Professioni

Investigatore: doveri e differenze dall'investigatore

Investigatore: doveri e differenze dall'investigatore
Contenuto
  1. Storia
  2. Pro e contro della professione
  3. Confronto con l'interrogatore
  4. Visualizzazioni
  5. Responsabilità lavorative
  6. Requisiti
  7. Istruzione e carriera

Un investigatore è un membro del dipartimento investigativo delle forze dell'ordine che indaga sui crimini. Parleremo dei doveri di un investigatore, dei requisiti di base per le sue capacità professionali e qualità personali nel nostro articolo.

Storia

Il crimine non è un fenomeno nuovo, esiste esattamente da quando l'umanità stessa. Ci sono pervenute fonti scritte che indicano che nell'antica Cina, Grecia e Roma, le persone sospettate di aver commesso crimini sono state identificate e interrogate. Durante l'Impero Romano, c'erano persino persone appositamente addestrate che conducevano sorveglianza e perquisizioni, raccoglievano prove di colpevolezza e le sistemavano in modo che in seguito le informazioni ottenute potessero essere utilizzate nelle sessioni del tribunale.

È sulla base del diritto romano che si è formata la legislazione moderna.

Dal 17° secolo, sono state fatte crescenti richieste alla professione di investigatore. Questa persona doveva possedere conoscenze nel campo della medicina, riconoscimento della scrittura a mano e comprensione del meccanismo d'azione dei veleni sul corpo. Entro la fine del XIX secolo. sono sorti i metodi più recenti per risolvere i crimini: l'impronta digitale, la fisionomia e la scienza forense sono diventate una direzione scientifica separata.

Al giorno d'oggi, dal punto di vista del codice di procedura penale russo, l'investigatore è il pubblico ministero, i suoi poteri includono la conduzione di azioni investigative.

Questo specialista ha il diritto di:

  • avviare procedimenti penali in stretta conformità con la procedura stabilita dalla legge;
  • lavorarci sopra;
  • risolvere le questioni operative emerse durante le indagini su un reato, salvo nei casi in cui sia necessario ottenere una decisione giudiziaria;
  • impegnarsi nell'appello di casi giudiziari in vista di un loro ulteriore riesame;
  • agire come pubblico ministero in un processo.

Affinché l'esame del caso sia completo ed equo, l'investigatore non dovrebbe solo cercare prove della colpevolezza del sospettato, ma anche cercare di scoprire i fattori che possono indicare la sua innocenza o attenueranno la punizione.

La professione di investigatore oggi è molto importante, si distingue per un'elevata responsabilità morale, quando uno specialista non ha il diritto di sbagliare. Ecco perché deve affrontare ogni indagine con la massima cura. Un atteggiamento frivolo nei confronti del lavoro può portare al fatto che persone innocenti saranno punite e i veri criminali rimarranno in libertà e continueranno le loro azioni oscure.

Pro e contro della professione

La professione di investigatore ha i suoi vantaggi e svantaggi. Da un lato, questa è una specialità richiesta che è sempre rilevante e i buoni specialisti valgono oro quanto pesano. Il lavoro di un investigatore è ben pagato dallo Stato e i rappresentanti di questa professione sono rispettati e onorati nella società. Il livello di stipendio dell'investigatore dipende dall'organizzazione in cui lavora... Gli stipendi più alti sono tra i dipendenti del comitato investigativo - qui gli investigatori sono pagati da 45 a 80 mila rubli, un po' meno il livello di pagamento in procura - lì ricevono 40-70 mila, il lavoro di un FSB e della polizia l'investigatore è pagato meno - i loro stipendi variano da 30 a 45 mila rubli.

Tuttavia, questi valori possono essere definiti piuttosto arbitrari, poiché gli importi totali dipendono dall'esperienza professionale. Quindi, i giovani specialisti ricevono circa 25-30 mila rubli e i pagamenti aggiuntivi per l'anzianità raggiungono il 70%. I titolari di alti ranghi vengono aggiunti dal 15 al 30% ai loro stipendi, i bonus incentivanti vengono applicati agli specialisti che lavorano in condizioni speciali o con documenti chiusi.

Gli investigatori godono di una serie di privilegi dallo stato:

  • ulteriore periodo di ferie;
  • pensionamento anticipato con prestazioni obbligatorie;
  • l'opportunità di sottoporsi a cure in sanatori e centri di cura a spese del bilancio statale;
  • viaggio gratuito con i mezzi;
  • assicurazione medica aggiuntiva;
  • iscrizione dei bambini all'asilo saltando la coda;
  • rimborso delle spese in contanti per l'affitto di alloggi.

Nell'ambito della specialità, il dipendente ha l'opportunità di aiutare le persone in difficoltà e di svilupparsi in modo completo come specialista. Nel corso del lavoro con varie banche dati, relativi esperti e documentazione, l'investigatore migliora la sua professionalità e affina le sue competenze su base quotidiana.

Tuttavia, questa professione ha anche un significativo limitazioni. Prima di tutto, questo è un orario di lavoro irregolare, oltre a un forte stress morale e fisico.... Ciò porta al fatto che c'è un turnover piuttosto elevato del personale nelle forze dell'ordine e non tutti coloro che diventano investigatori indugiano in questa posizione per molto tempo.

Confronto con l'interrogatore

Non solo i russi ordinari, lontani dalla legge, ma anche gli avvocati alle prime armi spesso confondono il lavoro di un investigatore e di un interrogatore. Diamo un'occhiata più da vicino a quali sono le somiglianze e le differenze tra queste professioni. Un interrogatore è un dipendente che appartiene agli organi di inchiesta. Nella stragrande maggioranza dei casi, si tratta di dipendenti degli organi degli affari interni, cioè agenti di polizia. Questa categoria comprende anche i dipendenti del servizio di frontiera, l'FSB, la polizia tributaria, nonché la vigilanza antincendio, i comandanti delle unità militari e altre strutture.

Un investigatore è uno specialista incaricato delle indagini preliminari di un procedimento penale. I termini di riferimento di questa persona sono molto maggiori di quelli dell'interrogante, tra questi è possibile designare:

  • il diritto di avviare un procedimento;
  • condurre ricerche e altre misure necessarie per gli interessi dell'indagine;
  • la formazione di istruzioni speciali per gli organi di inchiesta, che devono essere sicuri di portare al lavoro.

Sulla base delle definizioni di cui sopra, si potrebbe avere l'impressione che l'interrogante nella gerarchia dei servizi sia leggermente inferiore all'investigatore, ma non è così. Gli investigatori, in conformità con la legge della Federazione Russa, hanno il diritto di indagare su 68 reati, e questa è una gamma di lavoro abbastanza ampia. Sono questi specialisti che intraprendono il lavoro di base con la popolazione, svolgono azioni esplicative e raccolgono dati nell'ambito della legislazione vigente.... In molti modi, sollevano gli investigatori dal dover affrontare casi "piccoli" come il furto di borse e telefoni cellulari, in modo che gli investigatori possano affrontare con calma problemi più gravi che possono rappresentare una minaccia per la sicurezza della vita dei cittadini.

Per la natura del suo servizio, l'investigatore ha la capacità di interagire con l'ufficiale inquirente, chiedergli aiuto e persino emettere ordini separati nell'ambito dell'indagine.

Ma ciò non significa affatto che l'interrogatore sia subordinato all'investigatore, poiché l'interrogatore ha il diritto di trattare i casi in modo indipendente, senza coinvolgere il comitato investigativo. In effetti, entrambi questi specialisti hanno il diritto di condurre ispezioni complete, raccogliere prove e ottenere dati di esperti.

La differenza tra le attività di un investigatore e di un funzionario inquirente è la seguente:

  • la cerchia dei casi che conducono è diversa - gli interrogatori sono impegnati in questioni amministrative e intercriminali e gli investigatori - solo coloro che hanno un ruolo importante nel garantire la sicurezza dei cittadini;
  • l'investigatore ha il diritto di trasferire agli investigatori la preparazione e l'attuazione di determinate attività che richiedono troppo tempo, compresa la raccolta di dati su determinate aree dell'indagine;
  • l'investigatore non è in grado di occuparsi del caso dell'investigatore e viceversa, ma può lavorare in tandem sullo stesso reato;
  • l'investigatore agisce in modo indipendente, può avviare il caso da solo, l'interrogatore deve chiedere il permesso alle autorità superiori;
  • l'investigatore può chiudere o sospendere autonomamente il caso, l'investigatore non ha tale opportunità.

Ovviamente le differenze tra i doveri funzionali e i poteri dell'investigatore e dell'interrogatore sono grandi, ma allo stesso tempo insieme svolgono un lavoro molto difficile. Se tutto ciò che un interrogatore di solito fa viene dato all'investigatore per lo sviluppo, allora perderà semplicemente molto tempo a risolvere problemi minori e, di conseguenza, perderà il filo dei suoi affari, che è di grande importanza per l'ordine pubblico.

Visualizzazioni

Nella moderna Federazione Russa, la professione di investigatore è rappresentata in diverse strutture statali: nel comitato investigativo, nell'FSB, nonché nel Ministero degli affari interni, nell'ufficio del pubblico ministero, compresi i militari, nella direzione dello Stato per il controllo del traffico di droga all'interno del Ministero degli affari interni della Russia. I loro poteri possono differire a seconda delle specificità del caso in esame.

A seconda della natura del lavoro svolto, le funzioni del dipendente variano. Di conseguenza, gli investigatori possono affrontare diverse questioni.

  • Indagine su un crimine... Questo specialista è principalmente impegnato in attività analitiche. Esamina attentamente i protocolli delle interviste ai testimoni oculari, le prove raccolte, i dati degli esami forensi. Inoltre, partecipa attivamente all'interrogatorio di persone sospettate di aver commesso un crimine. Lo specialista apre un procedimento penale e lo trasferisce al tribunale dopo aver raccolto la base di prove.
  • Gestione delle operazioni... Di solito questo investigatore agisce in ufficio, i suoi subordinati - agenti - effettuano visite sul campo.Rappresentano tutti gli inseguimenti, così come le sparatorie e altri tipi di attività che ci sono così familiari dalla serie TV sulla vita quotidiana della polizia.

Il capo del dipartimento degli investigatori coordina le loro attività e prepara i rapporti.

Responsabilità lavorative

Tutto il lavoro dell'investigatore è soggetto a un unico obiettivo: la divulgazione dei crimini commessi. Sulla base di questo compito e della descrizione del lavoro, un dipendente dell'unità investigativa svolge le seguenti funzioni:

  • accetta una dichiarazione sul reato commesso;
  • avvia un procedimento penale in stretta conformità con la procedura stabilita dalla legge;
  • svolge azioni investigative: interroga i testimoni, esamina la scena del crimine, raccoglie prove, analizza i dati raccolti;
  • propone versioni di quanto accaduto;
  • determina la cerchia dei sospetti e conduce il loro sviluppo;
  • alla ricerca di prove di colpevolezza;
  • conduce interrogatori;
  • opera con prove documentali e perizie;
  • redige rapporti di indagine;
  • trasferisce le informazioni alla magistratura.

Requisiti

Abilità

Un investigatore è una persona che è a capo di un gruppo investigativo-operativo, dirige e coordina le sue attività. Gli investigatori interagiscono con altri specialisti (criminologi, revisori dei conti, medici) e organizzano le loro attività. Il compito dell'investigatore è dimostrare la colpevolezza del sospettato o decidere sulla sua innocenza. Questo specialista deve essere esperto nella legislazione legale della Federazione Russa, pur possedendo conoscenze e abilità complete. Se, ad esempio, il consulente legale di un'azienda può comprendere solo il diritto civile, bancario o azionario, allora l'investigatore deve avere conoscenze in tutti i settori.

L'attività produttiva è impossibile senza la conoscenza della psicologia e della logica... Succede che sospetti e testimoni diano testimonianze contrastanti, si confondano nelle descrizioni, quindi l'investigatore deve costruire una catena di ragionamenti per rivelare la verità. L'investigatore deve avere le competenze di un esperto forense allo scopo di sequestrare prove e raccogliere impronte.

Inoltre, ogni investigatore deve avere le competenze per conservare i registri, redigere i rapporti necessari e presentarli ai tribunali. E, naturalmente, per un investigatore, anche "gabinetto", sono importanti un eccellente allenamento fisico e abilità nel lavorare con le armi.

Qualità personali

Molti credono che l'investigatore sia una professione esclusivamente maschile. Ma non è così: le ragazze, come i giovani, hanno tutte le possibilità di diventare un buon investigatore se hanno una biografia "pulita" e le qualità personali necessarie. Per un candidato per la posizione, è importante che non ci siano precedenti penali o malattie mentali, così come una buona salute.

Tra le qualità personali più importanti che si richiedono nel lavoro ci sono:

  • completo autocontrollo;
  • stabilità emozionale;
  • compostezza mentale e psicologica;
  • erudizione;
  • attenzione;
  • scrupolosità;
  • pazienza;
  • la capacità di comunicare con le persone;
  • conoscenza della psicologia comportamentale umana;
  • la capacità di valutare rapidamente la situazione e prendere decisioni immediate;
  • pensiero analitico, capacità di confrontare i dati e trarre conclusioni sulla base di essi;
  • resistenza mentale e fisica;
  • disponibilità al lavoro irregolare e duro.

Istruzione e carriera

Un investigatore è uno specialista necessariamente con una formazione giuridica superiore. Per ottenere questa professione, è necessario iscriversi alla Facoltà di Investigazione e Criminalistica e completare con successo la formazione. A seconda della specialità e delle materie principali, l'investigatore indagherà su casi criminali o lavorerà nel campo del diritto d'autore e della protezione della proprietà intellettuale.

Si precisa che la laurea conseguita in un'università non comporta la cessazione della verifica di idoneità alla posizione ricoperta mediante il superamento degli esami finali.Ogni anno, questo dipendente deve superare esami di tiro con armi da fuoco, combattimento corpo a corpo e allenamento fisico (corsa, trazioni e flessioni). Pertanto, durante tutto l'anno, l'investigatore deve mantenersi in buona forma, altrimenti potrebbero verificarsi seri problemi durante il riesame.

Se parliamo della scala della carriera, allora nella struttura statale ha una forma tipica:

  • assistente investigatore;
  • investigatore;
  • investigatore senior;
  • investigatore per casi particolarmente importanti;
  • il capo del dipartimento.

L'ulteriore avanzamento di carriera prevede il passaggio a posizioni dirigenziali. Inoltre, nelle grandi città in questi giorni, l'investigazione privata si sta sviluppando ovunque, quindi qualsiasi investigatore può, se lo desidera, diventare un detective. Per lavorare in modo più rilassato, l'investigatore può sempre andare al bar o diventare un avvocato dell'impresa... Uno specialista qualificato troverà sempre applicazione delle conoscenze e competenze acquisite in ambito pubblico e privato.

Ma un candidato per una posizione del genere deve essere preparato al fatto che dovrà lavorare molto e dedicarsi interamente ad esso, spesso a scapito della sua vita personale. Altrimenti, è impossibile ottenere alcun successo in questa materia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa