biancheria

Tutto sulla biancheria da letto

Tutto sulla biancheria da letto
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Design
  5. Come scegliere quello giusto?
  6. Produttori popolari
  7. Suggerimenti per la cura
  8. Panoramica delle recensioni

Un letto comodo e biancheria da letto di alta qualità sono ciò di cui una persona ha bisogno per un sonno sano. Pertanto, la scelta dei kit per dormire dovrebbe essere molto attenta.

Peculiarità

La biancheria da letto in Europa iniziò ad essere utilizzata solo nel XV secolo. Allora era considerato un bene di lusso. Lenzuola bianche come la neve con delicati ricami e decorazioni in pizzo venivano utilizzate solo nelle case nobili. Più tardi, nacque la tradizione di ricamare i nomi dei suoi proprietari sulla biancheria da letto. Fu solo nel XVIII secolo che la classe media iniziò ad usarlo. All'inizio del secolo scorso, la biancheria da letto è apparsa nella maggior parte delle case.

Ora questo non è più un lusso, ma una necessità. Ogni hostess ha diversi buoni set di biancheria da letto. Ora vengono creati da diversi tessuti. La biancheria intima moderna, realizzata secondo GOST (31307-2005), è di alta qualità.

Un set opportunamente selezionato diventa una vera decorazione della camera da letto e offre a una persona un soggiorno confortevole.

Materiali (modifica)

Quando si scelgono i tessuti, è molto importante prestare attenzione al materiale di cui è fatto il kit. Al giorno d'oggi, per cucire set di biancheria da letto vengono utilizzati sia tessuti naturali che sintetici. Entrambi hanno i loro vantaggi.

Naturale

Tali tessuti sono creati con materiali di origine naturale.

  • Biancheria. Biancheria di qualità utilizzabile tutto l'anno. In estate, salva una persona dal caldo e in inverno mantiene perfettamente il calore. La biancheria da letto ipoallergenica in tessuto di lino leggero è molto resistente. Non si allunga e non si restringe anche dopo molti lavaggi.Lo svantaggio di questo tessuto è che è leggermente ruvido e difficile da stirare. Pertanto, il letto sembra spesso sgualcito al mattino.
  • Cotone. Questo è un altro tipo di tessuto che è stato utilizzato per cucire la biancheria da letto per molto tempo. Gli articoli realizzati con questo materiale sono di alta qualità e durata. Possono essere lavati in lavatrice o lavati a mano. Non ci sono problemi nemmeno con la stiratura della biancheria da letto in cotone. Puoi conservarlo a lungo in qualsiasi condizione.
  • Calicò. Questo tessuto è caratterizzato da una bassa densità. Inoltre, è forte e durevole. Il materiale è piacevole al tatto e bello. I kit di calico grosso sono economici. Pertanto, vengono spesso acquistati per l'uso quotidiano. Nel tempo, il calicò grosso non si restringe e non cambia colore.
  • Seta. La seta naturale è un tessuto di alta qualità e costoso. Il materiale è caratterizzato da morbidezza, resistenza e lucentezza speciale. Esistono diversi tipi di seta naturale. La più alta qualità è giapponese, che viene creata a mano. La seta è traspirante, ipoallergenica e piacevole al tatto. Un set per dormire realizzato con tale materiale può essere un regalo eccellente per una persona cara.
  • chintz. Questo è un tessuto economico di colore chiaro, dal quale non vengono cucite solo le lenzuola, ma anche i pannolini per bambini. I kit realizzati con questo materiale sono altamente traspiranti e si asciugano rapidamente. La biancheria da letto Calico è ideale per l'uso durante i mesi più caldi.

Anche la biancheria in crepe, mussola e lyocell è popolare tra gli acquirenti. Ma si trova in vendita un po' meno spesso.

Sintetico

Anche i set in materiale sintetico sono di altissima qualità e durevoli.

  • Poliestere. È uno dei materiali sintetici più pratici utilizzati nella biancheria da letto. I tessuti sono altamente resistenti. I kit con tale materiale nella composizione sono ottimi per l'uso quotidiano.
  • Microfibra. La biancheria da letto realizzata con questo materiale è amata per la sua superficie liscia in velluto e il colore brillante. Il tessuto è di alta qualità. Asciuga rapidamente, non si allunga e non diventa grumoso. La biancheria da letto in microfibra è poco costosa.

Ma la durata di tali kit non è affatto lunga. Dopo un paio di mesi, le cose in microfibra iniziano a perdere la loro attrattiva.

  • Fibra di bamboo. Questo materiale è ipoallergenico e molto piacevole al tatto. La biancheria da letto in bambù assorbe perfettamente non solo l'umidità, ma anche gli odori sgradevoli. Non ha svantaggi significativi. Ma molti non sono soddisfatti del prezzo elevato di tale biancheria intima.
  • Jacquard. I set realizzati con questo tessuto sembrano molto belli. Molto spesso sono decorati con motivi in ​​rilievo densi. I tessuti non si consumano o si assottigliano nel tempo. Va ricordato che tale materiale richiede una manipolazione delicata. Si consiglia di lavarlo solo in acqua fredda. La stiratura della biancheria è consentita solo dall'interno verso l'esterno.

Per i mesi più freddi, gli acquirenti optano anche per la biancheria da letto in bicicletta o in pile. Come il cashmere, questi materiali sono morbidi e attraenti. Puoi trovare un kit adatto anche a un prezzo basso.

Dimensioni (modifica)

Quando si sceglie la biancheria da letto, è necessario prestare attenzione alle dimensioni della biancheria. A seconda dello scopo e della configurazione, i kit sono suddivisi in diverse categorie.

  • Bambino. La biancheria da letto per i più piccoli è composta da un lenzuolo, un copripiumino e una federa.
  • Un letto e mezzo. Questa biancheria è pensata per un letto e mezzo o singoli. Il set può includere una o due federe. La misura standard del copripiumino è 150x210 cm, le lenzuola sono 160x210 cm.
  • Doppio. Questi set possono contenere 2 o 4 federe. La misura standard del lenzuolo è 180x210 cm, il copripiumino è 180x215 cm.
  • Euro. Questo tipo di biancheria è ideale per letti larghi. È progettato per due persone.Include 2 o 4 federe, un lenzuolo e un ampio copripiumino. La sua dimensione standard è di 200x230 cm.
  • Famiglia. Questi set sono perfetti per le coppie sposate. Include 2 o 4 federe, un lenzuolo e due copripiumini.

Se la biancheria da letto viene acquistata per un letto di dimensioni non standard, puoi ordinarne la sartoria dai maestri. Il costo della creazione di un tale kit non è molto più costoso dell'acquisto di uno già pronto.

Design

Oltre alla larghezza e alla lunghezza della biancheria da letto, anche il suo aspetto gioca un ruolo importante. Ora in vendita ci sono un gran numero di kit molto belli.

Monocromatico

I più popolari sono i set di biancheria intima di colore chiaro. I set in bianco, grigio o beige si adattano perfettamente all'interno di ogni stanza. Si ritiene inoltre che i toni chiari abbiano un effetto positivo sulla psiche. Lo stesso si può dire dei kit in blu, turchese, blu e viola. Ma il marrone, il giallo e il verde sono usati per rendere la stanza più accogliente.

La maggior parte delle persone associa diverse sfumature di rosso alla passione. Pertanto, sono spesso utilizzati nella progettazione di camere da letto familiari. Per creare un'atmosfera romantica nella stanza, viene utilizzata la biancheria da letto nei colori rosa.

Con modelli

La biancheria bicolore con motivi diversi aiuta a diversificare l'interno della stanza. Può essere scuro o chiaro. Un'opzione comprovata per decorare una camera da letto è un bellissimo set in bianco e nero. Tuttavia, molti acquirenti potrebbero trovarlo troppo noioso. I set decorati con stelle luminose, riccioli e altri motivi semplici sembrano più interessanti.

Biancheria intima insolita

Quando si decorano le camere da letto con colori chiari, vengono spesso utilizzati set con stampe e vari elementi decorativi.

  • Bambino. I bambini adoreranno i set con immagini di personaggi fiabeschi ed eroi di cartoni animati e film. I set con personaggi di Star Wars, Spider-Man o Harry Potter delizieranno i bambini che amano queste storie. I set con personaggi famosi sono prodotti da aziende cinesi ed europee. Pertanto, è molto facile scegliere la cosa giusta per te.
  • Luminosa. I kit divertenti con gufi, cani, farfalle, panda o cavalli piaceranno sia ai bambini che agli adulti. Come regalo di festa, puoi usare set con cervi di Natale, unicorni o fenicotteri. Gli amanti dei raffinati tessuti per la casa adoreranno i set in stile provenzale con lavanda o altri colori chiari.
  • Con un arredamento voluminoso. Anche i set eleganti, decorati con stampe voluminose, ricami o pizzi, sono belli. Di solito costano di più. Ma un dettaglio così semplice rende l'interno più interessante.

Per la tua camera da letto puoi scegliere sia la biancheria da letto bifacciale che quella monofacciale. La cosa principale è dormire comodamente su di esso.

Come scegliere quello giusto?

Quando si sceglie la biancheria da letto, è molto importante considerare la sua qualità. Al momento dell'acquisto, prestare attenzione ai seguenti punti.

  • Qualità del cucito. Una buona biancheria dovrebbe essere fatta da un unico pezzo di lino. Se il lenzuolo, il copripiumino e le federe sono cuciti da pezzi separati, questo indica una bassa qualità del completo. Al momento dell'acquisto, è anche importante prestare attenzione alla qualità delle cuciture. Dovrebbero essere lisci e puliti.
  • La densità del tessuto. Questo è un altro punto importante da considerare quando si sceglie la biancheria da letto. Maggiore è la densità, più robusto e durevole sarà il kit.
  • Odore. Prestando attenzione all'odore della biancheria da letto, puoi capire quanto sia di alta qualità. L'odore chimico indica che nella creazione del kit sono stati utilizzati coloranti scadenti. Tale biancheria intima può macchiare la pelle, perdere o persino causare una reazione allergica in una persona. Se il tessuto puzza di muffa, significa che non è stato conservato correttamente. Dovresti anche rifiutarti di acquistare un kit del genere.
  • Quando acquisti biancheria da letto moderna, devi anche considerare la frequenza con cui verrà utilizzata. Quindi, la biancheria invernale dovrebbe essere più calda e la biancheria estiva dovrebbe consentire all'aria di passare bene e assorbire l'umidità in eccesso.

Produttori popolari

Un ruolo importante nella scelta è svolto dal produttore di biancheria da letto. I più popolari sono i seguenti marchi.

  • Monna Lisa. Questa azienda è tra le migliori in Russia. L'azienda è specializzata nella produzione di biancheria da letto economica. Per la sua cucitura vengono utilizzati materiali di alta qualità e durevoli. Puoi trovare qualcosa di interessante nella gamma di questa azienda sia per adulti che per bambini.
  • "Nordtex". Questa azienda è specializzata nella cucitura di biancheria da letto di qualità per adolescenti e bambini piccoli. Per creare i set vengono utilizzati coloranti naturali e impregnazioni antibatteriche di alta qualità. Gli articoli di questo marchio servono per molto tempo. Possono resistere a un gran numero di lavaggi.
  • "Paradiso del cotone". Questa azienda produce molti set di biancheria intima interessanti e insoliti. Pertanto, ognuno può scegliere da solo un kit interessante con un motivo o una bella stampa 3D.
  • "ArtPostel". Un'altra azienda nazionale che produce lingerie brillante ed elegante. È di alta qualità, non si sbiadisce a lungo, non sbiadisce e non perde la sua forma. La buona biancheria di questo marchio può servire i suoi proprietari per 4-5 anni.
  • fretto. Questo marchio italiano è impegnato nella produzione di lingerie di lusso di qualità. Per cucire i loro set, i produttori utilizzano solo tessuti di alta qualità. Ecco perché i loro set vengono conservati a lungo e non si sbiadiscono nel tempo. La selezione di kit di questo marchio è piuttosto ampia. Puoi prendere qualcosa di interessante sia per te che per tuo figlio o amici intimi come regalo.
  • Estia. I materiali principali con cui lavora questa azienda sono jacquard di alta qualità e cotone egiziano denso. Le federe e le lenzuola già pronte sono inoltre decorate con squisiti pizzi e ricami.
  • Bello. Questo produttore turco di biancheria da letto crea molti set per chi ama i colori vivaci. La popolarità dei prodotti di questo marchio è garantita dall'alta qualità dei prodotti e dal loro aspetto attraente.
  • "Vasilisa". Questa azienda produce una buona biancheria da letto a un prezzo basso. I prodotti di questo marchio possono essere trovati in molte catene di vendita al dettaglio. I prodotti dell'azienda non sbiadiscono nel tempo e non perdono la loro attrattiva. I più popolari sono i kit di calico grosso. Costano poco e non sbiadiscono nel tempo.
  • Cleo. Molte fabbriche che producono biancheria da letto di qualità si trovano in Cina. Una di queste aziende è Cleo. Questo marchio produce biancheria da letto luminosa e interessante che si adatta perfettamente all'interno di molte camere da letto. Molto spesso, i produttori usano il raso per cucire la loro biancheria.

Puoi anche trovare interessanti kit alla moda per la casa di produttori finlandesi, coreani e francesi.

Suggerimenti per la cura

Dopo aver acquistato biancheria da letto di qualità, è molto importante fornirgli cure adeguate. In questo caso, sarà in grado di servire a lungo. Quando si prende cura della biancheria da letto, è necessario rispettare le seguenti regole.

  • Capovolgi sempre la biancheria da letto prima di lavarla. Tutte le cerniere e i bottoni devono essere allacciati in anticipo.
  • Perché la biancheria da letto duri più a lungo subito dopo l'acquisto, deve essere lavato in acqua fredda. Un lavaggio delicato disinfetta il bucato e lo rende più morbido. Dormire su tale biancheria intima è molto più piacevole.
  • Anche la scelta della polvere gioca un ruolo importante. Per evitare che la biancheria sbiadisca o sbiadisca dopo il lavaggio, si consiglia di utilizzare polveri morbide o gel. La biancheria da letto colorata deve essere lavata separatamente dagli articoli di colore chiaro. I kit bianchi possono essere sbiancati senza bollire usando buoni prodotti per la cura della pelle.
  • La biancheria da letto viene stirata sull'asse da stiro. È meglio farlo subito dopo il lavaggio.Si consiglia di asciugare i vestiti a casa, evitando l'esposizione alla luce solare diretta.

È molto importante esaminare l'etichetta prima del lavaggio. Di solito contiene informazioni sulla cura del kit. Ad esempio, alcuni capi possono essere lavati solo a mano, mentre altri possono essere lavati in lavatrice.

Panoramica delle recensioni

Quando scegli la biancheria da letto migliore, dovresti anche ascoltare le recensioni lasciate dagli acquirenti. Si consiglia di utilizzare in modo continuativo set di cotone grezzo e popeline. Se il budget lo consente, possono essere sostituiti con percalle o lino satinato. La biancheria per la casa ottiene buone recensioni. È leggero ed è perfetto per i bambini e chi soffre di allergie. Per la stagione fredda, è meglio acquistare biancheria in velluto e spugna.

Ma per il caldo estivo, dovresti comprare un set di seta o cotone. Tali kit assorbono perfettamente l'umidità, lasciano passare l'aria e non causano una reazione allergica. Si consiglia di acquistare biancheria intima solo in negozi di fiducia. Non dovresti risparmiare denaro scegliendo un kit per te o come regalo. I prodotti di alta qualità realizzati in tessuto denso serviranno il loro proprietario molto più a lungo del budget e realizzati con materiale economico.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa