Scarpiera

Scaffali per le scarpe nel corridoio: varietà e scelte

Scaffali per le scarpe nel corridoio: varietà e scelte
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Colore e design
  6. Come scegliere?
  7. Esempi di successo negli interni

La funzionalità di una stanza dipende in gran parte dai mobili che vi si trovano. Per quanto riguarda i corridoi e i corridoi delle abitazioni, gli scaffali per scarpe, che oggi vengono presentati in una grande varietà, svolgono un ruolo importante nella disposizione.

Peculiarità

Le mensole per scarpe sono un complemento d'arredo essenziale per i corridoi. Ciò è dovuto al fatto che tali strutture fungono da assistenti, consentendo di escludere la formazione di "caos delle scarpe" nel corridoio. Oggi i produttori di questi prodotti offrono ai consumatori un gran numero di vari modelli, che possono essere inseriti in modo bello e funzionale in qualsiasi interno e area della stanza di passaggio.

Tali progetti, di regola, si distinguono per il loro multitasking, alla luce del quale sono in grado di svolgere diverse funzioni importanti, per le quali sono apprezzati tra il gran numero di mobili diversi offerti per i corridoi. I consumatori, dopo aver deciso le esigenze di base, possono scegliere un design adatto da un vasto assortimento di prodotti moderni di varie modifiche.

Tipi di strutture

In base al tipo di costruzione, gli scaffali per scarpe sono suddivisi nelle seguenti varietà:

  • modelli chiusi con ante di diversi sistemi di apertura;
  • scaffali aperti.

Tra la vasta gamma di prodotti simili ci sono:

  • modelli progettati per il montaggio a parete nel corridoio;
  • rastrelliere per scarpe;
  • armadietti sottili;
  • ripiani per scarpe con un morbido coprisedile;
  • sottobicchieri realizzati con diverse materie prime.

Versioni a parete o a sospensione sono l'opzione più adatta per il posizionamento in corridoi piccoli e stretti.Di norma, avranno una massa minima e una profondità ridotta, il che è conveniente per le stanze con un'area limitata.

Lo svantaggio di tali opzioni è l'impossibilità di posizionare oggetti di grandi dimensioni o scarpe modello alto su di essi.

Rack notevoli per la loro funzionalità, tali ripiani sono bassi, la parte superiore può essere convertita in un comodo sedile, che faciliterà il processo di ferratura. Tali opzioni elimineranno la necessità di installare pouf o sedie aggiuntivi e ciò consentirà di utilizzare razionalmente l'area utilizzabile della stanza.

Scarpiera in corridoio tubma slim Si tratta di una struttura stretta, alta o bassa, le cui ante sono dotate di un sistema di apertura a cerniera a 45 gradi.

Tali disegni possono adattarsi all'interno di qualsiasi stanza, indipendentemente dalle sue dimensioni. Tra gli svantaggi di tali varietà, vale la pena evidenziare la possibilità di conservare solo un numero limitato di scarpe stagionali.

Scarpiera con sedile può avere dimensioni piuttosto modeste, tuttavia, sopra sarà necessariamente posizionata una seduta morbida, che può essere realizzata con varie materie prime. Molto spesso, tali modelli contengono ripiani aperti per le scarpe nella parte inferiore, ma i produttori offrono anche opzioni di tipo chiuso con porte. Inoltre, la scarpiera con sedile può essere completata con un supporto per telefono di casa o un gancio. Tra le varietà presentate, è questo design che si distingue per i suoi alti livelli di comfort durante il funzionamento.

Sottobicchieri per scarpe per il corridoio al momento non sono molto diffusi in Russia, ma per molti aspetti la loro presenza nel corridoio si giustifica. Di norma, tali prodotti non si distinguono per il loro costo elevato, inoltre, strutture così convenienti per riporre le scarpe possono essere realizzate indipendentemente dalle varie materie prime a portata di mano. I modelli finiti sono presentati in prodotti in plastica o legno.

Inoltre, i ripiani per le scarpe nel corridoio possono essere standard diritti o angolati, il che in alcuni casi sarà più conveniente per riporre un gran numero di scarpe.

Materiali di fabbricazione

Oggi, per la produzione di scaffali per scarpe, i produttori nazionali ed esteri utilizzano diversi tipi di materie prime.

Legna

Un materiale ecologico e attraente, che si distingue anche per la sua praticità durante il funzionamento. Di norma, i modelli in legno hanno una lunga durata, sono in grado di mantenere la loro attrattiva per molti anni. Ci sono strutture realizzate con essenze di legno pregiate, modelli esclusivi che costeranno un ordine di grandezza più costoso del resto dei prodotti.

Truciolare o MDF

Un'opzione altrettanto popolare, popolare tra i consumatori, poiché i set di mobili nel corridoio sono spesso realizzati con questa materia prima. Questa sfumatura consente di scegliere una scarpiera ideale per il resto della decorazione. I piatti, che hanno una composizione finemente dispersa, si distinguono per la loro praticità, che sarà considerata il vantaggio principale quando si ripongono scarpe diverse su tali strutture.

Polimero

I ripiani in plastica sono popolari grazie al peso minimo, alla portabilità e alla facilità di pulizia da sporco e umidità. Le moderne materie prime utilizzate non si prestano a danni meccanici, ma sotto carichi pesanti tali scaffali possono diventare rapidamente inutilizzabili.

Leghe metalliche

Questa opzione è più spesso utilizzata nelle strutture di tipo aperto, solitamente i ripiani sono costituiti da binari o rete con montanti di supporto. Ci sono modelli falsi che si distinguono per la loro attrattiva. A causa della loro elevata decoratività, tali design sono molto richiesti dai consumatori.

Bicchiere

Le cuffie per corridoi sono spesso decorate con elementi decorativi in ​​vetro e anche i produttori di scaffali utilizzano materie prime simili per realizzare questa linea di prodotti. Le materie prime sono notevoli per la loro durata, tuttavia, in termini di cura, tali scaffali possono dare alla padrona di casa molti problemi aggiuntivi.

Scarpiera in vimini

Questa opzione guarderà armoniosamente all'interno dei corridoi, arredati in stile country, in Provenza. I ripiani in vimini possono essere fissi a terra o sospesi al muro.

Modelli tessili

Tali opzioni sembrano piuttosto eleganti e sono armoniosamente combinate con quasi tutti i mobili nel corridoio, inoltre, si distinguono per la loro praticità e facilità di manutenzione. Di solito sono fissati in piccole pareti utilizzando ganci per il fissaggio.

Dimensioni (modifica)

La profondità standard per gli scaffali è considerata di 60 centimetri, ma i modelli sottili di piedistalli saranno 2 volte meno profondi. Tra le strutture chiuse delle scarpiere, si possono trovare opzioni spaziose, dove la profondità dei ripiani sarà di circa un metro. Per quanto riguarda i modelli aperti, possono essere piccoli - fino a 20 centimetri di profondità.

Considerando la lunghezza dei ripiani, vale la pena notare che il parametro ottimale in questo caso è 80 centimetri., tuttavia, ci sono piccole strutture per piccoli corridoi con una lunghezza fino a 50 centimetri, così come modelli lunghi, le cui dimensioni possono avvicinarsi a 120 centimetri.

In termini di altezza, spiccano le seguenti opzioni per i prodotti di arredo:

  • piccolo - da 30 a 45 centimetri;
  • standard - da 60 a 120 centimetri;
  • di grandi dimensioni, la cui altezza raggiunge i 195 centimetri.

Alcuni produttori offrono modelli di ripiani per scarpe con dimensioni non standard che si adattano idealmente alle caratteristiche della disposizione di alcuni corridoi, nonché alle preferenze individuali del cliente.

Colore e design

I prodotti di arredo sono presentati in un'ampia varietà di colori e design stilistico, pertanto sarà possibile scegliere il modello di scaffale necessario per qualsiasi progetto di corridoi e corridoi in appartamenti e case di campagna.

Gli scaffali leggeri sono molto richiesti, che possono espandere visivamente lo spazio angusto. Tra le tonalità popolari, vale la pena evidenziare opzioni beige chiaro, bianco latte e crema chiaro. E anche non meno interessanti saranno le idee per decorare i corridoi con scaffali che imitano colore del legno, tuttavia, sono solitamente abbinati alle pareti o alle facciate del set di mobili.

Tra gli scaffali di maggior successo e di frequente acquisto realizzati con diversi tipi di materie prime, vale anche la pena evidenziare:

  • disegni neri e grigi;
  • opzioni per oro e bronzo;
  • modelli realizzati nei toni del marrone.

Per quanto riguarda la direzione stilistica, per gli stili rustici saranno preferibili le opzioni dipinte con colori naturali del legno. L'alta tecnologia o il moderno sono solitamente integrati da disegni in bianco o nero.

Molto spesso, le mensole per scarpe vengono vendute insieme a set di mobili, il che facilita notevolmente la selezione dei prodotti.

I corridoi arredati in stile classico possono essere dotati di mensole con decorazioni aggiuntive a forma di ornamento. Gli scaffali sono solitamente acquistati nei colori marroni. I modelli confortevoli con una seduta morbida possono essere completati da elementi decorativi forgiati, mentre la parte superiore dei prodotti classici è decorata con pelle, ecopelle, raso o velluto.

Lo stile high-tech viene solitamente scelto per gli appartamenti in città, in questo caso le scarpiere dovrebbero avere le forme corrette., così come un design funzionale e un contenuto interno ben congegnato. Vetro, metallo e plastica sono solitamente utilizzati come materie prime più richieste per la produzione di scaffali ad alta tecnologia.

Per il corridoio provenzale si consigliano strutture in legno o che imitano questo materiale. I prodotti antichi sono molto richiesti. Solo i materiali naturali in una tavolozza di colori chiari sono adatti allo stile provenzale. I disegni possono essere combinati con un appendiabiti, l'uso del popolare turchese, sfumature lavanda, bianco è incoraggiato.

Shabby chic e country si presentano con modelli dalle forme semplici, principalmente da materie prime naturali. La combinazione di colori dovrebbe essere legnosa, è anche consentito dotare i corridoi di strutture con una facciata luminosa. Tali modelli fungeranno da accento attraente e funzionale nella decorazione generale del corridoio. Lo shabby chic dovrebbe essere presentato da modelli che includono un gran numero di elementi di tessuti, stampe floreali nella decorazione.

Un interno minimalista richiederà scaffali. Tali modelli dovrebbero essere notevoli per la loro semplicità e funzionalità. Per risparmiare utili metri quadrati di spazio, vengono solitamente utilizzate strutture combinate con uno specchio, un appendiabiti e altri utili accessori per il corridoio. Per il minimalismo, sono adatte costruzioni in plastica in colori chiari.

Come scegliere?

Per una scarpiera davvero funzionale e accattivante, durante il processo di acquisto, vale la pena attenersi alle raccomandazioni degli specialisti.

  • Per le regioni con un clima caldo, puoi optare per strutture leggere... Per le aree con inverni rigidi, vale la pena considerare scaffali fissi realizzati con materie prime durevoli che saranno in grado di resistere a diverse scarpe invernali pesanti.
  • L'acquisto deve essere basato sul numero dei membri della famiglia, così come la gamma di scarpe usate.
  • Scaffali chiusi sarà più appropriato per la conservazione a lungo termine. Gli scaffali aperti sono consigliati per le scarpe stagionali.
  • Dimensioni dei modelli deve corrispondere completamente all'area del corridoio.
  • Un punto importante nella scelta di uno scaffale sarà il materiale, da cui è stata realizzata la struttura. Le materie prime naturali saranno più durevoli, ma costose. Pertanto, le opzioni polimeriche possono essere considerate un'alternativa degna. I modelli in legno devono essere ricoperti con un composto speciale che protegga dall'umidità e dallo sporco.

Esempi di successo negli interni

Scaffali aperti semplici e leggeri possono essere un'opzione funzionale per riporre le scarpe in piccoli corridoi. I modelli in metallo saranno convenienti in termini di funzionamento e manutenzione.

Gli scaffali chiusi sono una caratteristica alla moda e funzionale che ti permette di attrezzare un piccolo corridoio, nascondono le scarpe che non sono attualmente in uso, oltre a completare l'interno con bellissimi elementi decorativi posizionati nella parte superiore.

Piccole opzioni aperte con un sedile morbido saranno una vera decorazione degli interni, oltre a mobili dal design confortevole e funzionale, rilevante per grandi e piccoli corridoi.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa