Scarpiera

Scarpiera nel corridoio: tipi, scelte e opzioni all'interno

Scarpiera nel corridoio: tipi, scelte e opzioni all'interno
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali di fabbricazione
  4. La dimensione
  5. Colore e design
  6. Come scegliere?
  7. Utilizzare in diversi stili
  8. Esempi di successo

Uno spazio di archiviazione sistematico per le scarpe è importante quanto un armadio per i vestiti. Nessuno tiene camicie e vestiti in scatole, neanche le scarpe amano questo atteggiamento. Le piccole scarpiere sono progettate per contenere le scarpe stagionali, mentre gli armadietti sono utilizzati per riporle durante tutto l'anno.

Peculiarità

L'aspetto moderno delle scarpiere si è da tempo allontanato dall'immagine di diversi scaffali a traliccio nel corridoio. Oggi può essere un bellissimo mobile indipendente o parte di una cuffia. Ci sono altre opzioni, per esempio abbinando una scarpiera a una panca, un appendiabiti o uno specchio.

Questo design ha molti vantaggi. Prodotti spettacolari possono diventare una vera decorazione del corridoio. Se c'è abbastanza spazio nel corridoio per un grande armadio, raccoglierà facilmente scarpe per tutte le stagioni. Ciò consente di organizzare lo stoccaggio. Non è più necessario cercare scarpe in tutto l'appartamento e il corridoio assume un aspetto ordinato e curato.

Il vantaggio delle scarpiere è la loro facilità di accessibilità: ogni articolo prende posto sullo scaffale ed è nel campo visivo del proprietario.

I corridoi nelle case e negli appartamenti hanno dimensioni e configurazioni diverse. Studiando la domanda dei consumatori, l'industria produce scarpiere di tutte le dimensioni che possono occupare una parete libera, una nicchia o un angolo. Progettato per condizioni particolarmente ristrette sistema sottile profondità non superiore a 30 cm. Le scarpe sono riposte su di esso in modo compatto, disposte ad angolo acuto.

Tipi di strutture

Oggi una scarpiera può essere scelta per tutti i gusti e stilizzata per qualsiasi interno.I designer di mobili escogitano progetti con maggiore funzionalità e accessibilità (rotante) o ergonomici, lottando per ogni centimetro nel corridoio ("sottile"). Esistono molte opzioni di archiviazione e, per fare la scelta giusta, prenderemo in considerazione ciascuna di esse.

Aprire

Questi sono i modelli più popolari che non sono gravati da porte. Hanno un facile accesso e una buona visibilità. Una volta aperte, le scarpe sono liberamente ventilate e non conservano un odore sgradevole. Ma un tale sistema di archiviazione ha anche i suoi punti deboli: vecchie scarpe messe in mostra o messe di fretta rovinano l'aspetto estetico della stanza. Oltretutto, le scarpiere senza ante raccolgono facilmente la polvere e sono adatte solo per l'uso quotidiano.

In effetti, la metà dei diversi tipi di mobili per riporre le scarpe sono strutture aperte.

Chiuso

L'altra metà delle scarpiere può essere considerata un oggetto chiuso. Questi includono armadi, armadi, cioè strutture dotate di porte. A differenza degli scaffali aperti, non raccolgono polvere, puoi metterci scarpe antiestetiche o spingerle frettolosamente e ripulire più tardi: gli scaffali chiusi sopporteranno tutto. Il vantaggio delle strutture nascoste è molto apprezzato nelle famiglie con animali domestici - le scarpe per la casa non sono minacciate da morsi e graffi di amati animali domestici.

C'è solo un inconveniente delle scarpiere chiuse: scarsa ventilazione. In tali condizioni si sviluppano batteri e funghi, ristagna un odore sgradevole.

Rack

Le famiglie numerose con molte scarpe dovrebbero prestare attenzione a loro, poiché i rack sono uno dei modelli più spaziosi... Possono essere aperti o chiusi, hanno una dimensione di 1,5 metri e arrivano fino al soffitto. Le scarpe sono impilate ad angolo su ripiani che ruotano con la struttura. Gli svantaggi includono la loro debole stabilità e il volume impressionante.

Sottile

Questo design può essere considerato una buona soluzione per piccoli corridoi. Le scarpe sono installate su ripiani estraibili o normali con un angolo di 30-90 gradi. La profondità delle scarpiere del sistema "slim" può variare da 20 a 30 centimetri. La struttura risalta solo leggermente sullo sfondo del muro. I suoi svantaggi includono un uso non molto conveniente e una scarsa stabilità. Nonostante il fatto che "slim" sia diviso in parete e pavimento, entrambe le opzioni sono fissate al muro.

Armadio "Bona"

Questo design si riferisce a sistemi di archiviazione chiusi. Il corpo dell'armadio è assemblato in truciolare o legno e l'interno è pieno di ripiani e cassetti in reticolo metallico. In tali condizioni di conservazione, le scarpe sembrano sospese nell'aria e sono meglio ventilate.

Con sedili

Le strutture possono essere aperte o chiuse, ovvero le sedute sono montate su un cordolo con ante o su un ripiano basso e resistente. Sono prodotti sotto forma di panca (versione rigida), o di divanetto con seduta morbida. In vendita puoi trovare casse per scarpe, il cui coperchio ha un sedile. Il modello ti consente di toglierti le scarpe stando seduto, il che è molto comodo, soprattutto in un piccolo corridoio, dove è difficile girarsi e usare una sedia.

Scarpiera

Un prodotto semplice che è un armadio chiuso con più ripiani. Il design ha scomparti per piccoli oggetti per la cura delle scarpe. Puoi mettere una borsa sul marciapiede, mettere un ombrello o un telefono: è conveniente. Ma se il numero di oggetti aumenta, i mobili sembreranno disordinati. Inoltre la struttura è sufficientemente ampia e poco ventilata. Il numero ridotto di ripiani parla del suo uso quotidiano, che consente di ventilare le scarpe quando si esce.

Angolo

Non sono molto convenienti per sistemare le scarpe sugli scaffali, ma occupano ergonomicamente un angolo vuoto e appartengono a modelli compatti e spaziosi.

Scarpiera

Il design multifunzionale sembra un piedistallo che si trasforma in un supporto con ganci per capispalla. A volte un sedile è montato sul paracarro.Oltre a una scarpiera e un appendiabiti, il modello può includere uno specchio, una cappelliera e un portaombrelli. Il prodotto può essere diritto o angolare.

Asciugascarpe

Si tratta di un tipo di mobile chiuso dotato di lampade ultraviolette che asciugano e disinfettano le scarpe, eliminando gli odori sgradevoli. Sfortunatamente, non tutti i modelli possono essere asciugati in questo modo, dovresti leggere le istruzioni. Gli essiccatori a tubo sono particolarmente indicati per le regioni umide dove le scarpe non hanno il tempo di asciugarsi da sole fino al mattino.

Scarpiera

La versione più semplice delle scarpiere, composta da due ripiani aperti. Le scarpe sono poste in posizione orizzontale. I piccoli modelli compatti sono usati per l'uso quotidiano.

Le scarpiere elencate sono lontane da tutti i tipi prodotti dall'industria del mobile. Per le scarpe, puoi anche usare armadi pieni di scaffali per scarpe. Valigie, scatole, scatole, impilate su scaffali in un ampio corridoio, fungono anche da una sorta di deposito per le scarpe, sebbene siano opzioni scomode.

Materiali di fabbricazione

La varietà dei materiali con cui sono realizzate le scarpiere permette di abbinarle ai mobili disponibili nel corridoio. L'industria produce scarpiere con i seguenti materiali.

Legna

Le scarpiere fatte di mela, ciliegia, quercia, cedro, ontano sembrano costose e presentabili, soprattutto se sono decorate con intagli traforati. I prodotti in legno massello sono classici e vanno bene per interni ecologici. Nonostante il legno sia trattato con impregnazioni antimicotiche e rivestito con pitture e vernici resistenti all'umidità, è meglio mettere le scarpe in una struttura del genere asciutta.

Truciolare e MDF

Il truciolato è di gran lunga il materiale più utilizzato e più economico. Sostituisce con successo il legno e riduce significativamente il costo dei prodotti. È meglio dare la preferenza ai mobili in MDF, può essere decorato con goffratura e non ha impregnazioni di colla tossiche, che vengono spesso utilizzate durante la creazione di pannelli truciolari. Le scarpiere in truciolare e MDF non amano l'umidità, quindi dovrebbero essere riempite con scarpe asciutte e pulite.

Metallo

I prodotti in metallo vengono lavorati composti anticorrosivi, tali scarpiere non hanno paura delle scarpe bagnate. Un pallet viene posizionato sotto gli scaffali aperti, dove arriva l'umidità e lo sporco dalle scarpe. Questo è un materiale durevole, può essere utilizzato per prodotti con sedili, poiché sono in grado di sopportare qualsiasi peso di una persona. Le scarpiere sono realizzate in acciaio inossidabile, metallo cromato, ma i prodotti in ferro forgiato, che sono spesso realizzati in combinazione con un appendiabiti, sembrano particolarmente impressionanti.

Vite e rattan

Materiale naturale ed ecologico, facile da pulire e asciugare. Grazie alle fessure nella tessitura, c'è l'accesso all'aria alla scarpa, che ne consente la ventilazione anche nei modelli chiusi. I cestini realizzati con materiali naturali sono spesso realizzati con viti e sono luoghi ideali per riporre le scarpe. Il rattan è usato in eco ed etnostyle, in tutti i tipi di paese, i modelli sbiancati sono usati nel tema della Provenza e shabby chic. Il rattan artificiale si riferisce principalmente alla versione dacia, viene utilizzato sia all'interno che all'esterno.

Plastica

I prodotti in plastica sono usati raramente negli appartamenti, sono più adatti per i corridoi di campagna. Questo moderno materiale leggero non teme l'umidità, è facile e veloce da pulire (soprattutto le opzioni lisce). Oggi l'industria produce plastica resistente in una varietà di colori, con l'imitazione della pietra e del legno. I prodotti in plastica non si adattano bene al legno, possono essere utilizzati solo v ambienti moderni. Le opzioni variegate si adatteranno allo stile pop Art.

Tessile

Materiale particolarmente resistente con un'elevata percentuale di materiali sintetici, utilizzato in scarpiere non standard. A volte tali scarpiere vengono realizzate su ordinazione per interni straordinari. Il tessuto selezionato è facilmente lavabile, spesso ha una base in rete, che consente all'aria di circolare liberamente al suo interno.

La dimensione

I parametri della scarpiera dipendono direttamente dalle capacità del corridoio. In una stanza grande, puoi installare un armadio con ripiani o selezionare una sezione volumetrica nell'auricolare. Ciò ti consentirà di raccogliere scarpe per tutte le stagioni e per tutta la famiglia in un unico posto. Questa opzione semplifica la visualizzazione e la manutenzione. Non ci sarà bisogno di procurarsi scarpe da luoghi appartati e non sempre accessibili con l'inizio della prossima stagione.

Gli ampi corridoi sono spesso dotati di diversi tipi di scarpiere. Oltre all'armadio per tutte le stagioni, la struttura è installata su 2-3 ripiani per le esigenze quotidiane. Il gusto del proprietario e lo stile della stanza ti diranno su quale opzione è meglio rimanere. Questi possono essere divani o panche con ripiani per scarpe. Le piccole scarpiere sono spesso dotate di appendini, portaombrelli, cassetti per piccoli oggetti.

I corridoi di medie dimensioni possono risolvere il problema sia con scarpe per tutte le stagioni, sia con capispalla (cappotti, giacche)... C'è anche un posto per una piccola scarpiera di tutti i giorni nascosta sotto un appendiabiti.

I designer di mobili non ignorano i piccoli corridoi. Le scarpiere sono in grado di occupare angoli, nicchie sottili, appendere a porte e pareti sotto forma di decorazioni. Sistemi come la scarpa slim fit possono essere posizionati a diverse angolazioni, fino a 90 gradi, il che consente di ridurre la profondità della struttura a cm 13. I rack portatili in miniatura mantengono le scarpe in posizione verticale sui loro passanti. I raccordi compatti per il bagagliaio sembrano un supporto con anelli per tenere lo scarpone.

Come puoi vedere, i parametri delle scarpiere possono soddisfare il corridoio di qualsiasi dimensione. I ripiani sono in grado di mantenere le scarpe in posizione orizzontale, con qualsiasi angolazione e stando in piedi, la profondità del prodotto dipende da questo.

Armadietti

Questo è il tipo più generale di scarpiera, la loro profondità standard (50-55 cm) fornisce uno stoccaggio orizzontale, che conferisce un carico uniforme naturale sulla scarpa, in questa posizione è meglio conservata per lungo tempo. L'altezza dell'armadio dipende dal numero di scarpe necessarie per la famiglia.

Scegliendo la profondità del prodotto, viene presa in considerazione la scala del corridoio. Più è piccolo, più stretto è l'armadio e maggiore è l'angolo di inclinazione dato ai ripiani per le scarpe. Anche le stanze minuscole possono ospitare uno stretto armadio sotto il soffitto con una profondità non superiore a 20 cm, che sembrerà un pannello sul muro, che non comprimerà lo spazio. Gli armadi alti stretti hanno scarsa stabilità, quindi sono fissati al muro.

piedistalli

La dimensione dell'armadio dipende dal modello. Se ha una panca o un divano, la sua altezza non supererà i 40-60 cm. Il prodotto può essere aperto o chiuso, avere 1-2 ripiani per le scarpe e avere una profondità da 20 a 40 cm, che gli permetterà di prendere un posto anche nel corridoio più piccolo... I cordoli sono realizzati con una o più sedi, il che influisce anche sui parametri del prodotto.

La seconda versione dei piedistalli viene utilizzata come scarpiera e tavolino dove appoggiare le borse, per poi cambiare con calma le scarpe. La loro altezza è di 60-80 cm I prodotti che ricordano i comò possono raggiungere i 120 cm di altezza, la loro profondità dipende dall'angolo dei ripiani.

Cremagliere rotanti

Sono prodotti nei tipi aperti e chiusi. Il volume dei rack dipende anche dall'angolo dei ripiani. Tali prodotti possono avere un'altezza di 80-100-120 cm o correre al soffitto. Un supporto con scarpe in posizione orizzontale è adatto per grandi corridoi, poiché occupa circa un metro di diametro e sembra ingombrante.

I rack portatili hanno un aspetto simile ai riscaldatori a olio. Possono essere facilmente riorganizzati in qualsiasi parte del corridoio. Le scarpe sono posizionate verticalmente sui supporti.

Colore e design

Se devi acquistare una scarpiera in un corridoio già attrezzato, devi cercare di ottenere che il suo colore e la sua consistenza si abbinino all'ambiente.MDF, truciolare sono presentati sul mercato dei mobili in un'ampia varietà di colori. Queste scarpiere non devono imitare il legno o la pietra. Rivestimenti in diverse tonalità si adatteranno agli interni moderni.

Il corridoio è la stanza più buia della casa, ma se installi mobili bianchi lì, sembrerà luminoso e festoso. Il bianco richiede una manutenzione costante, ma compensa gli sforzi con la sua abbagliante bellezza. Una scarpiera può essere allo stesso tempo austera e solenne, se si inquadrano superfici chiare con una cornice nera. Il contrasto del legno sarà creato da specie arboree come l'ontano e il wengé.

I colori vivaci sono adatti per le scarpiere dei bambini e lo stile pop art. Mezzitoni: crema, oliva, menta, lavanda, crema sono usati nelle direzioni dello shabby chic e della provenza. Oltre ai colori pastello, il legno invecchiato sbiancato viene utilizzato per la produzione di mobili di questi stili.

Come scegliere?

Andando a comprare una scarpiera, dovresti sapere chiaramente cosa vogliamo da essa. A seconda dell'attività da svolgere, può essere:

  • basso, pensato per 1-2 persone, per l'uso quotidiano (modello semplice con più ripiani);
  • ampio, lungo, avvolgente - per tutta la famiglia e tutte le stagioni (armadio, rastrelliera con cestini);
  • poco appariscente, ma funzionale (modello a montaggio stretto);
  • compatto, con una panca, uno specchio e un appendiabiti (piccolo, a forma di panca o divano in un design integrato);
  • per una vasta collezione di scarpe (supporto rotante);
  • solo sotto gli stivali come scarpiera aggiuntiva (calzolaio);
  • una piccola scarpiera portatile per chi ama cambiare frequentemente l'interno (scaffale con riempimento verticale).

Quando il problema viene risolto con la funzionalità, è necessario scegliere un posto nel corridoio per una nuova scarpiera. Il tuo prodotto di tutti i giorni dovrebbe essere alla tua porta di casa e qualsiasi parete o angolo andrà bene per riporre le tue scarpe in attesa della stagione.

Quando viene determinata la posizione, viene misurata per verificare i dati con il prodotto.

Quando acquisti una scarpiera, devi prestare attenzione all'interno del corridoio e scegliere un modello in base all'armonia dell'ambiente. Ad esempio, una scarpiera in stile scandinavo può sembrare una rastrelliera o scaffali chiari con scatole. I mobili per le scarpe in una stanza con un design gotico sono spesso scelti con elementi di forgiatura. I prodotti in metallo sono adatti per aree high-tech e loft. Una panca ruvida con una mensola per le scarpe decorerà un corridoio rustico o uno chalet. Questo bellissimo prodotto in legno simmetrico è progettato per i corridoi classici.

Quando vengono determinate le dimensioni, la funzionalità e lo stile, è possibile prestare attenzione al produttore e alla qualità della merce e, se tutto è in ordine con loro, sarà garantito il servizio a lungo termine della scarpiera.

Utilizzare in diversi stili

Non è facile creare un interno stilizzato in un piccolo corridoio, ma per una stanza grande un tale compito è abbastanza fattibile. Il tocco finale al design può essere una scarpiera che si abbini allo stile di un particolare corridoio. Una vasta selezione di design è presentata sul mercato del mobile, dove è possibile scegliere un modello di qualsiasi direzione stilistica. Ad esempio, considera le scarpiere create per diverse attività di progettazione.

  • Design per riporre le scarpe con stile soppalcofatto da tubi dell'acqua.
  • Ingresso, realizzato in stile coloniale... La scarpiera è abbinata a un appendiabiti e a un minuscolo divano.
  • Cassettone in legno per scarpe, decorato con dorature e ornamenti. Adatto per le direzioni barocco, rococò, impero.
  • Con stile nazione viene spesso utilizzata una panca con morbidi cuscini, che contiene cesti di vimini per le scarpe.
  • Corridoio bianco verso High Tech semplice e conciso. Una piccola scarpiera non sovraccarica lo spazio pieno di aria e luce.
  • Scarpiera con panca e stile appendiabiti Provenza realizzato in legno naturale. È stata utilizzata la tecnica dell'invecchiamento del legno.
  • Il modello in faggio con il sistema "slim" è dotato di cassetti aggiuntivi per piccoli oggetti ed è realizzato per interni classici. La compattezza del design ne consente l'utilizzo in piccoli corridoi.
  • Semplici scarpiere moderne sono utilizzate in una direzione abbastanza giovane di interni - contemporaneo.
  • Scarpiera con scatole in vimini, realizzata in stile scandinavo.
  • Scarpiera in stile vintage simula valigie impilate una sull'altra.
  • Corridoio verso avanguardia con una stretta scarpiera appesa.
  • Stile classico inglese nella sala. La scarpiera, abbinata ad uno specchio, è dotata di una scatola per piccoli oggetti.
  • Una scarpiera a forma di elefante pensata per interni africani.
  • Scarpiera semplice ma elegante in stile corridoio grunge. Il modello con ripiani a giorno mantiene la leggerezza e l'ariosità della stanza.

Esempi di successo

Ogni giorno, tornando a casa, ci togliamo le scarpe, e il luogo in cui le mettiamo può disturbare l'armonia del corridoio o sostenerlo, tutto dipende dall'aspetto della scarpiera e dalla sua funzionalità. I prodotti moderni sorprendono per la varietà, utilizzando tutti i tipi di materiali, colori e stili nei loro design. A volte ci sono modelli straordinari che si adattano facilmente a qualsiasi situazione. Puoi verificarlo guardando i seguenti esempi.

  • Nel corridoio in stile provenzale vengono utilizzati diversi tipi di scarpiere, uno dei quali è abbastanza ordinario, in legno, e il secondo ricorda un appendiabiti cromato che viene utilizzato per le scarpe.
  • Il posto per riporre le scarpe è un foglio di metallo curvato da un'onda. Il design è compatto, non occupa quasi spazio nel corridoio, progettato per scarpe e pantofole. Soddisfa le esigenze degli stili techno moderni.
  • La struttura è composta da due moduli, ricostruendo i quali la scarpiera può cambiare aspetto ogni giorno.
  • Ripiani estraibili con pattini installati orizzontalmente.
  • Piccola scarpiera con ripiani inclinati. Per aprirlo, è sufficiente abbassare la maniglia.
  • Il portascarpe a parete è così minimale che può essere scambiato per un arredamento minimalista.
  • Un esempio di un pilastro del soffitto con un elemento a perno.
  • Supporto Homsu con installazione verticale. Molto compatto, facilmente riponibile in qualsiasi luogo, può contenere circa 20 paia di scarpe.
  • Il design in stile loft difficilmente può essere attribuito a modelli confortevoli, ma può ospitare tranquillamente una dozzina di scarpe da ginnastica della stessa dimensione.
  • Elegante armadio nel corridoio con un ampio vano per le scarpe.
  • Straordinaria scarpiera realizzata in metallo e tessuto.
  • Una scarpiera senza pretese.
  • I ripostigli per le scarpe si trovano in una colonna decorativa, che è una decorazione d'interni e allo stesso tempo svolge i suoi compiti pratici.
  • Una versione insolita della panchina.
  • Il supporto è molto bello, fatto per sembrare un albero piegato, ma così intricato che non si capisce subito come dovrebbero entrarci le scarpe.
  • Calzolaio.
    • Gli angoli del corridoio possono essere occupati con scarpiere create appositamente per questo scopo.

    Un corridoio adeguatamente pianificato non dovrebbe solo apparire spettacolare, ma anche essere confortevole. Dopo aver varcato la soglia dell'appartamento, vuoi mettere le valigie da qualche parte, sederti su qualcosa, toglierti e nascondere le scarpe, appendere il cappotto e guardarti allo specchio.

    Scegliendo una scarpiera, puoi acquistare tutto il resto nel complesso, creare comfort nell'intero corridoio con un acquisto.

    Guarda il video qui sotto per una master class sulla realizzazione di scarpiere.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa