Piastrelle per il bagno

Piastrelle bagno opache: caratteristiche, varietà, scelte, esempi

Piastrelle bagno opache: caratteristiche, varietà, scelte, esempi
Contenuto
  1. Descrizione del materiale
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Diversità
  4. Le sottigliezze di styling e pulizia
  5. Stile degli interni
  6. Denominazioni commerciali
  7. Opzioni di progettazione

Secondo i designer professionisti, le piastrelle del bagno opache sono recentemente diventate il materiale di finitura più comune. Oltre alla differenza esterna rispetto alle copie patinate, ha molte caratteristiche speciali. Consideriamo questo tipo di decorazione in modo più dettagliato.

Descrizione del materiale

I prodotti opachi non hanno lucentezza. Sono caratterizzati da una superficie piacevole al tatto con una leggera ruvidità. Alcuni credono che a causa della loro mancanza di splendore, abbiano un aspetto modesto e persino insignificante. Tuttavia, l'assortimento di tali piastrelle è così vario e sfaccettato (colore, dimensione, forma, trama) che esistono modelli anche per gli interni più insoliti ed espressivi.

Le finiture opache sono ideali per mettere in risalto mobili e altri arredi.

Oggi viene utilizzato questo materiale di finitura sia per superfici orizzontali che verticali. La cosa principale è scegliere la giusta durezza dei piatti e le loro dimensioni.

A causa del basso tasso di assorbimento dell'umidità, gli esperti consigliano di scegliere piastrelle opache per il bagno. I prodotti di qualità si combinano praticità, affidabilità e design elegante. E anche il materiale di finitura, realizzato secondo tutti gli standard di qualità, ha un'eccellente resistenza ai composti chimici di pulizia.

Vantaggi e svantaggi

Ogni prodotto presenta vantaggi e svantaggi con cui è necessario familiarizzare prima di scegliere. In precedenza, le piastrelle opache venivano utilizzate principalmente per i pavimenti, le piastrelle per i rivestimenti venivano scelte lucide.I vantaggi del prodotto erano anche associati a questo indicatore. Ora l'assortimento è cresciuto in modo significativo.

Considera i meriti del materiale.

  • La superficie opaca non crea riflessi.
  • Le piastrelle sono facili da pulire da striature e altre macchie. Durante il processo di pulizia, è possibile utilizzare prodotti abrasivi.
  • La stanza, decorata con materiale di finitura opaca, mantiene un'atmosfera calda e confortevole.
  • Le piastrelle ruvide sono più sicure da spostare. Usa questa opzione per la pavimentazione se la tua casa ospita bambini piccoli o persone anziane.
  • Le piastrelle di ceramica con una superficie opaca sono considerate più versatili. Si adatta perfettamente a molte direzioni di design.
  • Il finale conserva la sua bellezza e il suo fascino, anche con piccole striature.

    Tra gli svantaggi, vale la pena notare alcuni fattori.

    • La struttura porosa del materiale accumula particelle fini di polvere e sporco. Sono necessarie cure aggiuntive e regolari.
    • I modelli in una tavolozza di colori scuri non sono adatti per stanze compatte. La rugosità rende i colori spessi più scuri.

    Diversità

    Al culmine della popolarità, piastrelle opache, che simula diversi materiali: tessuti, pietra, legno, sabbia, argilla e molto altro... Questa finitura aggiungerà espressività e originalità agli interni. La speciale trama delle piastrelle rende la copia il più realistica possibile. Grazie alle moderne tecnologie utilizzate per creare il materiale di finitura, si ottiene un'imitazione abile e accurata. Queste finiture sono spesso utilizzate per creare opzioni di arredo basate sulla naturalezza e sulla sostenibilità.

    La varietà di colori è rappresentata da un'enorme tavolozza. Nei cataloghi troverai opzioni per tutti i gusti. Dai colori luminosi, scuri e ricchi agli esemplari chiari e delicati. I clienti possono anche scegliere tra prodotti con o senza disegni.

    Quando acquisti le piastrelle del bagno, assicurati di considerare lo stile degli interni dei locali.

      La superficie della finitura può essere goffrata o liscia. La prima opzione è spesso combinata con una copia di materiale naturale. Data la popolarità del materiale di finitura, sul mercato compaiono costantemente nuove collezioni di piastrelle.

      Le sottigliezze di styling e pulizia

      In fase di installazione, preparazione di finiture ceramiche per superfici orizzontali e verticali. Dopo che l'adesivo si asciuga, il materiale trattato con un sigillante. Ciò proteggerà la superficie dai batteri fungini e impedirà alle particelle di sporco di entrare nelle fughe tra le piastrelle e nelle microfessure. Per lavare le piastrelle, utilizzare una normale spugna e una soluzione di sapone.

      I prodotti chimici con componenti potenti possono essere utilizzati per lo sporco ostinato... Cerca prodotti appositamente formulati per la manutenzione delle piastrelle di ceramica. Questi prodotti sono a base di acido peracetico. Nonostante le piastrelle opache siano resistenti all'abrasione, si consiglia di trattarle con cura in modo da non dover strofinare con forza la superficie durante la pulizia.

      Se devi rimuovere una macchia ostinata, usa una soluzione di aceto. È un rimedio efficace e potente. Devi stare attento quando lo usi. Un'alta concentrazione di acido nella soluzione può danneggiare il rivestimento. Non è consigliabile utilizzare abrasivi perché possono lasciare graffi.

      Stile degli interni

      Tra l'ampia varietà di tendenze stilistiche, alcune di esse sono particolarmente richieste.

      Le piastrelle opache sono adatte per decorare stanze di varie dimensioni e layout.

      La cosa principale è scegliere l'aspetto giusto del materiale di finitura.

      E presta anche attenzione alle dimensioni dei piatti. Per le stanze grandi, questo indicatore non è particolarmente importante. Quando si decora una stanza compatta, la dimensione ottimale di una piastrella quadrata è 20x20 centimetri e una piastrella rettangolare è 20x30. E anche dare la preferenza a tonalità delicate e chiare.

      Classico

      Per un interno elegante e sofisticato in stile classico, vengono combinati due tipi di piastrelle. La lucentezza viene utilizzata per il rivestimento delle pareti e l'opaco viene posato sul pavimento. Considerando il fatto che questa direzione è caratterizzata da argento e oro, la preferenza è data ai materiali di finitura in questi colori. Le piastrelle bianche con motivi lucidi espressivi sembrano grandi.

      Il materiale in colori chiari viene utilizzato nella progettazione del bordo. Questo elemento divide le pareti in 2 parti orizzontalmente. Le piastrelle su entrambi i lati differiscono per la saturazione, il che crea un effetto di contrasto.

      La tessera con l'immagine della vite sembra spettacolare. I disegni renderanno l'interno più fresco e interessante. Anche le piastrelle in stucco si adatteranno perfettamente. Gli elementi decorativi volumetrici sono una componente importante dello stile classico.

      minimalismo

      Questa direzione decorativa differisce in modo significativo da quanto sopra per laconicismo, semplicità delle forme e un certo rigore. In questo caso, la scelta migliore è una piastrella semplice, senza motivo ed elementi volumetrici. Il minimalismo è ottimo per le stanze piccole dove è importante mantenere più spazio libero possibile.... Fai una scelta a favore toni calmi e neutri in colori chiari. Renderanno la stanza visivamente più voluminosa.

      Patchwork

      Questo è uno stile espressivo per il quale vengono utilizzate piastrelle con motivi. Le moderne attrezzature utilizzate nella produzione di materiali di finitura di alta qualità sono in grado di trasferire un motivo patchwork su pannelli opachi. Il disegno, applicato correttamente, manterrà luminosità e chiarezza per l'intera durata.

      Il materiale di finitura in questo stile è facilmente riconoscibile dalla seguente caratteristica: un motivo ritmico e dettagliato viene applicato a piastrelle bianche o chiare.

      est

      Il caldo e accattivante Oriente è diventato la base per creare interni colorati... Quando si decora un bagno in questo stile, vengono utilizzate piastrelle a motivi geometrici, che sono spesso combinate con pannelli semplici. Tra il ricco assortimento troverete sicuramente piastrelle con ornamenti a tema (turche, arabe o marocchine). Le finiture fantasia vengono utilizzate per decorare pavimenti e pareti. I pannelli per pavimenti delle dimensioni di 20x20 centimetri sono molto richiesti.

      Denominazioni commerciali

      I produttori utilizzano etichette con le quali indicano capacità tecniche e operative.

      Consideriamo i segni più usati per un chiaro orientamento in un vasto assortimento.

      • Suola. Questo segno indica che il materiale è progettato per la posa sul pavimento. Questa piastrella ha una maggiore resistenza all'abrasione.
      • Palma... L'immagine di una palma su uno sfondo scuro indica le piastrelle della parete.
      • Lettera o lampadina... Queste etichette designano un materiale resistente ai componenti chimici.
      • Designazione digitale... I numeri indicano la durata del prodotto. Per l'arredamento della casa, scegli le piastrelle etichettate “2”.
      • Avvio su una pendenza e figura. Questo è un indicatore di resistenza antiscivolo. Può variare da 1 a 4.

      Opzioni di progettazione

      Ecco un bagno spazioso in un sofisticato stile classico. I designer hanno scelto piastrelle di colore chiaro con motivi dorati.

      Originale arredamento orientale... Per la stanza è stato selezionato un materiale di finitura con un motivo caratteristico.

      Un'altra opzione di arredamento in modo orientale. In questo caso, i designer hanno scelto una tavolozza di colori diversa. I pannelli fantasia sono meravigliosamente combinati con quelli monocromatici.

      Camera discreta e spaziosa con stile minimalismo... La combinazione di colori è presentata in tonalità neutre e chiare.

      Se stai pensando di arredare un bagno in stile patchwork, prestare attenzione a questa opzione. I rivestimenti a tema hanno un bell'aspetto se abbinati a una finitura del pavimento in tinta unita.

      Puoi imparare come scegliere le piastrelle di ceramica per il bagno nel video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa