biancheria

Tutto sui coprimaterassi sul letto

Tutto sui coprimaterassi sul letto
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Come scegliere?
  5. Modelli popolari
  6. Come prendersene cura correttamente?

Un coprimaterasso è un prodotto tessile con un riempitivo denso. Viene utilizzato per proteggere il materasso dallo sporco o per migliorare la qualità del sonno di una persona. Prima di acquistare un coprimaterasso per te o per il tuo bambino, devi sapere in anticipo cosa cercare al momento dell'acquisto.

Peculiarità

Un coprimaterasso da letto viene spesso utilizzato per prolungare la vita del materasso stesso. Protegge la sua superficie da umidità, polvere e vari contaminanti. Lavare un coprimaterasso è molto più facile che pulire un materasso. Soprattutto considerando che i modelli più moderni possono essere lavati in lavatrice. Molto spesso i coprimaterassi vengono utilizzati nella stanza dei bambini. Sono in grado di proteggere il bambino da allergie e dermatite da pannolino sul corpo.

Inoltre, la biancheria da letto non scivola dal coprimaterasso, quindi diventa molto più comodo dormire nella culla.

Visualizzazioni

Oggi ci sono diversi tipi principali di coprimaterassi.

protettivo

Tali modelli vengono utilizzati per proteggere la superficie del materasso da polvere e macchie. I prodotti di questo tipo sono molto facili da rimuovere e lavare se necessario.

Tipi di coprimaterassi protettivi.

  • Classico. Sono realizzati in tessuto resistente e di alta qualità. Nel loro aspetto, assomigliano a un normale foglio con un sottile strato di riempitivo all'interno. Questi modelli proteggono il materasso dalla polvere. Questo è il motivo per cui sono anche popolarmente chiamate antere.
  • Impermeabile. All'interno di un tale coprimaterasso c'è un denso tessuto a membrana. È lei che protegge il filler dagli effetti dei liquidi. Coprimaterassi resistenti all'umidità, piacevoli al tatto. Sono ottimi per i posti letto dei bambini.
  • Antibatterico. Questi modelli sono realizzati con tessuti leggeri e di alta qualità. In alcuni casi, sono inoltre impregnati di speciali agenti anti-allergenici. Questi prodotti sono ottimi per chi soffre di allergie e per le persone con pelle sensibile.
  • Di stagione. Questo tipo di coprimaterasso può essere utilizzato tutto l'anno. Sono costituiti da 2 lati. Uno di questi è solitamente di lana e il secondo è di lino o seta.

Puoi determinare quale coprimaterasso è necessario per la camera da letto, concentrandoti solo sulle tue esigenze.

ortopedico

Questi coprimaterassi sono anche conosciuti come toppers. Funzionano bene per dormire su letti scomodi o divani estraibili. Lo spessore di un tale prodotto di solito varia tra 8-10 centimetri. La sua superficie è caratterizzata come moderatamente dura. I produttori utilizzano riempitivi diversi. Molto spesso, sono questi coprimaterassi a essere scelti quando si organizzano posti letto per persone con problemi alla schiena.

correttivo

I modelli correttivi sono anche popolari tra gli acquirenti. Di solito vengono acquistati per realizzare un materasso troppo duro o morbido per dormire più comodamente. Devi scegliere un modello del genere, concentrandoti sulle tue esigenze. Se il materasso è troppo duro, dovresti prestare attenzione a prodotti più voluminosi con imbottitura morbida e viceversa.

Dimensioni (modifica)

Un ruolo importante nella scelta di un coprimaterasso è giocato dalle sue dimensioni. Di norma, i produttori offrono modelli adatti per letti standard:

  • letti singoli - 90x200 cm;
  • uno e mezzo - 140x200 cm;
  • doppio - 160x200 o 180x200 cm;
  • bambini - 120x160 cm.

Tutte le informazioni necessarie sono generalmente indicate sul tag. Per non sbagliare nella scelta di un coprimaterasso, è meglio misurare il letto prima di acquistarlo, soprattutto se la forma del materasso non è standard o i suoi bordi hanno una forma insolita.

Come scegliere?

Quando si sceglie un coprimaterasso adatto, è necessario prestare attenzione al tipo di riempitivo utilizzato per crearlo, nonché al metodo di fissaggio del prodotto selezionato. Dopotutto, dipende da quanto sarà di alta qualità e conveniente. Nella produzione di coprimaterassi vengono utilizzati sia materiali naturali che sintetici. Molti acquirenti sono attratti dai sintetici. I prodotti con tali riempitivi sono facili da curare, ipoallergenici e igienici.

  • Sintepon. Questo materiale è molto popolare tra i consumatori. I coprimaterassi con imbottitura in poliestere sono leggeri e molto morbidi. Puoi lavarli in una normale lavatrice. Nel tempo, praticamente non perdono la loro forma e non si consumano.
  • Structofiber. È un materiale più denso che viene utilizzato per creare pezzi comodi e sottili. Tali modelli di solito hanno uno spessore da 3 a 5 centimetri. I coprimaterassi con questo riempitivo non hanno paura di torcersi. Servono a lungo, senza perdere la loro attrattiva nel tempo.
  • Schiuma poliuretanica. Questo materiale è anche conosciuto come lattice artificiale. Si distingue per il suo prezzo basso e la sua durata. Un coprimaterasso con un tale riempitivo renderà il letto più morbido e lo proteggerà dallo sporco.
  • Memori. Questi coprimaterassi sono i più morbidi. Sono piuttosto alti e forniscono un maggiore livello di supporto anatomico. Questi coprimaterassi sono ideali per le persone anziane con problemi circolatori.

I prodotti con cariche naturali sono di alta qualità. Sono i migliori acquistati per le persone che hanno problemi di sonno. Il filler naturale più popolare è in calo. Questi coprimaterassi sono morbidi, confortevoli e durano a lungo. Ma prendersi cura di loro è più difficile che per i prodotti sintetici. Dopo aver deciso il tipo di riempitivo, è necessario prestare attenzione ai modi di fissare il coprimaterasso. Di norma, tali prodotti sono fissati con elastici. Sono progettati principalmente per materassi con un'altezza di circa 30 centimetri.

Questi modelli sono abbastanza comodi. Sono facili da rimuovere e riattaccare; sono facili da lavare e asciugare rapidamente. L'unico svantaggio di questi coprimaterassi è che gli elastici si allungano nel tempo.

Inoltre in vendita puoi trovare coprimaterassi moderni. Coprono completamente i bordi del materasso, quindi queste fodere sono praticamente invisibili. Tali modelli sono ottimi per coloro che girano molto nel sonno.

Modelli popolari

Quando acquisti un nuovo coprimaterasso, puoi concentrarti sui migliori modelli migliori. Tali prodotti sono di alta qualità e sono amati da molti clienti.

Askona Nika

Questo è uno dei coprimaterassi più popolari che protegge il letto sia dalla polvere che da vari liquidi. Si distingue per l'elevata qualità e durata, quindi non cambia forma anche dopo un gran numero di lavaggi. Gli acquirenti di questi coprimaterassi ne notano l'alta qualità e la convenienza.

Ricordi della linea dei sogni

Tali prodotti mantengono bene la loro forma e non perdono la loro attrattiva nel tempo. Il rivestimento del coprimaterasso è realizzato in jacquard. Si fissa al materasso con quattro robusti elastici. I coprimaterassi leggeri di questo marchio non necessitano di cure particolari. Dopo il lavaggio e l'asciugatura, si riprendono molto rapidamente.

Ormatek Peluche Secco

Anche questo modello prodotto da un'azienda russa è di alta qualità. Lo spessore universale del coprimaterasso permette di utilizzarlo facilmente su diversi materassi o divani. Il prodotto può essere piegato con qualsiasi angolazione. È caratterizzato da una maggiore resistenza all'usura e da un'eccellente permeabilità all'aria. La base del materiale è completata da uno strato di membrana denso. È lui che protegge il tessuto dall'aspetto delle macchie.

Dreamline Light con elastici

Tali coprimaterassi proteggono perfettamente il letto da sporco, umidità e danni meccanici. Sono completati da comodi elastici posizionati lungo i bordi del prodotto. Grazie a loro, è perfettamente fissato sul materasso. Tali prodotti possono essere facilmente lavati in lavatrice.

Come prendersene cura correttamente?

Per prolungare la vita dei coprimaterassi, devono essere adeguatamente curati. Devono essere lavati due volte all'anno. Se vengono utilizzati senza foglio, dovrai farlo più spesso. Prima del lavaggio, è necessario studiare attentamente il tag, che di solito contiene tutte le informazioni necessarie. Di norma, i coprimaterassi vengono lavati in acqua tiepida. Il caldo può danneggiare il prodotto finito.

Anche il detersivo va scelto con attenzione. È meglio dare la preferenza ai gel liquidi. Trattano bene qualsiasi tipo di sporco e non lasciano macchie o striature bianche. Si consiglia di lavare a mano i coprimaterassi di grandi dimensioni. Non strizzarli troppo dopo il lavaggio. Tali prodotti vengono essiccati in una forma appiattita. È meglio farlo lontano da fonti di calore.

Separatamente, vale la pena parlare di modi per affrontare vari tipi di inquinamento.

  • Vino rosso. Per rimuoverlo dalla superficie del tessuto, cospargere la macchia con bicarbonato di sodio o sale e lasciare agire per mezz'ora. Successivamente, il coprimaterasso deve essere lavato immediatamente in acqua tiepida.
  • Sangue. Queste macchie devono essere rimosse prima che si asciughino. Il coprimaterasso deve essere lavato immediatamente in un contenitore di acqua fredda utilizzando un normale sapone da bucato.
  • Cera. Tale contaminazione deve essere rimossa dalla superficie del tessuto dopo l'asciugatura. Questo dovrebbe essere fatto usando il lato smussato del coltello. Trascorso il tempo richiesto, il tessuto deve essere stirato con un ferro caldo, dopo averlo coperto con un tovagliolo. Assorbe rapidamente la cera residua.
  • Cosmetici. Se il coprimaterasso è stato macchiato di cosmetici, possono essere rimossi rapidamente dalla superficie utilizzando acetone o alcool normale. La sostanza deve essere applicata su un batuffolo di cotone, quindi premuta contro il tessuto per alcuni secondi. Successivamente, il coprimaterasso deve essere pulito delicatamente con un batuffolo di cotone e inviato al lavaggio.
  • Grasso. Anche eliminare le macchie di grasso a casa è abbastanza facile. Per fare ciò, si consiglia di cospargere l'area desiderata del tessuto con talco e lasciarlo così per mezz'ora.Successivamente, deve essere pulito con un batuffolo di cotone imbevuto di solvente per unghie.
  • Urina. Tali macchie possono essere rimosse abbastanza rapidamente. Applicare acqua saponata o succo di limone con un po' di sale sulla zona contaminata. Dopo mezz'ora, pulire il tessuto con un panno pulito. Dopo aver pulito il tessuto, il coprimaterasso può essere lavato immediatamente a mano o in lavatrice.

Prima di utilizzare uno di questi metodi per rimuovere le macchie, il prodotto selezionato deve essere testato in anticipo su un piccolo pezzo di stoffa. Se ti liberi immediatamente dello sporco, oltre a lavare i coprimaterassi in tempo, serviranno a lungo i loro proprietari, pur mantenendo un aspetto presentabile e una forma originale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa