Professioni

Hostess: chi è questa e cosa fa la persona di questa professione?

Hostess: chi è questa e cosa fa la persona di questa professione?
Contenuto
  1. Qual è questa professione?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Responsabilità
  4. Requisiti
  5. Descrizione del lavoro
  6. Caratteristiche del lavoro in diverse istituzioni
  7. stipendio medio
  8. Come studiare e trovare lavoro?
  9. Opportunità di carriera

Sicuramente molti hanno sentito dire che esiste una professione come hostess. Tuttavia, poche persone sanno cosa sia esattamente. Diamo un'occhiata più da vicino a chi sono le hostess, qual è l'ambito delle loro mansioni professionali, quali requisiti sono imposti alle persone di questa professione, quali sono le prospettive di carriera in questo settore.

Qual è questa professione?

Sui portali di lavoro, puoi spesso trovare un'offerta di lavoro "hostess in un locale notturno", "hostess in un hotel". Molti giovani si chiedono cosa stia facendo una hostess. "Hostess" è tradotto dall'inglese come "hostess", anche se in latino, dove è apparso questo concetto, ha un'interpretazione leggermente diversa: "ospite". Sulla base di ciò, la conclusione suggerisce se stessa: una hostess significa "accogliere gli ospiti" e possiamo parlare di ristoranti, discoteche, caffè, bar con narghilè, hotel, mostre ed eventi ufficiali.

Una hostess è, infatti, un biglietto da visita di un'istituzione, una persona che si occupa di incontrare i visitatori e di accompagnarli.... La padrona di casa è considerata professione femminile, nella stragrande maggioranza dei casi, le hostess sono ragazze, ma anche gli uomini possono dedicarsi ad attività simili.

In ogni caso, questo dipendente deve avere un aspetto interessante, essere socievole, parlare con competenza, rispettare le regole dell'etichetta aziendale e, se possibile, conoscere qualsiasi lingua straniera per rispondere a tutte le domande dei visitatori e fornire loro un'assistenza completa.

La padrona di casa non lascia annoiare gli ospiti della struttura durante l'evento, può inoltre coordinare il personale di servizio e assumere il ruolo di amministratore. Inizialmente, le hostess erano impegnate nel servire i passeggeri durante i viaggi aerei: le conosciamo più come assistenti di volo. Le loro descrizioni del lavoro includevano:

  • incontrare i passeggeri all'ingresso dell'aereo di linea;
  • effettuando al posto nel salone;
  • organizzazione di briefing sulle norme di sicurezza durante il volo;
  • servire bevande e cibo;
  • assistenza ai passeggeri.

Successivamente, la professione ha ampliato significativamente l'ambito delle sue attività. Ora le hostess ricevono gli ospiti non solo in aria, ma anche a terra. I dipendenti di questa specialità possono essere trovati:

  • nei grandi alberghi, locande, discoteche;
  • a presentazioni, seminari, nonché congressi, conferenze e mostre;
  • nel servizio di accompagnamento come accompagnatrice per i clienti in occasione di eventi dove non è consuetudine essere soli.

Vantaggi e svantaggi

A prima vista, il lavoro di hostess sembra facile, tuttavia, come tutti gli altri, ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Gli aspetti positivi includono quanto segue.

  • Chiunque può ottenere un lavoro come questo, praticamente "fuori strada" se ha i dati esterni e le qualità personali necessarie per questa professione. Naturalmente, alcune strutture d'élite possono fissare requisiti elevati, ma nella stragrande maggioranza dei casi, l'aspetto presentabile, le capacità di parola e comunicazione competenti sono abbastanza.
  • Non c'è bisogno di educazione speciale. Il requisito di un'istruzione specializzata superiore o secondaria nella descrizione del lavoro è estremamente raro. Certo, la presenza di competenze amministrative e la conoscenza delle lingue straniere può essere un vantaggio nella selezione di un candidato per una posizione, ma non diventano criteri di base.
  • La prospettiva di buone conoscenze... Il lavoro di hostess ti permette di incontrare molte persone, comprese quelle degli strati più alti della società, finanziariamente benestanti. Tali prospettive attraggono le ragazze, ci sono casi in cui tali legami si sono sviluppati nel matrimonio. Tuttavia, molti conoscenti possono essere utili non tanto nella vita personale quanto in ulteriori attività professionali.
  • Conoscere l'impresa. Non è un segreto che molti famosi ristoratori abbiano iniziato la loro carriera come hostess. L'esperienza lavorativa e la familiarità con "tutta la cucina" diventa un inestimabile vantaggio per un'ulteriore occupazione nel settore pertinente quando si apre un'attività in proprio.
  • Buona dritta. Lo stipendio della padrona di casa è basso, ma la maggior parte del reddito proviene dalle mance, che i clienti soddisfatti lasciano per il servizio.

I professionisti in questo settore a volte fanno grandi somme.

Allo stesso tempo, la posizione ha i suoi svantaggi.

  • Basso reddito ufficiale. Nella stragrande maggioranza dei casi, le hostess lavorano in modo non ufficiale, quindi il loro reddito legale è scarso.
  • Responsabilità aggiuntive. In alcuni locali, soprattutto nei locali notturni, la funzionalità delle ragazze non si limita a incontrare gli ospiti, ma devono intrattenere i visitatori con la comunicazione e la danza.
  • Scarse prospettive di carriera. Molto spesso, tale lavoro è temporaneo. Naturalmente, con un forte desiderio e una combinazione riuscita di circostanze, la padrona di casa può alla fine diventare l'amministratore della struttura, ma, come dimostra la pratica, tali casi sono rari.
  • Interazione con persone in conflitto... Le hostess hanno molte più probabilità delle cameriere di ricevere un esame più approfondito da parte di visitatori maschi e persino molestie sessuali. Inoltre, in alcune istituzioni, tale atteggiamento è persino incoraggiato dalla direzione - questo deve essere tenuto presente quando si fa domanda per un lavoro.
  • Requisiti rigorosi per l'aspetto. Molto spesso, è l'aspetto che diventa l'aspetto fondamentale quando si assume un dipendente per il ruolo di hostess, quindi ragazze e ragazzi con difetti visibili non devono nemmeno pensare a un simile ambito di lavoro.

Responsabilità

I compiti delle hostess in generale possono essere descritti come "incontrare gli ospiti e accompagnarli". Il tipo di impiego più comune sono i ristoranti... In questo caso, dipende in gran parte dalle azioni del dipendente se il cliente tornerà di nuovo nello stabilimento. Prendersi cura dei visitatori significa offrire loro un buon posto in sala, occupare e intrattenere mentre si prepara il piatto ordinato e, naturalmente, offrire un aperitivo per ridurre al minimo la noiosa attesa.

I compiti di una hostess in un ristorante includono:

  • effettuare prenotazioni telefoniche;
  • incontro con gli ospiti all'ingresso, assistenza nella scelta del tavolo, tenendo conto dei desideri personali del cliente e del carico di lavoro dei camerieri;
  • consulenza sulla gamma di piatti offerti e sulla carta dei vini;
  • informare i visitatori sulle promozioni in corso;
  • presentazione aperta del menu;
  • se necessario - chiamare un taxi, salutare;
  • annuncio di eventi interessanti nel ristorante.

Requisiti

La hostess deve avere una serie di caratteristiche professionali e soddisfare determinati requisiti.

Aspetto esteriore

Una hostess dovrebbe apparire attraente in ogni situazione, ma allo stesso tempo non è consentita un'abbondanza di cosmetici, vestiti pretenziosi e acconciature provocatorie. L'aspetto di questo specialista deve essere impeccabile. L'immagine ideale sono capelli dallo stile pulito, trucco discreto, manicure laconica e un leggero sorriso sul viso.... Dai vestiti, è meglio dare la preferenza un abito elegante o un abito chiuso, la maggior parte degli stabilimenti fornisce un'uniforme.

Lo stile sportivo non è consentito... Alcune persone pensano che sia possibile ottenere un lavoro come hostess solo se hai un aspetto da modella. Questo è tutt'altro che vero, una ragazza o un giovane in questa posizione deve prima di tutto essere affascinante, ispirare fiducia e ispirare la fiducia assoluta che ogni particolare ospite è il più importante e prezioso all'interno delle mura dell'istituzione.

Abilità professionali

Non sono richieste particolari competenze professionali per questo lavoro., tuttavia, la conoscenza delle basi del lavoro nel settore della ristorazione o dell'hotel sarà un buon vantaggio nell'occupazione. Inoltre, il bonus può portare la padronanza di una o più lingue straniere. La padrona di casa dovrebbe avere un discorso competente e avere una visione ampia per mantenere una conversazione con i clienti, se necessario.

È incoraggiata la conoscenza del galateo e delle buone maniere. Nel lavoro delle hostess, le conoscenze di base della psicologia torneranno sicuramente utili.

Qualità personali

I requisiti più importanti per i candidati alla posizione di hostess nella parte che riguarda le caratteristiche personali sono:

  • aspetto gradevole;
  • voce morbida;
  • sorridente;
  • fascino e fascino personali;
  • dizione consegnata;
  • socievolezza;
  • cordialità.

È molto importante che la padrona di casa sia intraprendente e potrebbe "risolvere" rapidamente situazioni di forza maggiore emergenti, trova la soluzione giusta per estinguere il conflitto incombente. E, naturalmente, questa persona dovrebbe essere resistente allo stress, è importante per lui essere in grado di mobilitarsi emotivamente - anche se ci sono problemi nella sua vita, dovrebbe sempre irradiare cordialità e sorridere.

Descrizione del lavoro

In conformità con la descrizione del lavoro della padrona di casa, i suoi compiti includono quanto segue.

  • Incontrare clienti/visitatori, portarli in sala, a tavola o in sala, se si tratta di una conferenza.
  • Consulenza sui servizi forniti dall'ente.
  • Controllo del lavoro del personale di accompagnamento.
  • Aiutare gli ospiti in caso di difficoltà.
  • Eliminazione tempestiva dei conflitti.
  • Ospiti divertenti.
  • Al termine dell'incontro/visita, l'hostess deve necessariamente accompagnare i visitatori, informarsi sulla loro valutazione dell'ente e trasmettere tutti i desideri e commenti all'amministrazione dell'ente.

Caratteristiche del lavoro in diverse istituzioni

A seconda dell'area di lavoro, i compiti di una hostess possono variare leggermente, essere specificati e integrati.

Hostess consumazione

Questo tipo di attività si è diffuso sia nei ristoranti che nei locali notturni. Le hostess si siedono al tavolo dei clienti, li intrattengono con conversazioni e se al cliente piace comunicare, può ordinare cibo o bevande per una signora - di solito i dipendenti ricevono la propria piccola percentuale per questo. Il compito principale del consumo di hostess è costringere sottilmente il visitatore a effettuare un ordine aggiuntivo, aumentando così le entrate dell'azienda.

Il consumo può essere analcolico e alcolico, oltre che attivo e passivo... Uno attivo presuppone una scelta indipendente di un cliente da parte di una ragazza. In questo caso, lei stessa si unisce all'uomo e inizia una conversazione con lui, e quando fa un ordine, rimane al suo tavolo. In caso di consumo passivo, la padrona di casa non gira per la stanza, si siede al bancone del bar o balla, attirando l'attenzione di un uomo, in una parola, cerca in tutti i modi di farla invitare al suo tavolo dal visitatore e trattala con lui.

C'è un'opinione secondo cui il consumo è direttamente correlato alla fornitura di servizi di natura intima. Tuttavia, non è - nessuno può obbligare una hostess a svolgere un tale servizio contro la sua volontà. Inoltre, la reputazione è importante per gli stabilimenti più rispettabili; sono molto severi riguardo al carattere morale dei loro dipendenti.

In alcuni ristoranti vengono addirittura trasportati a casa dopo il turno di lavoro con i mezzi dell'azienda.

Hostess della hall

Questa professione è più diffusa negli hotel. La maggior parte degli hotel dispone di bar situati vicino alla reception. È in loro che lavorano le hostess della lobby. Il compito principale di queste ragazze è invitare gli ospiti a rilassarsi dopo il viaggio, accompagnarli al bar della hall e aiutare a fare un piccolo ordine.

Negli ultimi anni, il personale della reception dell'hotel è spesso classificato tra le hostess. Allo stesso tempo, in questo ambito, possono essere imposti ai dipendenti requisiti più stringenti in termini di conoscenza delle lingue straniere. Il candidato per la posizione deve parlare almeno inglese. Inoltre, le responsabilità della hostess dell'hotel possono includere anche l'amministrazione della camera e la contabilità delle forniture. Questi dipendenti sono spesso responsabili del coordinamento delle cameriere e quindi hanno prospettive di carriera più ampie rispetto a tutti gli altri tipi di stabilimenti.

Amministratore-hostess nel ristorante

Questo dipendente non si limita ad accompagnare gli ospiti al loro tavolo o camera, ma piuttosto la padrona di casa a tutti gli effetti della struttura, che comunica con i clienti, dirige le attività del personale e prende decisioni sull'intrattenimento dei visitatori se sono annoiati o insoddisfatti di qualcosa.

In caso di qualsiasi situazione di conflitto, l'amministratore deve prontamente intervenire e fermare la situazione con il minimo danno per l'ente.

stipendio medio

Lo stipendio medio di una hostess è solitamente compreso tra 12-15 mila rubli, ma può variare a seconda della regione e della classe dell'istituto. Quindi, a Mosca possono essere 25-30 mila. Se un dipendente parla correntemente le lingue straniere, questo diventerà un aumento molto evidente dello stipendio.

Solitamente il pagamento viene effettuato due volte al mese, o per ogni turno. Le hostess del fine settimana di solito ricevono denaro al ritmo di 150 rubli all'ora. Il reddito principale dei rappresentanti di questa professione, come abbiamo già detto, è la mancia, oltre a una commissione per un ordine aggiuntivo effettuato da un cliente.

Come studiare e trovare lavoro?

Di solito gli studenti senza istruzione superiore o secondaria vanno a lavorare in una hostess. Tuttavia, non ne hanno bisogno, poiché acquisiscono tutte le competenze necessarie nel corso della formazione già sul posto di lavoro - di norma, non ci vogliono più di 10-14 giorni. La cosa più importante è avere una buona conoscenza del menu, della carta dei vini e degli altri servizi forniti dall'ente, oltre che essere in grado di mantenere una conversazione con i clienti.

Tuttavia, ragazze e ragazzi che hanno ricevuto un'istruzione nella specialità "attività di ristorazione" o "turismo sociale e culturale" saranno accolti nella professione. Un grande vantaggio può essere la presenza di una preparazione psicologica, questo consentirà al dipendente di mostrare cordialità e moderazione nelle situazioni di conflitto emergenti. La padrona di casa di solito assume persone con un discorso competente e ben espresso e un inglese parlato, quindi sarà utile la formazione linguistica del richiedente.

Opportunità di carriera

Lavorando in una specialità, una hostess ha sempre l'opportunità di studiare in dettaglio le caratteristiche di quest'area e successivamente diventare uno specialista competente, e non solo un venditore, una cameriera o un cameriere. Se lo desideri, con l'esperienza di una hostess alle spalle, puoi sempre cimentarti nell'attività alberghiera o di ristorazione, muoverti nel commercio, nel turismo o nei servizi sociali e culturali... Nel lavoro si formano importanti qualità aziendali, viene allevata la capacità di lavorare in una situazione critica, in condizioni di multitasking. Un bonus a questo può essere contatti e conoscenze utili che possono essere acquisiti nel corso del lavoro.

Le prospettive delle hostess all'estero sono abbastanza buone, ma, sfortunatamente, nel nostro paese la realtà è tale che le ragazze delle agenzie di modelle vengono assunte principalmente per questo lavoro. Non hanno le competenze necessarie per rappresentare l'azienda e questo problema è particolarmente acuto quando si tratta di fiere e convegni di settore. Nella maggior parte dei casi è impossibile incontrare una "padrona di casa" a tutti gli effetti.

I modelli vengono portati, vestiti con bei vestiti e inviati nella sala per "sorridere" ai visitatori. La mancanza di un'adeguata attenzione alla loro preparazione danneggia la reputazione dell'organizzatore dell'evento e delle aziende che vi partecipano. Ecco perchè se una ragazza o un giovane considera davvero una hostess come il primo passo di una carriera, e non solo come un'opportunità per un lavoro part-time temporaneo, allora dovrebbe scegliere meticolosamente un datore di lavoro.

In generale, una hostess è un'ottima esperienza scolastica e professionale per ogni persona risoluta. Se sei giovane e pronto a costruire la tua carriera, fallo!

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa