Professioni

Trattore: descrizione e luogo di lavoro

Trattore: descrizione e luogo di lavoro
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Descrizione del lavoro
  3. Responsabilità per categoria
  4. diritti
  5. Una responsabilità
  6. Formazione scolastica
  7. Posto di lavoro
  8. Quanto guadagna?

La professione di trattorista è “a galla” da molti anni. Molti giovani vengono formati per lavorare in agricoltura. Oggi considereremo come diventare un trattorista, soffermarci sulla descrizione della professione stessa e del luogo di lavoro.

Descrizione

Questa professione è sempre stata molto popolare.... E anche la nostra epoca di informatizzazione universale non fa eccezione. L'attività di un trattore ha le sue specificità e caratteristiche. Per padroneggiare la professione, è necessario seguire una formazione e ottenere la crosta appropriata. La professione di autista di trattori è apparsa negli anni '30 del secolo scorso. Questo è il nome di una persona che guida una varietà di trattori, tra cui una varietà di macchine ad alta tecnologia.

L'attività comprende lavoratori di ampio profilo, in grado di svolgere un'ampia varietà di compiti. Nel nostro paese, molte aziende agricole hanno vecchie attrezzature, che dovrebbero essere costantemente curate e riparate. Spesso, quando si fa domanda per un lavoro, i giovani conducenti di trattori ricevono un trattore difettoso o richiedono una manutenzione speciale.

Successivamente, il livello del salario dipende dal successo del dipendente o da come vuole lavorare.

I trattoristi eseguono una vasta gamma di tutti i tipi di lavoro:

  • caricare e scaricare prodotti agricoli, varie sostanze per il rifornimento di carburante e molte altre;
  • azionare un trattore dotato di rimorchio, che trasporta vari carichi;
  • controllare varie macchine agricole: da una livellatrice a un bulldozer;
  • lavorare da fermo, durante l'utilizzo di attrezzature speciali;
  • ispezionare i vari meccanismi che sono nel trattore;
  • riempire il trattore e le altre attrezzature con il carburante necessario;
  • se necessario, eseguire lavori di riparazione su trattore, rimorchi, accessori.

Ogni trattore deve possedere una serie di qualità professionali:

  • uno specialista deve essere intelligente, poiché dovrà risolvere i problemi più difficili in breve tempo;
  • deve avere forza fisica, poiché nel processo di lavoro, una persona spesso si collega o si aggancia a una varietà di attrezzature;
  • avere le competenze per riparare qualsiasi veicolo e attrezzatura;
  • avere una risposta sensomotoria accurata;
  • essere interessato alle attrezzature e agli accessori del trattore;
  • ciascuno dei conducenti di trattori è resistente, poiché trascorre molto tempo sul posto di lavoro, oltre la norma;
  • il dipendente deve avere una vista e un occhio eccellenti.

Per lavorare come trattore, una persona deve sottoporsi ogni anno a un esame presso un istituto medico, a seguito del quale si conferma che può esercitare questa attività. Viene anche mostrato il briefing annuale su come lavorare con le macchine agricole, gli accessori. I compiti del conducente del trattore includono anche la necessità di controllare l'attrezzatura, se può funzionare e, se necessario, ripararla. Ci sono una serie di controindicazioni, in presenza delle quali una persona non può ottenere un lavoro come trattore. Non puoi lavorare su un trattore se ci sono malattie del cuore, vasi sanguigni, patologie della vista e dell'udito, deviazioni nervose.

La professione di autista di trattori ha una serie di aspetti positivi: domanda in varie sfere dell'economia nazionale, salari elevati, che aumentano più volte durante la raccolta. Tra gli svantaggi della professione, i professionisti notano un alto livello di responsabilità. Una persona dovrebbe essere responsabile non solo per se stessa, ma anche per gli altri. La professione appartiene a di stagione... In inverno, i salari vengono ridotti in modo significativo (rispetto alla tariffa estiva).

Il rovescio della medaglia è anche il duro lavoro fisico costante. Una persona deve fare un grande sforzo per riparare l'attrezzatura.

Descrizione del lavoro

Tutti i compiti del conducente del trattore sono enunciati nella descrizione del lavoro. Il testo chiarisce su cosa dovrebbe concentrarsi il conducente del trattore nel processo del suo lavoro. È inoltre presente un elenco di regolamenti, ordini e istruzioni applicati nel processo di esecuzione delle funzioni. La descrizione del lavoro prescrive le conoscenze che il conducente del trattore deve avere, la marcatura dell'attrezzatura che deve possedere. Dal documento diventa chiaro cosa dovrebbe fare il dipendente in caso di guasto e emergenza.

L'istruzione contiene spiegazioni sull'organizzazione del posto di lavoro, sull'osservanza delle norme igieniche. I tipi di mansioni lavorative di un conducente di un trattore sono enunciati nel testo, nonché le informazioni quando uno specialista deve sottoporsi a istruzioni di sicurezza. Inoltre, il conducente del trattore ha bisogno di sapere come fornire il primo soccorso. Sulla base delle istruzioni, per lavorare con successo, il conducente del trattore deve conoscere le regole della strada. Ha anche bisogno di capire come sono organizzati gli elementi chiave ei meccanismi nella tecnologia. Lo specialista deve essere in grado di azionare un trattore e vari accessori necessari per l'attuazione del processo di lavoro. Una persona deve avere le capacità di un meccanico e deve anche essere in grado di far fronte a tutti i tipi di guasti.

Un altro trattore deve guidare un certo numero di persone. Ad esempio, può guidare un gruppo di studenti o assistenti. Allo stesso tempo, lo specialista è responsabile della loro salute e dell'efficacia del processo di lavoro. Questa istruzione viene utilizzata presso l'impresa datrice di lavoro per uno scopo specifico, ovvero le clausole del contratto di lavoro sono concretizzate e spiegate lì.

Il dipendente basa il suo lavoro sulla descrizione del lavoro, grazie alla quale si concentra sull'insieme dei lavori prescritti nel testo del documento. Allo stesso tempo, gli è riconosciuto il diritto all'uso illimitato delle disposizioni qui prescritte.

Il documento ha rilevanza giuridica. Sulla sua base si svolgono procedimenti giudiziari e amministrativi del lavoro, che spesso si concludono a favore del dipendente.

Responsabilità per categoria

Subito dopo l'addestramento, il conducente del trattore sostiene un esame. Una persona ottiene un lavoro quando riceve un certificato... Prescrive che tipo di macchine può controllare uno specialista, qual è la sua responsabilità. Le mansioni del conducente del trattore comprendono l'esecuzione di lavori agricoli. Sa guidare un trattore, camion, trasportare merci e caricare veicoli. Esegue anche lavori di riparazione su tutte le attrezzature disponibili.

Lo specialista esegue anche il lavoro, che consiste nel tracciare l'attrezzatura, in quali condizioni si trova. Monitora anche la resa, e se si riscontrano problemi, segnala a chiunque. Il conducente del trattore, se trova animali domestici malati, fornisce loro assistenza medica di emergenza, dopodiché ne parla agli specialisti del bestiame.

Il conducente di un trattore agricolo a 4 ruote ha caratteristiche speciali di lavoro. È consuetudine chiamarlo - badante. Si occupa di mezzi pesanti e fuoristrada.

Direttamente impegnato in lavori agricoli, trattore. Innaffia le piante, pianta i semi, ara la terra ed esegue tutta una serie di altri lavori. L'operatore della macchina controlla le macchine operatrici, le carica e le scarica, lavora sul territorio dell'azienda agricola. Può anche riparare tutta l'attrezzatura a lui affidata, riempirla di carburante e lubrificare vari elementi.

ETKS stabilisce graduatorie uniformi per i conducenti di trattori. Ciascuno successivo è dato in base ai risultati delle prove d'esame.

  • Patente di guida del trattore 2 scarichi consente di lavorare su apparecchiature con una potenza del motore inferiore a 25,7 kW.
  • Dopo l'esame di abilitazione, il trattore riceve 3a categoria. Da quel momento è stato in grado di controllare un trattore dotato di un motore con una potenza di 25,7-44,1 kW.
  • 4° grado riceve uno specialista dopo aver ricevuto un certificato, che autorizza a guidare un trattore e altre attrezzature con una potenza pari a 44-73,5 kW.
  • Conducente del trattore 5 categorie può gestire tutte le attrezzature disponibili in azienda.
  • 6 grado garantisce la gestione di tutti i lavoratori e le attrezzature disponibili.

Lo standard professionale è stato sviluppato per gli specialisti che possiedono la gestione di trattori e altre attrezzature agricole. Descrive tutto il lavoro che uno specialista deve svolgere.

diritti

Lo standard garantisce al dipendente la protezione dei suoi interessi e fornisce condizioni confortevoli nel processo di lavoro:

  • se l'attrezzatura è rotta, il conducente del trattore può rifiutarla;
  • la possibilità di comunicazione tra il dipendente e la direzione, grazie alla quale il primo riesce a comunicare importanti informazioni riguardanti la sua attività;
  • la direzione può ricevere un messaggio sull'attuazione di progetti e piani che riguardano direttamente le attività di uno specialista;
  • il datore di lavoro fornisce al conducente del trattore tutti gli strumenti necessari, i dispositivi di protezione e gli indumenti speciali;
  • il datore di lavoro deve fornire allo specialista condizioni di lavoro confortevoli;
  • formulare proposte per migliorare il processo produttivo.

Una responsabilità

Quando infrange le regole per la prima volta, il dipendente può ricevere una piccola punizione... In caso di violazioni sistematiche, la persona è punita e licenziata. Gli potrebbe essere inflitta una grossa multa. Se il lavoratore si rifiuta volontariamente di risarcire i danni patrimoniali, la sanzione è irrogata in base all'esito del procedimento giudiziario.

Una persona sarà ritenuta responsabile amministrativamente se ha rovinato l'attrezzatura di lavoro o qualsiasi altra unità agricola. Questo potrebbe essere stato fatto dal dipendente intenzionalmente o accidentalmente. Un dipendente è punito se viola le regole stabilite in materia di sicurezza antincendio o protezione del lavoro, è negligente in strumenti e materiali e non segue gli ordini dei suoi superiori. Uno specialista può essere punito e, se rifiuta o svolge male le sue funzioni lavorative, viola le regole stabilite dell'ordine interno dell'impresa.

Formazione scolastica

Puoi imparare a fare il trattore dopo aver terminato la nona classe del liceo. Lo studio si svolge in istituzioni educative specializzate. Per ottenere la professione di autista di trattori, devi studiare qui per 4 anni. La categoria può essere assegnata anche nel corso di formazione in alcune autoscuole. Per ottenere la categoria successiva, una persona deve seguire corsi speciali. La formazione di aggiornamento richiede diversi mesi.

Anche l'ulteriore formazione è una misura necessaria.... Il trattore deve seguire i corsi in 3-4 anni. Per ottenere una categoria, devi anche passare attraverso alcuni medici in un istituto medico. Successivamente, la persona scrive una dichiarazione a Gostekhnadzor con la fornitura di un documento, che conferma di aver completato con successo la formazione e superato i test d'esame.

È inoltre necessario pagare la tassa statale, dopo di che al richiedente viene rilasciato un certificato che indica quale categoria ha e quale attrezzatura può utilizzare.

Posto di lavoro

Trattorista senza esperienza rilevante quando si fa domanda per un lavoro dare un periodo di prova... Di conseguenza, il principiante deve mostrare come sa azionare un trattore. Nella fattoria, allo specialista viene dato un lavoro fattibile. Se è stabilito che una persona ha le capacità lavorative necessarie, è ufficialmente impiegata. Questo stabilisce quanto dovrebbe lavorare durante il giorno.

Dovresti essere consapevole che una giornata rurale in estate è irregolare. È determinato quanto dovrebbe lavorare su un turno. Tutto il resto viene pagato in aggiunta. Tutto il lavoro è regolato con l'installazione del costo di ciascuno di essi. Lo specialista ara il terreno, gestisce il caricatore frontale, l'escavatore e altri tipi di attrezzature. Si stabilisce come una persona è incoraggiata e quali punizioni sono regolate per lui in caso di violazione dei doveri diretti.

Quanto guadagna?

In Russia e nel territorio dello spazio post-sovietico, la professione di autista di trattori è incredibilmente richiesta. Lo pagano solo diversamente. Immediatamente dopo aver ricevuto l'istruzione necessaria, allo specialista viene assegnato un piccolo stipendio. In media, il suo valore raramente supera i 15-20 mila, a seconda della regione. Un anno dopo, il conducente del trattore ottiene un po' di più. Inoltre, il benessere di una persona cresce a seconda di quanto bene svolge i suoi doveri professionali.

Nella Russia centrale, lo stipendio medio varia durante la stagione da 30 a 50 mila rubli. In inverno, diminuisce: uno specialista riceve da 15 a 20 mila rubli. Nelle regioni settentrionali, i trattoristi ricevono a seconda della categoria. Ai principianti viene assegnato uno stipendio di 25 mila rubli. Se una persona ha subito una riqualificazione e ha ricevuto un certificato, gli viene assegnato uno stipendio più alto. Spesso si avvicina a 100 mila rubli.

Sono stati sviluppati diversi criteri per determinare il salario medio. Il livello degli incentivi materiali dipende da quanto bene il conducente del trattore affronta le sue mansioni lavorative. Allo stesso tempo, viene data una valutazione al volume di lavoro svolto da una persona durante un certo periodo di tempo. La qualità del lavoro influisce sul livello dei salari, per quanto tempo il dipendente lo ha completato, cosa ha fatto per accelerare il processo di produzione.

Il datore di lavoro valuta con quanta cura lo specialista tratta le attrezzature e l'inventario, se rispetta o meno le regole e le norme stabilite nell'impresa, se lo specialista ha violazioni o meno. Tutto quanto sopra si somma. Sulla base dei risultati, vengono assegnati i salari. Se il conducente del trattore soddisfa regolarmente il piano, fa fronte ai suoi doveri, può essere incoraggiato. Il livello della remunerazione monetaria è fissato su base individuale. La professione di autista di trattori è popolare. Gli studenti delle scuole superiori stanno cercando di padroneggiarlo.

La crescita della popolarità è influenzata dai salari. Raggiunge spesso i 100 mila rubli con il corretto svolgimento dei doveri ufficiali prescritti nello standard professionale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa