Scarpiera

Scarpiere nel corridoio: tipi, dimensioni e opzioni all'interno

Scarpiere nel corridoio: tipi, dimensioni e opzioni all'interno
Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Colore e design
  6. Come scegliere?
  7. Linee guida per l'alloggio
  8. Esempi di successo

L'ingresso è la prima stanza che appare davanti agli occhi degli ospiti. Deve essere progettato correttamente in modo che tutto appaia bello e armonioso e allo stesso tempo sia funzionale. Oggi sono in vendita una varietà di mobili, progettati appositamente per il corridoio. Oggi parleremo di uno di questi prodotti: una scarpiera.

Caratteristiche e scopo

Le moderne scarpiere esteriormente differiscono poco dalle semplici scarpiere, tuttavia possono diventare non solo utili, ma anche un'aggiunta molto bella all'interno. Se scegli il prodotto giusto, non solo sarà funzionale, ma non occuperà molto spazio, anche se il corridoio è piccolo.

Le scarpiere prodotte da produttori moderni sono pensate nei minimi dettagli. Molti di loro sono completati da piccoli ma spaziosi sistemi di archiviazione, che li rendono ancora più utili e rilevanti per il corridoio.

La caratteristica principale dei comodini è la loro razionalità. Possono essere di piccole dimensioni, ma allo stesso tempo risultano essere capienti, belli e facili da usare. Oggi nei negozi di mobili puoi trovare molti modelli diversi di tali piedistalli: puoi scegliere l'opzione migliore per un interno in qualsiasi stile e colore.

Diamo un'occhiata più da vicino a quale è lo scopo di questo mobile.

  • In questo tipo di comodini, puoi posizionare comodamente diverse scarpe. Per questo, hanno ripiani separati in diversi design (anche i materiali di fabbricazione sono diversi).In tali condizioni, i vapori possono essere conservati a lungo, fornendo loro assoluta sicurezza e protezione. Le costruzioni sono sia chiuse che aperte. Possono ospitare sia scarpe stagionali, il cui momento non è ancora arrivato, sia paia che indossi spesso in questo momento.
  • Puoi utilizzare non solo lo spazio interno, ma anche esterno della scarpiera. È possibile posizionare varie cose e accessori sulla superficie dell'armadio. Questi possono essere chiavi, un portafoglio, piccole borse o lampade da tavolo.
  • I cassetti, in cui sono forniti scomparti o cassetti ausiliari, si rivelano molto convenienti per riporre in essi vari prodotti per la cura di stivali, scarpe e stivali.
  • Se la parte superiore di un piedistallo non troppo alto è dotata di una seduta morbida e confortevole, si trasformerà in un grazioso pouf. Puoi anche aggiungere un dettaglio come uno schienale: di conseguenza, ottieni un divano piccolo e accogliente. Indossare scarpe con un prodotto simile nel corridoio diventerà più facile e comodo.
  • Una scarpiera opportunamente selezionata può completare l'interno, renderlo più armonioso, attraente e completo. In alcuni casi, un tale prodotto può svolgere il ruolo di un accento luminoso nell'ambiente del corridoio.

    Gli armadi per scarpe sono progettati per fungere da eccellente deposito per scarpe e cose varie. Inoltre, ti consentono di risparmiare spazio libero nel corridoio, renderlo pratico ed ergonomico.

    Tipi di strutture

    Oggi i tavoli per scarpe sono presentati in un vasto assortimento. Differiscono per design, stile, materiali di fabbricazione e costruzione diretta. Ogni acquirente può scegliere per sé il modello migliore che soddisferà tutte le sue esigenze. Tuttavia, prima di ciò, dovresti familiarizzare con tutte le funzionalità dei diversi prodotti.

    Aprire

    La scarpiera aperta è progettata per lo stoccaggio temporaneo di scarpe. Esternamente, la struttura di tali modelli è rappresentata da diversi ripiani, fissati con pannelli portanti. Per alleggerire i mobili, a volte vengono utilizzati sottili tubi metallici o reti al posto di solidi pannelli in MDF o legno.

    I pollici descritti sono fatti per un rapido accesso all'oggetto desiderato che è in essi. Il principale svantaggio di tali prodotti risiede nel fatto che possono contenere polvere che si depositerà sulle scarpe. Questi tipi di comodini di solito sembrano aggraziati, ordinati e leggeri, ma il loro livello di durata non corrisponde ai parametri dei modelli chiusi.

    Chiuso

    Anche le scarpiere chiuse sono comuni e richieste. Spesso vengono acquistati per essere collocati nel corridoio. Queste copie sono buone in quanto hanno l'opportunità di posizionare non solo scarpe casual, ma anche quelle che verranno utilizzate solo nella prossima stagione. Le varianti di questo tipo si distinguono per buone caratteristiche di resistenza. Nella loro produzione viene utilizzato un volume maggiore di materiali.

    In tali prodotti, le scarpe sono posizionate su scaffali orizzontali. Sono chiusi da porte (di solito sorde). Le ante disponibili nel disegno di questi piedistalli, nella maggior parte dei casi, sono realizzate nello stesso materiale della scocca stessa, ma esistono anche esemplari più interessanti con ante in vetro.

    I modelli di tipo chiuso includono anche opzioni, integrate da comode sezioni pieghevoli. Il loro principio di funzionamento fondamentale risiede nel fatto che i ripiani per coppie si muovono contemporaneamente al pannello frontale lungo un percorso ad arco. Tali tipi di comodini per il corridoio sono buoni in quanto quando si cercano le scarpe giuste, le famiglie non hanno bisogno di chinarsi, sbirciare nella struttura del mobile: i prodotti desiderati verranno estratti immediatamente con uno scaffale.

    Le costruzioni di mobili, in cui sono fornite sezioni pieghevoli, sono eleganti, estremamente comode e pratiche da usare. I prodotti descritti possono decorare l'interno, renderlo più progressivo ed elegante.

    Con sedile

    Le scarpiere comode e belle con un sedile sono molto richieste. Dall'esterno, queste opzioni possono sembrare semplici pouf, ma allo stesso tempo sarà possibile riporre al loro interno paia di scarpe. Di solito il sedile è rivestito con un tessuto denso e resistente, pelle (sia naturale che artificiale). Se nel prodotto è presente un sistema di ventilazione ben congegnato, sarà possibile tenere le scarpe fuori stagione all'interno per lungo tempo.

    I cordoli di questo tipo sono posizionati sia vicino a una delle pareti inutilizzate nel corridoio che nell'angolo (le opzioni d'angolo sono ideali per questo). Gli esemplari lineari sono universali e si trovano spesso, ma se il quadrato del corridoio è troppo modesto, è improbabile che queste opzioni funzionino. Per piccoli spazi, si consiglia di selezionare bellissimi modelli angolari.

    Materiali di fabbricazione

    Le scarpiere moderne sono realizzate con materiali diversi. Questo parametro ha un impatto diretto sul costo finale dei mobili.

    Le strutture più affidabili, resistenti e belle sono realizzate in legno naturale. I comodini in legno sono ecologici: non contengono sostanze chimiche pericolose e altre sostanze nocive. Il loro design è sempre in anticipo rispetto ad altri modelli fabbricati: il legno naturale per la maggior parte sembra costoso, solido e persino aristocratico.

    Le scarpiere in legno possono durare per molti anni. Spesso, tali mobili vengono tramandati di generazione in generazione. Se necessario, le strutture in legno naturale possono essere ripristinate, dopodiché sembreranno come nuove.

    Ma va tenuto presente che la durata e la bellezza di un mobile in legno dipendono in gran parte dalla cura adeguata. Questi prodotti devono essere trattati con antisettici protettivi: senza di essi, l'armadio può soffrire di temperature estreme, elevata umidità o parassiti del legno. Inoltre, questi modelli sono costosi, soprattutto se sono realizzati con specie rare ed elite (faggio, quercia) e hanno molto peso.

    I prodotti in MDF costeranno meno. Questo materiale è anche ecologico, sicuro e ha un aspetto attraente. Spesso, l'MDF imita con successo altri materiali, più costosi e rari. Tali piedistalli hanno un prezzo medio, sono durevoli, affidabili e non soggetti a danni meccanici. Sono presentati in un vasto assortimento.

    I più economici sono i prodotti di truciolato. Questo è un materiale semplice da cui sono realizzati i cordoli di un design discreto e modello. Sono economici, presentati in un vasto assortimento, ma è difficile chiamarli durevoli. Inoltre, la composizione del truciolato contiene formaldeidi tossiche pericolose per la salute umana. È meglio acquistare prodotti da materiale delle classi "E-1" o "E-0". Per assicurarti che i mobili selezionati siano realizzati con questi materiali più sicuri, devi richiedere i certificati di qualità al venditore.

    Inoltre, le scarpiere sono realizzate con i seguenti materiali.

    • Metallo. Le strutture realizzate con tale materiale sono durevoli, resistenti all'usura, ma hanno un peso impressionante.
    • Plastica. Materiale conveniente, i piedistalli da esso sono presentati in un ricco assortimento. Sono leggeri e carini, ma soggetti a danni meccanici e deformazioni.

    Dimensioni (modifica)

    La dimensione della scarpiera da scegliere dipende in gran parte dal numero di paia di scarpe che sono presenti nell'abitazione. Quindi, per una famiglia media di 4 persone, avrai bisogno di un modello in cui puoi organizzare da 12 a 18 paia di scarpe stagionali. In tali circostanze, una scarpiera con una larghezza di 30-40 cm sarebbe la soluzione ideale.

    In vendita puoi trovare piedistalli grandi, stretti e angolari. Se il corridoio è spazioso, puoi inserire quasi tutti i modelli di comodino. Se l'area è piccola, è consigliabile selezionare opzioni strette e non troppo profonde, in cui sarà possibile posizionare almeno una dozzina di paia di scarpe.

    I modelli più grandi di scarpiere assomigliano più a comò a tutti gli effetti o a grandi armadi. Possono contenere molte paia di scarpe e persino stivali invernali alti. Le scatole vengono utilizzate qui non solo per posizionare le coppie, ma anche per cosmetici e accessori vari.

    Colore e design

    I mobili per riporre le scarpe nel corridoio devono essere in armonia con l'interno circostante. Questo vale anche per lo stile della sua performance, e il colore in cui è sostenuta. I più comuni sono i disegni chiari: bianco, beige, crema, avorio. Possono essere monocromatici o integrati con un motivo in legno naturale: ci sono molte opzioni.

    I design dei mobili scuri non sembrano meno attraenti ed eleganti: nero, marrone scuro, grigio scuro. Ma si consiglia di metterli nei corridoi con una finitura chiara in modo che l'atmosfera non si fonda in un unico punto cupo. Tali opzioni sembrano particolarmente eleganti e moderne se hanno superfici lucide.

    Molte persone scelgono di acquistare opzioni più luminose e più sature per rossi, arancioni, verdi, viola, blu e altri colori vivaci. Tali prodotti sembrano positivi e attraenti, ma dovrebbero essere selezionati in modo tale da non fondersi con lo sfondo generale. Armadi luminosi e colorati, come quelli neri, sono consigliati per essere collocati in uno spazio con una finitura chiara, calma o pastello.

    Quando si sceglie una scarpiera di un design adatto, è necessario prestare attenzione allo stile con cui è realizzato.

    • Modelli classici rigoroso, laconico, dalle linee chiare. I prodotti in legno naturale sono ideali per un interno classico. Sono ammesse decorazioni discrete - elementi intagliati
    • Credenze in moderno stile high-tech può essere fatto di metallo, plastica. Le superfici lucide sono l'ideale. Si dovrebbero evitare decorazioni accattivanti e pretenziosità eccessive. I disegni dovrebbero essere alla moda ed eleganti.
    • La Provenza è uno stile gentile e popolare. Per un corridoio provenzale, vale la pena scegliere armadi in legno con colori pastello calmi. È consentita la presenza di invecchiamento artificiale, patina, abrasioni. Le porte in vetro con motivi laconici avranno un bell'aspetto.
    • Il minimalismo è un altro popolare stile contemporaneo. È importante per lui selezionare armadi semplici, sobri e monocromatici, privi di decorazioni, ornamenti, disegni e motivi. Le linee della struttura dovrebbero essere chiare, geometriche.
    • Per uno stile barocco artistico con il suo lusso ostentato e la sua ricchezza, dovresti selezionare armadi spettacolari da costose specie di legno. Possono essere convessi o concavi, completati da un gran numero di ornamenti, dettagli intagliati, gambe curve. I prodotti chic sono i benvenuti, le cui facciate sono completate con doratura o argento.

    Come scegliere?

    È facile scegliere una scarpiera per il corridoio. Consideriamo a quali criteri principali dovrebbe essere prestata attenzione.

    • Dimensioni. Prima di tutto, devi misurare l'area del corridoio, determinare quante scarpe dovranno essere riposte nella struttura del mobile. Per una piccola area, non è necessario acquistare armadi di grandi dimensioni, ma per aree spaziose è possibile acquistare un modello di grandi dimensioni, simile a una cassettiera.
    • Materiali. Acquista modelli realizzati con materiali antitraccia, durevoli e resistenti all'usura che non contengono composti tossici nella loro composizione. Si consiglia di richiedere certificati di qualità quando si sceglie un prodotto. Ricorda, i materiali di scarsa qualità possono danneggiare la salute di tutta la famiglia.
    • Qualità costruttiva, costruzione. Assicurati che l'armadio sia assemblato in modo coscienzioso. La struttura deve essere affidabile, robusta e stabile. Porte e armadi dovrebbero aprirsi liberamente senza scricchiolii o scricchiolii. È auspicabile che il modello sia ventilato.
    • Design. Scegli comodini che si inseriscano armoniosamente all'interno del corridoio. È importante prendere in considerazione sia lo stile che il colore del modello selezionato.
    • Produttore. È meglio acquistare prodotti di marca di alta qualità. Possono essere costosi, ma dureranno per molti anni e non perderanno la loro presentazione.

    Per l'acquisto di una scarpiera per il corridoio, si consiglia di rivolgersi solo a negozi di mobili comprovati che vantano una buona reputazione. Inoltre, in tali punti vendita è possibile acquistare un armadio su misura in base alle dimensioni individuali. Questa è un'ottima soluzione se non sei riuscito a trovare un modello di dimensioni ottimali sul mercato.

    Linee guida per l'alloggio

    La scarpiera nel corridoio deve essere posizionata correttamente in modo che sia comodo da usare. È importante fare attenzione da quale lato si aprono le ante a battente (oi cassetti) dei comodini. Le foglie non dovrebbero interferire con il passaggio, bloccarlo. Quindi sarà possibile prevenire lesioni ai membri della famiglia se qualcuno si dimentica improvvisamente di chiudere la scarpiera. Le porte non devono toccare altre superfici nel corridoio durante l'apertura.

    Se la stanza ha angoli non occupati, ma non ci sono pareti libere, vale la pena prendere la struttura del mobile ad angolo. Le sue dimensioni ti permetteranno di riporre all'interno diverse paia di paia di scarpe di uso frequente. È necessario prestare attenzione alla distanza del comodino dalla porta d'ingresso. Dovrebbe essere molto piccolo in modo che molta sporcizia e polvere dalla strada non entrino in casa.

    Esempi di successo

    Una scarpiera ben scelta e di alta qualità può diventare sia un'aggiunta spettacolare all'interno che un accento luminoso. Diamo un'occhiata ad alcuni buoni esempi.

    • Molte persone esitano ad acquistare un mobile lineare aperto in grigio, perché questo colore sembra loro noioso e insipido. In effetti, questo design sarà stupendo in un corridoio con un pavimento bianco e grigio chiaro, coperto da uno stretto tappeto rosso.
    • Le scarpiere in MDF scuro sembrano particolarmente impressionanti se sostenute dalle stesse porte d'ingresso scure e da un appendiabiti. Tali dettagli risalteranno efficacemente sullo sfondo delle pareti del corridoio, decorate con vernice o carta da parati in una tonalità viola. Puoi diluire le vernici invadenti posizionando uno sgabello morbido bianco accanto alla scarpiera, posando piastrelle bianche con motivi geometrici neri su un bullone.
    • Un laconico corridoio bianco come la neve può essere efficacemente decorato con forme regolari da un armadio rosso con cassetti. Puoi scegliere un design elegante e moderno con facciate lucide o semilucide. Per rafforzare in qualche modo un dettaglio così luminoso e succoso, puoi appendere un appendiabiti in legno con una bella stampa naturale su di esso.
    • Elegante scarpiera nera con bellissime porte in vetro sarà un'aggiunta chic a un piccolo corridoio con decorazioni murali beige o bianche. L'interno risulterà più ospitale e accogliente se metti il ​​parquet marrone sul pavimento e metti un piccolo divano in tonalità pastello accanto al marciapiede. Puoi rafforzare i colori scuri della scarpiera con dipinti murali con cornici nere.

    Per una panoramica della scarpiera, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa