Scarpiera

Supporti per scarpe nel corridoio: varietà e scelte

Supporti per scarpe nel corridoio: varietà e scelte
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Come scegliere?
  5. Posizione
  6. Esempi di successo negli interni

Quando si decora il corridoio, non bisogna dimenticare un mobile così necessario come un portascarpe. Scegliendo non solo un design bello, ma anche pratico, sarà possibile risolvere una volta per tutte il problema del disordine sul pavimento.

Peculiarità

La scarpiera nel corridoio viene selezionata in base alle preferenze dei proprietari e alle dimensioni della stanza.

Ad esempio, se il filmato della stanza è piccolo, ha senso acquistare una struttura aperta che combini lo stand stesso, una superficie di seduta, un appendiabiti per capispalla e uno scaffale per cappelli e berretti.

Nel caso in cui lo spazio lo consenta, allora puoi prendere un supporto separato, che svolgerà solo la funzione di riporre le scarpe.

Fondamentalmente, una scarpiera è una rastrelliera composta da più livelli. È compatto e resistente, il che consente di utilizzare in modo intelligente lo spazio libero del corridoio e renderlo più ordinato. I modelli più complessi sono anche più funzionali: hanno la possibilità di posizionare borse, ombrelli, chiavi o altri oggetti.

È importante ricordare che la scarpiera richiede una gestione speciale, in particolare le rastrelliere aperte.

Prima di tutto, stiamo parlando, ovviamente, della pulizia dell'oggetto interno. Oltretutto, è importante che per evitare cedimenti, le scarpe si trovino sullo scaffale in una fila.

Se gli scaffali sono in legno, non dovresti metterci scarpe bagnate solo dalla strada. Stivali e stivali devono essere asciugati in modo che l'elevata umidità non danneggi le condizioni del materiale.Nel caso in cui lo stoccaggio diretto venga effettuato all'interno di cestini in rete, quindi prima di posizionare le scarpe all'interno, è necessario scuoterlo via dai grumi di sporco.

Tipi di strutture

Le scarpiere sono costituite da un telaio e da più ripiani. A seconda del tipo di telaio, si distinguono i sistemi di archiviazione aperti e chiusi. Generalmente, uno stand aperto è composto da due o tre ripiani, un numero maggiore di pannelli è molto meno comune.

Il ripiano superiore può essere un sedile morbido o rigido, o semplicemente essere diverso dal resto, consentendo così di riporre borse, guanti e altri oggetti.

Gli stand aperti offrono libero accesso alle scarpe, in quanto non ci sono porte.

I ripiani situati a diversi livelli consentono di riporre scarpe di diverse altezze.

Stand chiusi implicano che il contenuto è nascosto dietro le porte. Le scarpe possono essere riposte su scaffali normali o pieghevoli, nonché in cesti di vimini.

Il vantaggio principale di tali modelli è la protezione dalla polvere che penetra all'interno.

I telai sono solidi o pieghevoli, che di solito dipendono dal materiale: ad esempio, i rack forgiati pesanti non possono essere smontati.

È consuetudine realizzare gli scaffali per lo stoccaggio in rete e mettere un pallet sotto per lo sporco che scorre o immediatamente sotto forma di pallet.

La costruzione in rete è più gradita in quanto fornisce una ventilazione aggiuntiva per la scarpa.

In generale, le principali tipologie di cavalletto sono la scaffalatura classica, l'anta, e la struttura della seduta, che è una scatola con coperchio su cui sedersi.

Oltretutto, alcuni esperti li chiamano speciali appendini per riporre le scarpe... Con l'aiuto di elementi di fissaggio, tale struttura può essere posizionata su qualsiasi superficie verticale, risparmiando spazio nel corridoio.

Tuttavia, è adatto solo per scarpe con punta bassa.

Materiali di fabbricazione

Esistono 4 materiali principali per realizzare scarpiere: plastica, legno, metallo e rattan. La scelta di questo o quel materiale dipende sia dalle capacità finanziarie che dallo stile interno esistente. I modelli in plastica sono i più economici. Sebbene l'aspetto dello stand fosse piuttosto poco attraente, oggi vengono prodotti modelli più eleganti.

La plastica è facile da curare, ma non è particolarmente resistente e affidabile.

Il supporto in metallo, invece, ha la robustezza richiesta. Molto spesso, il metallo è combinato con il legno per creare un elemento per fornire ripiani aggiuntivi.

Lo speciale rivestimento anticorrosione permette di utilizzare la rastrelliera anche per riporre scarpe da esterno.

Il modello in metallo sembra molto bello, e quindi il suo prezzo è piuttosto alto. Un altro svantaggio relativo di tali mobili è il suo peso elevato.

Una scarpiera in legno, di regola, è realizzata sotto forma di un piccolo armadiettodotato di ripiani inclinati o orizzontali. Le ante tengono lontana la polvere dalla scarpa e conferiscono alla struttura un aspetto accattivante.

Tuttavia, ci sono anche semplici modelli aperti. Il legno naturale deve essere pretrattato con composti speciali per proteggerlo da umidità, parassiti e muffe.

Le strutture in legno possono essere piuttosto costose, motivo per cui viene spesso utilizzata un'alternativa come l'MDF.

Il costo inferiore e la disponibilità di un'ampia tavolozza di colori spiegano la popolarità di questo materiale. Anche i supporti in MDF sono trattati con sostanze idrorepellenti.

Sia il legno che l'MDF si adattano perfettamente a quasi tutti gli interni e hanno un aspetto attraente.

I mobili in rattan sono ecologici e leggeri sia in termini di peso che di aspetto. Tuttavia, tali supporti sono abbastanza resistenti e possono durare per molti anni se usati correttamente.

Tuttavia, i sottobicchieri in rattan non sono sempre trattati contro l'umidità e quindi questo problema dovrà essere chiarito in fase di acquisto.

Altrimenti, non sarai in grado di conservare le scarpe da esterno in questo modo.

I montanti sono realizzati con materiali diversi per adattarsi a diversi stili interni. Ad esempio, il legno si adatta perfettamente agli interni classici, orientali e moderni. Il legno grezzo e non trattato ha un aspetto migliore nella direzione del rustico o del country, specialmente se combinato con metallo invecchiato artificialmente.

Per uno stile loft, la combinazione di metallo e legno dovrebbe essere già "più giovane", ma i supporti o le gambe possono essere sostituiti con tubi veri. La plastica ha un bell'aspetto in stili come il minimalismo e l'hi-tech. È consuetudine installare sottobicchieri in rattan negli eco-interni.

Come scegliere?

Ci sono tre fattori importanti da considerare quando si sceglie una scarpiera. In generale, il design dovrebbe essere pratico e adeguato alla funzione prevista. Ad esempio, è importante fornire un rack per scarpe da esterno con un sistema di ventilazione e, idealmente, dotarsi di ripiani aperti.

Le dimensioni dovrebbero consentire di ospitare tutte le coppie che sono presenti nella vita di tutti i giorni, ma si inseriscono organicamente nel filmato della stanza. In alternativa, bastano solo un paio di ripiani per le scarpe della strada, ma per riporre l'intero guardaroba delle scarpe, è ancora meglio allocare un armadio separato con sistemi di archiviazione adeguati.

Anche l'estetica dello stand è importante. Dovrebbe adattarsi armoniosamente agli interni di tutti i giorni, oltre a soddisfare le preferenze degli abitanti di un appartamento o di una casa.

Infine, va tenuto conto del fattore finanziario. Da quale importo ha l'acquirente, dipende dal materiale di cui sarà fatto lo stand, se avrà un design originale.

È importante valutare la qualità degli allestimenti e lo spessore dei pannelli utilizzati per accogliere le scarpe subito prima dell'acquisto.

Posizione

È più conveniente posizionare il supporto nella cosiddetta area "sporca", dove avviene il processo di indossare e togliere le scarpe. Scarpe e stivali saranno sempre a portata di mano e non puoi nemmeno aver paura di alzarti accidentalmente in piedi, semplicemente andando in bagno.

Se il design viene scelto con le porte, dovrebbero aprirsi silenziosamente e non interferire con le persone nel corridoio.

Il bancone non deve bloccare i corridoi, né deve essere vicino a un'uscita. Sarebbe bello avere un gancio con un cucchiaio vicino per indossare le scarpe.

Concentrandosi sulle dimensioni, è importante non dimenticare le prese, gli interruttori e i battiscopa, che "nascondono" centimetri liberi.

Esempi di successo negli interni

A volte il corridoio è troppo piccolo per posizionare separatamente la scarpiera, lo sgabello e l'appendiabiti.

Pertanto, sarebbe più logico ordinare un design multifunzionale, posizionando tutto il più compatto possibile.

Nel corridoio, decorato in stile scandinavo, le pareti sono dipinte in una calma tonalità grigio chiaro e il pavimento è ricoperto da piastrelle laconiche bianche e nere. In questo caso la scarpiera è una struttura in legno e metallo. Il piano è un pannello di legno verniciato bianco che può essere utilizzato per piccoli oggetti o per sedersi mentre si indossano le scarpe.

Le scarpe stesse sono conservate su ripiani metallici con fori leggermente angolati.Sopra il bancone c'è un appendiabiti che ti consente sia di riporre i capispalla che di posizionare i cappelli sopra. Pertanto, tutto ciò che dovrebbe essere nel corridoio è collocato in un piccolo spazio.

In una casa di campagna, lo stesso design laconico può essere complicato. La scarpiera guadagna un sedile imbottito nella parte superiore. Il posto degli scaffali è occupato da scatole di vimini di forma quadrata. Gli stessi contenitori, ma di altezza inferiore, sono posti sopra l'appendiabiti.Devo dire che accanto c'è una cassettiera, in fondo alla quale c'è lo stesso cassetto in vimini, e nella parte superiore c'è un ripostiglio con un'anta.

In un interno classico con etnico o econotes, la scarpiera è realizzata in legno scuro grezzo. Nella parte inferiore c'è un ripiano per le scarpe, appena sopra ci sono due cassetti, e nella parte superiore puoi sederti, riporre alcuni accessori o persino posizionare oggetti di arredo, come piante vive in vasi di terracotta. L'interno del corridoio è completato da un appendiabiti in legno più scuro, un poster e un vaso di vimini con elementi floreali all'interno.

A proposito, se lo stand aperto scelto per il corridoio sembra troppo sgradevole, puoi semplicemente metterlo sotto un tavolo laconico in legno bianco. Verrà così creata una composizione multifunzionale, il cui clou sarà dato dalle cornici con fotografie poste sopra e un dispositivo di illuminazione.

Come realizzare una scarpiera originale nel corridoio con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa