Vacanze

La storia della festa dell'8 marzo e le caratteristiche della celebrazione

La storia della festa dell'8 marzo e le caratteristiche della celebrazione
Contenuto
  1. La storia della vacanza
  2. Quando hai iniziato a festeggiare?
  3. Caratteristiche della celebrazione
  4. Fatti interessanti

La festa dell'8 marzo, a giudicare da numerosi sondaggi sociali, è associata a fiori, dolci e complimenti tra i russi. E anche con il giorno libero, in cui è consuetudine che gli uomini prendano su di sé tutto il carico di casa. Una donna su due aspetta i fiori in questo giorno e solo una piccola parte degli intervistati non celebra questa festa in linea di principio. Naturalmente, in oltre 100 anni di esistenza dell'8 marzo come data speciale nel calendario, il significato originale è cambiato. Inoltre, il significato è diventato quasi diametralmente opposto. Questo può essere visto se approfondisci un po' la storia.

La storia della vacanza

Vale la pena partire dal fatto che L'8 marzo non era un giorno festivo, se con quest'ultimo intendiamo un giorno solenne, divertimento e regali. Ecco come è diventato alla fine degli anni '60 del secolo scorso, e queste posizioni si sono notevolmente rafforzate negli ultimi decenni. L'8 marzo, infatti, si è trasformato in una giornata d'oro per il business dei fiori e un ottimo prodotto di marketing. I nomi di Rosa Luxemburg e Clara Zetkin sono menzionati di sfuggita, e non tutte le donne che celebrano l'8 marzo risponderanno chi erano queste donne e perché la festa è associata a loro.

In Russia

Ironia della sorte la principale festa della donna del Paese dei Soviet era destinata al 23 febbraio. In questo giorno (solo secondo il vecchio stile) nel 1917 ci fu uno sciopero dei lavoratori tessili, che continuò con una marcia che chiedeva l'uguaglianza di genere. In effetti, questo evento è diventato, se non un fattore scatenante, chiaramente uno dei fattori scatenanti della Rivoluzione di febbraio. Poi, quando il calendario è cambiato, il giorno dello sciopero storico è diventato l'8 marzo.

Il Festival di Primavera, a quanto pare, non era affatto così. Era un movimento di protesta causato dal tempo.Le donne volevano l'uguaglianza, il diritto di voto e le garanzie lavorative. Il problema si stava preparando da molto tempo, ma fino al 1917 in Russia non c'erano richieste così massicce, non c'erano colonne di suffragette per strada (questo processo è iniziato prima nel mondo). Ma il fuoco della rivoluzione stava già divampando, travolgendo tutti i fronti, e le donne non potevano più farsi da parte.

L'attività delle donne di febbraio, la loro assertività, l'emergere di slogan audaci (ad esempio "Il posto delle donne nell'Assemblea costituente") hanno portato a una reazione forzata del governo provvisorio. Sotto l'assalto dei disordini popolari, ha eguagliato donne e uomini nei diritti di voto.

È interessante che in Russia ciò sia accaduto anche prima che in Gran Bretagna e Francia.

E quando i sovietici sono saliti al potere, le donne hanno acquisito il diritto a una giornata lavorativa umana di otto ore, all'indennità di maternità e ad altre garanzie sociali prima impensabili. E queste azioni delle autorità hanno gradualmente reso insignificante il movimento di protesta. Così, il giorno, importante per tutte le donne, si è gradualmente trasformato in una festa più simile alla festa della mamma.

Oggi, l'8 marzo è considerata la Giornata internazionale della donna, e la storia della sua creazione torna alla ribalta... Ogni anno le organizzazioni internazionali scelgono un tema di attualità in agenda e posizionano questa giornata come un promemoria dell'importanza del rispetto dei diritti, della lotta a quei momenti vulnerabili personali, sociali, professionali che le donne di tutto il mondo affrontano.

In Russia, in questo giorno, varie comunità di femministe stanno cercando di organizzare azioni e altri eventi che ricordano lo sfondo storico della vacanza.

All'estero

La data stessa è apparsa grazie al movimento socialista.... Nel febbraio 1909, le donne di New York scesero in piazza e chiesero per se stesse parità di salario e suffragio. Un anno dopo, a una conferenza delle donne a Copenaghen, Clara Zetkin e Rosa Luxemburg hanno sentito che era necessario un giorno speciale: una vacanza che promuovesse l'uguaglianza e le idee sul suffragio.

Clara Zetkin - un convinto comunista tedesco (è interessante che suo marito, un emigrante russo Osip Zetkin, l'abbia introdotta a questo movimento). Per molto tempo Clara ha vissuto in esilio, in misura maggiore in Francia. Lì divenne l'ideologa principale del movimento femminile internazionale.

Al momento dell'incontro con gli attivisti degli Stati Uniti, Zetkin era già la donna principale in Europa, sia in senso ideologico che in termini di popolarità. E Clara non ha rinunciato alla sua lotta fino alla fine della sua vita. Sotto il regime nazista, Zetkin si trovò in un nuovo esilio. Morì in Unione Sovietica e fu sepolta al muro del Cremlino.

La data della vacanza, iniziata dagli attivisti occidentali, è cambiata di volta in volta (ma entro un mese). La data dell'8 marzo è stata fissata in una conferenza a Copenaghen. Per la prima volta nel 1914, questa festa fu celebrata contemporaneamente in 8 paesi contemporaneamente, inclusi Stati Uniti, Svizzera, Gran Bretagna.

Dal 1975, le Nazioni Unite hanno riconosciuto l'8 marzo come Giornata internazionale della donna. Ha invitato i paesi a designare qualsiasi giorno dell'anno come Giornata della lotta per i diritti delle donne. E molti paesi hanno deciso che questo giorno sarà il tradizionale 8 marzo. Oggi le persone cercano non solo di conoscere l'origine della vacanza, di scoprire da chi prendono il nome le strade delle loro città (le stesse Zetkin e Luxemburg), ma anche di prendere parte all'attuazione pratica delle idee della vacanza .

In questo giorno, infatti, non è tanto corretto regalare fiori ed essere di turno in cucina, quanto partecipare ad attività in difesa dei diritti delle donne.

Nonostante quell'enorme salto nel movimento femminista avvenuto più di un secolo fa, molti problemi non hanno perso la loro importanza. Anche la disuguaglianza salariale di lavoratrici di genere diverso nelle stesse posizioni è indice del fatto che il femminismo non è stato inventato, è maturato e non si è esaurito. Sorgono molte domande sull'atteggiamento dei cristiani ortodossi e dei musulmani, persone di altre confessioni, nei confronti della festa. Devo dire che qui non c'è una risposta chiara e concisa. Il credente decide da solo come si rapporterà alla vacanza... Se cade durante la Grande Quaresima, anche le restrizioni sul digiuno non verranno annullate per quel giorno.

Ma dire che oggi la posizione della chiesa è ignorare e avere un atteggiamento negativo nei confronti della festa inizialmente comunista è impossibile. Se vuoi congratularti con i tuoi cari, prenderti cura di loro, dare loro amore, questo non contraddice le posizioni cristiane. I rappresentanti di altre confessioni possono discutere questo problema con il loro maestro spirituale.

Quando hai iniziato a festeggiare?

Persino gli storici non sanno esattamente quando le manifestazioni si siano trasformate in feste di mazzi di caramelle. È ovvio che il regime sovietico, che ha dato alle donne molto di ciò che chiedevano, ha eliminato la necessità di nuove proteste. E quando potevano maturare di nuovo, sì con la stessa forza rivoluzionaria, le viti erano già “serrate” nello Stato.

Ad esempio, negli anni '30 del secolo scorso, i cosiddetti dipartimenti femminili furono aboliti e tutte le campagne necessarie furono vane. Il tema degli ascensori sociali si è rivelato chiuso per le donne sovietiche per molti decenni.

Le cartoline, emesse entro l'8 marzo, persero rapidamente la loro rivoluzionaria espressività agitata, il tema per loro era la glorificazione della bellezza femminile e dell'impresa materna.

L'8 marzo divenne un giorno libero nel 1966, durante l'era Breznev. Non è necessario parlare dell'idea attiva di una data, il cui aspetto è stato conquistato dalle donne. La vacanza è diventata gender-oriented, ma di diritti, libertà, uguaglianza delle donne si parla solo in un modo completamente diverso.

In questo giorno, hanno iniziato a congratularsi con la donna non per il suo diritto all'uguaglianza, ma per la sua naturale debolezza fisica, se così posso dire, con fragilità e con il fatto che era lei che doveva assumere sulla base del lavoro domestico e le principali preoccupazioni dei bambini. Anche alle feste aziendali dedicate all'8 marzo, ancora oggi non si parla di uguaglianza, partnership, diritti, ma si notano i tratti stereotipati femminili delle eroine della celebrazione, si esaltano. I bambini organizzano matinée negli asili e nelle scuole, l'emergere di un'enorme industria di regali per questo giorno ha quasi distrutto l'idea originale della vacanza.

Questo si chiama disorientamento ideologico, perdita di significato.

Caratteristiche della celebrazione

Si ritiene che solo i paesi socialisti celebrino l'8 marzo. Questo non è del tutto vero, anche se l'opinione è comprensibile. In Cina la vacanza esiste, ma questo non è un giorno libero, ma solo un giorno lavorativo più breve per le donne. In molti paesi (India, Afghanistan, ecc.) la giornata è scandita da azioni di protesta, e anche gli uomini si uniscono a loro.

Nel nuovo millennio la vacanza assume due direzioni. Il primo è di protesta, femminista, legale, il secondo è legato alla cultura pop. Questa interpretazione della vacanza è sempre più strettamente legata ai social network: vari flash mob e sfide mirano a divulgare la festa come festa della donna per prendersi cura di sé. Un esempio di ciò è la reazione su larga scala degli utenti dei social media all'hashtag #DearMe, dove donne di tutto il mondo si scrivono lettere. Se stesso - giovane, all'età di un adolescente. Questo sta assumendo una copertura inimmaginabile.

Su Youtube giornalisti e blogger pubblicano filmati, interviste che non sono legate alla festività, ma alla data e al suo messaggio storico... Se l'8 marzo vengono ancora trasmessi programmi televisivi simili a "Women's Stories" e si ripetono i film "Moscow Does Not Believe in Tears" e "Girls", su Internet la vacanza risuona con l'agenda attuale. Film sulla violenza domestica, sulle donne di professioni non stereotipate, sui difensori dei diritti umani e sulle loro azioni: questi sono i contenuti principali della giornata. E questo forma anche un nuovo atteggiamento nei confronti della vacanza.

Molte donne moderne chiedono di non congratularsi con loro in questa giornata con i soliti colori e cosmetici, ma decidono di inviare una cifra fattibile sui conti dei fondi per combattere la violenza e la discriminazione delle donne. E se qualche anno fa tale comportamento non era diffuso, oggi sta progredendo. Anche la componente commerciale della vacanza è costretta ad adeguarsi alla nuova domanda pubblica.

Ad esempio, le aziende che offrono il loro prodotto, posizionato come miglior regalo femminile l'8 marzo, cercano di accompagnare socialmente l'offerta. Promettono che una percentuale del ricavato andrà allo stesso Fondo per la lotta alla violenza domestica o al Fondo per aiutare le donne in riabilitazione dopo il cancro al seno, ecc.

Fatti interessanti

E ora solo i fatti: cosa è successo l'8 marzo e cosa caratterizza questa festa da diverse parti.

  • La famosa mimosa - il simbolo principale dell'8 marzo sovietico - è corretto chiamarlo un'acacia d'argento. La vera mimosa ha un colore lilla, le sue infiorescenze sono molto più modeste di quelle vendute l'8 marzo ad ogni angolo.
  • In Portogallo, le donne hanno deciso di riconquistare completamente questo giorno dagli uomini. Non lo passano mai con loro. Questo è il giorno ufficiale delle feste di addio al nubilato, con dolcetti, gare divertenti, ecc.
  • Valentin Aleksandrov ha scritto un rapporto a Breznev per il 20° anniversario della Vittoria. All'ordine del giorno c'era la questione dell'impresa delle donne sovietiche durante la guerra. La moglie di Aleksandrov ha detto che ciò che è stato scritto e rimane sulla carta, è meglio in qualche modo semplificare davvero la vita di una donna sovietica. Così è nata l'idea di rendere questo giorno un fine settimana. Hanno esitato a lungo: avevano paura di una reazione negativa da parte della Commissione statale per la pianificazione, ma non è successo nulla. Così, dal 1966, l'8 marzo è diventato un giorno libero.
  • L'analogo del moderno 8 marzo nell'antica Roma era la festa delle donne libere... Sembra anche bello e fresco. Le donne si vestivano magnificamente, ricevevano regali e complimenti, gli schiavi ricevevano un giorno libero quel giorno.
  • Il Giappone non celebra la Giornata dell'uguaglianza, ma l'intero mese di marzo è dedicato alle donne in questo paese, ad esempio, il 3 marzo si tiene la tradizionale Festa delle marionette. Ragazze vestite preparano dolci, tengono spettacoli di burattini e ricevono regali.
  • Secondo i sondaggi, il 55% degli uomini i fiori vengono dati alle donne in questo giorno, i gioielli rappresentano il 7%.
  • L'8 marzo è un giorno triste per tutti coloro che sono rimasti affascinati dalla storia del cane Hachiko... In questo giorno è morto.
  • 8 marzo - onomastico solo per gli uomini, non un solo nome femminile cade in questo giorno. A proposito, tra i personaggi famosi nati l'8 marzo, la stragrande maggioranza sono uomini. Ad esempio, l'attore Andrei Mironov, amato da più di una generazione di donne.
  • Tra i paesi che celebrano l'8 marzo ci sono Vietnam, Serbia, Uganda, Croazia, Lettonia.
  • Nel 1910, l'8 marzo, il pilota francese Elise de Laroche ricevette il titolo di prima pilota donna. con il diritto legale di pilotare un aeroplano.

Ognuno ha il proprio atteggiamento nei confronti della vacanza. Rifiutare i fiori o comunque celebrare questo giorno è tradizionalmente una decisione individuale. Ma è ovvio che è irragionevole dimenticare le origini e svalutare gli sforzi di coloro grazie ai quali è apparso questo giorno.

4 commenti
Un insegnante di buon umore 21.07.2020 20:42

Classe! Sto cercando un saggio sull'argomento, c'è tanta "acqua" in giro. Scrivi di più sulla storia delle feste, delle tradizioni. Tutto è molto leggibile, significativo, facile da ricordare, grazie.

Ottimista ↩ Insegnante di buon umore 14.08.2020 07:57

Si celebra anche a Cuba, e non solo per spettacolo. Festeggiano con spirito rivoluzionario, perché ricordano che la rivoluzione è direttamente correlata alle donne)

Alinka-Malinka 01.03.2021 18:51

Super! Classe!

Mi dispiace per il cane.

Moda

la bellezza

Casa