Scarpiera

Scarpiera con seduta in corridoio: tipologie e scelte

Scarpiera con seduta in corridoio: tipologie e scelte
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Quali stili sono appropriati?
  6. Come scegliere quello giusto?
  7. Esempi di successo negli interni

Una scarpiera è parte integrante dell'interno del corridoio. Esistono diverse varietà di questo mobile, ma un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata ai modelli con sedile. I design convenienti non solo creano intimità, ma hanno anche un'elevata funzionalità. L'articolo discuterà i tipi di scarpiere, i loro stili e la scelta giusta.

Peculiarità

Una scarpiera con seduta morbida è un modello comodo nel corridoio per riporre le scarpe. Il suo vantaggio è la sua compattezza e versatilità. Tra i principali vantaggi, vale anche la pena notare il risparmio di spazio. La profondità standard della scarpiera è di 30 cm Anche con le modeste dimensioni del corridoio, è possibile posizionare un piccolo modello per le scarpe nella stanza.

Generalmente, le scarpiere hanno da uno a più ripiani, a seconda del modello... Alcuni prodotti per il corridoio sono dotati di appendiabiti e specchi.

Gli oggetti di stoccaggio con un sedile creeranno sicuramente comfort e praticità. È bello tornare a casa, sedersi su un pouf imbottito e togliersi le scarpe senza alzarsi dal sedile. Puoi anche toglierti le scarpe stando seduto sul pouf.

Tra i vantaggi, vale la pena notare che le scarpe non si deformano durante lo stoccaggio. Tuttavia, la maggior parte delle scarpiere non include gli stivali. Per questa occasione ci sono cestini speciali per scarpe alte o modelli verticali.

La selezione dei prodotti è così ampia che ti permette persino di scegliere il tipo di posto a sedere. I pouf sono morbidi e duri.

L'assortimento nei negozi di mobili è rappresentato da vari tipi di design. Non sarà difficile scegliere una scarpiera per un certo stile di interni.

Le scarpiere con sedile sono una versione di mobili a parete. Pertanto, tutti i modelli hanno un'elevata stabilità, il design è molto robusto e affidabile, il che impedisce la deformazione dell'armadio stesso.

Tipi di strutture

Una scarpiera aperta in metallo con un sedile è considerata l'opzione migliore. Un prodotto del genere è facile da curare. Il modello ha ripiani in metallo per le scarpe. Nella stagione delle piogge e della neve, posizionare le scarpe è molto comodo: puoi facilmente pulire o lavare il pavimento sotto la scarpiera. E anche le scarpe si asciugano rapidamente dopo il lavaggio.

Il telaio affidabile e durevole è durevole e ha una lunga durata. Inoltre, il design del modello in metallo si adatta a quasi tutte le direzioni di design.

Nella produzione di modelli stretti con sedile vengono utilizzate tecnologie sottili. L'aspetto delle scarpiere è molto originale. I prodotti hanno una serie di vantaggi.

  • Ampiezza e funzionalità. Alcuni modelli possono ospitare fino a 10 paia di scarpe. Inoltre, quasi tutti i prodotti sono dotati di una coppia aggiuntiva di ripiani.
  • Ergonomico
  • Ventilazione costante. La ventilazione rimuove gli odori dalle scarpe.
  • Prezzo ottimale.
  • Stile. Le scarpiere sottili sono spesso utilizzate negli interni moderni.

I tipi più profondi di scarpiere con sedile possono essere indicati come una scelta più familiare. I modelli hanno un morbido pouf e sezioni aggiuntive con ripiani estraibili per riporre piccoli oggetti.

Panche-piedistalli con seduta morbida - modelli compatti per scarpe. La struttura è composta da una coppia di vani. Esternamente, il paracarro con seduta ricorda un piccolo divano. Il prodotto può essere dotato di braccioli, di uno schienale o di una sezione aggiuntiva con ripiani. Il modello si differenzia dal solito piedistallo per il design sofisticato e l'alto livello di comfort.

I principali vantaggi di un tale banchetto sono:

  • comoda seduta morbida;
  • compattezza;
  • la presenza di scomparti per riporre piccole cose: chiavi, ombrello, documenti;
  • il ripiano laterale funge da ottimo complemento per appoggiarvi sopra elementi decorativi o un telefono.

Il principale svantaggio di tali scarpiere è la larghezza dei mobili e la funzionalità limitata. È comodo sedersi su una panchina del genere ed è possibile posizionare solo poche paia di scarpe.

Portascarpe con sedile aperto dotato di una parte inferiore per riporre un gran numero di scarpe. Tra i vantaggi, vale la pena ricordare che le scarpe con questa disposizione sono all'aperto. Ciò impedisce lo sviluppo di odori sgradevoli. L'assenza di porte conferisce alla struttura robustezza e affidabilità. Il telaio non si consuma.

Un altro tipo di scarpiera con sedile - ripiano con sponde chiuse... Il design ha scomparti aperti per le scarpe.

Alcuni modelli aperti hanno ripiani laterali aggiuntivi, ganci e appendiabiti, nonché specchi e ripiani estraibili.

Scarpiera chiusa è un mobile base con più vani o cassetti. La parte superiore del prodotto ha una finitura morbida a pouf. Può essere un pouf monoblocco o più piccoli pouf con cui è rivestita la superficie superiore del mobile. Il vantaggio di tali prodotti è che le scarpe sono nascoste da occhi indiscreti. La polvere non entra nell'armadio, il che è anche un vantaggio.

Un altro tipo di mobile per riporre le scarpe è scarpiera angolare con seduta... Questo modello consente di risparmiare molto spazio. Quando si decora un corridoio con un prodotto angolare, lo spazio del corridoio viene utilizzato al massimo. Ci sono prodotti rotanti. È conveniente riporre le scarpe di una famiglia numerosa in tali strutture.

Materiali di fabbricazione

L'elenco dei materiali per la produzione di scarpiere apre l'opzione più economica - plastica... Oggi, molti design di mobili sono realizzati in plastica. Quando si tratta di scegliere delle scarpiere in plastica, è necessario fare attenzione qui. I modelli dovrebbero essere scelti da materiale durevole e di alta qualità. I prodotti di plastica convenzionali con sedile non sono in grado di sostenere il peso di un adulto.

È considerata una delle strutture più durevoli e affidabili scarpiera in metallo... La struttura del prodotto presenta uno o più pouf, che si trovano nella parte superiore. Se hai immaginazione, puoi aggiornare il modello in ferro con la vernice. Il design non ne risentirà in alcun modo.

Di norma, le scarpiere in metallo sono prodotte con elementi di forgiatura. I modelli sono ottimi per i corridoi in stile Impero, Provenza e classico.

Modelli in legno, nonostante il costo elevato, sono anche molto richiesti. Il legno è una materia prima ecologica. Inoltre, l'odore del legno riempirà lo spazio con la calda atmosfera della natura.

LDSP, MDF - le migliori opzioni per la produzione di scarpiere. Il costo del budget e la qualità della lavorazione del prodotto rendono i prodotti durevoli e affidabili.

Per quanto riguarda le finiture dei sedili imbottiti, materiali come velour, similpelle ed ecopelle... Quando si riempiono i sedili, vengono spesso utilizzati materiali sintetici. Quindi, è consuetudine riempire i sedili morbidi per le scarpiere con polistirolo espanso. Il materiale sono palline di schiuma di piccole dimensioni che creano e trattengono perfettamente il volume.

Schiuma poliuretanica utilizzato anche per il riempimento di prodotti. Il materiale elastico mantiene a lungo la forma del sedile. Di norma, con questo stucco, è consuetudine utilizzare rivestimenti in pelle come rivestimento.

Dimensioni (modifica)

I modelli chiusi con seduta hanno un'altezza ridotta fino a 55 cm I prodotti sono dotati di una coppia di ripiani. Questa scarpiera è adatta per riporre una piccola quantità di scarpe. Il modello non è concepito per riporre stivali alti.

Anche le normali scarpiere aperte hanno un'altezza ridotta - fino a 50 cm o fino a 1 metro. Il design è presentato sotto forma di un telaio con una coppia di pareti laterali a cui sono fissati i ripiani. La parte superiore della scarpiera è dotata di un morbido pouf. Le dimensioni medie di un tale modello sono le seguenti:

  • altezza - 80 cm;
  • larghezza - 50 cm;
  • profondità - 35 cm.

Il numero di ripiani in tali prodotti dipende dall'altezza. Alcuni modelli hanno fino a 5 ripiani e sono inoltre dotati di ripiani chiusi laterali. Ma ci sono anche modelli con seduta a mensola con sponde chiuse. L'altezza del prodotto è fino a 60 cm, la profondità è fino a 40 cm.In presenza di un'ampia area, vengono scelti modelli più massicci con una larghezza fino a 80 cm.

Ogni tipo di calzatura implica una scelta di prodotti di determinate dimensioni. Esistono modelli in cui è possibile regolare l'altezza della struttura per pantofole o stivali alti.

Quali stili sono appropriati?

Una scarpiera è un mobile che serve non solo per riporre le scarpe. Il prodotto deve corrispondere al design degli interni. La varietà di modelli ti consente di scegliere mobili per qualsiasi direzione. Prodotti delicati con elementi e gambe intagliati completano perfettamente il corridoio rococò.

I modelli forgiati accentueranno gli interni barocchi e aggiungeranno decorazioni aggiuntive e chic allo spazio.

I prodotti in metallo con sistemi di estrazione sono adatti al minimalismo. Il modello deve essere di un colore.

La Provenza presuppone la presenza di prodotti in vimini nel design, e un modello semplice senza dettagli inutili si adatterà ai classici.

Come scegliere quello giusto?

Ci sono diversi aspetti da considerare prima di acquistare una scarpiera. Innanzitutto, è necessario misurare l'area del corridoio e decidere la posizione dei mobili. Le dimensioni e la forma del prodotto dipendono anche dalla quantità di scarpe che verranno conservate all'interno. Una famiglia di tre persone dovrebbe scegliere il modello più grande. Se il corridoio è piccolo, dovresti prestare attenzione ai prodotti compatti. Lo spazio interno di tali scarpiere ha un'elevata capacità. La presenza di una scarpiera presuppone un risparmio di spazio. Devi scegliere quei prodotti che hanno cassetti o ripiani aggiuntivi per riporre chiavi, ombrelli e cappelli. Uno dei principali criteri di selezione è la qualità del materiale. Al momento dell'acquisto, è necessario verificare l'affidabilità e la durata del prodotto. Le cuciture devono essere incollate. I fori di perforazione devono essere ben protetti con fogli di PVC o impiallacciatura. La struttura stessa deve essere stabile e non oscillare da un lato all'altro.

Quando si sceglie, vale anche la pena considerare la combinazione di colori. La scarpiera deve adattarsi armoniosamente all'interno del corridoio, altrimenti i mobili sembreranno fuori posto.

Esempi di successo negli interni

I modelli forgiati sono degni di nota come esempi di successo. I prodotti non passeranno mai di moda. Sono facili da curare, eleganti e dall'aspetto moderno. Inoltre, un tale modello può essere realizzato su ordinazione. Il maestro realizzerà un mobile unico secondo un singolo schizzo e in un'unica copia.

Tra i lussuosi mobili, vale la pena notare una scarpiera di lusso. I modelli sono realizzati solo con materiali naturali: pelle e legno. La decorazione di tali prodotti è solitamente costosa e viene eseguita con varie aggiunte sotto forma di intaglio o incisione.

Per un corridoio più semplice, è adatto un modello bianco o scuro con un sedile.

Le scarpiere in MDF e truciolato hanno un aspetto elegante. I modelli in legno sono di altissima qualità e non sono in alcun modo inferiori ai prodotti costosi. Le scarpiere in legno creano un'atmosfera di calore e comfort.

Per gli amanti del minimalismo, dovresti prestare attenzione ai modelli in stile moderno, come l'high-tech. Il design del prodotto non ha nulla di superfluo. Allo stesso tempo, i modelli sono dotati di sedili morbidi e un ampio spazio interno.

Le scarpiere aperte strette con un sedile si adatteranno perfettamente a un piccolo corridoio. Gli spaziosi ripiani consentono di riporre un gran numero di scarpe. Sono anche facili da usare e molto resistenti.

Per informazioni su come realizzare una scarpiera con le tue mani quando vengo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa