Pappagallo

Gabbie per cockatiels: progettazione, disposizione, installazione e cura

Gabbie per cockatiels: progettazione, disposizione, installazione e cura
Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Opzioni fatte in casa
  3. Come attrezzarsi?
  4. Dove installare?
  5. Come prendersi cura di una gabbia?

Corella è uno straordinario uccello della famiglia dei cacatua, originario dell'Australia. Il piumato ha un carattere gentile, calma, affetto straordinario per le persone e longevità. I Corella non tollerano il clamore, sono giocosi, arguti. Pertanto, la gabbia del cacatua deve essere appropriata. Prima di acquistare un prodotto, è necessario considerare dove si posizionerà, se è necessaria una fonte di luce aggiuntiva, se l'interno che lo circonda sarà sicuro e molto altro ancora.

Caratteristiche del progetto

Per evitare lesioni, è necessaria la gabbia più grande possibile. Se lo spazio è limitato, l'animale diventerà indifferente, svilupperà l'apatia. Quando la depressione inizia in un uccello, sono possibili problemi con il corpo e l'uccello può morire. Pertanto, è necessario selezionare una gabbia, conoscendo tutte le raccomandazioni di uno specialista. Corella ha un'apertura alare di circa 31 cm, quindi la larghezza della gabbia dovrebbe essere di circa 62 cm. Il pappagallo ama appendersi alla gabbia con la coda alzata, il che significa l'altezza della gabbia dovrebbe essere di 61 cm.

Ma dovrebbe anche essere lunghezza normale dell'abitazione, in modo che la corella possa muoversi liberamente all'interno della gabbia senza toccare le pareti.

Se l'uccello vive in spazi ristretti, riceverà danni, obesità e malattie mentali.

Il modulo

Attualmente esistono varie forme di cellule: romboidali, ovali, quadrate. Devi fornire comfort al tuo animale domestico. Una gabbia di forma cilindrica sarà bellissima. Ma una tale gabbia ha un aspetto negativo: non ha angoli e, per questo motivo, il pappagallo potrebbe sentirsi a disagio. Se il pappagallo si muove intorno alla gabbia rotonda, scivolerà ovunque. L'opzione migliore, di maggior successo e confortevole è una gabbia rettangolare. Questa opzione ha una forma oblunga, ci sono angoli e il coperchio superiore è piatto.

Per Corell, condizioni confortevoli: un'abbondanza di angoli, una forma oblunga, un tetto piatto, che fungerà da parco giochi aggiuntivo per i giochi.

Dimensioni (modifica)

Non ci sono dimensioni esatte. Ma ci sono piccole gabbie progettate per un pappagallo: la lunghezza non è inferiore a 82 centimetri, la larghezza è di circa 42 centimetri, l'altezza è di circa 62 centimetri. Corella deve essere tenuta non solo in una gabbia, ma anche per consentire all'animale di camminare per la stanza in modo che l'uccello amante della libertà si diverta a volare liberamente. Un elemento importante della gabbia è la larghezza delle aste. La distanza tra le aste dovrebbe essere di circa 2 o 3 centimetri.

Se la distanza è grande e il pappagallo decide di uscire, la sua testa si bloccherà. Se le aste hanno una distanza inferiore a due centimetri, il pappagallo si sentirà a disagio.

Un elemento importante sono le pareti in vimini della gabbia. Se la trama è verticale, il pappagallo scivolerà sempre.

Un'opzione eccellente è la posizione orizzontale delle aste. Ma le pareti reticolari sono considerate l'opzione più utile.

Materiali (modifica)

Corella ha un potente becco. E l'uccello è incredibilmente curioso, quindi ama rosicchiare tutto ciò che ottiene. Per questo motivo, quando si sceglie una gabbia per un pappagallo, è necessario prima studiare il materiale con cui è realizzata. Il materiale deve essere sicuro e rispettoso dell'ambiente per la vita dell'animale. La gabbia deve essere forte in modo che il pappagallo non ne esca. È severamente vietato acquistare prodotti tinti o gabbie in zinco e rame. Piccole briciole di zinco, vernice, rame acido possono causare avvelenamento nei cockatiels.

Un albero non può essere usato come gabbia, poiché le sue parti saranno difficili da lavare e pulire. L'albero può gonfiarsi dall'acqua e perdere il suo aspetto originale. E nelle crepe che appaiono, inizieranno pericolosi parassiti. Il materiale migliore è l'acciaio inossidabile. La sua superficie deve essere uniforme, liscia senza rugosità. La gabbia stessa non dovrebbe avere angoli troppo vivi, rinforzi metallici interni.

Opzioni fatte in casa

Un'eccellente gabbia per cockatiel non sarà a buon mercato. Ma se hai pazienza e alcune abilità, è possibile creare la tua gabbia per pappagalli.

Per creare una gabbia con le tue mani, avrai bisogno di alcuni elementi:

  • seghetto alternativo, sega elettrica o affettatrice;
  • trapano;
  • trapano;
  • Cacciavite;
  • viti;
  • roulette;
  • un foglio di carta per fare un diagramma;
  • penna o matita;
  • pinze;
  • unghia;
  • cerniere per mobili per pianoforte in acciaio inossidabile;
  • martello;
  • colla;
  • tronchesi;
  • cucitrice meccanica;
  • carta vetrata.

Nel negozio di animali è disponibile solo un pallet di plastica.

Considera il processo di produzione.

  • Devi iniziare con i progetti per la gabbia. Sulla carta, è necessario determinare le dimensioni degli elementi della gabbia: pallet, pareti, tetto. Se hai già un pallet, non è necessario farlo. Usando un seghetto alternativo e una sega elettrica, è necessario ritagliare un rettangolo dal compensato, tre elementi di bordo del pallet (1 esteso e 2 accorciati, con una larghezza di 11 cm). È necessario tagliare tre doghe per installare la rete; le strisce devono essere della stessa lunghezza dei lati; l'altezza dovrebbe essere di circa 3 cm.
  • La barra laterale ha la larghezza più piccola rispetto alle altre tre. La larghezza ridotta ti consentirà di pulire rapidamente e facilmente la gabbia. Con l'aiuto della colla, è necessario fissare la base del pallet con tre lati. Su ciascun lato interno del lato, è necessario incollare una striscia per installare la rete.
  • Ora devi tagliare i rack che si trovano sui lati. Ciò richiede 8 tavole larghe circa 7 centimetri. Successivamente, è necessario incollare i rack a coppie. Usando le pinze, è necessario tagliare 4 pareti dalla rete. Usando una matita, segna i fori sui muri. Usa un trapano per praticare i fori.
  • Su entrambi i lati, è necessario inserire le aste di rete nei fori.Le pareti laterali devono essere incollate alla base del pallet. Usando un martello e chiodi, inchioda 2 assi orizzontali in cima alle pareti lunghe. Le estremità della rete dovrebbero rimanere all'esterno.
  • Ora devi inchiodare il quarto lato del pallet in modo che la sua parte superiore coincida con gli altri tre lati. Il fondo dovrebbe essere 4 cm sopra il fondo (usando questa fessura, i detriti possono essere rimossi dalla gabbia).
  • Utilizzando strisce orizzontali, le pareti laterali devono essere fissate dall'esterno del pallet. È necessario inserire le 2 parti rimanenti della rete (muri corti dell'abitazione del pappagallo). Usando i chiodi, devi fissare la rete dall'interno della gabbia con strisce laterali.
  • Ora devi decorare il soffitto. È necessario piegare ai lati i bordi sporgenti delle pareti della rete. Usando una cucitrice meccanica, devono essere fissati a strisce orizzontali. La parete deve essere inchiodata ai listelli laterali del soffitto.
  • Ora è possibile realizzare la porta superiore. Usando le tronchesi, è necessario ritagliare un pezzo di rete e utilizzare una pinzatrice per fissarne le estremità a due assi di legno. Una cerniera per mobili deve essere fissata a una tavola. Utilizzando un cacciavite, è necessario fissare la seconda metà della cerniera all'apertura predisposta sul soffitto della gabbia per installare la porta.
  • La seconda parte del soffitto deve essere coperta con una rete. Usando la porta sul tetto della gabbia, una persona può cambiare i posatoi o altre cose che si trovano all'interno.
  • Per il pappagallo, devi installare una porta sul muro. La porta può essere realizzata in rete. Sul muro della gabbia, devi tagliare un buco e inserire lì le porte per il pappagallo. Questa porta è più facile da fissare se fai dei cardini dalla rete metallica e li pieghi.
  • È possibile realizzare un pallet. Puoi prendere un foglio di fibra di legno e fissare una barra trasversale su un lato di esso. Questa barra sarà in grado di chiudere lo slot inferiore e la corella non potrà uscire.

Se tutto è fatto bene, la gabbia sarà affidabile. Il piumato sentirà la cura del proprietario.

Come attrezzarsi?

Se il proprietario del cacatua non può sedersi tutto il tempo accanto al suo animale domestico, allora devi pensare a sistemare la gabbia di un pappagallo. Gli elementi necessari sono un abbeveratoio e una mangiatoia. Per evitare che l'acqua si secchi e si sporchi con la spazzatura, è necessario acquistare un abbeveratoio automatico in plastica o vetro organico. Questi contenitori aiutano il liquido a mantenere la sua freschezza. Se usi bevitori aperti, devi cambiare il liquido ogni giorno.

Il liquido dovrebbe essere a temperatura ambiente, se l'acqua è fredda, il pappagallo avrà indigestione e il liquido caldo non sarà in grado di dissetarsi... Non è possibile utilizzare il liquido del rubinetto, è meglio usare acqua purificata. Gli alimentatori sono meglio acquistati larghi, profondi e lisci. L'alimentatore deve essere realizzato con materiali come plastica, plastica, porcellana o ceramica. Non è necessario acquistare stoviglie di terracotta e legno, perché non puliranno.

È necessario acquistare un bagno in modo che il pappagallo possa nuotare. Ma non è sempre necessario tenere la vasca in una gabbia. Per la maggior parte, gli uccelli amano nuotare quando fa caldo. Non appena il cacatua ha terminato le procedure dell'acqua, è necessario rimuovere il bagno in modo che il pappagallo non ne beva. Posatoi e posatoi devono essere presenti nella gabbia. Dovrebbero essere posizionati a diverse altezze. I posatoi dovrebbero essere di legno tenero. Puoi equipaggiare la gabbia con corde morbide. I posatoi dovrebbero essere di diverso spessore per un'ottima ginnastica per le zampe di cacatua.

I posatoi dovrebbero essere ben rinforzati in modo che il cacatua non si danneggi le ali e la coda quando si dondola. I posatoi sono un oggetto di consumo, il cockatiel può rosicchiarli e questo è utile per la digestione del pollame. I pappagalli a volte mancano di calcio, quindi all'interno della gabbia dovrebbe esserci sempre del gesso, che deve essere acquistato in un negozio apposito.

Puoi posizionare vari giocattoli all'interno della gabbia, ad esempio un piccolo specchio o una campana. Ma non devi lasciarti trasportare troppo, perché il cockatiel ha bisogno di spazio.

Dove installare?

Una casa o un appartamento non è un habitat naturale per i calopsiti. E a causa di queste condizioni, l'uccello può aspettare vari pericoli. Per questo motivo, è necessario selezionare non solo una buona gabbia, ma anche determinare correttamente l'area in cui sarà la sua posizione.

Non puoi installare la gabbia in stanze lontane, cioè dove le persone visitano raramente. La cucina prepara sempre il cibo e c'è molto vapore: questo posto è pericoloso per il cacatua. Le stanze rumorose dove si trovano gli elettrodomestici sono un brutto posto, poiché il cockatiel può spaventarsi. Non è possibile installare la gabbia dove c'è un effetto di un elettromagnete e onde radio (computer, router, ecc.).

Anche i luoghi con dispositivi di riscaldamento sono pericolosi per il cockatiel. L'aria calda irriterà le piume del pappagallo. Gli uccelli saranno in grado di tollerare l'aria fredda, ma se ci sono correnti d'aria, il cacatua si farà male e potrebbe morire. Non puoi mettere la gabbia sui davanzali delle finestre, perché in questi luoghi fa molto freddo d'inverno e molto caldo d'estate. E se apri la finestra, ci sarà una corrente d'aria o un rumore estraneo può spaventare il cacatua. Secondo le caratteristiche psicologiche, la corella dovrebbe essere allo stesso livello del viso di una persona in piedi. Se il cacatua è al di sotto di una persona, l'uccello potrebbe sentirsi depresso e, se è più alto, apparirà una sensazione di dominio.

Corella è un uccello socievole e deve osservare gli eventi che accadono. Non è necessario posizionare la gabbia per pappagalli al centro della stanza. Se entrambe le parti della casa sono ben premute contro il muro, il pappagallo si sentirà al sicuro, poiché ha bisogno di un angolo protetto.

L'illuminazione dovrebbe essere bilanciata per l'uccello; non dovrebbe essere troppo luminoso.

Come prendersi cura di una gabbia?

Prima di sistemare un cockatiel in una gabbia, è necessario disinfettare a fondo la futura casa del piumato. Puoi scottare leggermente l'attrezzatura con acqua bollente. Devi rimuovere la gabbia due volte in 14 giorni. Le ciotole e gli abbeveratoi sono sempre sporchi di escrementi o residui di cibo. Questo può portare a muffe e funghi. Saranno in grado di provocare complicazioni nella salute dell'uccello: possono comparire malattie infettive o il pappagallo può essere avvelenato. Pertanto, è sempre necessario assicurarsi che tutti gli oggetti all'interno della gabbia siano puliti. Dovrebbe esserci pulizia anche intorno all'abitazione del pappagallo. È impossibile che il pappagallo senta odori estranei, questo può causare irritazione alla pelle.

Per pulire facilmente tutti gli articoli, è necessario acquistare una struttura che abbia uno o due pallet in plastica retrattili. Non dimenticare di coprire questi pallet con carta pulita. Quindi, il pappagallo cockatiel è un uccello arguto e allegro, quindi ha bisogno di cure.

E la gabbia è di grande importanza per l'uccello. La dimora di un pappagallo deve soddisfare i bisogni dell'uccello stesso.

Per informazioni su come scegliere una gabbia e cosa dovrebbe esserci dentro, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa