Professioni

Professioni petrolifere

Professioni petrolifere
Contenuto
  1. Specialità lavorative
  2. Personale tecnico
  3. Lavoro per ragazze e donne
  4. Descrizione del lavoro
  5. Come imparare?

Il petrolio è una delle risorse più costose che si possono trovare nelle viscere della terra. Non sorprende affatto che i paesi in cui viene estratto e lavorato siano i più ricchi, sviluppati e prosperi.

Oggi l'industria petrolifera è molto ben sviluppata, ciò è dovuto principalmente al fatto che di recente sono apparse molte nuove attrezzature. Eppure non può funzionare pienamente senza il lavoro umano. Al giorno d'oggi, ci sono molte professioni associate al petrolio. È su di loro che sarà discusso in questo articolo.

Specialità lavorative

I lavoratori del petrolio nel mercato del lavoro sono uno dei lavoratori più pagati, quindi questa professione è molto popolare. È questo fattore che ha la maggiore influenza sulle persone che scelgono le loro attività future. Ma, naturalmente, non dimenticare che questo lavoro è molto pericoloso ed è più adatto agli uomini che al gentil sesso, sebbene quest'ultimo si sia trovato in esso.

L'elenco delle professioni per gli uomini nell'industria petrolifera è piuttosto vario. Tutte le specialità lavorative sono suddivise in determinati gruppi a seconda dell'attività professionale associata all'estrazione, al trasporto e alla raffinazione dell'olio.

  • assemblatore. Esegue assolutamente tutti i lavori relativi all'installazione di strutture, attrezzature tecniche, elementi di tubazioni.
  • Idraulico. Serve e ripara la linea principale, monitora il corretto funzionamento delle apparecchiature e l'intero oleodotto nel suo insieme.
  • Isolante. Monitora il processo tecnologico, il lavoro degli strumenti di misura. Lo scopo principale del suo lavoro è l'applicazione tempestiva di uno speciale rivestimento anticorrosivo all'oleodotto e al gasdotto per proteggere e isolare il gasdotto.
  • Taglierina a gas. Produce varie parti metalliche per l'ulteriore costruzione di impianti di perforazione e condutture. Uno specialista deve essere fluente nell'ossigeno e nel taglio aereo dei metalli.
  • Autista. Questa specialità è molto richiesta nell'industria petrolifera. Esistono diverse specializzazioni: operatore di motori a combustione interna, operatore di compressori mobili, operatore di perforatrici, operatore di centrali elettriche. Ognuno di essi implica azioni con determinate attrezzature.
  • Perforatrice. Questa è probabilmente una delle professioni lavorative più importanti. È una persona di questo profilo che realizza, approfondisce, rafforza pozzi per la produzione di petrolio sott'acqua oa terra.
  • Ingegnere. Serve l'energia e le apparecchiature tecnologiche, la prepara per il lavoro, monitora la manutenzione. L'obiettivo principale della sua attività è garantire un funzionamento di alta qualità e ininterrotto del motore dell'attrezzatura di cementazione.
  • fabbro. Esegue smontaggio, montaggio, riparazione attrezzature. Testa le unità di perforatrici, partecipa all'assemblaggio di pozzi, all'installazione di valvole.
  • Operatore di raffineria. È impegnato nella manutenzione di tutte le attrezzature che prendono parte al processo di produzione dell'olio.

Come puoi vedere, ci sono parecchi lavoratori nell'industria petrolifera. E tra tutti è impossibile individuare l'uno o l'altro come il più importante. Ogni dipendente è insostituibile, svolge un determinato lavoro, dal quale alla fine dipende il risultato.

Personale tecnico

Oltre alle specialità lavorative, ci sono anche ingegneri e tecnici.

Ingegnere geologico

Uno specialista in questo campo è impegnato nell'esplorazione delle risorse minerarie. Il geologo è l'inizio degli inizi dell'intera industria petrolifera. Le sue responsabilità includono:

  • raccolta di campioni di suolo;
  • stesura di diagrammi e mappe;
  • elaborazione dei dati ricevuti.

Dopo aver eseguito tutte le misure di cui sopra, lo specialista conclude se c'è olio in un determinato luogo o meno. La conclusione dell'ingegnere geologico è il documento principale sulla base del quale viene presa la decisione di iniziare le operazioni di perforazione. Pertanto, possiamo concludere che il suo lavoro è estremamente responsabile.

geofisico

Impegnato nello sviluppo sismico del suolo. Dopo aver determinato la presenza di petrolio nel sottosuolo, inizia uno studio dettagliato del suolo. Lo specialista deve determinare:

  • propagazione delle onde, che i petrolieri chiamano vibrazioni o esplosioni;
  • caratteristiche delle vibrazioni;
  • composizione del suolo;
  • la quantità di olio.

Inoltre, l'ingegnere geofisico deve pianificare il lavoro dei perforatori e degli sviluppatori di pozzi in modo che non danneggi l'ambiente.

Ingegnere di perforazione

Questo specialista deve essere molto istruito. Questo significa lavorare con attrezzature moderne, quindi la conoscenza delle basi di fisica, matematica, idraulica, idromeccanica è un must. Tale specialista è impegnato in:

  • programmi di perforazione del pozzo;
  • previsione dei risultati;
  • coordinare il lavoro dei perforatori;
  • definizione di rischio.

L'ingegnere della perforazione è sempre al centro degli eventi, insieme agli operai, segue l'andamento dei lavori.

ingegnere petrolifero

Supervisiona il processo di perforazione, monitora la tecnologia corretta per l'esecuzione del lavoro, garantisce la sicurezza dei lavoratori e, naturalmente, riferisce alla direzione per tutti i lavori eseguiti.

Lavoro per ragazze e donne

È passato da tempo il tempo in cui c'era una chiara divisione del lavoro tra uomini e donne. Oggi questi ultimi occupano posizioni di leadership, lavorano in fabbriche con attrezzature pesanti - e nessuno se ne stupisce più.Sembrerebbe che l'industria petrolifera sia un'occupazione esclusivamente maschile. Ma non è affatto così. Da molti anni le donne lavorano anche nell'industria petrolifera e del gas, ricevendo un'istruzione nelle stesse istituzioni educative specializzate.

Il gentil sesso che ha deciso di collegare le proprie vite con l'industria petrolifera e del gas può essere:

  • operatori - controllano le apparecchiature, monitorano l'attuazione del processo tecnologico, seguono le letture dei sensori che sono installati sulle apparecchiature e all'interno dei pozzi stessi, conservano i registri e la documentazione;
  • geologi (prima nell'articolo abbiamo descritto in dettaglio quali sono le principali responsabilità di un ingegnere geologico);
  • tecnologi - tale specialista controlla costantemente la qualità del prodotto petrolifero prodotto dal pozzo;
  • assistenti di laboratorio - questa è probabilmente una delle professioni più accettabili e popolari per le ragazze nell'industria petrolifera, un assistente di laboratorio conduce tutte le analisi e i test necessari, studia la composizione delle materie prime;
  • campionatori - uno specialista è impegnato nel campionamento, studiando le proprietà di un prodotto petrolifero.

Vale anche la pena notare che sono le donne nell'industria petrolifera e del gas a ricoprire posizioni nel settore dei servizi. Personale infermieristico, cuoca, donna delle pulizie, negoziante: questi sono i dipendenti di cui non puoi fare a meno in nessun settore.

Descrizione del lavoro

Le attività di produzione di petrolio sono molto pericolose. Per sviluppare e commissionare un pozzo, hai bisogno di molta esperienza e conoscenza della tua attività. Gli operatori petroliferi lavorano con attrezzature moderne, perforano pozzi fino a 10 km, quindi la professionalità deve essere ai massimi livelli.

Tenendo conto del pericolo della professione, sono state sviluppate e create descrizioni di lavoro speciali per ciascun dipendente. Tutti i dipendenti dell'industria petrolifera devono rispettarli per garantire la loro sicurezza:

  • seguire rigorosamente il processo tecnologico;
  • monitorare il funzionamento delle apparecchiature;
  • utilizzare dispositivi di protezione individuale;
  • conservare i registri, se necessario;
  • adottare un approccio responsabile allo svolgimento del proprio lavoro e dei compiti assegnati.

Ma il modo in cui i dipendenti soddisfano le loro descrizioni del lavoro è monitorato da uno specialista separato: un ingegnere della sicurezza sul lavoro.

Come imparare?

Il petrolio come materia prima è richiesto in molti settori. Pertanto, la sua estrazione non può cessare di esistere, poiché un gran numero di prodotti è costituito da questa sostanza. Naturalmente, il più popolare è la benzina. Sulla base di ciò, le professioni legate all'industria petrolifera sono molto richieste sul mercato del lavoro. Oggi ci sono parecchi istituti di istruzione superiore e secondaria che formano specialisti per il lavoro nel settore petrolifero e del gas. Qualunque sia l'università, il college o l'università scelta, il periodo di studio in esso è di almeno 4 anni, e questo è senza formazione pratica, che è un prerequisito per ottenere un diploma di specialista qualificato.

Durante l'intero periodo di studio all'università, gli studenti studiano molte scienze:

  • metrologia;
  • idromeccanica;
  • idraulica;
  • chimica;
  • geologia;
  • geofisico.

Sono necessariamente studiate anche varie teorie, sistemi di automazione, computer e ingegneria grafica. Dopo aver scelto una specializzazione, ad esempio un operatore di raffineria di petrolio, lo studente approfondisce la tecnologia di processo, le attrezzature e così via con tutte le specializzazioni. Oggi, eccellenti specialisti nell'industria petrolifera e del gas si sono laureati presso l'Università multidisciplinare di Neftekamsk, sulla base della quale i futuri lavoratori del settore vengono formati in tutte le direzioni. Per quanto riguarda lo stipendio, è alto. Naturalmente, dipende dalle qualifiche, dall'esperienza e dalla posizione ricoperta.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa