Piastrelle per il bagno

Piastrelle mosaico bagno: caratteristiche e consigli per la scelta

Mosaico bagno: caratteristiche e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Forme e dimensioni
  5. Colori
  6. Immagini e modelli
  7. Soluzioni di stile
  8. Combinazioni di successo
  9. Come scegliere?
  10. Metodi di rivestimento
  11. Bellissimi esempi all'interno

Le piastrelle a mosaico per il bagno sono considerate una delle migliori soluzioni di design, hanno un bell'aspetto sia in una stanza spaziosa che in una piccola stanza. Con il suo aiuto, puoi correggere visivamente la curvatura delle pareti e l'altezza dei soffitti, creare volume o dare profondità all'opzione di arredamento scelta.

Il design di una stanza con tessere di mosaico sul pavimento o sulle pareti consente l'uso di vari stili e trame del materiale. E la varietà di opzioni per scegliere una tale finitura può stupire anche un decoratore esperto.

Prima di scegliere il rivestimento, vale la pena prestare attenzione alla varietà disponibile dei suoi tipi, tenendo conto delle caratteristiche del materiale: solo in questo caso sarà possibile contare su un buon risultato.

Peculiarità

Le tessere del mosaico del bagno devono avere determinate caratteristiche che consentano loro di sopportare facilmente il contatto regolare con detergenti, umidità, vapore. Ecco perchè puoi trovarlo lontano dal segmento più economico del mercato; i marchi economici producono tali prodotti molto raramente.

La principale differenza tra le tessere di mosaico è il piccolo formato dei loro elementi. Il modulo è composto da tanti piccoli pezzi dello stesso colore o toni contrastanti.

L'uso dei mosaici è importante per rifinire le superfici di pareti, pavimenti; puoi usarlo per decorare le strutture del soffitto. I blocchi di piccolo formato sembrano particolarmente impressionanti su una vasta area, dove possono essere utilizzati per creare pannelli originali e interi dipinti.Inoltre, con questi moduli è facile rifinire elementi architettonici di forma complessa: archi, nicchie, sporgenze, lati.

La piastrellatura a mosaico funziona bene per creare fregi verticali o orizzontali, fornendo la suddivisione in zone della stanza o la correzione visiva.

Anche la varietà dei materiali è importante. Se la piastrella è rappresentata principalmente da moduli ceramici, il mosaico può essere vetro, pietra e persino plastica. La scelta delle opzioni è praticamente illimitata.

Visualizzazioni

Tutti i tipi di tessere di mosaico possono essere suddivisi in base alla loro trama e al tipo di attacco alla superficie. Offerta dei produttori elementi opachi e lucidi, opzioni specchio. Inoltre, le tessere di mosaico possono essere strutturali e goffrate, hanno una consistenza spugnosa con pori pronunciati.

Tra i prodotti fabbricati vi sono elementi a bordo stretto o matrici e maglie a grandezza naturale.

La dimensione delle tessere di mosaico su fogli di carta autoadesiva è solitamente di 30 × 30 cm Inoltre, è possibile utilizzare un tratto di rete per fissare insieme i moduli. Le sue dimensioni sono maggiori, possono essere 50 × 50 cm e oltre, il che rende il lavoro di installazione molto più veloce ed efficiente.

La base in carta autoadesiva delle tessere di mosaico è la più semplice e comoda da installare.

Ma richiede una base perfettamente piana, altrimenti i fogli attaccati alle pareti possono separarsi rapidamente dalla superficie. La base può essere in cartongesso o cemento resistente all'umidità, accuratamente livellata con composti di intonaco di finitura. Per incollare il mosaico, è sufficiente contrassegnare la base e fissare gli elementi sulla soluzione di colla preparata, la parte cartacea del foglio viene rimossa nella fase finale dell'installazione.

Anche la griglia su cui è posizionato il mosaico può essere diversa. Il più conveniente è il poliuretano, che è in grado di mantenere le sue proprietà a contatto con un ambiente umido.

Ma è lecito applicare e metallo, zincato durevole... Quando si sceglie un mosaico, è necessario prestare attenzione all'affidabilità del suo attaccamento alla rete: con il cedimento libero, gli elementi non dovrebbero allontanarsi dalla base. Non è necessario acquistare piastrelle a base di garza: sono poco adatte per ambienti con elevata umidità e non sono così facili da installare con la colla.

Vale anche la pena considerare i seguenti punti, dividendo le tessere di mosaico in tipi separati.

  1. Grado del prodotto. I moduli più forti del 1 ° grado sono contrassegnati in rosso. Secondo la classificazione internazionale, il blu è il 2 ° grado, il verde è il 3 °, il meno resistente, è adatto solo per la pavimentazione.
  2. Appuntamento... Le matrici a mosaico possono essere a pavimento o a parete. La confezione della decorazione murale avrà un'icona a forma di palma. Il pavimento è contrassegnato da un'impronta.
  3. Resistenza chimica. Esistono 5 classi di prodotti, le più adatte per il bagno sono quelle contrassegnate da AA o A, che sono in grado di resistere al contatto con umidità, vapore, prodotti chimici per la pulizia della casa. La confezione deve contenere un pennarello a forma di pallone.

    Considerando tutti questi punti, è facile navigare tra i tipi di piastrelle esistenti e capire quale opzione è adatta per rifinire il bagno.

    Materiali (modifica)

    Tra i materiali utilizzati per la fabbricazione di tessere di mosaico, si può distinguere il più popolare.

    Plastica

    Un'opzione economica che, in determinate condizioni, ad esempio con una finitura lucida e schizzi di madreperla, può sembrare abbastanza decente. Le piastrelle di plastica non sono porose, hanno proprietà simili alle piastrelle e sono economiche. Ma il suo uso è limitato alla superficie delle pareti: sul pavimento, il rivestimento sarà troppo fragile.

    Vale la pena scegliere una tessera di mosaico in plastica se è necessario effettuare riparazioni economiche, ma non si desidera utilizzare opzioni di arredamento molto semplici.

    Metallo

    La base di una tale tessera di mosaico è la plastica, sopra la quale vengono posate lastre di metallo.

    All'interno del bagno, l'uso di un tale decoro è molto limitato, poiché a contatto con un ambiente umido, il rivestimento può mostrare segni di corrosione e perde rapidamente il suo effetto decorativo.

    Ma in piccole quantità, le piastrelle per rame, ottone, bronzo possono essere utilizzate nell'arredamento, come bordo o fregio.

    Ceramica o piastrelle

    La finitura a mosaico più popolare è durevole, varia nel design, nella trama e nei colori. Le tessere di mosaico in ceramica sono realizzate in argilla ordinaria o bianca e hanno tutte le caratteristiche di questo materiale.

    Tali moduli sono adatti per decorare pavimenti, pareti, sono resistenti all'abrasione, facili da installare su superfici murali irregolari.

    I mosaici ceramici sono spesso inclusi nelle collezioni di piastrelle dei principali produttori mondiali, decorati nello stesso stile o completando armoniosamente la linea principale.

    Smalto

    Il vetro artificiale, ottenuto con l'utilizzo di ossidi metallici, acquista un originale colore profondo ed è perfetto per realizzare mosaici.

    Il materiale è più difficile da produrre e più costoso. Ma tali tessere di mosaico sono molto apprezzate per le loro proprietà decorative e sono particolarmente amate dagli interior designer in stile mediterraneo, dove trasmettono la profondità e lo splendore dei colori.

    Bicchiere

    Il mosaico di vetro originale è più costoso del solito, ma sembra molto più interessante e rispettabile. La sua forma è più rotonda grazie all'accurata lavorazione dei bordi. Vengono prodotti mosaici trasparenti lisci di diverse tonalità, nonché ruvidi strutturati, integrati con varie inclusioni.

    Il mosaico di vetro si basa su sabbia siliconica di alta qualità, che subisce un processo di cottura ad alta temperatura, il materiale è più resistente del normale vetro per finestre.

    Specchio

    Una delle opzioni di tessere di mosaico più costose, è adatta per bagni di design di lusso. Possono essere trovati versioni patinate, screpolate, invecchiate o soluzioni multicolori, nere, rosse. Il mosaico a specchio ha un bell'aspetto negli interni high-tech, ma può essere utilizzato in altri stili, l'unica limitazione è dovrebbe essere un accento luminoso, non una componente dominante della decisione progettuale.

    Pietra naturale

    Marmo, granito, travertino, diaspro, onice: tutti questi tipi di minerali e rocce si possono trovare sotto forma di mosaici. Tale arredamento è sempre più costoso del solito, contiene vera nobiltà e rispettabilità.

    Bellissimi pannelli in pietra, pavimenti e rivestimenti realizzati con questo materiale non hanno un'eccessiva luminosità dei colori e creano un'atmosfera di pace e relax all'interno del bagno.

    Diamante falso

    L'imitazione dei minerali naturali è una buona soluzione, se vuoi ottenere il design degli interni originale del bagno, ma il budget non ti consente di acquistare materiale di origine naturale.

    In termini di struttura, molti analoghi (ad esempio agglomerato di quarzo) non sono inferiori al granito, sono anche resistenti agli effetti meccanici e agli urti.

    L'acrilico è più economico e meno resistente, ma sembra piuttosto attraente.

    Questi sono i materiali di base che i mosaici possono essere utilizzati nel bagno. Ma qui sono vietate le opzioni di arredamento in legno o realizzate con altri materiali non resistenti all'umidità.

    Forme e dimensioni

    Il mosaico viene spesso utilizzato in combinazione con tessere ordinarie, diventando un accento originale sullo sfondo di moduli più grandi. Se si desidera utilizzare una tale combinazione, la forma dei piccoli elementi deve essere selezionata in modo simile alla finitura principale.

    Tra le opzioni di tessere di mosaico disponibili in commercio, si possono distinguere le seguenti varietà:

    • quadrato;
    • esagonale;
    • rettangolare;
    • a forma di diamante;
    • il giro;
    • asimmetrico.

      Il mosaico più comune è con elementi di forma quadrata.

      Per quanto riguarda le dimensioni, la misura 1×1 cm è più adatta per creare pannelli e ornamenti, incorniciando dettagli interni curvilinei. Piastrelle più grandi di 2x2 e 5x5 cm vengono utilizzate a pavimento o per incorniciare sezioni di pareti in rilievo.

      Lo spessore del mosaico è solitamente inferiore a quello della ceramica classica, compreso tra 0,3 e 1,2 mm, tutte le opzioni fino a 0,6 mm sono adatte per le pareti. Ma quando scegli un set di elementi già pronti da una collezione, non devi preoccuparti della differenza di altezza: sia la piastrella che l'arredamento saranno sicuramente allo stesso livello.

      Nella maggior parte dei casi le tessere di mosaico vengono fissate su matrici 30x30 cm o su fogli rettangolari A4. Sono facili da usare, adatti all'uso e tagliati a misura.

      Colori

      La gamma di colori delle tessere di mosaico è abbastanza ampia e consente di implementare le idee di design più insolite. Può essere utilizzato opzioni semplici o combinazioni contrastanti.

      Le più comunemente usate sono alcune tecniche per combinare i colori.

      Monocromo

      I mosaici monocromatici sono considerati meno spettacolari. Ma se si tratta di un pannello a specchio originale o di una cornice a portale nel muro, una soluzione del genere potrebbe rivelarsi vincente. Pareti o pavimenti a mosaico a tinta unita si fondono bene con l'estetica minimalismo. All'interno moderno solo una parete può essere monocromatica.

      Sfondo

      La base a mosaico può essere una buona aggiunta al pannello originale al centro o alla pittura artistica. Le tessere di mosaico di sfondo vengono spesso utilizzate in combinazione con impianti idraulici di colori non standard (oro, argento, decorati con strass), ombreggiandoli favorevolmente e non attirando l'attenzione su di sé.

      Pendenza

      Cambiamento di colore con una graduale transizione delle sfumature da chiare a scure o viceversa. Lo stretching può essere eseguito verticalmente o orizzontalmente. Le tessere di mosaico sfumate sono utili per espandere visivamente o aumentare l'altezza dei soffitti in una stanza.

      Mescolare

      Presuppone una combinazione di elementi della stessa dimensione, ma di colore diverso. Possono essere disposti casualmente o in un certo ordine. Devono essere più di due colori, altrimenti otterrai un effetto domino.

      La scelta del colore dovrebbe corrispondere allo stile del bagno, al suo spirito.

      Gamma bianca, grigia, nera: individualmente e in combinazione, si adatta allo stile scandinavo, al minimalismo, all'hi-tech. Ma si trova anche negli interni country, come pattern patchwork. E nello stile Art Nouveau, la combinazione di bianco e nero è diventata a lungo un classico.

      Vale la pena prestare attenzione al fatto che la combinazione di colori nel design del bagno ha le sue tradizioni di scelta.

      Per esempio, oro le tessere di mosaico vengono solitamente utilizzate per incorniciare aree di una stanza con parametri geometrici complessi. È incorniciato da archi, fonti, nicchie. Ma il colore totalmente dorato può sembrare troppo accentuato; è meglio lasciarlo come una bella aggiunta al design generale dello spazio.

      Più piccola è la stanza, i colori più chiari sono scelti per la sua decorazione. Il mosaico per un tale bagno può essere in marmo o monocromatico, in latte, limone, rosa pastello, menta, beige chiaro.

      La premessa di un bagno spazioso consente più spazio per l'applicazione di soluzioni di design. Qui sarà appropriato blu intenso e verde succoso gamma. Le tessere di mosaico marrone calmo o nero laconico stanno bene anche in un bagno, che può facilmente ospitare non solo una vasca da bagno, un lavandino e una toilette, ma anche i mobili necessari.

      Merita un'attenzione speciale una stanza in cui gran parte della superficie è occupata da un bagno con doccia. Qui, la finitura a mosaico può separare le diverse aree funzionali con sottili strisce orizzontali o verticali.

      Nell'arredamento di un tale bagno, è consuetudine combinare pavimenti e pareti a mosaico in colori contrastanti.

      I componenti bianco e blu, grigio e acqua, limone e lime si completano armoniosamente all'interno. E qui è meglio rifiutare il colore rosso troppo attivo nel bagno, in un disegno a mosaico, potrebbe rivelarsi troppo opprimente.

      Immagini e modelli

      Il design originale è uno dei motivi per cui la scelta è stata fatta a favore delle tessere di mosaico. La zona bagno è solitamente piccola, quindi riesce a realizzare idee che non possono essere realizzate in stanze più grandi. I pannelli a mosaico possono continuare il tema generale dell'arredamento o essere un dettaglio originale che attira l'attenzione. Puoi migliorare l'effetto usando specchi o contrasto con piastrelle di grandi dimensioni.

      Oltretutto, i motivi a mosaico possono diluire la finitura principale... Quindi, il pavimento "sotto un albero" può essere decorato con un bordo originale. Su un piano verticale, su una parete o in una nicchia, le composizioni floristiche delle tessere di mosaico sembrano spettacolari. Inoltre, non è affatto necessario utilizzare esclusivamente ornamenti floreali. I succosi steli verdi di bambù giovane o sakura giapponese non sembrano meno attraenti.

      Un pannello a mosaico orientato orizzontalmente raffigura molto spesso un paesaggio marino o un tramonto. Collocato in una nicchia o posizionato lungo la parete vicino alla vasca, il mosaico amplia visivamente lo spazio. Sono popolari anche i pixel painting a due colori con soggetti diversi.

      Un'altra opzione rilevante è pannelli di mosaico animalesco. L'immagine di delfini, tigri, panda e altri animali richiede un certo supporto all'interno. Puoi usare colori e stampe predatori o marini, incorniciare i pannelli con succose decorazioni erbose.

      Se parliamo di motivi per tessere di mosaico, i più popolari sono gli ornamenti:

      • in stile patchwork;
      • motivi etnici;
      • ripetizione di forme geometriche;
      • onde o zigzag;
      • muratura;
      • Favo;
      • Riva del fiume.

      La moda cambia periodicamente e nuove tendenze emergono al culmine della popolarità. Ecco perché, quando scegli vari ornamenti per mosaici, dovresti prima di tutto concentrarti sullo stile scelto e sulle collezioni attuali.

      Soluzioni di stile

      A seconda dello stile scelto per decorare un bagno, un interno decorato con tessere di mosaico può sembrare rigoroso e laconico o lussuoso e luminoso. Si possono distinguere stili popolari.

      • Minimalismo. Qui saranno appropriate piccole piastrelle chiare dello stesso tono o una combinazione di toni lattiginosi e grigio chiaro. Il mosaico non deve attirare l'attenzione su se stesso, la soluzione migliore sarebbe utilizzarlo come sfondo.
      • High Tech. Le tessere di mosaico nere o bianche con lucentezza lucida sulle pareti si inseriranno armoniosamente negli interni con un'abbondanza di metallo cromato e sanitari all'avanguardia.
      • Nazione... Qui vengono utilizzate tessere di mosaico di grande formato, di forma complessa - esagonale o rotonda, è possibile imitare ciottoli e altri materiali naturali.
      • Loft... Il mosaico grigio simile al cemento sulle pareti sembra interessante e insolito. Anche qui sarà appropriata una finitura in pietra naturale con un trattamento superficiale volutamente ruvido.
      • Art Deco. In questo stile, le combinazioni di tessere di mosaico bianche e dorate sono semplicemente insostituibili. Darà agli interni l'eleganza necessaria, enfatizzerà l'unicità della soluzione decorativa.
      • Avanguardia. In un bagno in questo stile, le pareti delle tessere di mosaico sembrano organiche nelle combinazioni di colori più incredibili e ricche. I toni del verde chiaro, arancio, giallo, viola, lampone e blu oltremare formano una combinazione stravagante che può trasformare i layout più conservatori.
      • mediterraneo... Qui vengono utilizzate tessere di mosaico di tutte le sfumature di blu e pannelli originali con disegni di un tema marino. Il bianco puro viene solitamente scelto in coppia con l'azzurro.
      • Orientale. Piccoli ornamenti intricati, per i quali gli interni in India, Cina, Iran sono famosi, in questo caso possono essere trasmessi in modo più accurato. Pietra naturale o smalto, il mosaico di vetro è adatto per la decorazione.

      Combinazioni di successo

      È abbastanza facile trovare combinazioni di successo per l'interno del bagno usando le tessere di mosaico. Ecco le opzioni più utilizzate.

      • Un muro accento mosaico. Può essere variegato o monocromatico, in ogni caso un tale dettaglio non sarà trascurato.
      • Grembiule sopra il lavandino. Incorniciato con piastrelle classiche o in combinazione con intonaco decorativo resistente all'umidità, pareti dipinte, aiuterà a incorniciare magnificamente lo specchio, portando note fresche in soluzioni di design familiari.
      • Tappeto a mosaico. Se l'area del pavimento lo consente, puoi stendere la sua parte centrale con tessere di mosaico e lasciare una tessera monocolore attorno al perimetro, simile o in contrasto nella trama. Se scegli le piastrelle di ciottoli per il "tappeto", ottieni un pronunciato effetto massaggio.
      • Finitura della zona doccia. Qui vale la pena utilizzare un mosaico ruvido strutturato con ampie giunture sotto i piedi e materiali lisci sulle pareti.
      • Decorazione a mosaico degli arredi. Può essere utilizzato per intarsiare non pareti o pavimenti, ma una toletta, una toletta, la superficie esterna di una vasca da bagno, un water o un bidet. Nella doccia è possibile piastrellare con tessere di mosaico su una piccola panca per sedersi e godersi i trattamenti dell'acqua in tutta comodità.

      Come scegliere?

      Quando si sceglie un mosaico, è molto importante considerare una serie di punti. Si possono evidenziare le raccomandazioni più rilevanti.

      • Attenta selezione dei produttori. Le migliori ceramiche sono spagnole e italiane. L'agglomerato di quarzo e la pietra artificiale possono essere scelti dal cinese. Le piastrelle di vetro possono essere trovate nei marchi russi e italiani. In ogni caso, è meglio scegliere un mosaico di aziende note, altrimenti potresti incontrare prodotti di bassa qualità.
      • Calcolo accurato dell'area di copertura. Se è previsto un rivestimento completo della stanza con tessere di mosaico, viene considerata l'area delle superfici del pavimento, della parete, del soffitto e viene posato un margine di circa il 10% per ogni tipo di rivestimento.
      • Considerazione obbligatoria delle dimensioni del bagno. Per una piccola stanza, dovresti scegliere colori chiari e pastello: bianco, latte, crema, menta, blu. Una camera spaziosa può essere decorata con tessere di mosaico più scure e più luminose. Anche la dimensione dei chip - singoli pezzi - è importante. Più piccola è l'area, più piccoli dovrebbero essere.
      • Trama di superficie. Per il pavimento è meglio non scegliere superfici troppo scivolose e lisce. La piastrella qui dovrebbe essere piuttosto ruvida, ruvida. Sulle pareti possono essere posati elementi lisci lucidi o strutturati. È consuetudine rendere opaco il soffitto, questo gli conferisce profondità.

      Metodi di rivestimento

      Tra i metodi utilizzati per rivestire le tessere di mosaico, ci sono combinazioni che consentono di inserire armoniosamente un elemento decorativo così insolito nello spazio. Se la riparazione è già stata eseguita, ma desideri un aggiornamento, puoi completare solo un elemento accento. Le tessere di mosaico hanno un bell'aspetto come decorazione dello schermo della vasca da bagno o un modello in acrilico all'esterno dell'inquadratura.

      Se le dimensioni della stanza lo consentono, puoi scegliere motivi a mosaico ripetuti per le finiture del pavimento e delle pareti.

      Ad esempio, scegli ornamento etnico in stile patchwork, grandi moduli esagonali a forma di nido d'ape. Anche le opzioni di rivestimento, in cui la stessa piastrella continua la linea del muro sul pavimento, sembrano molto buone. Questa tecnica viene spesso utilizzata per la suddivisione in zone dello spazio.

      Le tessere di mosaico sul pavimento della doccia possono essere completate da una cornice dello specchio abbinata. In prossimità della vasca, attorno al lavabo, al water, è possibile realizzare un bordo a contrasto lungo il perimetro del rivestimento del pavimento.Se il mosaico viene posato a parete, può essere utilizzato per bilanciare le imperfezioni della stanza semplicemente rifilando con esso angoli e sporgenze e trasformandoli in un elemento di design. In questo modo puoi enfatizzare travi, nicchie, soglie, incorniciare un pannello o una mensola.

      Se il bagno ha un podio o gradini, piccole tessere di mosaico nelle aree inferiori diventeranno un interessante accento decorativo... Luce - lattiginosa o bianca - la decorazione della parete apparirà più ricca con accenti perlati, strisce orizzontali o verticali con un effetto lucido metallico o a specchio.

      Quando scegli un metodo di styling, puoi usare trucchi interessanti.

      • Disposizione diretta degli elementi. Tutte le linee sono parallele tra loro, matrici o fogli sono posizionati end-to-end per formare chiare coincidenze geometriche.
      • Montaggio ad angolo. In questo caso, i moduli sono impilati a forma di rombo, allineati diagonalmente. Sono disponibili soluzioni già pronte o è possibile utilizzare stampi rettangolari per questo metodo di installazione. Tipicamente vengono utilizzati due colori di tessere di mosaico nella posa del diamante.
      • Disposizione degli elementi a scacchi. Viene eseguito senza spostamento delle cuciture, utilizzando colori contrastanti. Di solito non ce ne sono più di due e il risultato ricorda la disposizione delle celle su una scacchiera. Questo tipo di installazione è spesso consigliato per i mosaici 3D.
      • Strisce parallele. In questo caso, un mosaico di diversi colori e trame si sostituisce a vicenda, essendo posizionato parallelamente su un piano verticale o orizzontale.
      • Compensare. Dovrebbe essere 1/2 parte di un chip: in questo caso, puoi espandere visivamente lo spazio, renderlo più voluminoso e più profondo. Puoi anche attraversare le linee per effetti visivi interessanti.

      Bellissimi esempi all'interno

      Mosaici verde brillante alle pareti e una versione nera e verde delle piastrelle a scacchiera di piccolo formato sul pavimento creano un'atmosfera speciale nella stanza. In un tale bagno, sarai sicuramente in grado di rilassarti adeguatamente e goderti momenti di relax.

      Un classico esempio di combinazione di pareti a mosaico con geometria complessa con piastrelle lisce sul resto delle superfici. L'arredamento variegato è bilanciato da un pavimento bianco opaco.

          Motivi dorati sorprendenti nel design del bagno. Il mosaico è presentato in un piccolo volume, ma è lei l'accento più luminoso all'interno.

          Scopri di più sui mosaici nel prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa