecnologico, tutto accade molto rapidamente, quindi ogni persona cerca di ottimizzare il più possibile le attività di routine in modo che non impieghino troppo tempo. Niente è più fastidioso di un lenzuolo annodato in un angolo quando ti stai appena mettendo a tuo agio a letto, o quando sei già in ritardo per il lavoro, e la biancheria cattiva che è scivolata dal materasso non vuole prendere il suo posto. In questo articolo, discuteremo degli strumenti che tengono saldamente il copriletto e ti risparmiano la fatica di rifare il letto regolarmente.

Peculiarità

Esistono diversi modi per fissare saldamente una biancheria da letto al letto e ognuno è progettato per situazioni diverse. Per scegliere un supporto adatto per un lenzuolo, devi prima decidere il motivo per cui il tessuto si confonde o si spiegazza.

Diamo un'occhiata ad alcuni dei motivi principali per cui il bucato può scivolare dal materasso.

  • Movimento durante il sonno. Se ti muovi molto attivamente in un sogno, ti giri costantemente e ti agiti, il lenzuolo potrebbe non solo perdersi da qualche parte sul bordo del letto, ma anche cadere sul pavimento. In una situazione del genere è necessaria una forte fissazione, forse anche in due modi contemporaneamente.
  • La biancheria da letto non è della misura giusta. Il lenzuolo deve essere selezionato molto più grande del materasso in modo che i bordi possano essere avvolti sotto di esso. Nel caso in cui il tessuto ricopra i lati del materasso solo di pochi centimetri, non è facile evitare che scivoli.
  • Materiale letto. I copriletto in sintetico, seta e raso sono molto scivolosi, quindi anche se in sogno ti giri solo un paio di volte, il lenzuolo può facilmente scivolare via. I prodotti realizzati con fibre naturali, come cotone e lino, hanno una superficie più ruvida, inoltre assorbono bene l'umidità e non si attaccano al corpo.
  • Materiale del materasso. Le coperte sui vecchi materassi in piuma e imbottiti erano fatte di tessuti ruvidi e densi che non permettevano alla biancheria da letto di spiegazzarsi. I materassi moderni sono realizzati con materiali ecologici: sono diventati più morbidi, più piacevoli al tatto e più comodi da usare, ma allo stesso tempo la loro superficie è diventata più scivolosa. È più probabile che il lenzuolo di queste lenzuola cada nell'angolo del letto.

Nel caso in cui il lenzuolo sia abbastanza lungo e largo, puoi provare a risolvere il problema infilando i lembi del tessuto sotto il materasso, invece di lasciarli penzolanti. Quando la biancheria da letto è realizzata con materiali naturali e il motivo per cui scivola è un materasso nuovo, prova a procurarti un coprimaterasso di tessuto ruvido e ruvido: un copriletto naturale non scivolerà.

Se questi metodi non aiutano e il foglio è ancora spiegazzato, è necessario acquistare elementi di fissaggio speciali per il foglio.

Materiali (modifica)

Il modo più semplice per fissare saldamente un foglio è acquistare clip speciali da un negozio di mobili o da Internet. Esistono diversi tipi di tali dispositivi: mollette di plastica con elastico, bretelle metalliche con elastico e clip di plastica. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascun tipo di montatura.

  • Mollette di plastica. Tale attacco è adatto solo per tessuti sottili, il dispositivo non può nemmeno contenere materiali densi in uno strato. Gli elementi di fissaggio sembrano due mollette, fissate insieme con un elastico, ce ne sono quattro in totale, uno per ogni angolo del lenzuolo. Il prodotto non può danneggiare i tessuti sottili, perché la presa dei morsetti è molto insolita - è composta da due parti: la parte superiore è presentata sotto forma di un anello di plastica, che si assottiglia verso la punta, e la parte inferiore, sotto forma di un piatto con un berretto su una gamba sottile. Per fissare il foglio, è necessario inserire il suo bordo tra queste parti e fissarle insieme.
  • Clip in metallo. Il dispositivo è di tre tipi: con due punti di fissaggio, con tre punti di fissaggio, nonché un prodotto con un regolatore di lunghezza dell'elastico. Il principio di funzionamento di tale chiusura è approssimativamente lo stesso di quello delle bretelle per pantaloni. Con l'aiuto dei morsetti, le lenzuola sono molto facili da tirare sul materasso, è sufficiente fissare le mollette agli angoli del copriletto. A seconda del modello, l'elastico può allungarsi da 30 a 170 cm: questo consente di fissare la biancheria da letto in diversi modi.
  • Fascette di plastica sul tubo. Un dispositivo insolito dalla Cina, che è abbastanza semplice da usare: è necessario inserire un tubo sotto il lenzuolo e il coprimaterasso, quindi attaccare mollette speciali al tubo dall'alto. Il meccanismo è adatto a tutti i tipi di tessuti di cui è composta la biancheria da letto.

Gli elementi di fissaggio del negozio aiuteranno perfettamente a risolvere il problema di un lenzuolo scivolante, ma è quasi impossibile trovarlo nel negozio più vicino e un acquisto su Internet dovrà attendere diversi giorni, a volte mesi. Se hai abbastanza pazienza, puoi aspettare il pacco, ma puoi anche risolvere il problema molto più velocemente - con l'aiuto di mezzi improvvisati.

Come farlo da soli?

Se il prodotto necessario non si trovava nel negozio di mobili più vicino e devi riparare il foglio ora, puoi utilizzare elementi di fissaggio fatti in casa.

Considera diversi modi per proteggere il copriletto con mezzi improvvisati.

  • Picchetti per tende o graffette. Con l'aiuto di tali dispositivi, il lenzuolo è fissato saldamente al coprimaterasso. Affinché il materiale si tenga abbastanza stretto, è necessario afferrare il copriletto e il coprimaterasso con 4-5 mollette ad ogni angolo.Se la biancheria da letto è realizzata con tessuti fini, non stringere troppo la tensione, altrimenti la biancheria potrebbe strapparsi.
  • Velcro. Per fissare il lenzuolo con il velcro, è necessario cucirne parti al lenzuolo e al materasso. Cucire la chiusura al tessuto è abbastanza semplice: può essere cucito al copriletto su una macchina da cucire e sarà più comodo cucirlo a mano sul materasso. Sfortunatamente, il velcro non dura a lungo: da 5 a 10 lavaggi, tuttavia è abbastanza facile sostituirli con nuovo materiale.
  • Asole e bottoni. Un modo abbastanza semplice per attaccare il lenzuolo: per questo devi solo cucire un bottone al materasso e un occhiello al lenzuolo. L'asola è solitamente realizzata con elastico, nastro adesivo, cordoncino o un pezzo di tessuto finito. Quando c'è un fissaggio così comodo sul materasso, il letto non esiterà e non dovrà essere corretto spesso. I nastri possono strapparsi abbastanza rapidamente e l'elastico può allungarsi, quindi è meglio usare un pezzo di laccio per scarpe o un'asola di tessuto lavorato.
  • Biancheria da letto aggiuntiva. Puoi fissare il copriletto con un volant con un elastico: devi solo metterlo sopra il lenzuolo coperto. A volte un prodotto del genere viene venduto in un set di biancheria da letto, ma puoi anche cucirlo da solo con tessuti simili per colore e materiale alla biancheria da letto.

Alcuni supporti, come leganti e coccodrilli, possono danneggiare o addirittura strappare il tessuto sottile del copriletto con un uso prolungato, quindi è meglio usarli solo come misura temporanea piuttosto che su base permanente. tuttavia tali elementi di fissaggio sono molto convenienti per i fogli arrotolabili usa e getta, perché sono molto facili da indossare e da togliere.

Come usare?

L'uso di elementi di fissaggio in plastica o metallo acquistati in negozio è abbastanza semplice, è necessario prima appoggiare il lenzuolo in modo uniforme sul letto, quindi seguire le istruzioni:

  • apri la clip di plastica o la molletta di metallo e fissala su un lato dell'angolo;
  • sollevare il materasso e stendere sotto di esso l'elastico del dispositivo;
  • attaccare il secondo lato dell'elemento di fissaggio al secondo lato dell'angolo, alla stessa distanza dalla sua parte superiore;
  • seguire la stessa procedura per ogni angolo del coperchio, mantenendo la stessa tensione.

Nel caso in cui il fermo abbia tre punti di attacco, è necessario prima fissarne uno nella parte superiore dell'angolo, quindi ripetere le istruzioni.

Per attaccare il lenzuolo usando leganti o coccodrilli, infila i bordi del lenzuolo sotto il coprimaterasso, quindi attacca 4-5 mollette ad ogni angolo. La fissazione con l'aiuto di anelli e bottoni è molto comoda, perché il foglio è fissato saldamente e, se necessario, i raccordi possono essere facilmente cambiati.

È più comodo cucire il passante sul bordo del lenzuolo e i bottoni sul materasso, quindi i piccoli accessori non si staccano quando vengono lavati in lavatrice.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa