biancheria

Come piegare la biancheria da letto in modo compatto?

Come piegare la biancheria da letto in modo compatto?
Contenuto
  1. Metodo KonMari
  2. Piegare in una federa
  3. altri metodi
  4. Regole di archiviazione

Non sempre c'è abbastanza spazio negli armadi per riporre tutte le cose di cui abbiamo bisogno, quindi è molto importante risparmiare spazio. Puoi iniziare con la biancheria da letto, perché, di norma, nelle nostre case ci sono molti voluminosi set da 2 camere da letto che occupano molto spazio. Ci sono diversi modi per risolvere il problema, aggiungendo tutto bene.

Metodo KonMari

Mari Kondo è una scrittrice giapponese e specialista in pulizie domestiche. Ha creato un metodo molto interessante e insolito per risparmiare spazio nell'armadio. Questo metodo è più adatto a coloro che hanno pochi set di biancheria da letto in casa. Innanzitutto, è necessario preparare lo spazio di archiviazione stesso, liberarlo dagli oggetti non necessari e buttare via tutto ciò che non ti servirà in futuro.

Ecco i principi di questo metodo.

  • Tutto dovrebbe essere compatto e ben piegato. Questo principio è sempre usato dai giapponesi nei loro appartamenti. Poiché le loro case sono così piccole, ogni centimetro conta.

  • Tutte le cose dovrebbero essere visibili. Se segui questo requisito, quando apri cassetti e armadi, vedrai immediatamente le cose che stai cercando. In questo caso, non devi rovistare tra una pila di biancheria da letto per trovare solo una federa.

  • Le cose dovrebbero essere facilmente accessibili, senza disturbare l'ordine nell'area di stoccaggio. Tutto rimarrà nella sua forma originale e nulla dovrà essere corretto se è necessario ottenere le cose che stanno in fondo. Questa è la proprietà ideale di un tale metodo, che piacerà a coloro che non amano perdere tempo a pulire e mantenere la pulizia.

  • Utilizza l'archiviazione verticale. Ciò aggiunge comodità e supporta tutti i principi di cui sopra.Forse questa soluzione sarà molto insolita all'inizio, ma presto ti renderai conto che è molto più conveniente dello stoccaggio orizzontale standard.

Elenchiamo i passaggi per seguire questo metodo.

  • È necessario preparare scaffali o scatole per riporre le cose al loro interno.

  • I kit devono essere suddivisi in componenti. Federe, lenzuola e copripiumini devono essere conservati separatamente.

  • Gli oggetti piegati vengono posizionati sugli scaffali usando i principi di questo metodo. È molto importante che quando decidi di ottenere qualcosa, non sia necessario utilizzare pile o celle adiacenti.

Piegare in una federa

Questo metodo è adatto a coloro che hanno un gran numero di set di biancheria da letto. Se aggiungi tutto separatamente, l'intero processo richiede molto tempo e fatica. Ma grazie a questo metodo, tutti i componenti del kit appariranno belli e ordinati e saranno anche conservati insieme. Pertanto, gli elementi necessari possono essere facilmente trovati, nulla andrà perso e ci vorrà pochissimo tempo. Affinché tutto funzioni correttamente, è necessario eseguire semplici passaggi.

  1. Piega tutti i componenti in modo molto uniforme, da un angolo all'altro. Questa regola aiuterà a rendere più stretto l'adattamento degli oggetti. E questo riduce significativamente lo spazio occupato dagli articoli nella posizione di archiviazione.

  2. Quindi piegalo in una pila stretta e metti tutto in una federa.

altri metodi

Esistono molti altri modi per piegare la biancheria da letto, adatti a diversi tipi di completi (matrimoniali, euro, uno e mezzo, e così via). Sono comode e belle. Ognuno di questi metodi può essere utilizzato in una varietà di posizioni di archiviazione. Ad esempio, un armadio, una cassettiera o una valigia. Anche durante un viaggio, puoi imballare le tue cose in questo modo.

Vestirsi

Questo metodo è adatto agli amanti dell'estetica. Dopotutto, non è solo comodo, ma anche bello. Le cose piegate in questo modo si adattano bene allo scaffale e sono facili da estrarre. Tale deposito assomiglia persino a un regalo o a una busta portata dalla posta del mattino.

Diamo un'occhiata a cosa deve essere fatto per questo pacchetto.

  1. Impilare il kit con attenzione. Esattamente come di solito pieghiamo i set di biancheria da letto.

  2. Legare con un nastro di raso o un cordoncino decorativo. Questo aggiunge estetica al metodo di archiviazione. I nastri sono associati a qualcosa di delicato e bello, leggero e arioso. Questo è l'effetto che dovrebbe avere la biancheria da letto. È anche molto facile trovare nastri o corde decorative in qualsiasi negozio locale.

"Libreria"

Questo metodo è piuttosto insolito per noi. Tuttavia, è molto conveniente. Il principio principale dello stoccaggio è la verticalità. Piega il bucato come al solito, quindi giralo. Quindi nell'armadio puoi davvero creare una "libreria".

Questo metodo sembra esteticamente gradevole, ti dà accesso a tutti gli oggetti nell'armadio contemporaneamente, oltre alla possibilità di trovare l'oggetto che stai cercando in pochi secondi. A proposito, ricorda in qualche modo il metodo KonMari.

Su un elastico

Questo metodo è per i set di biancheria da letto in cui il lenzuolo è dotato di un elastico. Tali kit sono molto pratici, ma non tutti sanno come conservarli in modo compatto e bello. Per piegare un tale foglio, è necessario seguire passo dopo passo le istruzioni seguenti:

  1. stendere il lenzuolo su tutto il letto in modo che non ci siano irregolarità;

  2. unire i due angoli di un lato, quello superiore e quello inferiore;

  3. il terzo angolo va interposto tra i due precedenti;

  4. l'ultimo angolo va piegato con gli altri in modo da ottenere un rettangolo;

  5. ora un tale foglio può essere piegato in un armadio o ulteriormente arrotolato e legato con una corda o un nastro decorativo.

Regole di archiviazione

Ci sono diverse regole per la conservazione della biancheria da letto che dovrebbero essere seguite. Aiuteranno a mantenere i kit freschi e profumati fino al prossimo utilizzo. Queste regole sono molto semplici, quindi chiunque può seguirle facilmente.

Sacchetto di plastica

Non conservare la biancheria in un sacchetto di plastica. In questo caso, apparirà un odore sgradevole e sarà completamente spiacevole dormire su un letto del genere. Dovremo risciacquare tutto. E non è affatto sicuro che l'odore scompaia dopo il primo lavaggio. Pertanto, per non perdere molto tempo, è sufficiente conservare le cose nei modi sopra descritti.

Aggiunte di fragranze

Puoi mettere qualcosa di fragrante sullo scaffale con i set di biancheria da letto. Queste fragranze sono facili da trovare nei negozi o da creare in casa. Ad esempio, sapone fatto a mano con un delizioso profumo o scorza di mandarino essiccata.

Ottimi anche gli odori come chiodi di garofano o cannella. Questo aggiungerà un profumo meraviglioso alla biancheria da letto, che a sua volta avrà un buon effetto sul sonno. E un sonno sano è il fondamento di una vita felice.

Piega solo a secco

Nell'armadio è possibile inserire solo biancheria da letto completamente asciutta, altrimenti non si può evitare l'odore di umidità. Ci saranno tante preoccupazioni come se piegassi il bucato in polietilene. È meglio attendere un certo lasso di tempo piuttosto che ricominciare il ciclo di lavaggio dall'inizio.

Usa sacchetti sottovuoto

È possibile utilizzare sacchetti sottovuoto. Ciò ridurrà notevolmente lo spazio occupato dal bucato e non lo rovinerà in alcun modo. Sono resistenti e durevoli. UN per utilizzarlo è sufficiente la confezione stessa, acquistabile in molti negozi, e l'aspirapolvere.

C'è una valvola sulla borsa, deve essere aperta e quindi pompata con un aspirapolvere impostato su una modalità debole.

Non conservare nei cassetti del divano

Queste scatole si trovano vicino al pavimento e di solito perdono completamente. Se ci metti la biancheria da letto, raccoglierà polvere e, se hai un animale domestico, anche lana. Il bucato si sporcherà rapidamente, il che significa che si consumerà molto. Pertanto, scegli mensole dell'armadio o cassetti per riporre gli oggetti che si chiudono ermeticamente.

Come piegare la biancheria da letto, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa