Piatti

Contenitori per alimenti riscaldati: descrizione, tipologie e consigli per la scelta

Contenitori per alimenti riscaldati: descrizione, tipologie e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Caratteristiche, pro e contro
  2. varietà
  3. Dimensioni e materiali
  4. Panoramica dei produttori
  5. Come scegliere?
  6. Condizioni d'uso e cura

Grazie alla moderna tecnologia, il riscaldamento degli alimenti è diventato disponibile senza l'utilizzo di un forno a microonde. Tutto questo avviene con l'ausilio di appositi contenitori che si inseriscono in una presa e riscaldano istantaneamente il cibo. Tali dispositivi sono presentati sul mercato in un vasto assortimento e possono differire non solo per dimensioni, design, ma anche per materiale di fabbricazione.

Caratteristiche, pro e contro

Il contenitore per alimenti riscaldato è una caratteristica unica che ti consente di riscaldare comodamente il cibo in pochi minuti ovunque con una presa elettrica. Una tale scatola per il pranzo è destinata non solo al riscaldamento, ma anche al trasporto di cibo. (puoi portarlo con te in viaggio e al lavoro, scaldando una varietà di cibi).

Inoltre, tali prodotti sono facili da usare, hanno un design sigillato e sono facili da pulire.

Di norma, tutti i contenitori riscaldati elettricamente sono dotati di un coperchio ermetico, che ha una forma comoda e un design accattivante.

La caratteristica principale di tali contenitori è che non ci sono punti difficili da raggiungere nel loro design, dove il cibo potrebbe intasarsi e intasarsi. Questo rende i contenitori riscaldati facili da pulire. I prodotti di questo tipo sono realizzati in plastica speciale resistente alle alte temperature. A differenza dei tradizionali vassoi per alimenti, i contenitori hanno un elemento riscaldante integrato.

Di norma, la maggior parte dei modelli è composta da 2 scomparti, progettati per un volume utile di 1 litro. Il primo scomparto è predisposto per il trasporto di prodotti liquidi (è dotato di coperchio a chiusura ermetica), il secondo è per i secondi piatti.

Inoltre, il design fornisce scomparto separato per posate come coltello, forchetta e cucchiaio. Si trova sul coperchio della scatola, che è chiuso saldamente su ciascun lato con 4 fermi.

Gli inserti e i fermi in silicone sono a prova di perdite e completamente sigillati.

Inoltre, il prodotto ha maniglia di trasporto speciale, che, una volta piegato, è nascosto nel corpo e permette di riporre comodamente il contenitore nella borsa. Per quanto riguarda l'elemento riscaldante, è integrato nella parte inferiore del case e funziona su una rete a 220 V.

Il principio di funzionamento di un contenitore per alimenti riscaldato è molto semplice: il dispositivo è collegato a una presa e il riscaldamento è in attesa. Possono volerci dai 2 ai 20 minuti, tutto dipende dalla temperatura ambiente, dal cibo stesso e dal suo volume. Poiché la temperatura di esercizio dell'apparecchio è di + 60 ° C, il cibo viene riscaldato in modo uniforme e rimane caldo per altre 2 ore.

La maggior parte dei modelli è inoltre dotata di un indicatore integrato che informa sul processo di riscaldamento.

La popolarità dei contenitori per alimenti riscaldati è dovuta ai seguenti vantaggi:

  • dimensioni e peso ridotti;
  • Design conveniente con maniglia per il trasporto e coperchio di chiusura;
  • per la produzione di contenitori viene utilizzato esclusivamente materiale sicuro, ecologico e di alta qualità;
  • la presenza di un apposito vano per riporre le posate e di un contenitore con coperchio per alimenti liquidi;
  • la capacità di monitorare le prestazioni del dispositivo e il processo di riscaldamento grazie alla presenza di un indicatore luminoso;
  • il prodotto permette di riscaldare gli alimenti in pochi minuti;
  • semplice operazione.

Per quanto riguarda gli svantaggi, il design non li ha, tranne per il fatto che il costo per i singoli modelli può essere elevato.

varietà

Le scatole per alimenti riscaldate sono presentate sul mercato moderno in un vasto assortimento. Possono differire per dimensioni, design, ma tutti i prodotti sono uniti dal fatto che sono prodotti esclusivamente con materiali sicuri e durevoli.

I contenitori di riscaldamento sono suddivisi nei seguenti tipi, a seconda delle caratteristiche prestazionali.

  • A batterie... Sono realizzati in polistirene bianco resistente al calore. Sono ideali per conservare cibi sia freddi che caldi e possono resistere a temperature di riscaldamento fino a +70°C. La capacità in tali modelli è costituita da due sezioni, separate da una partizione. I prodotti sono dotati di un coperchio sigillato e di un dispositivo USB che consente di riscaldare gli alimenti anche in luoghi dove non è possibile accedere a una presa di corrente.
  • Elettronico. Questi dispositivi sono realizzati in plastica alimentare, progettata per riscaldare rapidamente il cibo. Possono anche essere realizzati in acciaio inossidabile, plastica ABS e gomma. Il design ha una copertura con guarnizioni e elementi di fissaggio in silicone. Tali modelli sono alimentati esclusivamente dalla rete e consentono di riscaldare il cibo in 5 minuti. Il volume dei contenitori elettronici con maniglie varia da 0,9 a 1,5 litri.
  • Scatole con funzione di riscaldamento da un accendisigari per auto... Di solito sono dotati non solo di un filo, ma anche di un connettore speciale che può essere collegato a un accendisigari. Tali dispositivi possono essere tranquillamente portati con sé in viaggio e in viaggio, poiché consentono di riscaldare rapidamente il cibo direttamente in macchina. I produttori producono tali contenitori in vari colori e volumi (da 500 ml a 1 l). Inoltre, la confezione include un indicatore LED, un cucchiaio e una forchetta.
  • Contenitori termici a batteria per scolaresche e bambini. È importante che ogni genitore fornisca al proprio figlio una corretta alimentazione, soprattutto quando è in classe. Studi di successo e benessere richiedono cibo nutriente, non snack.Pertanto, gli scolari acquistano scatole per il pranzo con funzione di riscaldamento, che vengono vendute complete di borsa termica e funzionano a batterie. Il volume di tali contenitori può variare da 0,6 a 0,8 litri.
  • Contenitori per più sezioni. Questi modelli sono indispensabili quando devi portare con te più porzioni di piatti diversi. A causa del design speciale, i prodotti in tali contenitori mantengono la loro integrità e non si mescolano. Il set comprende diversi contenitori rimovibili per i primi piatti, riscaldabili separatamente nel microonde, un cucchiaio e un coperchio.
  • Contenitori a castello e tripla rastrelliera. In tali modelli, non viene fornito solo il posizionamento orizzontale delle partizioni, ma anche l'installazione di vassoi su più piani. Si tratta di prodotti sigillati di forma quadrata destinati principalmente all'uso da parte di adulti. Gli alimenti possono essere riscaldati sia dalla rete elettrica, avendo precedentemente collegato il dispositivo ad una presa, sia nel microonde. In vendita ci sono anche interessanti opzioni per contenitori a tre sezioni con un design per bambini.

Dimensioni e materiali

Oggi in vendita puoi trovare contenitori per alimenti con funzione di riscaldamento, che differiscono non solo per la loro configurazione, ma anche per il materiale di fabbricazione. In genere, i produttori producono vassoi dalle seguenti materie prime.

  • Plastica. Tali prodotti sono caratterizzati da leggerezza, prezzi accessibili, ma sono troppo fragili e non durano a lungo. In genere, le scatole hanno più scomparti, il che rende molto più facile trasportare più prodotti. Inoltre, i contenitori di plastica possono essere realizzati in diversi colori, il che li rende popolari.
  • Bicchiere... Questa opzione non è la più popolare, ma può ancora essere trovata sul mercato. Questi vassoi vengono spesso utilizzati per il riscaldamento nel microonde.
  • Silicone. Questo materiale viene utilizzato come elemento di contenitori riscaldati realizzati in altri materiali o per la fabbricazione di contenitori con elementi riscaldanti rimovibili. Il silicone è un materiale molto affidabile, ecologico, pratico, non accumula residui di cibo, il che impedisce la crescita dei batteri. I vassoi in silicone possono essere realizzati in diversi modelli.

Un contenitore di metallo merita un'attenzione speciale, il più delle volte viene utilizzato per la sua produzione. acciaio inossidabile di alta qualità, che si distingue per il peso medio e la resistenza all'ossidazione quando interagisce con i prodotti.

Per quanto riguarda le dimensioni, i contenitori per alimenti con possibilità di riscaldamento possono essere di piccolo e medio volume. I modelli più piccoli sono disponibili nelle seguenti dimensioni: 23 cm (lunghezza), 17 cm (larghezza) e 11 cm (altezza). Il loro peso non supera i 500 g Sono in vendita anche versioni più voluminose di vaschette.

Panoramica dei produttori

I contenitori per alimenti riscaldati sono commercializzati da una varietà di produttori, ognuno dei quali produce prodotti di qualità in un'ampia varietà di colori e design. I marchi più popolari che hanno ricevuto molte recensioni positive includono i seguenti marchi.

Monbento

Tutti i prodotti fabbricati con questo marchio sono caratterizzati da un'alta qualità, poiché per la loro fabbricazione viene utilizzata solo plastica alimentare (amica dell'ambiente). Tra la gamma di modelli di questo produttore, i contenitori per il pranzo elettrico meritano un'attenzione speciale. Sono progettati sia per riscaldare che per trasportare il cibo e sono composti da 2 scomparti rettangolari separati.

Inoltre, il pacchetto include e contenitore per salsa, che è convenientemente installato in uno dei contenitori. Poiché il contenitore è sottovuoto, il cibo al suo interno rimane gustoso, fresco e caldo a lungo.

È vero, a causa dell'alto costo, non tutti possono permetterselo.

Emsa

Questo marchio si è affermato con successo nel mercato dei produttori di contenitori per alimenti. Il modello Clip & Close Micro si distingue per il fatto che è possibile riscaldare dalla rete elettrica i prodotti posti al suo interno., così come rimuovere separatamente i contenitori e metterli nel microonde. Il design del prodotto è dotato di un coperchio sigillato, quindi il cibo liquido non fuoriesce durante il trasporto. Non ci sono vuoti all'interno del vassoio, quindi i germi non appariranno mai al loro interno. Questi contenitori sono facili da pulire.

Leomax

Questo produttore è conosciuto in tutto il mondo per i contenitori. Serie di controllo semplice, che garantiscono completa impermeabilità e tenuta. I vassoi mantengono il cibo fresco a lungo e non lasciano entrare odori. Il set di contenitori è composto da contenitori separati con un volume di 0,36, 0,65, 1,1 e 1,7 litri. I prodotti sono facili da usare, poiché hanno inserti antiscivolo nel loro design. Sono resistenti a grassi, oli, si lavano rapidamente.

Come scegliere?

Affinché un contenitore per alimenti con funzione di riscaldamento possa servire in modo affidabile per lungo tempo, è necessario assumersi la responsabilità della sua scelta e acquisto.

È importante decidere in anticipo con il produttore: è meglio dare la preferenza a quei prodotti che hanno recensioni positive dei clienti.

Inoltre, dovresti pensare a cosa prevedi più spesso di portare con te: primi e secondi piatti o solo piatti liquidi. Nella seconda opzione, si consiglia di acquistare un contenitore con un alto livello di tenuta, che protegga il cibo dalle perdite. Il contenitore riscaldato deve combinare compattezza e versatilità.

Durante l'acquisto, dovresti prestare attenzione a tali indicatori del dispositivo.

  • Il numero di sezioni (uffici). Di norma, la maggior parte dei modelli viene prodotta in un set completo con diversi contenitori, progettati per piatti diversi. Consentono di riscaldare il cibo sia contemporaneamente in tutte le sezioni, sia separatamente. Gli esperti consigliano di acquistare un dispositivo composto da 2-3 contenitori e completo di una borsa spessa.
  • Volume utile. Può essere calcolato da ogni persona individualmente, poiché è sufficiente che qualcuno se la cavi con spuntini leggeri e qualcuno vuole fare un pranzo o una cena completi. Quando si sceglie il volume del contenitore, è anche necessario analizzare quanto sarà conveniente portarlo con sé. È anche importante considerare il numero di piatti. Di solito, l'opzione più comune e universale sono i prodotti con un volume di 1,5 litri.
  • Disponibilità di marcature internazionali. Se sulla plastica sono indicati una forchetta, un bicchiere e "onde", il contenitore può essere tranquillamente utilizzato per riscaldare il cibo. In assenza di tale etichettatura, si dovrebbe pensare alla qualità del prodotto, poiché potrebbe non aver superato i test di laboratorio.

Condizioni d'uso e cura

Dopo aver acquistato il contenitore per riscaldare il cibo, non resta che imparare a usarlo correttamente.

Dovresti sapere un punto principale: indipendentemente dal modello e dalla qualità del vassoio, il cibo non può essere conservato a lungo.

Per pasti e bevande liquidi, è meglio acquistare in aggiunta termos... Le salse, che vengono spesso utilizzate negli snack, devono essere confezionate separatamente in un piccolo contenitore e riposte in un contenitore appena prima di mangiare. Non è consigliabile mettere il pane in un contenitore.

Le verdure devono essere lavate in acqua corrente e tagliate prima di mangiarle. Se ciò viene fatto prima, le condizioni di conservazione potrebbero essere violate e le verdure perderanno la loro riserva e forma vitaminica. Lo stesso vale per i verdi: vengono lavati e asciugati con carta assorbente.

Ogni contenitore elettrico viene fornito con istruzioni per l'uso, con cui tutti possono familiarizzare. La maggior parte dei modelli è dotata di indicatori LED che consentono di monitorare il processo di riscaldamento.

Dopo aver mangiato, tutti i contenitori devono essere lavati accuratamente, soprattutto per i prodotti in plastica, poiché assorbono rapidamente gli odori. Sono meglio lavati soluzione di soda e non i soliti detersivi per piatti.

Si sconsiglia di mettere insalate e condimenti contenenti aceto e limone in contenitori di plastica. Si consiglia di conservarli, così come i frutti di bosco e i pomodori, in contenitori di vetro che possono essere lavati con qualsiasi detersivo.

Inoltre, è necessario prestare attenzione a marcaturaindicato sui vassoi di plastica. Se non è presente, il prodotto non può essere utilizzato, perché nessuno può prevedere cosa accadrà ai contenitori dopo il riscaldamento e il lavaggio.

Gli esperti sconsigliano di lavare un tale contenitore in lavastoviglie, poiché può diventare inutilizzabile nel tempo sotto l'influenza di prodotti in polvere abrasivi.

Dopo ogni lavaggio della vasca bisogno di asciugare.

La seguente recensione si concentra sulla progettazione e sull'uso di un versatile contenitore per alimenti riscaldato.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa