Piastrelle per il bagno

Piastrelle in marmo per il bagno: caratteristiche e tipologie

Piastrelle in marmo per il bagno: caratteristiche e tipologie
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Colori e opzioni di design
  4. Opzioni di progettazione
  5. Con cosa è combinato?
  6. Raccomandazioni per la selezione
  7. Come prendersi cura?
  8. Bellissimi esempi di interni

Il marmo è uno dei materiali naturali che viene spesso utilizzato nel design del bagno. Nel loro design vengono utilizzati sia il marmo naturale che la sua imitazione. Le ultime tecnologie nel campo della pietra artificiale colata consentono agli artigiani di dare vita anche alle idee più audaci. I progettisti utilizzano il marmo nella produzione di sanitari e nella decorazione di pareti, soffitti e pavimenti.

Peculiarità

Le piastrelle di marmo sono giustamente considerate uno dei materiali di finitura di lusso. Viene utilizzato per il rivestimento di pareti e pavimenti in bagni e altre stanze. È durevole e può essere utilizzato per più di una dozzina di anni.

Il marmo naturale è un materiale unico. Le venature gli conferiscono un disegno vario e unico, intenso o meno pronunciato. La struttura delle venature e la saturazione della tinta sul marmo dipendono dal luogo di estrazione e dall'inclusione in esso di varie sostanze. Il materiale più costoso è considerato con una piccola quantità di vene.

La combinazione di colori di tali piastrelle può essere diversa: beige, nero, verde, rosa, grigio.

Il marmo naturale è un materiale costoso. Un prezzo più abbordabile sono le piastrelle effetto marmo realizzate in minerale artificiale. Le moderne tecnologie consentono di conferire alle piastrelle sia sfumature naturali che colori che non si trovano in natura. Si dovrebbe notare che materiale di imitazione di alta qualità nelle sue caratteristiche e aspetto non è inferiore al marmo naturale, mentre è molto più economico.

Principali vantaggi.

  • Le piastrelle di marmo daranno alla stanza un aspetto estetico e originalità. Gli articoli di colore chiaro o scuro stanno benissimo.
  • Adatto per bagni spaziosi e piccole docce.
  • Le piastrelle di marmo sono realizzate principalmente con ingredienti naturali: scaglie di marmo, argilla, sabbia e componenti aggiuntivi. Quindi la massa risultante viene cotta per ottenere la massima resistenza del prodotto.
  • La piastrella non assorbe gli odori ed è atossica.

varietà

Piastrelle in marmo per bagno: un materiale versatile... Le proprietà uniche inerenti a questo materiale consentono di prolungarne la durata per molti anni. Una vasta gamma di piastrelle in vari colori ti consente di dare vita a qualsiasi idea di design.

A seconda dell'ambito di applicazione, si possono distinguere i seguenti tipi di piastrelle di marmo:

  • all'aperto;
  • parete;
  • bassa temperatura.

Le piastrelle opache con una leggera ruvidità sono spesso utilizzate come piastrelle per pavimenti. Si adatta meglio allo scopo, ha un effetto antiscivolo. Se è necessario installare il riscaldamento a pavimento in bagno, non ci sono problemi. Il cavo è posato sotto la piastrella, trasmette perfettamente il calore.

Le piastrelle marmorizzate lucide sembrano più armoniose sulle pareti. Riflette perfettamente i raggi di luce, quindi espande visivamente lo spazio, il che è importante per i bagni piccoli.

Si ritiene che siano i rivestimenti a determinare il design del bagno.

Le piastrelle a bassa temperatura si distinguono per caratteristiche prestazionali ancora più elevate. I produttori lo contrassegnano con un segno di fiocco di neve. Tali piastrelle vengono utilizzate per lavori all'aperto, rivestimenti di docce estive o altri locali caratterizzati da sbalzi di temperatura.

È usato raramente in bagno.

Per origine, le piastrelle di marmo sono divise in naturali e artificiali.

Materiale naturale

Le piastrelle di marmo sono prodotte da ingredienti naturali. Uno dei suoi costituenti principali è il calcio - calcare metamorfosato. Viene estratto nelle cave. Inizialmente, il calcare è un grande blocco da cui vengono tagliate lastre di una certa dimensione.

Il marmo naturale viene utilizzato per il rivestimento di pavimenti e pareti. Anche se le piastrelle di marmo pesano più di quelle artificiali, possono essere utilizzate a parete senza problemi. Il fatto è che il carico non cade sui soffitti, ma sulle pareti, il che rende possibile utilizzare questa finitura per i bagni negli appartamenti e non solo nelle case private.

Imitazione

La migliore imitazione del marmo naturale è una piastrella, il cui riempitivo viene utilizzato scaglie di marmo. L'utilizzo di trucioli rende il processo di lavorazione del marmo naturale privo di scarti.

Molto spesso, i produttori realizzano piastrelle che imitano il marmo dalla ceramica. Riempitivi e coloranti contribuiscono a dargli una consistenza simile al marmo. Le piastrelle di ceramica assomigliano esteriormente alla pietra naturale, mentre non sono meno resistenti all'usura. L'aspetto positivo è il suo basso costo rispetto al marmo naturale. Questo aumenta la popolarità del tappeto erboso artificiale. Le caratteristiche di una tale piastrella sono costo ragionevole, durata, ampia gamma di colori, resistenza al fuoco, solidità del colore alla luce solare.

Si dovrebbe notare che le moderne tecnologie consentono di produrre imitazione del marmo, che non è inferiore in termini di qualità alla pietra naturale... Visivamente, non è sempre possibile distinguerli ed è più conveniente prendersi cura delle piastrelle di ceramica. L'imitazione del marmo non può essere considerata completamente artificiale. La sua parte principale è costituita da scaglie di marmo, che sono completate da indurenti, acrilici e altri componenti che aggiungono resistenza ed estetica alla sua struttura.

Colori e opzioni di design

Per rendere armonioso l'interno del bagno, dovresti conoscere alcune semplici regole.

  • Le tonalità chiare espandono visivamente lo spazio. Per questo motivo, i proprietari di bagni piccoli preferiscono guardare piastrelle bianche, beige, grigio chiaro e blu. Inoltre, le piastrelle di marmo chiaro non sono soggette a striature dopo l'uso di detergenti.
  • Utilizzo tonalità terracotta, beige o rosa renderà l'interno più caldo e confortevole. Ma i colori blu, grigio o verde contribuiranno a creare un'atmosfera calma e serena.
  • Un interno luminoso e arioso può essere creato utilizzando il marmo per la decorazione di pareti, pavimenti e soffitti la stessa tonalità di luce e utilizzare la stessa trama. Questo appianerà gli angoli.
  • Il contrasto nel design del pavimento, delle pareti e del soffitto ridurrà visivamente la stanza. È meglio scegliere piastrelle opache per il pavimento e piastrelle lucide per pareti e soffitti. I designer consigliano di evitare gli accenti negli angoli.
  • L'uso di piastrelle in marmo nero non è molto popolare, ma se diluirlo con elementi bianchi, l'interno apparirà sobrio ed elegante allo stesso tempo. Non dimenticare che le macchie sono più evidenti su una superficie scura durante la pulizia.

Il colore dell'impianto idraulico dipende dal colore di sfondo del bagno. Il set deve essere combinato con l'intero interno.

Opzioni di progettazione

Il marmo è stato utilizzato per molti anni nel rivestimento del bagno, ma, tuttavia, emergono costantemente nuove tendenze della moda, a cui i designer raccomandano di prestare attenzione.

Una delle nuove tendenze nel campo dell'interior design - marmo a righe orizzontali. Usando questa tessera, puoi creare un bagno lussuoso, come in un hotel costoso.

sono popolari controsoffitti in marmo massiccio a parete con lavelli ad incasso, miscelatore e altri elementi. Sembrano appropriati con i rivestimenti in marmo.

Per la suddivisione in zone di una stanza, si consiglia di combinare due colori contrastanti delle piastrelle. Ma questa opzione di design è adatta per stanze grandi, in un bagno compatto ridurrà solo lo spazio. Oggi, il colore smeraldo e persino le sue macchie sul pavimento sono molto popolari. Quindi puoi ravvivare lo spazio, aggiungere nuovi colori ad esso.

Con cosa è combinato?

Le piastrelle in pietra naturale si abbinano perfettamente alle strutture in legno. Questa opzione di finitura è ampiamente praticata nello stile dei paesi scandinavi e in tutta Europa. La combinazione di piastrelle di marmo in toni chiari o grigio chiaro con mobili in legno o elementi decorativi in ​​simil legno decorerà sia i bagni piccoli che quelli spaziosi.

Inoltre, gli interior designer spesso combinare il marmo con intonaco o cemento. L'interno è attraente e discreto allo stesso tempo. Un design simile viene spesso utilizzato nelle aree metropolitane.

Raccomandazioni per la selezione

Gli esperti raccomandano l'acquisto di prodotti da aziende note. Il prezzo basso non significa l'alta qualità del pavimento in marmo.

In Russia, la domanda maggiore è per i prodotti delle imprese Kerama Marazzi e Uralkeramika. A causa del loro prezzo accessibile, dell'ampia gamma di colori e della qualità, queste aziende sono una degna concorrenza per i produttori europei.

Prodotti di qualità costantemente elevata sono offerti da produttori italiani. I loro prodotti sono presentati in una vasta gamma di ornamenti e colori. Le più popolari sono le aziende Atlas Conkorde, Imola... azienda spagnola Urbatek produce piastrelle per pavimenti in marmo da molti anni. Le loro collezioni sono sobrie e neutre nel loro stile.

I prodotti dalla Cina stanno guadagnando sempre più popolarità. Le aziende del Medio Regno hanno sia collezioni classiche che modelli luminosi con interessanti combinazioni di colori.

Quando si sceglie una tessera, è necessario tenere conto dei consigli degli esperti:

  • Per i bagni piccoli, è meglio scegliere piastrelle lucide chiare: questo aumenterà visivamente le dimensioni della stanza.
  • Per il pavimento, scegli piastrelle opache.La superficie antiscivolo renderà il tuo bagno sicuro.
    • Nelle stanze piccole, le piastrelle di medie dimensioni hanno un bell'aspetto, i prodotti di grandi dimensioni ridurranno visivamente lo spazio.
    • Per dare alla stanza freschezza e leggerezza, è meglio scegliere i toni del grigio-blu, ma per un ambiente romantico, dovresti usare sfumature rosa-viola. L'austerità della stanza aiuterà a dare i colori in bianco e nero.

    Come prendersi cura?

    Non è difficile prendersi cura di tali piastrelle. La regola principale è la pulizia regolare e l'uso di strumenti speciali. Al momento dell'acquisto, dovresti considerare il consiglio del produttore di piastrelle. Va notato che è vietato pulire il marmo naturale con prodotti chimici domestici. Gli acidi che contiene possono danneggiare i capi, renderli lucidi e causare macchie e abrasioni. Hai solo bisogno di risciacquare regolarmente le piastrelle con acqua semplice e pulirle con un panno naturale.

    Bellissimi esempi di interni

    • Opzione di design discreto.
    • Opzione bagno in calde tonalità beige.
    • Un'opzione per un bagno spazioso ed elegante con pavimento in marmo e podio in marmo.
    • Elegante bagno in colori scuri.
    • Combinazione di piastrelle in marmo con lastre strutturate.

    Per consigli di esperti sull'imitazione della pietra naturale all'interno, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa