Lenzuola

Che dimensioni hanno le lenzuola?

Che dimensioni hanno le lenzuola?
Contenuto
  1. Un letto
  2. Uno e mezzo
  3. Dimensioni standard per lenzuola per bambini
  4. Dimensioni per un letto matrimoniale
  5. Dimensioni dei fogli personalizzati
  6. La scelta della taglia a seconda del materasso
  7. Raccomandazioni per la selezione

È facile perdersi guardando la varietà di biancheria da letto sugli scaffali dei negozi. Questo vale sia per i completi che per i capi di biancheria intima venduti separatamente. Puoi confonderti non solo nell'abbondanza di colori, ma anche nelle dimensioni. Anche i modelli con lo stesso formato hanno una differenza significativa nelle dimensioni effettive.

Per facilitarti la navigazione in tutto questo splendore, ti parleremo delle dimensioni principali di un pezzo di lino così familiare come un lenzuolo. Inoltre, non ci sono praticamente regole rigide che regolano le dimensioni. Alcuni produttori, chiamando il foglio "uno e mezzo", ad esempio, seguono rigorosamente i restanti standard GOST, altri potrebbero discostarsi seriamente dai numeri ivi indicati. Pertanto, oltre al nome, prestate attenzione alle caratteristiche indicate sulla confezione.

Un letto

I set contrassegnati come "singolo" non sono più in vendita, ma acquistare un foglio del genere separatamente non sarà un problema.

I GOST sopravvissuti dettano le dimensioni di 203x120 o 214x120 per questo formato. Nei negozi puoi trovare i modelli 210x120, 210x100, 250x120, 200x100. Se all'improvviso non riesci a trovare un materasso perfetto per il tuo materasso, puoi tranquillamente prendere una misura più grande, per un materasso 90x200 cm, un camion è già adatto senza problemi.

Uno e mezzo

GOST richiede di chiamare opzioni "uno e mezzo" con una dimensione di 214x130, in realtà si tratta di una vasta gamma di dimensioni: 240x150, 240x140, 220x160, 220x155, 220x150, 215x150, 210x150. Un produttore straniero di solito contrassegna i set con fogli di queste dimensioni singoli extra lunghi. In America e in Europa, la loro larghezza parte da 155 cm, in Russia, Asia - da 140.

Dimensioni standard per lenzuola per bambini

Le lenzuola per bambini dovrebbero essere annotate come elemento separato. Possono essere suddivisi in quelli destinati a:

  • neonati e bambini sotto i 3 anni;
  • bambini sotto i 12 anni;
  • adolescente.

GOST afferma che la dimensione di quest'ultimo dovrebbe essere 180x100 cm e le opzioni per i bambini possono essere 159x100, 138x100 o 117x100. In realtà, la scelta della biancheria da letto per bambini è molto più ampia e per un adolescente è ancora più facile scegliere un set da un anno e mezzo, data la moderna varietà di design.

La dimensione per il più piccolo è scelta in modo leggermente diverso rispetto agli adulti: la larghezza del lenzuolo dovrebbe essere il doppio della larghezza del materasso. L'eccezione sono i modelli con un elastico, qui tutto dovrebbe essere chiaro in base ai parametri del materasso. La gamma di formati di lenzuola con elastico per bambini è enorme: 90 per 200, 80x200, 80 per 160, 85x170, 75x160, 70x140, 65x125 e così via.

L'altezza di tali modelli varia da 5 a 20 cm I modelli importati sono etichettati come lettino e bambini.

Tra le altre cose, ci sono le lenzuola gommate per bambini, che non possono essere ignorate. Di solito si tratta di modelli con un elastico, il cui lato anteriore non è diverso dal normale lino o è realizzato in morbida spugna e il materiale sul lato sbagliato è gommato. Perfetto per i bambini che non sono ancora completamente addestrati al vasino.

Dimensioni per un letto matrimoniale

Dal più piccolo passeremo a quelli che fino a poco tempo fa erano considerati i più grandi: raddoppiare. I vecchi standard regolavano i loro parametri come 160x200 e 214x150. Ora la prima opzione è già un camion e GOST chiama i seguenti parametri: 230x150, 214x150 e 214x145.

In realtà, i tavoli in lino offrono le opzioni più controverse per le dimensioni di un doppio foglio. Molto spesso, appare 214x220, poiché questo può essere facilmente posizionato su qualsiasi letto, la cui larghezza rientra nell'intervallo da 1,20 m a 1,80 m, cioè sia su un letto e mezzo che su un letto matrimoniale. Per materassi e letti che superano 1,80 m sono adatte lenzuola di dimensione 220x240 o 220x260, il massimo delle lenzuola matrimoniali, che sono già vicine all'euro. Puoi trovare anche dimensioni inferiori a quelle indicate in GOST - 210x180.

Inoltre le lenzuola matrimoniali sono di varie tipologie:

  • usuale (doppio contrassegno europeo);
  • più dello standard di circa 5 cm (pieno);
  • famiglia.

Le lenzuola degli ultimi completi non si discostano dai soliti, la differenza è che le versioni family si completano con due copripiumini. Il cosiddetto standard russo è presentato anche sul mercato russo - 175 (180) x210 (220).

Dimensioni dei fogli personalizzati

Se il tuo letto è più grande dello standard, o di forma diversa dal solito, non disperare. Hai una vasta scelta.

Per cominciare, ci sono set di "Eurostandard" (marcatura europea - regina, 220x240, 240x260), "Euromaxi" (260x280, 245x270, 240x280, 240x260), tuttavia, quest'ultimo non si trova nei produttori russi. Sui modelli di grandi dimensioni, puoi trovare anche il nome king size.

Un'altra soluzione semplice è quella di usarne 2 uno e mezzo o uno con elastico. Questi ultimi hanno la loro gamma di dimensioni, che abbiamo già toccato nella discussione dei fogli per bambini.

In Russia, i fogli elastici hanno iniziato a guadagnare popolarità solo di recente e tale biancheria intima è apparsa in tutto il mondo non molto tempo fa: un brevetto per fogli con elastico è stato rilasciato solo nel 1993.

Sono prodotti in diverse versioni:

  • con un elastico cucito solo agli angoli: tali fogli sono facili da indossare, ma a causa della fissazione incompleta, possono perdersi;
  • con un nastro estensibile cucito agli angoli, che si estende sui lati lunghi del lenzuolo - viene utilizzato con biancheria costosa in tessuto delicato, poiché un elastico duro può danneggiarlo (i pro e i contro sono gli stessi del tipo sopra);
  • con elastico su tutto il perimetro - molto più difficile da mettere sul materasso, ma la fissazione e la tensione, con le dimensioni corrette, sono quasi perfette.

Le lenzuola con l'elastico sono meno stropicciate durante il sonno e, inoltre, coprono completamente il materasso, cosa importante per molti dal punto di vista estetico. Inoltre, possono essere utilizzati su letti non standard, devi solo conoscere i parametri del tuo materasso.

Sulla confezione del prodotto, oltre alla lunghezza e alla larghezza, sarà indicata l'altezza. Ci sono tre opzioni per come apparirà:

  • larghezza x lunghezza + altezza (140x200 + 30);
  • larghezza * lunghezza * altezza (140 * 200 * 30);
  • larghezza x lunghezza, lato n (140x200, lato 30).

Prima di acquistare un modello del genere, è necessario misurare con precisione il materasso. Questi fogli devono essere conservati in un rotolo, lavati secondo le istruzioni sulla confezione del prodotto.

La scelta della taglia a seconda del materasso

E ora alcune parole sulla scelta della taglia giusta per un foglio normale. Dovrebbe nascondere il materasso da 3 lati, idealmente, fare rifornimento dal quarto senza problemi. Prendiamo una cuccetta di 170 per 210, altezza materasso 20 cm.

Lo schema di calcolo è il seguente:

  • larghezza + (altezza x 2) = larghezza ideale del foglio (170+ (20x2) = 210);
  • lunghezza + altezza = lunghezza ideale (210 + 20 = 230).

Di conseguenza, otteniamo rispettivamente 210 per 230, il modello con le dimensioni 220 per 240 è abbastanza adatto.La lunga parte libera, ben nascosta, impedisce al lenzuolo di scivolare, assicura un sonno riposante.

Raccomandazioni per la selezione

Infine, un altro paio di consigli per la scelta di un foglio:

  • fai attenzione con i set di biancheria realizzati in Germania e Austria: il lenzuolo potrebbe semplicemente non essere incluso;
  • controllare attentamente la conformità della taglia del prodotto a quella indicata sulla confezione;
  • ispezionare i bordi e le cuciture in cui è installato l'elastico: la loro lavorazione di scarsa qualità ridurrà significativamente la durata del prodotto;
  • prendere in considerazione il materiale quando si calcola la taglia: alcuni tessuti si restringono fortemente dopo il primo lavaggio;
  • se non sei sicuro della tua memoria, stampa o salva una tabella delle taglie sul tuo smartphone prima di recarti in negozio;
  • scegli biancheria intima da produttori di fiducia.

Seguendo semplici regole e tenendo presente la classificazione per taglia, troverai facilmente quella che fa per te.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa