Piatti

Piatti con pittura Khokhloma: caratteristiche e tipologie

Piatti con pittura Khokhloma: caratteristiche e tipologie
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Opzioni di pittura
  3. Tipi di piatti
  4. Materiali (modifica)

La pittura di Khokhloma è particolarmente attraente. Puoi scrutare i caratteristici riccioli intricati rossi e dorati e i meravigliosi motivi naturali per molto tempo. I piatti con un tale dipinto affascinano con il suo aspetto, mentre non è solo elegante e colorato, il che lo rende un meraviglioso souvenir, ma anche molto pratico.

Un po' di storia

La parola "khokhloma" è entrata in circolazione grazie al nome dell'insediamento, che era anche un importante centro commerciale del XVII secolo non lontano da Nizhny Novgorod. Secondo una versione, il dipinto Khokhloma è apparso a causa dell'influenza dei Vecchi Credenti, che, a seguito della persecuzione, arrivarono nella regione di Nizhny Novgorod, portando con sé le tradizioni della pittura di icone e la creazione di miniature di libri con un insieme di simboli peculiari e modelli dipinti. Allo stesso tempo, gli artigiani locali hanno creato pentole e utensili da cucina di alta qualità in legno.

L'uso di una tecnica speciale durante la decorazione di questi oggetti ha portato alla comparsa dello stile pittorico, che ora è chiamato Khokhloma.

Secondo un'altra versione, i motivi dorati venivano utilizzati nella progettazione di oggetti da cucina anche prima dell'arrivo dei vecchi credenti nella regione di Nizhny Novgorod. Contenitori e cucchiai da tavola nei villaggi locali sono stati dipinti "come stagno" - con l'uso di polvere di stagno, che ha conferito alle cose dopo la lavorazione un aspetto elegante.

Il periodo di massimo splendore della pittura cadde nel XVIII secolo. Le stoviglie in legno, dipinte in modo speciale, erano richieste sul mercato. Si è diffuso non solo in Russia, ma è andato anche nei paesi dell'Asia centrale, in India e in Persia. Ad Arkhangelsk, le cose colorate e pratiche per l'uso da tavola sono state acquistate avidamente da tedeschi, inglesi e francesi.

Tuttavia, dopo un periodo in cui in Russia si è affermata la produzione di stoviglie di massa, gli articoli fatti a mano per l'uso in cucina, anche con un modello originale, non erano tenuti in grande considerazione, poiché gli articoli di fabbrica costavano molto meno rispetto ai prodotti a pezzo.

Il dipinto Khokhloma ha acquisito la sua rinascita negli anni '20 del secolo scorso. Quindi hanno iniziato a formare scuole speciali per la lavorazione del legno e la creazione di un dipinto Khokhloma unico. Maestri del loro mestiere hanno preso parte a numerosi concorsi internazionali.

Nel corso del tempo, il dipinto di Khokhloma è diventato qualcosa di simile a un marchio culturale della Russia, che è ancora.

Opzioni di pittura

Un segno dello stile Khokhloma nella decorazione di vari oggetti da cucina è l'uso dei colori oro, rosso e nero. Anche l'arancione e il giallo vengono utilizzati attivamente. Molto meno diffuso è il colore azzurro, che dona una sensazione di pacificazione. A volte puoi trovare piatti con un colore prevalentemente verde. Per la verniciatura vengono utilizzati colori ad olio che possono resistere alla temperatura di cottura.

Il dipinto si applica grazie alla scritta in alto o in fondo. Cavallo significa applicare un motivo in nero o rosso su fondo oro.

Sfondo: quando viene eseguito per la prima volta il dipinto stesso, quindi viene dipinto lo sfondo. Spesso, durante la creazione di un prodotto specifico, vengono utilizzati contemporaneamente lo sfondo e la scrittura superiore.

Gli ornamenti Khokhloma sono molto caratteristici e riconoscibili sia nei motivi che nel modo di disegnare.

  • Erba. I fili d'erba sono applicati con linee fiorite, intrecciandosi in modo intricato l'uno con l'altro. Le aggiunte sono immagini di piccole bacche e spighette.
  • Motivo floreale. Disegnato con tratti più ampi rispetto al caso precedente. Grazie a questo, si ottengono petali. Sono completati da immagini di bacche disposte attorno agli steli.
  • Modello di pan di zenzero... L'ornamento si inserisce in una forma geometrica: un quadrato, un rombo, un cerchio.
  • Kudrina - un ornamento fatto di riccioli d'oro, che per molti aspetti determina lo stile di Khokhloma. I grandi rami con foglie sono spesso raffigurati in oro, ad esempio, come bordo lungo il bordo del prodotto.

Nei dipinti tradizionali di Khokhloma, i maestri spesso includono anche immagini di favolosi uccelli, insetti, pesci e animali.

La pittura è inseparabile dalle altre fasi della creazione delle stoviglie, poiché la base per disegnare l'immagine è importante, così come l'ulteriore elaborazione dell'oggetto, che consente di preservare il disegno durante l'uso e dargli completezza artistica. Non è un caso che i piatti vengano rivestiti con una soluzione impermeabile prima di applicare l'immagine. Quindi - con olio, ad esempio, semi di lino, grazie al quale si ottengono levigatezza e lucentezza lucida. Successivamente, c'è una fase di stagnatura, quando sulla superficie viene applicata polvere di alluminio, che consente di ottenere una lucentezza a specchio.

Una vernice speciale con una sfumatura giallastra viene applicata sui piatti già dipinti almeno 5 volte. Dopo ogni fase di verniciatura viene indicato un tempo di asciugatura.

Al termine della lavorazione, gli oggetti vengono posti in forno ad una temperatura di 150 gradi e ivi conservati per 4 ore, in modo che sulla superficie si formi una pellicola color bronzo dorato, caratteristica della pittura Khokhloma.

Tipi di piatti

Puoi acquistare, ordinare da un maestro o dipingere in stile Khokhloma con le tue mani, una varietà di piatti per il loro scopo. Può essere solo un paio di tè o un intero set di molti oggetti con motivi caratteristici:

  • birreria;
  • vino;
  • per dessert;
  • per spezie;
  • per i primi piatti.

Popolare dipinto nello spirito di Khokhloma:

  • piatti e cucchiai;
  • vassoi;
  • brocche;
  • tazze;
  • ciotole per caramelle e fruttiere;
  • zuccheriere;
  • secchi;
  • teiere.

Alcune persone formano i loro set da singoli elementi, concentrandosi su determinati modelli, che sono il centro della composizione su esemplari specifici.

Puoi, ad esempio, raccogliere il tuo set "fragola", "lampone" o "ribes".

Materiali (modifica)

  • I piatti dall'aspetto più naturale con la pittura Khokhloma, realizzati fatto di legno. L'albero stesso è molto leggero, ma dopo l'elaborazione diventa più pesante e acquisisce sfumature di miele dorato Khokhloma. Un piatto di legno dipinto o un paio di tè con questo motivo è abbastanza pratico.
  • Più comuni per i piatti nel nostro secolo sono porcellana e ceramica. È conveniente dipingere su porcellana perché la superficie del materiale è liscia. Il disegno è bello e curato. Anche oggetti molto piccoli possono essere realizzati in porcellana.
  • Stoviglie in ceramica buono perché tiene caldo come un thermos. Allo stesso tempo, decorato con Khokhloma, sembra festoso su qualsiasi tavolo.
  • La pittura di Khokhloma decorano anche oggetti in vetro: barattoli, bicchieri, brocche e altri vasi.

Le vernici Khokhloma sono principalmente tonalità autunnali. Gli intenditori della tavolozza appropriata troveranno nei piatti con motivi caratteristici la freschezza di una giornata autunnale russa. Non è un caso che molti si sforzano di arricchire la casa di oggetti con un dipinto del genere. Il tavolo, rivestito di stoviglie con un motivo Khokhloma, sembra regale.

Per la pittura in stile Khokhloma, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa