Piatti

Ciotole: tipi e caratteristiche di scelta

Ciotole: tipi e caratteristiche di scelta
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. differenze
  4. Come scegliere?

Bere il tè è un passatempo meraviglioso per molte persone. Tutti amano visitare, per le vacanze o per una tazza di tè. Bere il tè è la chiave per una buona conversazione. Il tempo vola con il tè e puoi berlo in qualsiasi momento della giornata. Ma la particolarità del bere il tè non risiede solo nelle prelibatezze o in un tipo di tè costoso, ma anche nel contenitore in cui viene servito il tè.

Molti paesi e popoli hanno un servizio speciale in cui viene versata questa bevanda. E se tra i popoli occidentali includono le tazze standard per tutti - tazze, allora per le persone orientali queste sono ciotole.

Cos'è?

Una ciotola è un piccolo contenitore semisferico senza manici. Ciotole di varie dimensioni e volumi vengono utilizzate come contenitori per zuppe, tè e altri piatti che vengono serviti a tavola. A causa della forma arrotondata e delle dimensioni uniche delle ciotole, il cibo porzionato viene spesso servito su un tavolo comune. Nella cucina orientale, amano viziare gli ospiti con un'ampia varietà di piatti diversi. Poiché molte persone vogliono provare tutto in una volta, tali piattini svolgono idealmente un ruolo del genere. La patria della parola "piala" è la Persia, dove suona come "piyale". Si ritiene che questo tipo di stoviglie sia uno dei più antichi tipi di stoviglie al mondo. Il suo primo utilizzo iniziò nel I secolo d.C. L'argilla è servita come materiale per creare le ciotole.

Nel tempo, una persona decide di circondarsi di cose più comode e pratiche, quindi la rottura dell'argilla viene sostituita dal vetro, dalla porcellana e dalla ceramica. Molte persone hanno una domanda sul perché non ci siano maniglie su questi piatti. Ciò è accaduto a causa dello stile di vita nomade dei popoli orientali. Se ci fosse una maniglia sulla ciotola, interferirebbe con il trasporto dei piatti nei sacchetti. Grazie all'assenza di questo elemento, si risparmia spazio e la tazza stessa è meno esposta a sollecitazioni meccaniche e si riduce la possibilità di rottura della tazza.

Nel tempo, i nomadi hanno inventato custodie speciali per ciotole, considerate particolarmente preziose. Fino ad oggi, le navi in ​​porcellana cinese sono considerate le più preziose e autentiche.

Ora c'è una produzione in serie di ciotole dai seguenti materiali:

  • maiolica;
  • argilla;
  • bicchiere;
  • porcellana;
  • plastica;
  • metallo;
  • Di legno;
  • Noce di cocco.

Visualizzazioni

La dimensione e il volume delle ciotole nella loro forma tradizionale è molto ridotto: da circa 25 a 120 ml, perché tutto dipende dal produttore. I parametri delle pareti, il loro spessore, la presenza di un ornamento o motivo, un coperchio o doppie pareti dipendono anche dal luogo di produzione dei piatti.

Inoltre, molto dipende dallo scopo per cui verranno utilizzati tali piatti: se verranno utilizzati per bere il tè o se serviranno una zuppa squisita.

  • Il tè verde e bianco si beve in ciotole di fine porcellana. Sono aperti, quindi bere da tali ciotole è tipico del periodo estivo, poiché questi tipi di tè si bevono freddi per dissetarsi. Il tè caldo in questo tipo di porcellana si raffredderà rapidamente.
  • Se vuoi bere un tè caldo quando fa freddo, le ciotole in ceramica con pareti ispessite o doppie sono l'ideale per questo, poiché il calore verrà trattenuto molto più a lungo, il che significa che il tè rimarrà caldo. In questo caso, la ceramica non ti brucerà troppo le mani, ma, al contrario, ti scalderà.
  • Le tazze smaltate vengono utilizzate per tè come Gaudan Oolong. Questo tè contiene oli essenziali. Grazie alla smaltatura della ciotola, gli oli essenziali non scompaiono immediatamente, ma si aprono gradualmente.
  • Per l'autentico tè giapponese che beve il tè matcha, vale la pena scegliere grandi ciotole, chiamate "chawan". È necessaria una ciotola grande in modo che la polvere di matcha possa essere sbattuta direttamente nella ciotola e poi versata sopra con acqua bollente.
  • Le ciotole medie vengono solitamente utilizzate per servire la zuppa. Molto spesso, il materiale per realizzare tali ciotole è la ceramica, poiché non è fragile come la porcellana. Queste ciotole hanno già dei piccoli manici che ne facilitano il trasporto durante il servizio.
  • Per salsa o marmellata, sono preferibili le ciotole di vetro: sono organiche e laconiche, adatte a qualsiasi tavola, senza distrarre l'attenzione. Molto spesso, vengono scelte piccole ciotole per le salse. Quando si apparecchia il tavolo, è consuetudine utilizzare il principio: una ciotola - una persona.
  • Le ciotole in legno sono l'eco-style di oggi. Certo, le ciotole di legno sono state usate per molto tempo, ma solo ora sono diventate davvero popolari. Questi includono ciotole di cocco. Queste ciotole sono leggere e pratiche, senza molto design o motivi.

differenze

Ogni paese ha le sue fondamenta e tradizioni che sono state tramandate di generazione in generazione, dai genitori ai figli. Non sorprende che molti turisti, venendo in questo o quel paese, cerchino di trovare un ristorante unico con cucina locale per non solo gustare il cibo locale, ma anche per godersi il servizio. Nella cucina kazaka, tagika e uzbeka, il cibo viene spesso servito in ciotole aperte con bordi larghi, senza coperchio, in modo che l'aroma sia ovunque. Le spezie sono un ingrediente speciale.

Il Giappone, il Paese del Sol Levante, predilige i prodotti in ceramica di varie dimensioni. Molto spesso, oltre alla zuppa, il riso viene sempre servito in ciotole, che viene poi avvolto in fogli di nori o semplicemente consumato senza nulla. La Cina è famosa per le sue porcellane. I musei espongono intere composizioni dei set reali. La varietà di tali prodotti è piuttosto ampia e ogni tè ha il suo tipo (con pareti piatte o piatte, arrotondate). Per la zuppa vengono utilizzati piatti con pareti ispessite.

Tutti i piatti sono uniti da un disegno - un motivo della cultura e della religione cinese, realizzato con l'aiuto di vari ornamenti o iscrizioni. Le ciotole cinesi sono sobrie, ma allo stesso tempo possono essere realizzate in qualsiasi colore.I colori più comuni sono rosso, nero, bianco e blu.

Le ciotole di argilla e vetro non appartengono a un paese specifico, che sarebbe il primo a utilizzare attivamente questi materiali. Spesso le persone realizzano le proprie tazze di argilla, ad esempio, in un corso di modellazione. I negozi ci forniscono ciotole di vetro.

Come scegliere?

Le ciotole da tè cinesi sono le più popolari tra la cultura orientale. La loro convenienza è stata notata da molti intenditori non solo della stessa Cina, ma anche da coloro che stanno appena iniziando a conoscere questa cultura. Il punto principale a cui si presta attenzione quando si scelgono le coppie di tini è il loro volume. La teiera dovrebbe avere abbastanza acqua per riempire un paio di ciotole. Ciò significa che il bollitore deve contenere circa 50 ml di liquido. Molto dipenderà anche dalle ciotole stesse: potrebbero avere un volume maggiore.

Sono ora disponibili grandi set regalo che includono una teiera e due paia di ciotole. Ci sono altri set in cui il numero di coppie è maggiore. Oltre ai punti estetici, al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione al fatto che la ciotola è facile da prendere, non scivola dalle mani, non è molto ruvida e la superficie non presenta dentellature.

Inoltre, non dovrebbero esserci crepe o piccole scheggiature. Tutti questi punti dovrebbero essere controllati prima di acquistare la merce, quindi le ciotole serviranno il loro proprietario per molti anni.

Guarda un video sull'argomento.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa