Tessitura dalla vite di salice

Tutto sulla tessitura da una vite

Tutto sulla tessitura da una vite
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Preparazione del materiale
  4. Quali strumenti sono necessari?
  5. Cosa si può fare?
  6. Come tessere un cesto?
  7. Prendersi cura dell'artigianato

La tessitura del vimini è una sorta di alternativa al rattan, che ora è di moda. Cesti, paralumi, scatole, scatole, ghirlande, vasi e cassapanche fatti di viti si adatteranno perfettamente all'eco-style, all'eco-boho, alle tendenze più moderne e popolari. Pertanto, è di moda fare di nuovo l'intreccio di cesti.

Peculiarità

I cesti più antichi, intrecciati con ramoscelli di salice, risalgono ai tempi precristiani. Il lavoro in vimini come manufatti è stato trovato in varie parti del mondo, il che indica la domanda di questo mestiere, il suo sviluppo.

10 tesi interessanti sull'intreccio di cesti.

  1. La tessitura da un ramoscello di salice è il modo più diretto per ottenere bellissimi cesti e vasi. Ma puoi anche usare un ramoscello di noce, si piega altrettanto bene ed è resistente. Le specie flessibili di arbusti e alberi, in linea di principio, sono adatte alla tessitura, non aver paura degli esperimenti.
  2. Puoi usare materiale non scortecciato, cioè non sbucciato dalla corteccia, ma il materiale sbucciato è ben utilizzato. I cestini sono spesso intrecciati con funghi e verdure non radicati, canniccio. Quello che abbaia va a cose più eleganti.
  3. In estate, le bacchette per tessere non vengono raccolte. La rapida crescita dell'albero rende fragili i rami. Pertanto, un salice o un'altra pianta viene raccolta in primavera o in autunno. In inverno, teoricamente, si può fare anche questo, ma non è sempre conveniente arrivare all'albero attraverso i cumuli di neve. Prima di tagliare il ramo, viene testato per la flessibilità: viene attorcigliato attorno al dito.
  4. Se una persona ha già praticato la tessitura su tubi di giornale, le sue mani e il suo cervello sono pronti per affrontare il salice più schizzinoso - infatti, la "preparazione del giornale" serve davvero come un buon riscaldamento.
  5. Le colture di vite più popolari sono il salice, il salice bianco o il salice argentato. Questo albero però cresce non lontano da stagni e fiumi, e anche lungo le strade. Le foglie di salice sono ricoperte di peli bianco-argentei.
  6. Adatto per tessitura e salice, cespuglio in crescita o piccolo albero. Ha corteccia giovane di colore giallo o marrone oliva.
  7. Le bacchette raccolte vengono fatte essiccare su un pavimento di legno, la vite viene stesa in uno strato sottile. Con il caldo, i rami dovrebbero essere sotto una tettoia, altrimenti potrebbero rompersi.
  8. In una stanza asciutta, i fasci di salice possono essere conservati per 3-4 anni. Le materie prime hanno paura dell'umidità e del gelo, questo dovrebbe essere ricordato dall'artigiano durante i periodi di tempo rischioso.
  9. L'umanità ha inventato molti tipi di tessitura. Innanzitutto, viene padroneggiato il più semplice, gradualmente la complessità della tessitura aumenta.
  10. L'artigianato della vite più popolare è ancora il cesto. Questo oggetto da interni russo viene utilizzato in un modo nuovo in una casa moderna: non solo le bacche vengono conservate in un cesto, ad esempio, ma anche utilizzate come supporto per i cuochi, come cestino per i libri, come contenitore per riporre sacchetti di carta con tè raccolto da sé, ecc.

Se la vite è già lì, ed è pronta a cadere nelle mani del futuro padrone, è ora di iniziare a studiare.

Panoramica delle specie

Le tecniche vengono padroneggiate una per una, senza elaborare la precedente non vale la pena passare alla successiva.

Diretto

In questa tessitura viene utilizzata una canna. I montanti vanno costeggiati uno per uno, uno dietro e l'altro davanti, e così via fino alla fine dell'asta. La canna successiva sarà agganciata alla precedente. Quando si uniscono le estremità sottili, sia il vecchio che il nuovo sono coinvolti nella tessitura, passando contemporaneamente tra le tre bretelle. La semplice tessitura in un anello chiuso comporta un numero dispari di alzate. Su un cerchio, il riser è intrecciato dall'esterno, sul successivo - dall'interno.

La tessitura semplice è buona per decorare bottiglie e vasi.

in file

Vale anche per la tessitura semplice, l'importante è raccogliere bacchette approssimativamente dello stesso spessore. La loro lunghezza in questo caso non avrà importanza. Viene prodotto con due canne contemporaneamente: parte dalle estremità di testa degli elementi più corti. Con una semplice tessitura, vengono intrecciati attraverso un rack fino alla fine dell'elemento, i frammenti sottili rimangono fuori lavoro.

La parte di testa della seconda asta è posta dietro il rack successivo e quindi segue uno schema semplice.

Quadrato

Implica la tessitura con uno o due rami accoppiati, puoi anche usare un nastro di salice (questo è un diverso livello di complessità). La cosa principale è che la tessitura passa attraverso due rack. Il metodo del quadrato può essere in due varianti: scacchi e dama. Checker è un'opzione semplice attraverso due rack, gli scacchi sono più difficili. Il primo elemento prima sorpasserà verso l'esterno il primo o il secondo montante, quindi si piegherà verso l'interno tra il secondo e il terzo montante, supererà il terzo e il quarto, e già tra il quarto e il quinto palo uscirà.

Corda

In altre parole, la tecnologia si chiama twisting. Viene utilizzato quando è necessario conferire maggiore forza al prodotto. Viene utilizzata una singola canna, ma nel processo di tessitura almeno due di esse sono ancora coinvolte. Le aste del rack si intrecceranno tra loro, il che darà forza.

traforato

Questa è una variazione sulla stessa corda. Di solito è fatto in due rami, che dovrebbero essere uguali per spessore e forza. L'asta si piega a metà, si piega intorno alla prima posizione con la sua estremità di testa verso l'interno ed esce con la sua estremità apicale. La punta dell'apice va dietro il rivestimento del calcio, si piega tra il primo e il secondo montante all'interno dell'imbarcazione, si piega attorno a ogni secondo montante all'interno e viene portata fuori tra il secondo e il terzo.

A forma di diamante

Schemi molto interessanti sono presentati in questa tecnica. È necessario combinare aste e nastri. Se l'ordito e la trama sono di colore diverso, risulta particolarmente bello. La tessitura inizia tradizionalmente nel mezzo, quindi porta in direzioni diverse. Affinché tutti i lati del rombo siano perfettamente uniformi, il numero di rametti di trama e ordito deve corrispondere.

Preparazione del materiale

Tutte le tecniche ei metodi sono compresi nella pratica, l'esperienza è il miglior insegnante. Ma ogni studente attraversa le fasi della preparazione del materiale, del saperlo maneggiare, della ricerca di strumenti di qualità (questo è molto importante), della scelta di un oggetto che nascerà dai ramoscelli di salice e, infine, della realizzazione.

Questo percorso, anche se all'inizio in teoria, può essere percorso insieme.

I maestri chiamano l'inizio della tessitura esattamente il bianco del materiale. Questo lavoro è tanto difficile fisicamente quanto interessante.

Ecco cosa include.

  • Raccolta delle viti in un periodo favorevole. È l'ideale per farlo mentre si cammina. Successivamente, il materiale viene inviato all'essiccazione. Le bacchette pretagliate devono essere pelate e tritate entro due, massimo tre ore. Questo è fondamentalmente fatto prima dell'asciugatura.
  • Se le canne vengono conservate all'aperto in inverno, possono essere sbucciate dalla corteccia e bollite secondo necessità. Il fagotto portato in una stanza calda dovrebbe scongelarsi. Non appena se ne vanno, vengono mandati a ebollizione e quindi la corteccia viene rimossa da loro.
  • L'ebollizione per due ore conferirà al materiale un'ombra scura e ricca. Sono necessari almeno 40, ma non più di 60 minuti perché la vite diventi beige chiaro, non senza un sottotono dorato. Farà buio per i prossimi sei mesi.

Se non fai bollire la vite, allora deve essere inzuppata. Ci vorranno circa 2 settimane. L'acqua deve essere aggiunta in ordine decrescente. Se dopo questo periodo la corteccia si stacca bene dall'asta, puoi rimuoverla tranquillamente. In caso contrario, l'ammollo continua. Se la corteccia non può essere preparata in alcun modo per la rimozione, devi prenderla così com'è.

Per un cesto, ad esempio, tale materiale è l'ideale.

Quali strumenti sono necessari?

Certo, ogni maestro ha i suoi trucchi, come e quando raccogliere la vite, come prepararla idealmente e come lavorarla in seguito. Ma possiamo indovinare che aspetto ha un elenco universale di strumenti.

  • frantoio. È molto comodo usarlo per separare la corteccia dal ramoscello. Un robusto frantoio metallico è realizzato con filo d'acciaio di 10 o 15 mm di diametro. E una semplice struttura in legno può essere creata da soli, prendendo, ad esempio, un bastoncino di salice lungo 40 cm e spesso 3 cm.
  • Divisori. Molto abilmente, hanno diviso le aste in più parti. Sono fatti di legno duro, l'estremità posteriore dello strumento dovrebbe essere convessa e, dall'altra, 3-4 incisivi.
  • L'autista. Si riferisce agli strumenti di piallatura ed è necessario per la formazione di cinghie piallate. È fissato sul tavolo molto saldamente.
  • Shmol. È necessario pianificare la larghezza dei nastri di salice.
  • Zhamki. Può raddrizzare e piegare le aste. Ad un'estremità del dispositivo, viene realizzato un anello con un ritaglio, un'asta viene inserita nel ritaglio, che deve essere cambiato.
  • Coltelli. Gorbach taglia con cura le estremità del salice, il coltello da cesto è più utilitario: non solo possono tagliare le estremità, ma anche eliminare i nodi, tagliare qualcosa.
  • potatore. Il più comune, quello da giardino, sarà lo strumento principale.

E nel lavoro avrai bisogno di martelli, pinze e pinze a becco tondo, oltre a un atomizzatore che sigilla le pareti di grandi imbarcazioni. Probabilmente saranno necessari clip, punteruoli e modelli. Ma non ha senso comprare tutto subito, anche se se vuoi comprare un set, ce ne sono alcuni in saldo.

Puoi andare nei negozi online.

E, naturalmente, il maestro avrà bisogno di una scrivania ben illuminata e sulla quale una persona sia comoda per sedersi. È buono se ci sono cassette degli attrezzi nella tabella. Probabilmente, sarebbe utile un trapano con una serie di trapani (per praticare fori nelle sagome), e seghetti, cacciaviti e viti e vari fili. Il maestro crea molti dispositivi, si adatta, come si suol dire, "per se stesso". Qui funziona anche un approccio individuale e non un regolamento rigido.

Cosa si può fare?

Con l'aiuto di tecniche di vari gradi di complessità, usando tecniche come le false trecce e l'annodatura, usando i coloranti per il salice, le persone realizzano cose di straordinaria bellezza e modi di usare. Anche una scultura degna di un museo può essere fatta da una vite.

Ecco cosa ha da offrire l'intreccio di cesti interessanti.

  • Per il giardino e l'orto. Cesti che sostituiscono i vasi di fiori. Se stanno sotto una tettoia, sotto un tetto o una tettoia, non sono assolutamente in pericolo. E sono bravi in ​​quanto aggiungono leggerezza, ariosità, romanticismo al sito. Ad esempio, puoi tessere un nido decorativo per uccelli fantastici in compensato. Puoi fare una ghirlanda sulla porta d'ingresso che si appenderà in ogni stagione.
  • Per Casa. Lussuosi, in perfetto stile country, intrecciano paralumi da una vite. Questi motivi, insieme ai giochi di luce, creano combinazioni uniche che emanano dal comfort e da una sorta di semplicità nostalgica delle cose fatte a mano. Tali paralumi favoriscono la comunicazione, il bere il tè, la lettura, i giochi da tavolo. Vasi di fiori di vite, acchiappasogni originali, vassoi traforati e graziosi portapane vengono utilizzati per l'arredamento della casa.
  • Sedie e tavoli. Se la vite diventa un materiale per creare mobili, questo indica un'alta abilità dell'artigiano. Alcune cose avranno un fondo in compensato, cioè saranno rinforzate, il che è abbastanza normale. Per i prodotti di grandi dimensioni vengono raccolte varietà selezionate, le aste vengono preparate con cura per la lavorazione.

Ma iniziano, come già notato, con cose universali: cesti e cestini.

Come tessere un cesto?

Per questo lavoro avrai sicuramente bisogno di:

  • cesoie o coltello;
  • taglierine laterali;
  • punteruolo;
  • un flacone spray (per inumidire le bacchette durante il processo di tessitura).

Master class per principianti - basket passo dopo passo.

  • All'inizio del processo, devi dividere cinque rami interi sufficientemente lunghi. Altri 5 rami vengono inseriti con cura negli strati divisi. E poi negli stessi fori: le punte dei primi due.
  • Ora puoi iniziare a intrecciare il fondo. Il primo ramoscello viene preso, copre i rami spaccati dall'alto e, usando il secondo ramoscello, i restanti vengono coperti sotto. Con la terza e la quarta vite si fa tutto come prima.
  • Le aste trasversali si espandonoper farlo sembrare un ventaglio, sono intrecciati con due aste.
  • I ramoscelli intrecciati vengono premuti l'uno contro l'altro. Un punteruolo da sarto aiuterà a far fronte a questo.
  • Quando il fondo è pronto, è necessario installare i bordi del cestino. Viene preso un salice rotondo, le sue estremità vengono tagliate obliquamente, ma a una distanza di 5 cm, quindi le estremità affilate vengono inserite nella treccia del fondo e tutto ciò che non è necessario, ovviamente, viene tagliato.
  • I bordi inferiori sono costituiti da quattro rami tondi di salice, che vengono inseriti a 4 cm dalle nervature laterali. Il cesto deve avere una forma rotonda, i piccoli garofani devono essere conficcati nel fondo. Tutto questo per rafforzare il prodotto.
  • È tempo di passare all'intreccio dei lati. E ancora le estremità dei ramoscelli vengono tagliate, solo i rami sono necessari già di medie dimensioni. Una nuova vite viene inserita lungo ogni ramoscello.
  • Successivamente, la nuova vite viene piegata esattamente sotto due viti adiacenti: prima a sinistra, poi in basso, poi in alto.
  • Il resto del materiale è lo stesso. Ma gli ultimi due ramoscelli sono sdolcinati attorcigliati attorno al primo ramoscello. E la tessitura dura al limite fino a quando l'imbarcazione non diventa ottimale in altezza.
  • Il cestino ha bisogno di maniglie, per le quali va bene un grosso salice. Tali rami massicci sono piegati, viene determinata la lunghezza richiesta, l'eccesso viene tagliato. E ancora, le punte vanno affilate inserendole nelle pareti del cesto. Alla base del manico sono posizionate 5 aste con le quali verrà avvolto questo manico. Tutto l'eccesso di salice deve essere tagliato e nascosto dietro le pareti.

Questa master class non è davvero così difficile da ripetere con le tue mani. Non ci sono schemi complicati qui, tutto è semplice e prevedibile, che è ciò di cui hai bisogno per il tuo primo lavoro.

Prendersi cura dell'artigianato

I prodotti in vimini, per la gioia dei loro proprietari, non sono capricciosi. Si lavano facilmente con acqua tiepida, si possono usare sapone o prodotti liquidi. Vasi e scatole di vimini, ovviamente, non devono essere inzuppati e versati con acqua bollente. Se il prodotto non è verniciato, non è vietata la disinfezione con una soluzione speciale.

Regole di cura:

  • strofinare con un panno asciutto o umido e privo di lanugine è una condizione ideale che aiuterà a preservare la bellezza del prodotto il più a lungo possibile ed evitare che si impolveri;
  • se, ad esempio, compaiono macchie sul cestello, non puoi farlo con un panno: il detersivo si combina con il sale e devi strofinare lo sporco con questa miscela con l'aiuto di una spugna;
  • le sostanze abrasive non vengono utilizzate per la pulizia: possono danneggiare il salice, su di esso rimarranno graffi irreversibili;
  • i prodotti della vite non amano l'aria secca e le alte temperature, quindi il principio principale di cura sarà mantenere un microclima confortevole in casa;
  • se appare un'ammaccatura sul cestello, puoi provare a ripararlo in questo modo: bagna questo punto e prova a piegarlo, dai al prodotto la sua forma iniziale a mano;
  • su cesti o cassapanche, vasi, pentole che necessitano di restauro, si può applicare un sottile strato di olio di lino, dopodiché il prodotto viene ricoperto con vernice incolore;
  • per cambiare la tonalità del prodotto, viene utilizzata una macchia per viraggio, la vite "va d'accordo" con essa;
  • se un prodotto di salice è sulla strada, il terreno può diventare un pericoloso abrasivo per esso (in determinate circostanze), quindi, prima di lavare il prodotto, è necessario liberarlo da terra.

Come tessere un cesto rotondo di salice, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa