biancheria

Come realizzare un foglio con un elastico da un normale foglio?

Come realizzare un foglio con un elastico da un normale foglio?
Contenuto
  1. Strumenti e materiali
  2. Modello
  3. Opzioni di produzione

Chi non si è trovato di fronte a un lenzuolo che rotolava via da un materasso, con la necessità di raddrizzarlo nel cuore della notte? Il problema è noto a tutti, e oggi parleremo di come liberarsi una volta per tutte delle fastidiose pieghe di un lenzuolo sciolto, anche senza avere le competenze professionali di un sarto.

Strumenti e materiali

Le lenzuola realizzate secondo gli standard sovietici, che sono ancora abbastanza comuni nell'industria del cucito, non sono adatte per letti di dimensioni europee. Non è abbastanza per loro. Ciò accade a causa del fatto che l'altezza del materasso, realizzata secondo gli standard europei, supera significativamente i modelli russi. A questo proposito, un lenzuolo con un elastico aiuta, è molto comodo da usare. Un tale modello non si accumula durante il sonno, protegge il materasso da tutti i lati dalla contaminazione. Non è sempre possibile acquistare un modello adatto in un negozio, ma puoi sempre cucirlo da solo.

Indubbiamente, oltre all'utilizzo di un elastico, esistono altri modi per fissare il lenzuolo al materasso. Ad esempio, fissarlo agli angoli del materasso con degli spilli, ma questo non è sicuro: con questo metodo c'è il rischio di rovinare il materasso e pungersi durante il sonno se il perno si slaccia improvvisamente. A volte viene utilizzato uno strato di materiale duro sotto il lenzuolo, ma pochissime persone sono d'accordo, è troppo scomodo e scomodo.

A volte vengono cuciti fermagli - dispositivi che ricordano le bretelle. Sono attaccati al lenzuolo dal lato squallido del materasso. Con il loro aiuto, puoi tirare perfettamente il foglio. I produttori offrono modelli angolari e trasversali, ma questo è un metodo tecnologicamente più avanzato e un tale dispositivo non è sempre a portata di mano.Questo è un tipo di accessori piuttosto specifico, quindi è più facile cucire un lenzuolo elasticizzato con un elastico.

Ciò richiederà strumenti, accessori e tessuto.

  • fili;

  • forbici;

  • elastico resistente;

  • metro A nastro;

  • diverse spille da balia;

  • un pezzo di tessuto o un lenzuolo finito;

  • e infine, lo strumento principale è la macchina da cucire.

Di norma, usano tessuto a maglia o raso: i tessuti elastici sottili prendono bene la forma di un materasso, lo adattano saldamente e creano comfort in un posto letto. Il tessuto per dormire con il corpo umano è a lungo in contatto, quindi è così importante scegliere un materiale che non sia solo piacevole e confortevole, ma anche sicuro. Il tessuto non deve contenere sostanze nocive. Queste sono le qualità che hanno i materiali naturali:

  • biancheria;

  • seta;

  • cotone.

Il cotone respira bene, non è soggetto alla formazione di un effetto serra: in estate mantiene la biancheria fresca, calda in inverno. È facile da lavare e stirare. Il lino ha caratteristiche simili, ma è più grossolano e difficile da stirare. La seta è estremamente piacevole nella sensazione tattile, bella, non sbiadisce, non sbiadisce, dura a lungo, ma costa molto. I tessuti naturali hanno una buona permeabilità all'aria, igroscopicità, resistenza all'usura e facilità di manutenzione.

Ecco alcuni suggerimenti di base per la scelta di un materiale.

  • Per determinare la qualità del tessuto, è necessario guardarlo attraverso la luce. Con una scarsa qualità, l'eterogeneità della struttura è visibile: lacune. Tale materiale non differisce in forza, dopo diversi lavaggi il prodotto sembrerà usurato.

  • L'odore non è meno importante: il cotone naturale ha solo un odore di tessuto, senza impregnazioni di aromi estranei. L'odore della chimica indica la presenza di sostanze nocive con pericolose conseguenze negative, ad esempio le allergie.

Non vale la pena interrompere la scelta su un materiale con una superficie non uniforme - fili sporgenti, un bordo non trattato - tali carenze hanno un effetto negativo sull'aspetto della biancheria da letto.

Per i tessuti di cotone vengono utilizzati fili rinforzati sottili e resistenti. Tollera perfettamente qualsiasi numero di lavaggi. Una buona opzione è LH-45 o lo standard n. 40, disponibile in qualsiasi negozio di tessuti e persino nei reparti domestici. Il colore deve corrispondere allo sfondo principale del materiale.

Il consumo di gomma da masticare è di circa 5 metri. Il nastro gommato deve contenere filo di lattice, che lo rende elastico, affidabile, resistente. Per risparmiare materiale, dovresti scegliere un elastico largo fino a 3 centimetri, che ridurrà le dimensioni dell'orlo.

Le lenzuola elastiche non formano pieghe, rimangono piatte anche durante il sonno agitato. Puoi cucire non solo da cotone e raso, anche il calicò grosso è un materiale eccellente: resistente all'usura, più economico e quindi redditizio.

Modello

Cucire un foglio a forma di copertina con un elastico con le tue mani non è difficile, ma avrai comunque bisogno di un motivo per questo, soprattutto se non hai abilità di cucito. La cosa principale è calcolare correttamente le dimensioni del prodotto futuro. Questo può essere fatto operando con tre valori: larghezza, lunghezza e altezza del materasso per il quale è realizzato il lenzuolo.

Un metro a nastro è lo strumento più conveniente per misurare, ma se non è in casa, puoi cavartela con un semplice righello, poiché tutti i dati vengono misurati in linea retta.

Per eseguire un calcolo accurato del metraggio del materiale per il lenzuolo, procedere come segue: aggiungere la larghezza e l'altezza del materasso e l'altezza viene moltiplicata per 2, tenendo conto della necessità di chiudere le pareti laterali.

Ricevuti i numeri iniziali, aumentarli di 10-12 centimetri per lato - indennità per elastico e orlatura del lenzuolo sul retro del materasso. Otteniamo la larghezza del modello. Il calcolo della lunghezza del prodotto viene effettuato utilizzando lo stesso algoritmo, con una piccola differenza: la larghezza viene sostituita dalla lunghezza. Di conseguenza, si otterrà il risultato desiderato.

Come potete vedere, i passaggi iniziali per il calcolo delle misurazioni necessarie sono abbastanza semplici, resta da preparare il modello. Non lasciarti intimidire dalle dimensioni risultanti, immaginando un disegno gigantesco che non solo è difficile da disegnare, ma trova anche carta a sufficienza per questo. Tutto ciò non è necessario, è sufficiente disegnare un disegno delle parti angolari, ritagliarlo e confrontarlo con la base (materasso). Per una percezione più chiara, puoi collegare le "cuciture" sul layout con del nastro adesivo e metterlo sull'angolo del materasso. Dopo aver provato, il nastro viene semplicemente tagliato.

Considerando che la larghezza più popolare e allo stesso tempo la più grande è di 220 cm, un lenzuolo in un unico pezzo funzionerà solo per materassi che non superano i 140 cm di larghezza. Per i modelli più spaziosi, dovrai costruire il tessuto. Quando si eseguono le fasi di realizzazione di un modello e il successivo taglio del materiale, è necessario ricordare alcune sfumature importanti per la corretta cucitura del prodotto.

  • Quando inizi a cucire un lenzuolo con un elastico per un letto matrimoniale, devi ricordare che il materiale sarà inferiore alla larghezza richiesta, il che significa che dovrà essere aggiunto.

  • Quando si estende, è difficile adattare una patta con stampe grandi o animalier. Per rendere il prodotto finito un aspetto solido, realizzato professionalmente, è consigliabile dare la preferenza a colori solidi o piccoli motivi astratti.

  • È più corretto costruire il tessuto dal lato della testiera, dove i cuscini chiuderanno la cucitura di collegamento.

Il motivo viene applicato dal lato sbagliato del materiale con una matita o un gesso, quando si taglia, è necessario ricordare i margini di cucitura.

Opzioni di produzione

Dopo che il modello, gli strumenti e gli accessori sono pronti, è il momento di iniziare a realizzare direttamente il lenzuolo elasticizzato.

Attaccare l'elastico

L'altezza risultante del materasso viene misurata lungo il bordo esterno del materiale con l'aggiunta di 20 centimetri, dopodiché il motivo viene applicato agli angoli, il quadrato preparato viene disegnato, ritagliato e lo stesso viene fatto con il resto del gli angoli.

  • I lati tagliati dei quadrati vengono piegati verso l'interno.

  • Tutti gli angoli sono collegati con una cucitura di lino o punto (il punto dovrà essere elaborato su una tagliacuci) su una macchina da cucire.

  • Arriva il giro del nastro gommato: è cucito attorno all'intero perimetro o dai lati finali. Di norma, viene cucito un elastico rotondo per piccoli oggetti - su una culla. Per un'opzione per adulti, è meglio orlare con due pezzi di nastro elastico cuciti dai lati finali. Un lenzuolo con un elastico su entrambi i lati è molto più comodo. Questo rende molto più facile prendersi cura del prodotto, in particolare lo stiro, è più comodo piegarlo e riporlo.

  • Per calcolare la lunghezza dell'elastico si può utilizzare la formula (50 cm + larghezza materasso + 50 cm), dove 50 è la lunghezza della piega elastica sul lato del materasso. Ad esempio: con una larghezza del materasso di 140 cm, si presenta così: saranno necessari 50 + 140 + 50 = 240 cm di nastro elastico per l'intero prodotto. Il risultato viene diviso per 2.

  • Da ogni bordo sul lato lungo del foglio, misura 50 cm e fai una tacca. Questo è il segno dove finisce l'elastico.

  • Il nastro gommato viene posato da una tacca all'altra lungo il lato cucito del tessuto. Fissare un'estremità con diversi punti, coprirla con 2,5 cm di tessuto in doppia piega - lo stesso margine di orlo. Durante la cucitura, la gomma deve essere tirata uniformemente e fissata nuovamente alla fine della cucitura. Viene anche realizzato il lato opposto del foglio. Quando si cuce, assicurarsi che l'ago fori il materiale vicino alla gomma, senza toccarla - se la treccia è cucita "strettamente", non può essere sostituita in seguito senza evaporare completamente.

  • Dopo aver cucito il nastro elastico su entrambi i lati, piegare e orlare i lati liberi del lenzuolo.

  • Le cuciture sul prodotto finito vengono accuratamente cotte a vapore e stirate, dopodiché l'intero prodotto viene levigato e piegato ordinatamente.

Questo, in effetti, è tutto, il prodotto è pronto.Pertanto, puoi cucire un lenzuolo elasticizzato per materassi di qualsiasi dimensione: l'unica differenza è nei numeri.

Ora parliamo di come cucire un prodotto elasticizzato da un normale lenzuolo. Come è emerso da quanto sopra, un foglio con un elastico avrà bisogno di molto più materiale di un normale foglio. Per la produzione, dovrai togliere una quantità significativa di lunghezza e larghezza dal prodotto finito. Ne consegue che il risultato sarà molto più piccolo della "sorgente", altrimenti dovrai costruire la tela.

Ad esempio: da un modello matrimoniale uscirà un modello da 1,5 letti. Da una camera da 1,5 letti, risulterà solo un lenzuolo per una culla. Sotto tutti gli altri aspetti, il principio di funzionamento è lo stesso della cucitura da tessuto in rotolo.

Con coulisse

Questa opzione è molto più semplice e adatta ai principianti. Tutti i passaggi, prima di cucire il nastro elastico, sono simili a quelli sopra elencati. L'algoritmo delle azioni cambia solo quando si tratta di gomma. Una coulisse viene realizzata attorno al perimetro del tessuto di copertura cucito: una cucitura con un doppio orlo viene posata a una distanza di almeno 1,5 cm dal bordo. In questo caso, è necessario lasciare una piccola area di 1,5-2 cm non cucita.La dimensione della gomma viene calcolata utilizzando la formula sopra. Il risultato non è diviso in due: la treccia verrà posata all'interno del cordoncino lungo l'intero perimetro del foglio. Un'estremità del nastro gommato è attaccata a un perno e tirata attraverso il cordoncino. Successivamente, entrambe le estremità della gomma vengono cucite insieme, nascoste all'interno e l'area rimanente è coperta.

Il prodotto finito salverà una volta per tutte chi lo indossa dai problemi di lenzuola stropicciate e fastidiose pieghe sotto il corpo. Se la casa ha una macchina da cucire, è ora di smettere di essere nervoso e mettersi al lavoro: cucire un comodo lenzuolo in un paio d'ore. Seguendo i consigli ricevuti, tutti possono far fronte al compito.

Alcuni consigli per maneggiare il prodotto finito.

Il lavaggio intensivo in macchina automatica rende rapidamente inutilizzabile anche un elastico molto denso, ma nessuno suggerisce il lavaggio a mano. In alternativa, puoi usare un addolcitore d'acqua, come l'ammorbidente, con la polvere.

Affinché il foglio non perda la sua bellezza e qualità il più a lungo possibile, durante la stiratura, non dimenticare la scelta del regime di temperatura più adatto e tirare con cura i punti difficili da stirare sull'angolo arrotondato della stiratura tavola.

Come realizzare un lenzuolo con un elastico, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa