Design e arredamento

Corridoio in stile classico: caratteristiche e opzioni di design

Corridoio in stile classico: caratteristiche e opzioni di design
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Combinazioni di colori
  3. Finitura
  4. Selezione di mobili
  5. Arredamento e tessuti
  6. Bellissimi esempi

Entrando in qualsiasi abitazione, una persona entra prima di tutto nel corridoio. Questo è un volto peculiare della casa, che dovrebbe immediatamente fare un'impressione favorevole. La funzionalità della sala è piuttosto ampia: qui vengono accolte le persone che vengono a casa, inoltre nel corridoio sono riposti vestiti e scarpe. È molto importante attrezzare la sala in modo che, oltre all'estetica, sia anche comoda, comoda e pratica. Inoltre, l'ingresso deve essere in armonia nello stile con le altre stanze della casa.

Il designer deve spesso affrontare il difficile compito di decorare un corridoio funzionale e bello, poiché molto spesso la sua area è molto piccola. Pertanto, è necessario pensare alla combinazione di colori, scegliere mobili pratici e disporli correttamente, scegliere un bellissimo arredamento. E la cosa principale è decidere lo stile. La direzione del design classico è una delle più popolari. Combina estetica, vistosità e sobrietà elegante.

Peculiarità

Il design del corridoio in stile classico è sempre richiesto. I classici moderni e discreti non passano mai di moda. Decorare il corridoio in questo stile non significa copiare gli interni artistici dei palazzi. Inoltre, in piccoli spazi, tutte le pretese di lusso di solito sembrano ridicole. I classici moderni sono più fedeli alla scelta dei materiali e al design decorativo. È più pratico.

Inoltre, in esso sono presenti tutte le caratteristiche principali, le caratteristiche dei classici. Queste sono sagome e linee chiare, simmetria, colori eleganti.

Prima di tutto, devi seguire le regole, senza le quali è impossibile creare un interno classico.

  • Colori sobri. Il classico non è affatto una composizione noiosa realizzata in un colore noioso. Puoi scegliere diverse tonalità, ma dovrebbero essere tutte laconiche, tenui. Combinazioni luminose e contrastanti contraddicono questo stile. Affidati a una confortevole percezione del colore, all'eleganza.
  • Materiali naturali. Questo è uno dei requisiti di base dello stile classico: non dovresti includere plastica o materiali sintetici all'interno. Materiali naturali: legno, tessitura, pietra: renderanno il design più attento allo status. Il colore e la consistenza dovrebbero essere nobili, non appariscenti.
  • Composizione unica. Nei classici, tutti gli elementi sono disposti intorno a un oggetto centrale. Ma in un piccolo corridoio, questo requisito non può sempre essere soddisfatto. In ogni caso, l'intera immagine dovrebbe essere percepita organicamente.
  • I mobili e, in generale, tutti gli oggetti sono scelti con proporzioni simmetriche, sagome chiare. L'arredamento è tipico dei classici: intaglio, colonne.
  • L'illuminazione dovrebbe corrispondere allo stile. Idealmente, pensa all'illuminazione su più livelli e non limitarti al soffitto.

Se il corridoio è piccolo, osserva le seguenti regole:

  • rinunciare alla gamma scura a favore della luce monocromatica;
  • non dovresti includere intagli, modanature in stucco e altre strutture complesse all'interno;
  • utilizzare tutte le nicchie possibili inserendo sezioni di archiviazione in esse;
  • rinunciare ai modelli dimensionali dei mobili;
  • scegli un lampadario laconico.

Combinazioni di colori

Prima di tutto, devi decidere il colore e solo allora iniziare ad acquistare materiali di finitura e mobili. Affinché la composizione del colore non contraddica lo stile, le sfumature devono essere bilanciate al suo interno.

    Per scegliere un colore, prendi come base l'austerità, la neutralità e l'equilibrio. Inizialmente, è necessario escludere tavolozze acide, colori vivaci, scale accattivanti dalla selezione.

    Sono consentite solo sfumature calme:

    • sabbia;
    • bianco come la neve;
    • panna, latte;
    • caffè, cappuccino;
    • pistacchio;
    • turchese;
    • giallo pallido;
    • Grigio;
    • Marrone.

    I designer non consigliano di includere più di tre tonalità nella composizione.

    Se non sei sicuro della tua conoscenza del colore, prendi il bianco come base. Allarga visivamente perfettamente il corridoio, inoltre, può essere perfettamente combinato con altre tonalità. Il suo unico inconveniente è l'impraticabilità. Gli interni classici, a seconda del colore, possono essere di stato, maturi, o morbidi, romantici.

    Toni neutri

    La soluzione ideale per un corridoio classico. I toni neutri significano sfumature tenui di colori universali. L'arredamento e altri oggetti di un tono più saturo sembrano grandi sullo sfondo. Se vuoi espandere lo spazio, scegli il bianco, il grigio chiaro. Ma nel corridoio, queste tonalità non sono molto pratiche, quindi assicurati di scegliere materiali facili da pulire.

    Gamma pastello

    Ti permette di creare un interno più morbido e delicato, pacificare la severità delle sfumature laconiche, aggiungere note rilassanti alla composizione. Un interno serio trarrà beneficio solo se aggiungi toni di lilla, rosa, gelsomino, insalata o menta, pesca, blu come aggiunta. Se aggiungi il bianco all'immagine, il corridoio sarà leggero, leggero, arioso.

    Sfumature sature

    I colori scuri non sono la soluzione migliore per una sala, soprattutto se non ci sono finestre. Ma se come principale questa scala può essere piuttosto controversa, allora come ulteriore e accentata è l'ideale. Se vuoi aggiungere note scure all'interno, scegli mobili e accenti in questa tavolozza. Questo metodo renderà il corridoio non solo elegante, ma anche solido, solido. Una trama insolita aiuterà a enfatizzare la vistosità delle sfumature.

    Tuttavia, dovresti stare più attento quando usi i colori scuri, altrimenti la sala risulterà angusta, buia, con un soffitto basso.

    Pertanto, assicurati di diluire i toni scuri con quelli chiari, mantieni un equilibrio.

    Finitura

    Per un corridoio piccolo e grande, è importante scegliere un materiale di alta qualità che si abbini agli interni classici. Naturalmente, quando si sceglie un design per un corridoio lungo e corto, una sala quadrata o rettangolare, è importante posizionare correttamente gli accenti.

    Prima di tutto, indipendentemente dalle dimensioni, evita rilievi eccessivi, trame complesse e decorazioni ingombranti. È importante che la finitura sia pratica.

    Pavimento

    Prima di tutto, ricorda che la pavimentazione deve essere organicamente combinata con il pavimento in altre stanze adiacenti. Laminato, linoleum, piastrelle, parquet sono molto buoni per il corridoio. La cosa principale è che il colore e il design corrispondono all'idea generale. Se vuoi aggiungere un tocco di lusso alla tua composizione, scegli il marmo o il finto marmo.

    Muri

    La carta da parati è la soluzione migliore per un corridoio classico, soprattutto perché ci sono molte superfici lavabili. Il classico accetta bene le carte da parati in tessuto, ma sono difficili da pulire. Nonostante tendano a impolverarsi, l'aspetto di tali sfondi è estremamente spettacolare.

    È meglio rinunciare alla carta da parati in carta a favore di vinile, tessuto non tessuto e altri materiali resistenti all'umidità. La tavolozza, i motivi e i motivi di tali sfondi sono molto diversi. Questo materiale è perfettamente combinato con i pannelli di legno. Puoi tranquillamente considerare l'intonaco decorativo e la vernice.

    Soffitto

    Nonostante lo stile scelto, i soffitti a 1 livello e multilivello sono molto richiesti. Qui, prima di tutto, dovresti concentrarti sull'area della stanza. La tela estensibile è un modo popolare per decorare il soffitto, nasconderà i difetti e sembrerà molto esteticamente gradevole. È possibile installare quasi tutti i tipi di illuminazione. Il muro a secco è un altro metodo di disposizione del soffitto topico, ma è adatto solo per stanze alte.

    Negli interni classici, evita le superfici lucide e i disegni colorati.

    Selezione di mobili

    Il corridoio include più spesso un set di mobili standard che può variano a seconda della zona:

    • guardaroba per vestiti e scarpe;
    • specchio a figura intera;
    • pouf, sedia;
    • cassettiera, scarpiera.

    La cosa principale è che i mobili nel corridoio sono pratici e coerenti con la natura organica generale dello stile.

    Se il corridoio è stretto e piccolo, puoi combinare una cassettiera, una galoscia, una sezione per riporre i vestiti in un armadio e posizionare uno specchio all'interno. Vale la pena considerare gli armadi multifunzionali che nascondono una varietà di cose all'interno. Idealmente, i mobili dovrebbero essere realizzati in legno naturale o MDF. Gambe intagliate, bellissimi accessori, intaglio, modanature in stucco, pittura, elementi dorati aggiungeranno gusto alla composizione generale.

    Non basta scegliere i mobili, è importante sistemarli correttamente. Lo stile classico ha un aspetto migliore negli spazi rettangolari e quadrati. Se il corridoio è ovale o rotondo, è meglio rifiutare lo stile classico. La corretta disposizione dei mobili tiene conto delle regole di base:

    • dai mobili alla porta non deve essere inferiore a 10 cm;
    • se l'armadio viene aperto nel modo consueto, sono necessari almeno 70 cm tra esso e il muro;
    • è meglio zonare visivamente uno stretto corridoio, ma solo se è significativamente allungato;
    • la disposizione dei mobili dovrebbe essere estetica e funzionale, un corridoio d'angolo è una soluzione molto popolare;
    • Pensa ai luoghi di stoccaggio: più vicino alla porta della borsa, quindi un'area per cambiare le scarpe, quindi una sezione per i capispalla e uno specchio.

    Arredamento e tessuti

    La decorazione di qualsiasi stanza non sarà completa senza elementi decorativi. Allo stesso tempo, anche la sala complessiva non lascia troppo spazio, quindi non può essere ingombra di dettagli. L'arredamento nel corridoio classico è utilizzato al minimo. Prova a decorare la sala con modanature che imitano le modanature in stucco del palazzo. Il rivestimento in tessuto si fonde molto armoniosamente con il design classico. Se stai pensando di acquistare tali mobili, affidati a tessuti con motivi floreali o con lo stesso ornamento. Attirerà l'attenzione e si adatterà al quadro generale.

    In un interno classico, non ci sono sciocchezze che non significano nulla. Il tappeto sulla porta dovrebbe essere abbinato all'ornamento appropriato. Lo specchio da terra dovrebbe essere in una cornice elegante e bella, puoi usare la doratura. Stesso discorso per i quadri alle pareti. Le piante sembrano organiche in un corridoio classico, ma è meglio non metterle vicino alla porta.

    Considera un sistema di illuminazione. Oltre alla plafoniera centrale, il cui ruolo è svolto da uno spettacolare lampadario, dovrebbe essere fornita l'illuminazione dello specchio. Questo ruolo può essere svolto da un'applique sul muro, una lampada da terra.

    Bellissimi esempi

          Ecco alcuni esempi di bellissime decorazioni per corridoi. in stile classico:

          • un corridoio classico in un appartamento può essere molto efficace, nonostante il suo scopo modesto;
          • il colore bianco è una soluzione ideale per una piccola sala;
          • in una casa di campagna, puoi usare qualsiasi dettaglio di lusso, saranno appropriati in esso;
          • un interno classico non deve essere rigoroso e primitivo;
          • la scala di grigi conferisce ai classici una nobiltà speciale;
          • un piccolo corridoio in stile classico sembra molto esteticamente gradevole ed elegante.

          Per una recensione video di un corridoio in stile classico, guarda il video qui sotto.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa