Pappagallo

Aratinga: caratteristiche, tipologie, regole di cura

Aratinga: caratteristiche, tipologie, regole di cura
Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. La dieta
  4. Caratteristiche di manutenzione e cura
  5. Riproduzione

Aratinga è un genere di pappagalli incredibilmente bello. Queste creature sono spesso chiamate "fiori volanti" perché il loro piumaggio è così luminoso e colorato che sembrano davvero fiori esotici. Gli arati diventano spesso animali domestici, la loro presenza regala emozioni positive e piacevoli impressioni.

Forse questo particolare uccello ti piacerà. Per scoprirlo, è necessario studiare in dettaglio i rappresentanti di questa specie.

Descrizione

Il parrocchetto è amato da adulti e bambini. Diventa un amico, non solo un animale domestico. Questi uccelli hanno una serie di caratteristiche che li rendono così popolari in tutto il mondo.

  • Carattere allegro e amichevole unito a dolce arroganza. Questi uccelli si distinguono per creduloneria e devozione, amano entrare in contatto con le persone e affezionarsi a loro.
  • Tutti i rappresentanti di questa specie parlare e sono caratterizzati da volume. Il pappagallo è bravo a imitare i suoni, compresa la musica. Con un piccolo vocabolario, questi uccelli sono in grado di sostituire le vecchie parole con quelle nuove che preferiscono.
  • Gli arati comunicano tra loro tubando, parlano tranquillamente tra loro e sembrano molto carini.
  • Gli arati sono attivi, mi piace giocare, quindi, è desiderabile avere molti giocattoli nella gabbia. Può essere campane, scale, catene, altalena.
  • La lunghezza del corpo di questi pappagalli varia da 16-42 cm - dipende dalla varietà. Il peso parte da 100 grammi e non supera i 130. Il becco è potente e grande, la coda è a forma di cuneo.
  • È difficile determinare il sesso dell'uccello da segni esterni., anche non tutte le persone esperte saranno in grado di farlo.
  • Questi uccelli amano volare e sedersi in alto, inoltre, è vitale per loro.
  • Gli arati sono amichevoli così puoi averne una coppia. Ma in questo caso, gli uccelli saranno più rumorosi e rumorosi. Questa caratteristica dovrebbe essere presa in considerazione al momento dell'acquisto.
  • Tra questi uccelli ci sono i mancini e i destrimani. Puoi guardare l'uccello per determinare il suo piede forte.

varietà

Il genere Aratinga comprende 24 sottospecie. I loro rappresentanti differiscono per piumaggio e dimensioni. Vedremo le varietà più comuni di questi incredibili uccelli.

Soleggiato

È la sottospecie più comune ed è amata da molti allevamenti di pollame. questi pappagalli attirare l'attenzione con piumaggio molto luminoso e colorato, che combina diverse sfumature. Le giovani aratine solari sono più verdastre.

Sono presenti inserti arancioni intorno agli occhi, appena sopra il becco e sul petto. Quando il pappagallo diventa adulto, le piume della testa, del collo, del petto, delle zampe, del ventre e della coda si colorano di giallo e arancione. Sulle ali e sulla coda, le copritrici inferiori diventano verdi.

In questa sottospecie, puoi trovare rappresentanti con piumaggio giallo brillante e una macchia rossa sulla testa.

Fronte arancione

Presenta un piumaggio verde con un ventre giallastro e una combinazione di arancione e blu sulla testa. Sulla coda, nell'area delle penne inferiori, c'è una sfumatura giallo oliva. Nell'habitat naturale, gli aratini dalla testa arancione preferiscono le paludi con rilievi aperti. Questi pappagalli sono relativamente silenziosi, solo quando sono eccitati diventano rumorosi e rumorosi.

Fronte d'oro

I pappagalli hanno un ricco piumaggio verde. Sulle guance, sul collo e sul ventre, le piume sono colorate di marrone con una sfumatura verde oliva... Il piumaggio sulla coda ha un bel colore verde oliva, che si combina efficacemente con le piume blu.

In condizioni naturali, preferiscono vivere in coppie o branchi di non più di 10 individui. Quando volano, i pappagalli emettono uno strillo acuto. Scelgono i bordi della foresta per la vita, si stabiliscono anche in parchi e giardini.

testa scura

L'Aratinga raggiunge i 28 cm di lunghezza Il colore principale del piumaggio è verde, c'è una sfumatura gialla sul ventre, blu sulle penne della coda e la testa è di colore grigio-marrone. Questi uccelli non possono essere definiti rumorosi.

dagli occhi bianchi

Anche i pappagalli sono colorati di verde. Ci sono inserti rossi sulle ali e sul collo, che esaltano magnificamente il colore principale del piumaggio e rendono espressivo e spettacolare il colore di questi pappagalli. Le dimensioni del corpo raggiungono una media di 32 cm.

Gli arati dagli occhi bianchi vivono in coppia o in stormi. L'accumulo di questi pappagalli può essere di 200 individui. Sono nomadi. Gli uccelli sono timidi e impiegano molto tempo per domarli.

faccia rossa

I pappagalli di questa specie hanno piumaggio verde, inserti rossi sono presenti sulle ali, sulla testa, sulle guance e intorno agli occhi. La lunghezza del corpo raggiunge in media 33 cm In condizioni naturali, preferiscono vivere in branchi. Questi uccelli sono rumorosi e evidenti, preferiscono vivere nelle foreste e sono nomadi.

Oro

L'aratinga si distingue per il suo piumaggio giallo, che è messo in risalto da piume verdi sulle ali e sulla coda. Il corpo raggiunge i 34 cm di lunghezza I pappagalli preferiscono vivere nelle foreste, vicino all'acqua, abitando le cime degli alberi. Il grido dei pappagalli è così penetrante e forte che può essere sentito da lontano.

Nandai

I pappagalli della sottospecie Nandai si distinguono per una combinazione di colori verde e marrone nel piumaggio. A causa di questo tipo, questi uccelli sono spesso chiamati uccelli dalla testa nera. Le piume sulle gambe sono colorate di rosso dal basso e dall'alto hanno una sfumatura verde.

La coda superiore è caratterizzata da piume verdi con bordi blu. Tali pappagalli vivono bene in cattività.

La dieta

Gli Aratings, nonostante il loro esotismo, sono esigenti riguardo al cibo. Tuttavia, la dieta di questi uccelli dovrebbe essere completa, equilibrata e varia. Quando si sceglie una dieta, è necessario rispettare le seguenti regole:

  • la base del cibo per i pappagalli dovrebbe essere semi, noci, semi, verdure, frutta e bacche;
  • gli uccelli mangiano bene il mangime pronto sotto forma di granuli, soprattutto se sono multicolori, perché le aratine sono curiose;
  • periodicamente, nella gabbia dovrebbero apparire rami freschi di alberi da frutto, in questo caso si riduce la probabilità di danni ai mobili della casa;
  • il cibo per i pappagalli può includere uova sode: pollo, quaglia;
  • i legumi germogliati sono una prelibatezza per gli uccelli d'oltremare;
  • occasionalmente puoi dare del pane saturo di succo di frutta;
  • I broccoli sono una fonte di vitamina K, la cui mancanza porta a gravi problemi di salute;
  • è assolutamente impossibile nutrire l'avocado piumato, il cioccolato e gli oli vegetali;
  • il sale non dovrebbe essere incluso nella dieta dei pappagalli.

Il cibo avanzato non dovrebbe rimanere nella gabbia; tutti gli avanzi dovrebbero essere rimossi. L'acqua deve essere costantemente cambiata in modo che l'uccello abbia sempre accesso all'acqua fresca. Inoltre, i pappagalli amano gettare il cibo nell'acqua, rendendoli entrambi inutilizzabili.

Caratteristiche di manutenzione e cura

Gli uccelli d'oltremare non richiedono cure domiciliari complesse. Tuttavia, alcune regole dovranno essere seguite, in modo che l'uccello sia sano e viva una vita lunga e felice.

  • La gabbia dovrebbe essere spaziosa, le dimensioni minime sono entro 50x50x90 cm In una tale gabbia, l'uccello starà bene, sarà in grado di allargare liberamente le sue ali senza intaccare le pareti. La gabbia di legno verrà masticata in breve tempo, quindi è meglio scegliere l'opzione con barre d'acciaio.
  • È necessario posizionare i giocattoli nella gabbia, posatoi e conchiglie in modo che il pappagallo possa arrampicarsi e trascorrere attivamente del tempo. Un trespolo dovrebbe essere vicino a cibo e acqua e l'altro dovrebbe essere appeso più in alto.
  • Arata ha bisogno di un nido artificiale per dormire.
  • fare il bagno - una procedura obbligatoria per gli uccelli. In condizioni naturali, i pappagalli si scrollano di dosso la rugiada, in questo modo prendono le procedure dell'acqua. A casa, puoi riempire un piccolo contenitore d'acqua, mettere un costume da bagno nella gabbia o spruzzare l'uccello con un liquido caldo da un flacone spray. Tali procedure idriche consentiranno al pappagallo di mantenere il piumaggio in condizioni adeguate.
  • Periodicamente è necessario tagliare gli artigli dell'uccello. Per macinare il becco, nella gabbia viene inserito un bastoncino di legno.
  • Uccelli esotici non può tollerare basse temperature dell'aria. Le condizioni ideali per il loro mantenimento sono temperature nell'intervallo 22-25 gradi sopra lo zero e umidità dal 60 al 70%.
  • Non dovresti mettere la gabbia con arating vicino agli elettrodomestici. Questi pappagalli possono imitare bene i suoni di una tecnica di lavoro, che in futuro può portare a scherzi divertenti ma fastidiosi.
  • Gli arati sono agitazioni curiose, che deve essere costantemente impegnato con qualcosa. Altrimenti, la loro energia può essere diretta verso la distruzione della tua casa.
  • Naturalmente, la gabbia dovrebbe essere pulita e lavata regolarmente, dopotutto, tutti gli alloggi sono puliti e non possono vivere in una casa sporca.

Riproduzione

In natura, la coppia formata, pronta per la riproduzione, lascia il gregge. Questi uccelli non possono essere definiti monogami, ma la coppia di solito vive insieme per diversi anni.... Gli amanti delle piume stanno cercando una cavità già pronta o scavarla da soli, poiché i potenti becchi ti consentono di farlo senza problemi. Una covata può contenere fino a 5 uova, che non vengono deposte immediatamente, ma con un intervallo di diversi giorni.

L'incubazione della frizione dura in media 25 giorni. Il padre della futura famiglia per tutto questo tempo è impegnato a proteggere la casa e a prendersi cura del cibo per la sua anima gemella. I pulcini compaiono raramente dalla prima covata, ma si trovano ancora eccezioni. I pulcini sono pronti a lasciare il nido in 8 settimane.

A casa, gli arati possono anche riprodursi, sebbene non così facilmente come nel loro ambiente naturale. Per fare questo, la gabbia deve avere una casa con un nido e un foro per il rubinetto di circa 9 cm di diametro.

La polvere di legno o la segatura funzionano bene come biancheria da letto.

Nel prossimo video sperimenterai le impressioni di un allevatore di un anno di vita con il sole arata.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa