Vacanze

Storia e celebrazione di San Valentino

Storia e celebrazione di San Valentino
Contenuto
  1. Chi è San Valentino?
  2. storia della vacanza
  3. Tradizioni e costumi
  4. Come segnare?
  5. Fatti interessanti

Storia e Festa di San Valentino praticamente inseparabili. E conoscendo la storia della festa del 14 febbraio, comprendendo chiaramente chi è veramente San Valentino - i celebranti ne trarranno solo beneficio, perché la loro celebrazione sarà ben pensata. Vale anche la pena capire le tradizioni e le usanze di questo giorno.

Chi è San Valentino?

Intorno a questo nome si è già formato un intero vero leggenda, che è molto, molto difficile da capire per gli ignoranti. Anche in quegli stati in cui il cattolicesimo è diffuso, ci sono una serie di malintesi su questo punto. Varie fonti affermano che si trattasse di un presbitero, cioè un ordinario ecclesiastico, o di un vescovo. E si dice che abbia sposato soldati delle legioni romane con un matrimonio in chiesa in un momento in cui questo era severamente proibito. In alcune versioni della storia, viene persino menzionato che molti legionari, dopo tale cerimonia, evitarono ulteriori campagne, tentarono in tutti i modi di lasciare l'esercito e vivere una vita pacifica.

Quando le autorità, o meglio l'imperatore romano, vennero a sapere di tali azioni di Valentino, il colpevole fu imprigionato e poi giustiziato. Ma anche la parte leggendaria non finisce qui. A volte affermano persino che Valentino abbia inviato una lettera ad alcuni dei suoi amati e abbia firmato - "il tuo Valentino" - già dal carcere. Di solito si afferma che in onore di un tale atto, è apparsa la tradizione di celebrare il 14 febbraio.

In realtà, tutto, per usare un eufemismo, non è così - e la verità è che l'unico dettaglio affidabile della leggenda è l'esistenza stessa di una tale figura di chiesa.

Più precisamente, due figure: un sacerdote e un vescovo, che successivamente sono stati arbitrariamente mescolati l'uno con l'altro nella mente delle persone.C'è un'altra persona con lo stesso nome, anch'essa vissuta in epoca romana antica, ma non apparteneva più alla gerarchia ecclesiastica. Le date di vita di tutti e tre terminano non oltre il 270 d.C., cioè il 3 ° secolo.

Inoltre, nella prima lista di martiri sopravvissuta, i loro nomi sono assenti. Di uno di quei Valentino non si sa assolutamente nulla, tranne il fatto della sua morte nella città di Cartagine, insieme a un gruppo di altri pellegrini... Un altro di loro era davvero un vescovo nella città di Interamny, ma le informazioni sulla data della sua morte differiscono di quasi 100 anni. Il che, tuttavia, non sorprende in un'epoca in cui sono rimasti molti secoli prima della comparsa di passaporti, certificati di morte e di nascita. Il destino del presbitero Valentine è noto con maggiore precisione: fu giustiziato per decapitazione tra il 268 e il 270 d.C.

A quel tempo, il cristianesimo era ancora molto, molto piccolo. I legionari romani di quell'epoca non sapevano praticamente nulla di lui, tanto più che l'adesione a questo culto era severamente perseguitata. E quindi, il matrimonio di massa dei soldati difficilmente può essere definito almeno una versione veritiera. Ma anche questo non è abbastanza - vale la pena ricordare subito che la stessa cerimonia nuziale, nella sua forma completa, si è formata 500-600 anni dopo quegli eventi, il che cancella in modo ancora più affidabile la leggenda.

Alla fine del V secolo, il pontefice Gelasio decide di immortalare tutti i San Valentino nella memoria della chiesa. Molto probabilmente, anche allora le informazioni affidabili su di loro erano scarse, e quindi la decisione di glorificare fu immediatamente applicata a loro e a numerosi altri martiri. La decisione dice direttamente che "i nomi sono giustamente venerati tra le persone, ma le azioni sono note solo al Signore Dio". La data della celebrazione non è stata scelta a caso: è stata nominata per cancellare dalla memoria la festa più antica e puramente pagana di Lupercalia... In un modo o nell'altro, è chiaro che in senso moderno, il giorno di San Valentino non è stato celebrato in quel momento.

storia della vacanza

L'emergere di questa celebrazione in realtà è avvenuto non molto tempo fa come comunemente si crede. Anche letteralmente nel 1999, era completamente sconosciuto che fosse celebrato ovunque in Russia. Tuttavia, questo non significa che la celebrazione non abbia uno sfondo, anche se sembra significativamente diversa da quanto comunemente si pensa. Nella tradizione cristiana, questo giorno significa solo il ricordo del martirio di Valentino.... Nessuna chiesa vede alcuna connessione con temi romantici.

Durante il regno di papa Giulio I, in località Ponte Molle comparve una chiesa dedicata al santo. Allo stesso tempo, le porte della città di Roma furono intitolate in suo onore per molto tempo. Cristiani zelanti ed esperti di questa religione notano riferimenti a Valentino nelle vite dei santi del ramo britannico del culto, nel Sacramentario e in alcune altre fonti. Nella grafica medievale, è consuetudine raffigurarlo con una spada e un ramoscello d'ulivo tra le mani o mentre porta guarigione.

La versione moderna di San Valentino sembra aver avuto origine tra la metà e la seconda metà del XIII secolo.

Nel 1260, la cosiddetta Leggenda d'Oro dice che avrebbe incontrato l'imperatore Claudio e poi guarì qualcuno da problemi di vista e udito. Ma allo stesso tempo, non c'era ancora il minimo accenno a storie romantiche, trasmissioni segrete di note, matrimoni illegali.

Ora molti sono inclini a credere che San Valentino è stato in realtà inventato da Jeffrey Chaucer. Piuttosto, in una delle sue opere, ha menzionato casualmente che è stato in questo giorno che gli uccelli iniziano a cercare un compagno. Vale la pena notare che anche da un punto di vista puramente ornitologico, questo giudizio non è del tutto corretto, e lo spostamento del calendario giuliano è riuscito comunque a fare il suo lavoro.

Ma fu proprio una tale affermazione che fu raccolta dagli scrittori dell'era del Romanticismo, e poi si diffuse anche in molte fonti solide e solide.Già nell'enciclopedia di Brockhaus ed Efron, sono state fornite informazioni, se non sulla celebrazione, ma su una specifica tradizione apparsa in Inghilterra nel XIV secolo. Era come se i biglietti venissero presi da apposite urne, e dalla coincidenza del nome si identificavano coppie che mantenevano una relazione amorosa nello spirito della letteratura cavalleresca. Tuttavia, questo tipo di informazioni merita più fiducia.

Si ritiene inoltre che il primo saluto di San Valentino scritto sul pianeta risalga al 1415. Fu inviato dalla Torre, che era in prigione, uno degli aristocratici britannici, e indirizzato a sua moglie.

È interessante notare che gli approcci nelle diverse tradizioni ecclesiali fino ad oggi sono diversi.... Sebbene tutto regolamentare cristiani unanime nel fatto che non significa "San Valentino" e non dovrebbe essere chiamato in questo modo o in modo simile, nella RCC nel 1969, quando si adegua il calendario della memoria dei santi, i record su San Valentino sono stati rimossi . Ciò è stato motivato dal fatto che non ci sono informazioni sul martire stesso, escludendo la sua esistenza e il taglio della sua testa con una spada. Tali informazioni sono state ritenute del tutto insufficienti per il riconoscimento di qualsiasi merito. Dal 1969 perché cattolici Il 14 febbraio non è ufficialmente celebrato come San Valentino e, se vengono celebrati, è solo puramente facoltativo.

Ma in ortodossia tutto è molto più interessante. L'opinione diffusa che questa non sia una festa russa e che "una persona veramente russa" non possa celebrarla, anche in modo ecclesiale, è francamente sbagliata. Inoltre, nella Chiesa ortodossa russa è consuetudine ricordare separatamente i due San Valentino più famosi. Il presbitero romano è ricordato il 19 luglio (secondo il calendario della chiesa - 6 luglio). E il vescovo di Interamna, rispettivamente - il 12 agosto (o il 30 luglio secondo la tradizione giuliana).

Ma tutto questo riguarda, di fatto, solo una ristretta cerchia di credenti cristiani; da un certo momento quella stessa vacanza è stata notevolmente rivista e messa su base commerciale. Nel Medioevo e nella prima età moderna, veniva celebrato in modo estremamente modesto, semplicemente inviando note e piccoli ricordi. E questo comportamento era tipico solo per una parte degli inglesi e dei francesi.

Tutto iniziò a cambiare quando gli emigranti si radicarono nel Nuovo Mondo. All'inizio, stampavano semplicemente quaderni con poesie, in modo che anche coloro che non erano dotati di talento poetico potessero congratularsi a vicenda in modo più efficace. Ma dopo prevalgono gli inizi commerciali, e nella seconda metà del Novecento la celebrazione di San Valentino assume proporzioni colossali... È vero, lo spirito originale della vacanza è completamente scomparso.

Tradizioni e costumi

In Russia

Come sanno tutti coloro che sono interessati a questo argomento, e anche non solo a loro, in Russia c'è stata una vacanza completamente diversa con contenuti simili. Tuttavia, le loro tradizioni non si mescolavano; Inoltre, in Russia si può parlare solo dell'usanza di festeggiare San Valentino, perché si festeggia solo da circa 20 anni.

Nell'ambiente giovanile e studentesco, è consuetudine organizzare scenette, regalare cartoline e piccoli regali, dolciumi. Uno degli attributi della festa era il dono dei fiori. Altrimenti, non ci sono affatto quadri stabiliti.

In altri paesi

All'estero, le tradizioni di celebrare questo giorno sono più approfondite. Nella tradizione inglese un giorno simile fu celebrato nel XIII secolo. In questo momento in Gran Bretagna regala cartoline, fiori in rosso. Dall'altro lato La Manica è consuetudine cantare serenate. e in d'italia Il Sweets Day cade sempre nella stessa data, quindi i buongustai sono felicissimi. danesi potrebbero obiettare agli inglesi: sono inclini a credere che la cosa più romantica sia inviare non fiori rossi, ma bianchi, e nemmeno singoli fiori, ma interi erbari.

V Spagna è abbastanza comune inviare piccioni viaggiatori con messaggi appropriati e necessariamente scritti a mano. Ma in Del Giappone solo le donne e le ragazze che regalano il cosiddetto cioccolato della cortesia possono mostrare le loro emozioni il 14 febbraio. Quindi aspettano esattamente 30 giorni per vedere se le prelibatezze tradizionali torneranno il 14 marzo.

La celebrazione di San Valentino prende il suo massimo scopo in stati Uniti... È stato lì, letteralmente un anno dopo l'adozione della Dichiarazione di Indipendenza, che è stata celebrata per la prima volta in modo massiccio nel Nuovo Mondo, e da allora la scala è in costante crescita.

Come segnare?

È chiaro, ovviamente, che la stessa logica della vacanza spinge a trascorrerla con il tuo amato marito, fidanzata e così via, a seconda di chi è l'iniziatore. Tuttavia, "stare seduti a casa" o anche "fare una bella passeggiata in un ristorante" non è certo la soluzione migliore. Tutto questo è troppo stereotipato e prevedibile. Ci sono una serie di idee per rendere la tua vacanza memorabile senza sostenere spese inutili. Un modo abbastanza decente per passare il tempo - pattinando.

In termini di romanticismo, questo tipo di sport non ha praticamente eguali.

Anche chi non ha esperienza nel pattinaggio prova emozioni straordinarie. Se per qualche motivo questo è impossibile o la pista di pattinaggio è già stata visitata, ma vuoi qualcos'altro, puoi semplicemente andare o andare in quei posti dove non sei mai stato... Se la tua città è percorsa in lungo e in largo, puoi andare a caso in qualsiasi insediamento vicino nella stessa regione e vagare lì serenamente. O semplicemente esci sulla riva del fiume, nel parco, nella foresta.

Quasi ovunque tu possa scolpisci pupazzi di neve e gioca a palle di neve. Quando scolpiscono una figura, molte persone mostrano la loro creatività al massimo. Per gli amanti del tempo libero più tranquillo, possiamo consigliare visitare i cinema, a volte - vedere mostre e mostre museali (ma solo con la piena fiducia che ti piacerà, ovviamente). Bello dopo ogni passeggiata lancia nel cielo una lanterna cinese a forma di cuoreun; tuttavia, è improbabile che anche i pantofolai incalliti si rifiutino di salire sul tetto per questo.

I cuori che sono diventati il ​​simbolo di San Valentino possono essere utilizzati anche senza la minima esitazione. In modo che non sembri un complimento di dovere, dovresti considerare attentamente la loro posizione, scrivere congratulazioni da solo, ma non abusare di questa tecnica. È utile mettere candele o una lampada per incenso in casa.... Si creerà un'atmosfera romantica eccellente proiettori "cielo stellato".

Importante: se è previsto l'accompagnamento musicale, l'elenco e la sequenza di tutte le composizioni devono essere pensati in anticipo.

Non troppo spesso menzionato, ma un modo abbastanza adeguato di svago festivo - FOTOSESSIONE... La scelta degli scatti in scena e delle idee per loro è praticamente illimitata. E puoi sempre stampare immagini particolarmente riuscite e decorare la tua casa con loro.

Se hai intenzione di fare regali, puoi farlo gioca al gioco caldo-freddo - questo creerà l'intrigo e il sapore necessari. La cosa principale è pensare a tutto in modo che sia divertente e più simile a una ricerca professionale. Inoltre, non dovresti pensare a un gioco troppo complicato: qualsiasi regalo dovrebbe essere a 4-6 passaggi, altrimenti potrebbero sorgere reazioni negative.

Ecco alcune idee più atipiche:

  • trascorrere l'intera giornata o la maggior parte sotto forma di eroi di film, serie TV, libri;
  • gare in varie cose ridicole e ridicole;
  • invitare un massimo di amici e conoscenti (molti, stranamente, trascurano questa opportunità);
  • creazione di una pagina su Internet dedicata a ... chi, decidi tu stesso (ovviamente dovrai armeggiare con il contenuto, ma il risultato ne vale la pena);
  • andando al circo.

Fatti interessanti

Negli stati islamici la celebrazione di San Valentino è quasi universalmente vietata. Pertanto, è più facile e sicuro celebrarlo nella stessa Russia. Ma in Francia è consuetudine regalare un pomodoro maturo per questa festa. Ci sono altre informazioni inaspettate:

  • in Finlandia il 14 febbraio è anche la Giornata dell'Amicizia, si fanno regali ad amici, colleghi, anche parenti;
  • a metà febbraio, gli investigatori di molti paesi ricevono molte domande per trovare mittenti anonimi di congratulazioni;
  • Il 53% di coloro che non hanno ricevuto una sorpresa in questo giorno si ritrova presto romanticamente solo;
  • Il 14 febbraio, almeno 9 milioni di persone in tutto il mondo stanno cercando di compiacere i propri animali domestici;
  • nonostante la varietà dei doni e anche dei cuoricini specifici per l'occasione, la leadership assoluta spetta ancora ai dolci e al cioccolato;
  • il pezzo di cioccolato più grande del 14 febbraio è stato realizzato dai pasticceri svizzeri nel 2011;
  • è stato il giorno di San Valentino che il nostro Paese è passato al calendario gregoriano, 28 anni dopo è stato presentato al pubblico il computer ENIAC (anche se ha iniziato a lavorare per la difesa molto prima);
  • il popolo del Galles in questo giorno manda in dono cucchiai di legno decorati con cuori;
  • Il 50% dei "san valentino" viene acquistato 6 giorni prima della celebrazione.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa