Tessitura dalla vite di salice

Cesti di vite di carta

Cesti di vite di carta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumenti e materiali
  3. Tecnica di tessitura fai da te
  4. Bellissimi esempi

La tessitura di cesti con gli strumenti disponibili è sempre stato un hobby popolare. In precedenza, il materiale principale utilizzato da artigiane di talento era la vite. Ora è stato sostituito da normali tubi per giornali.

Peculiarità

I cesti di vite di carta hanno molti vantaggi.

  • Sono realizzati con materiale economico. Puoi persino intrecciare cesti di carta usata e vecchi giornali.
  • Tutti possono imparare a tessere. Questo hobby è adatto a persone di ogni età e sesso.
  • I cestini di carta sono resistenti e confortevoli. Possono essere utilizzati per qualcosa di più della semplice decorazione domestica. Puoi persino creare un cestino da picnic o conservare vari articoli per la casa.
  • I prodotti finiti sembrano belli.

Non ci sono inconvenienti significativi per tali cesti di vimini. Ma, quando si lavora con i giornali, vale la pena ricordare che nel processo di preparazione dei tubi, le dita si sporcheranno sull'inchiostro da stampa. Pertanto, dovresti sempre tenere i tovaglioli a portata di mano.

Strumenti e materiali

Per tessere i cesti, è necessario un set minimo di strumenti:

  • ferri da maglia dello spessore richiesto;
  • acrilico o tempera;
  • macchia;
  • vernice;
  • colla;
  • coltello da ufficio o forbici.

Puoi utilizzare giornali o riviste non necessari, nonché carta da ufficio come materiale principale per tessere il cesto. Quando si sceglie, vale la pena ricordare che i tubi dei giornali sono più morbidi e flessibili.

Tecnica di tessitura fai da te

Non c'è nulla di complicato nell'intrecciare cesti con le tue mani. L'intero processo può essere suddiviso approssimativamente in diverse fasi principali.

Preparazione del materiale

Per cominciare, i fogli di carta devono essere tagliati in strisce della dimensione desiderata. La loro larghezza standard è di 7-8 centimetri. Successivamente, ogni foglio deve essere arrotolato in un tubo. Per fare ciò, fissa il bordo nella parte inferiore dei ferri da maglia, quindi ruota la carta ad angolo.Più è piatto, più lungo sarà il tubo. L'altra estremità della striscia di carta deve essere fissata con la colla. Puoi usare PVA o colla stick.

Lavorazione della paglia

Quando tutti i tubi sono pronti, puoi iniziare a lavorarli. Ognuno di essi dovrà essere dipinto nel colore desiderato e lasciato asciugare completamente. Molte persone preferiscono non farlo e dipingere il prodotto finito. Ma se dipingi i tubi in anticipo, il cestino risulterà più strutturato, inoltre, non vedrai punti scarsamente dipinti su di esso.

Puoi dipingere i tubi con tempera e vernice acrilica. La seconda opzione è preferibile perché l'acrilico tiene meglio. Dipinge molto bene sui caratteri dei giornali. Inoltre, la vernice non viene lavata via con acqua e non macchia quando i tubi vengono verniciati o macchiati. Per una maggiore resistenza ed elasticità, sono trattati con una miscela di PVA, vernice acrilica, acqua e vernice.

Intreccio di cesti

Dopo che i tubi sono completamente asciutti, puoi iniziare a tessere il cesto. La base per questo può essere fatta di cartone. In questo caso, il fondo sarà più resistente. Per fare ciò, è necessario ritagliare due cerchi della stessa dimensione dal cartone. Inoltre, lungo il perimetro di un cerchio, è necessario incollare i tubi e ungere il secondo cerchio con la colla e adagiarvi sopra. Le estremità dei tubi saranno perfettamente fissate in questo modo. L'intera struttura deve essere coperta con qualcosa di pesante e lasciata così durante la notte.

Quindi, alziamo i rack e intrecciamo la base del cestino attorno a loro. Esistono diversi tipi di tessitura.

  • Separare. Questo è il tipo più semplice di tessitura. Devi prendere un tubo libero e iniziare a intrecciare ogni bastoncino, come un serpente. Questa treccia è ottima per i principianti.
  • Tessitura in file. Questo metodo non è molto diverso dal precedente. Le prime file devono essere tessute nel modo descritto in precedenza. Successivamente, l'immagine deve essere spostata. Questo è fatto molto semplicemente. I tubi principali precedentemente intrecciati devono ora essere lasciati liberi e viceversa. Il modello deve essere cambiato ogni poche righe.
  • Intreccio diagonale. Ogni nuovo tubo allentato è attaccato a un nuovo bastoncino di base. Pertanto, il modello si sposta costantemente in diagonale.

Usando uno di questi tipi di tessitura, puoi creare un cestino bello e originale.

decorazioni

Quando il cestello è pronto, deve essere ricoperto con uno strato di primer mescolato con colla vinilica. Questo lo renderà più resistente e durerà più a lungo. Successivamente, puoi iniziare a decorarlo:

  • decorare con fiori artificiali, nastri o fiocchi;
  • decorare con la tecnica del decoupage;
  • dipingere con vernice acrilica;
  • attaccare una maniglia al cesto o fare un coperchio per esso.

Quando tutto è pronto, il prodotto può essere rivestito con vernice acrilica con un leggero effetto opaco o lucido.

Bellissimi esempi

Non solo una master class, ma anche bellissimi prodotti finiti possono ispirare a tessere cesti da una vite di carta.

  • Pasqua. Il cestino, dipinto in un colore brillante, sembra festoso. È completato da una comoda maniglia larga, il che significa che un tale cestino sarà comodo da usare. Volendo il prodotto può essere decorato anche con un fiocco colorato.
  • Classico. Se il prodotto è dipinto di marrone chiaro e verniciato, non sembrerà meno bello di un cesto di viti. Puoi usarlo per conservare tutto il necessario per il ricamo e altri cianfrusaglie importanti.

Non è necessario fare il giro del canestro. Anche un modello quadrato o rettangolare sarà bellissimo.

Nel prossimo video scoprirai come realizzare un cesto pasquale per uova e kulich con tubi di giornale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa