Lenzuola

Come scegliere un lenzuolo con un elastico?

Come scegliere un lenzuolo con un elastico?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi di tessuto
  3. Dimensioni e forme
  4. Colori
  5. Panoramica dei produttori
  6. Criteri di scelta
  7. Come prendersi cura?
  8. Panoramica delle recensioni

I fogli elastici sono popolari. È comprensibile: tale biancheria non scivola dal materasso, non si accartoccia, è conveniente dormirci sopra. Tuttavia, tutto questo è vero solo se la biancheria è selezionata correttamente. Leggi come farlo nell'articolo.

Descrizione

Le lenzuola con elastico sono un tessuto rettangolare con elastico cucito intorno al perimetro. Si stende sul materasso, non scivola, non si accumula in un grumo. Allo stesso tempo, il materasso può essere quasi qualsiasi, la cosa principale non è troppo morbida, altrimenti non resisterà alla tensione dell'elastico.

Ci sono diverse opzioni di modello. Si tratta di fogli in cui viene cucita una fascia elastica lungo l'intero perimetro e prodotti con elastici lungo i bordi (agli angoli). I primi sono più convenienti perché forniscono un fissaggio sicuro del bucato. Esiste infine una variante in cui viene inserita una treccia agli angoli del telo, che si estende leggermente fino ai lati lunghi del telo. Questa treccia viene solitamente utilizzata per fogli sottili realizzati con tessuti costosi: una fascia elastica ruvida attorno all'intero perimetro può strappare il prodotto.

È logico che la dimensione del lenzuolo corrisponda esattamente alla dimensione del materasso (lunghezza e larghezza). E il sollevamento del lenzuolo viene solitamente eseguito 3-5 cm sopra l'altezza del materasso.

I prodotti con un elastico sono particolarmente convenienti per i bambini, così come per coloro che hanno un sonno agitato - rigirandosi nel sonno. Il foglio non si arriccia o si raggruma.

Indubbiamente, è più comodo e più facile da usare quando si fa il letto. Infilare un materasso grande e pesante o un letto a castello: in questi casi, un lenzuolo con un elastico è particolarmente conveniente.

I vantaggi del prodotto non finiscono qui. Un lenzuolo con elastico può fungere anche da coprimaterasso. In questo caso, viene tirato sopra il materasso e sopra viene messo un normale lenzuolo. Di norma, questa opzione viene scelta da persone che desiderano mantenere il materasso pulito e fresco il più a lungo possibile. E anche chi ama il letto più morbido e stratificato.

Finalmente, il lenzuolo con angoli è l'ideale per un materasso gonfiabile. Quest'ultimo è utilizzato da molti come posto letto temporaneo, nonché come letto mobile per gli ospiti. Se copri il materasso ad aria con un normale lenzuolo, il sonno si trasforma in tormento. Un analogo su un elastico non si perderà e scivolerà. La cosa principale è che la dimensione del lenzuolo corrisponda ai parametri del materasso.

Tipi di tessuto

Tutti i tipi esistenti di tessuti per lenzuola sono divisi in 2 grandi gruppi: naturali e artificiali. I primi sono realizzati con fibre naturali di origine vegetale. Per ottenere varianti artificiali, la pasta di legno viene aggiunta alle fibre naturali e sottoposta a trattamenti aggiuntivi. Il risultato è materia che non è molto inferiore alla materia naturale. Allo stesso tempo, gli analoghi artificiali possono essere più pratici e convenienti.

Esiste anche un terzo tipo: tessuti sintetici (acrilico, polisatina, poliestere). Il materiale è basato su prodotti di petrolio e gas naturale. Tale foglio non consente il passaggio di aria e umidità, inoltre è piuttosto scivoloso e scomodo. Anche la presenza di un elastico perimetrale non la salva.

Naturale

  • Il raso può essere distinto tra i tessuti naturali. Esternamente, è simile alla seta: la stessa superficie piacevole, lucida e fresca. Ma a differenza della seta, il raso è più economico e pratico. Può resistere fino a 300-400 lavaggi senza alterare il suo aspetto.

Il prodotto in raso è adatto per l'uso quotidiano così come per le occasioni speciali.

  • Il popeline è considerato un tipo popolare di biancheria intima di cotone. È un materiale morbido ma denso che mantiene bene la sua forma. Il materiale consente il passaggio dell'aria, ma allo stesso tempo trattiene il calore.
  • Batiste è un materiale leggero e traslucido. Il materiale ha una struttura complessa, grazie alla quale sembra arioso ed elegante.

Tuttavia, ciò riduce la resistenza all'usura e quindi i fogli di cambric non sono adatti per l'uso quotidiano. Ma possono essere un ottimo regalo.

  • Calico è un materiale pratico. Tra i suoi vantaggi ci sono la resistenza all'usura, la durata e la resistenza ai lavaggi.

Le lenzuola di calicò sono piacevoli per il corpo, favoriscono un sonno profondo. In breve, l'opzione migliore per l'uso quotidiano.

  • Mahra è un materiale pratico, piacevole al corpo e durevole. Queste lenzuola sono comode per l'uso quotidiano, sono morbide e calde, traspiranti e assorbenti. Va notato che il materiale è di facile manutenzione: può essere lavato in una macchina automatica e non è necessario stirarlo con un ferro da stiro. I tessuti a maglia si adattano perfettamente al materasso, non si arrotolano né si stropicciano. Le lenzuola di spugna possono avere una fodera impermeabile. Sul retro, il prodotto è dotato di una membrana in poliuretano (una sorta di tela cerata).

Questo lenzuolo è ideale per le culle, il letto degli anziani o dei pazienti allettati.

  • Le opzioni calde includono un lenzuolo di flanella. È morbido, tiene caldo, ma allo stesso tempo "respira". Si lava facilmente e si asciuga rapidamente.
  • Le lenzuola di lino sono considerate tra le più ipoallergeniche, perché a causa delle peculiarità del materiale, sulla sua superficie non si formano microrganismi patogeni. Il tessuto è piuttosto ruvido e si avvertono dei nodi durante l'uso.

Ad alcune persone non piace, mentre altre persone confrontano la superficie con un tappetino da massaggio e sono abbastanza contente di questo effetto. Il materiale è resistente, si asciuga rapidamente.

Artificiale

  • Velour: questo lenzuolo ha una superficie vellutata e aspetto lussuoso. Il prodotto diventa morbido, caldo, gradevole al corpo. A causa delle peculiarità del materiale, il lenzuolo si adatta perfettamente al materasso senza arrotolarsi. Inoltre, un oggetto squisito è in grado di trasformare l'interno, aggiungendo lucentezza e felicità.

Un'ottima opzione regalo, biancheria da letto per occasioni speciali. È adatto anche per l'uso quotidiano, ma il costo può sembrare elevato.

  • Atlas è un prodotto nobile che può essere analogo alla seta. Le lastre lisce e lucide creeranno immediatamente un'atmosfera di lusso e piacevole freschezza. Esternamente, sono molto simili alla seta, ma hanno un costo più abbordabile.

Certo, è difficile definire pratici tali prodotti: nonostante la presenza di un elastico, possono scivolare via e sulla superficie compaiono dei soffi.

  • Il bambù è un materiale che sta guadagnando sempre più popolarità ultimamente. Il segreto è nelle sue qualità uniche. I prodotti in bambù sono ipoallergenici, traspiranti. Sono caratterizzati da maggiori proprietà di resistenza all'usura e sono pratici. Anche l'aspetto del materiale è impressionante: è morbido, piacevole al tatto, ha una leggera lucentezza e sembra nobile.

Molte persone chiamano lo svantaggio dei fogli di bambù l'alto costo.

Dimensioni e forme

Lo standard è la forma rettangolare del lenzuolo con un elastico. Però, oggi non sarà difficile trovare un analogo per un letto rotondo.

Ci sono taglie per bambini (104x160 cm) e per adulti. I prodotti per adulti, di regola, sono selezionati in base alle dimensioni del letto e sono singoli, uno e mezzo e matrimoniali. Tuttavia, non tutti i produttori aderiscono a standard uniformi, il che spiega la differenza nelle dimensioni dei fogli, a volte fino a 10-15 cm per marche diverse.

Un foglio singolo standard è un prodotto di 110x200 cm. Tuttavia, non possono essere definiti molto popolari, a differenza di una controparte dormiente e mezza, la cui dimensione è 150x200 cm I prodotti a letto matrimoniale sono generalmente scelti da persone di famiglia, la dimensione del foglio in questo caso è 175- 210 cm (larghezza), lunghezza 210-230 cm (lunghezza) ...

Le dimensioni del foglio possono differire dagli standard indicati in su, ma non possono essere inferiori.

Le lenzuola Euro sono adatte per letti larghi. La loro lunghezza può essere 260 o 280 cm, larghezza - 240 cm.

Ci sono anche fogli personalizzati: rotondi e ovali. Di solito il loro diametro è di 250 cm.

Colori

Oggi i produttori offrono una vasta gamma di sfumature di fogli elastici. I prodotti monocromatici calmi sono considerati pratici. Garantiranno l'armonia del posto letto e questa opzione è anche facile da combinare con la maggior parte dei copripiumini e dei cuscini.

I designer consigliano anche di combinare il colore del foglio con l'interno circostante. Per stanze luminose con molti elementi decorativi, è meglio scegliere biancheria da letto di una gamma calma senza stampa. Se l'interno della camera da letto è semplice e laconico, puoi scegliere fogli di colori più saturi.

L'ombra bianca è chiamata universale, ma molte persone associano tale biancheria intima alla biancheria intima ospedaliera. In questo caso, è meglio dare la preferenza alle opzioni beige in colori caldi: latte, avorio e altri. Il foglio grigio sembra nobile, non macchia.

Ma è meglio scegliere sfumature di grigio melange o più scure. A volte capita che il bucato grigio chiaro sembri stantio.

I fogli elastici di tonalità blu e blu sono abbastanza comuni. Sono anche abbastanza buoni per dormire e sono versatili. Questi sono i colori dell'armonia, della tranquillità.

Gli psicologi ritengono che questi colori contribuiscano ad addormentarsi più velocemente.

Anche i colori verdi rilassano e tonificano. E questo è importante: dopotutto, non vuoi solo addormentarti rapidamente, ma anche svegliarti vigorosamente. Si consiglia di dare la preferenza a tonalità chiare e verde chiaro. I toni scuri e profondi possono essere opprimenti.

Un lenzuolo nero con un elastico è piuttosto raro. Indubbiamente, questa opzione non è per tutti.

Gli psicologi dicono che tale biancheria intima può causare debolezza dopo il sonno.

Panoramica dei produttori

Considera i produttori più popolari di fogli elastici.

Rajtex

Un marchio nazionale che ha una lunga storia sul mercato.Conosciuto dai clienti per i prodotti che combinano in modo ottimale alta qualità e convenienza. I prodotti con elastici qui sono realizzati in cotone al 100%, che "avvolge" in modo affidabile il materasso e ne mantiene bene la forma. Il lino è resistente, anche dopo numerosi lavaggi mantiene il suo aspetto e la sua funzionalità. L'elastico è denso, elastico. La piacevole tonalità blu è versatile e dona una sensazione di freschezza. Dimensioni 90x200x20 cm.

Maison d'or

Questo produttore francese produce teli elasticizzati che fanno parte della collezione Jakarli. Sono prodotti in spugna dai tenui colori pastello. nil cotone naturale non provoca allergie, umidità e permeabilità all'aria, e la spugna accarezza dolcemente e delicatamente la pelle, donando una piacevole sensazione tattile. Il prodotto sembra squisito e costoso.

Adatto per materassi di dimensioni 240x220 cm, il set include 2 federe per cuscino.

Tivolio

Un'azienda turca che si è affermata come produttore di biancheria da letto di alta qualità e di lusso. Il completo di lenzuola con elastico e federe è realizzato in raso. Tutti gli utenti notano la più alta classe del materiale: è denso, ma morbido. Da segnalare anche l'alta qualità della sartoria.

Insieme, questo garantisce l'aspetto estetico dei prodotti e la loro lunga durata. Molte persone chiamano uno svantaggio l'alto costo (circa 2.000 rubli).

"EGO"

Un'azienda nazionale che produce lenzuola con un elastico di colore beige in cotone naturale. Grazie alla speciale tessitura delle fibre, il prodotto ha una buona estensibilità e l'ampia fascia elastica fissa saldamente la biancheria sul materasso.

La biancheria è facile da lavare e, in linea di principio, puoi fare a meno della stiratura. Lo svantaggio è la bassa densità del materiale.

amore mio

Un lenzuolo di cotone delle dimensioni di 120x200 cm è ben fissato sulla superficie del materasso, senza agglomerarsi o scivolare. È piacevole al tatto, umidità e traspirante. Il prodotto è caratterizzato da resistenza e praticità, non necessita di stiratura.

Dopo il lavaggio, il tessuto si restringe leggermente (non critico), ma dopo 5-6 lavaggi compaiono piccoli granuli.

In generale, questo è un prodotto conveniente, ne vale la pena.

Actuel

Produttore - Pakistan, lenzuolo in cotone con elastici agli angoli. Forte, denso, ma morbido. C'è una scelta di colori (bianco, grigio, blu scuro). Venduto con 2 federe.

Biberna

Prodotti di lusso tedeschi. Lenzuola lavorate a maglia in bellissimi colori "gustosi": azzurro cielo, lilla pallido, rosa chiaro. Tenuta affidabile, adatta come coprimaterasso.

Criteri di scelta

Quando si sceglie un prodotto, è necessario fare affidamento su diversi criteri.

  • La dimensione. Misura attentamente la larghezza, la lunghezza e l'altezza del materasso. Solo dopo, inizia a cercare un foglio su di esso. Può essere un prodotto di dimensioni standard (sono consentite deviazioni di 1-2 cm) o fogli su misura secondo le tue misure individuali. Se stiamo parlando di un prodotto realizzato in maglieria, l'errore consentito può arrivare fino a 5 cm, ma è meglio, ovviamente, quando la dimensione del lenzuolo corrisponde esattamente alla dimensione del materasso. La dimensione del foglio è indicata sulla confezione. Il primo numero è la lunghezza del prodotto, quindi la larghezza, il terzo è l'altezza. Se manca l'ultimo parametro, il lenzuolo si adatta a tutti i materassi standard.
  • Materiale. Per le estati calde, le lenzuola realizzate con tessuti lisci e scorrevoli funzionano bene. Ti daranno una bella sensazione. Per l'inverno, al contrario, sono preferibili tessuti più morbidi: flanella, spugna. Il raso e il chintz sono considerati universali per ogni stagione. I materiali naturali sono una priorità: assorbono l'umidità, lasciano passare l'aria e non danno la sensazione di un effetto serra. Puoi riporli piegati in un rotolo, senza preoccuparti di stirare: non ne hai bisogno.
  • Disegno. Di norma, il motivo del lenzuolo è abbinato al colore del copripiumino e della federa.I fogli in bianco e altre tonalità chiare saranno un'opzione vantaggiosa per tutti: saranno combinati con la maggior parte dei set. Un'altra opzione è selezionare un foglio a un colore nel colore del set per un set con un motivo.
  • Qualità. Prima di acquistare, valuta la qualità del prodotto: l'elastico dovrebbe essere stretto, le linee dovrebbero essere uniformi. La presenza di fili sporgenti, cuciture troppo ruvide è inaccettabile. È più conveniente quando l'elastico viene cucito attorno all'intero perimetro del prodotto e non solo lungo i bordi.

È meglio acquistare fogli elastici in punti specializzati, dare la preferenza a marchi noti. Potrebbero avere un costo maggiore, ma dureranno anche più a lungo.

Come prendersi cura?

Si consiglia di lavare il lenzuolo prima del primo utilizzo. La temperatura ottimale dell'acqua nella maggior parte dei casi è di +40 gradi. Questa raccomandazione è valida a meno che il produttore non fornisca altre informazioni sul lavaggio.

Non lavare insieme colore e bianco, utilizzare candeggina e detersivi troppo aggressivi per prodotti dai colori brillanti.

L'essiccazione naturale è l'opzione migliore. Stendete il foglio sull'asciugatrice, dopo averlo piegato a metà. Puoi appendere il prodotto. Non è consigliabile asciugarlo piegato in più strati o stenderlo su un radiatore caldo.

Di norma, sorgono domande quando è necessario stirare il foglio. Se il prodotto ha elastici solo ai bordi, può essere stirato con il metodo classico. Per fare ciò, piega il prodotto 2 volte in lunghezza e larghezza e stiralo.

Se l'elastico è attorno al perimetro del foglio, questo metodo non funzionerà. Meglio appoggiare il foglio sull'asse da stiro e iniziare a lavorare dal centro del prodotto, spostandosi gradualmente verso i bordi, come se si disegnasse un cerchio. Questo processo è piuttosto laborioso, ma ti consente di stirare il foglio con alta qualità, oltre a evitare la "stiratura" - linee difficili da stirare.

Molte casalinghe sono interessate a come piegare ergonomicamente il lenzuolo con un elastico. Passo dopo passo, questo processo è il seguente:

  • piegare il foglio a metà, infilando un angolo nell'altro;
  • poi - di nuovo a metà, dopo di che tutti gli angoli dovrebbero essere nello stesso punto;
  • quindi dovresti dividere mentalmente il foglio a metà e piegarlo in tre;
  • infine piegare a metà lungo la sezione più lunga.

In questa forma, il prodotto occupa meno spazio e non si raggrinzisce durante lo stoccaggio.

Panoramica delle recensioni

Per la maggior parte, le lenzuola con elastico ottengono molte recensioni positive. Molto spesso, gli acquirenti notano la facilità d'uso, la capacità di risparmiare tempo nel rifare il letto e il fissaggio affidabile del prodotto. Se stiamo parlando di tessuti naturali o artificiali, nella recensione "figura" piacevoli sensazioni tattili, sonno ristoratore e aspetto attraente.

L'insoddisfazione dell'utente riguarda aspetti come la cura e lo stoccaggio: la stiratura di un prodotto richiede abilità e lo stoccaggio richiede più spazio. Oltretutto, il lenzuolo estensibile non può essere piegato nella solita "pila". A volte ci sono recensioni di eccessiva rigidità, così come l'alto costo di un lenzuolo con un elastico.

Non è raro trovare l'accusa di allungare il lenzuolo quando si parla di maglieria. Un'ispezione approfondita prima dell'acquisto aiuterà a evitare questo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa