Tessitura dalla vite di salice

Intrecciare cestini di salice per principianti passo dopo passo

Intrecciare cestini di salice per principianti passo dopo passo
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumenti e materiali necessari
  3. Come preparare la vite?
  4. Master class per principianti
  5. Come dipingere?

Molti amanti dell'artigianato domestico che stanno appena padroneggiando questo tipo di creatività vogliono imparare a tessere cesti belli e ordinati da una vite con le proprie mani. Non avendo un'idea di dove arrivare e come preparare la vite, come dipingerla alla fine del lavoro, è difficile far fronte al compito da svolgere. Una semplice master class con istruzioni sulla tessitura passo passo di semplici cesti rotondi di salice aiuterà anche le persone che stanno appena iniziando a imparare quest'arte a capirlo.

Peculiarità

La tessitura di cesti di salice è un mestiere popolare che è stato richiesto in Russia fin dai tempi antichi. La disponibilità di materie prime, la sua resistenza e durata sono diventati i principali vantaggi di questo tipo di materiale. Una moderna ricamatrice è anche abbastanza capace di tessere un cesto di ramoscelli per funghi o per un picnic. I metodi per creare tali prodotti sono piuttosto vari, variano a seconda della regione. Dai rami, un artigiano esperto può facilmente creare un cesto di forma rotonda, ovale, conica o rettangolare, della dimensione e dello scopo desiderati.

I prodotti Vine hanno una serie di caratteristiche ovvie che altri contenitori domestici non hanno.

Corteccia e rami di salice sono ricchi di tannini. Funghi, bacche, verdure posti in un cesto intrecciato da loro mantengono più a lungo il loro aspetto "commerciale", la ventilazione naturale impedisce loro di rovinarsi. La vite usata è collegata senza infissi o elementi di fissaggio aggiuntivi, esclusivamente grazie alla sapiente tessitura. La vita utile di un prodotto finito può essere di decine di anni.

Strumenti e materiali necessari

La tessitura della vite è un tipo di artigianato che utilizza materiali naturali. Può essere necessaria una macchina speciale per lavorare grandi quantità di materie prime, ma nella maggior parte dei casi è possibile farne a meno. I seguenti strumenti torneranno utili nelle diverse fasi della realizzazione di un cesto:

  • cesoie;
  • seghetto alternativo manuale o elettrico;
  • un coltello affilato con una lama smussata;
  • cesoie da sarto o da giardino;
  • trapano;
  • contenitori capienti per l'ammollo delle bacchette;
  • pinze;
  • mollette resistenti;
  • pinzette;
  • pennelli, vernice, macchia.

Il materiale principale necessario per realizzare un cesto è ramoscelli di salice... Sono facili da ottenere da soli, alcuni artigiani coltivano persino materie prime sul loro sito, scegliendo le migliori varietà e tipi di arbusti. Puoi anche acquistare materiali preparati nel negozio. Quando ti prepari, dovresti prendere in considerazione una serie di raccomandazioni di base.

  1. Le migliori materie prime ottengono su terreni argillosi e sabbiosi... Dovresti scegliere arbusti giovani e sani con germogli lunghi e dritti.
  2. Per lo spazio vuoto viene utilizzato cesoie... Dovrebbero essere selezionati i germogli più lunghi che non hanno un gran numero di rami laterali.
  3. Il taglio è fatto ad angolo... È importante lasciare alcune gemme sotto la linea lungo la quale viene procurata la materia prima.
  4. Vengono utilizzati solo rami con un nucleo denso stretto... Una sezione centrale allentata indica che il materiale è troppo vecchio per la tessitura.
  5. Controllare le materie prime durante l'approvvigionamento... Per questo, viene tagliato 1 ramo, il materiale risultante viene piegato di 180 gradi. Se può sopportare il carico senza rompersi o rompersi, la vite è considerata adatta alla tessitura.
  6. Rispettare lo spessore consigliato. Per il fondo dei cestini vengono prese delle aste piene, per le pareti il ​​materiale viene suddiviso in elementi più sottili.

Il momento ottimale per la raccolta di bastoncini adatti è quando il flusso di linfa è minimo.

I germogli tagliati a marzo-aprile vengono facilmente staccati dalla corteccia senza ulteriori sforzi. Il materiale raccolto in altri momenti dovrà essere inzuppato o scottato prima della lavorazione. Vale la pena considerare che dopo tale trattamento, i germogli acquisiranno una lucentezza lucida, saranno protetti in modo affidabile dall'oscuramento, dall'esposizione all'umidità... I bastoncini che non sono stati digeriti si scuriranno gradualmente e perderanno il loro effetto decorativo.

Come preparare la vite?

Non basta solo preparare la vite. Tutti i materiali tagliati non all'inizio della primavera dovranno essere ulteriormente elaborati... Sono immersi in un serbatoio o barile che scorre, attraverso, cambiando il liquido ogni giorno. Prima di tuffarsi nel fiume, il ruscello dovrebbe essere preso e legato in fasci, quindi posto sotto oppressione. Mantenere le materie prime in acqua da 7 a 14 giorni. È possibile accorciare il tempo di preparazione delle bacchette per evaporazione. In tal caso, il processo di trattamento prevede l'utilizzo di una delle seguenti modalità.

  1. I germogli vengono posti in un contenitore, versati con acqua fredda, dati alle fiamme. Dopo l'ebollizione, le aste vengono bollite per altri 60-120 minuti. Trascorso questo tempo, la materia prima viene estratta, raffreddata, quindi si procede alla rimozione della corteccia.
  2. La vite può essere immediatamente versata con acqua bollente.... Successivamente, può essere bollito per soli 30 minuti. Dopo il raffreddamento, la corteccia si staccherà facilmente dalla superficie dei rami.

È importante non aspettare che la vite si asciughi. Cominciano a pulirlo dal calcio - l'area vicino alla base, di nuovo posando le aste nell'acqua tra le fasi di lavoro. La pulizia viene eseguita a mano o con un coltello affilato. I germogli scortecciati vengono ordinati per dimensione, inviati ad asciugare al sole.

Non tutte le varietà di salice sono adatte alla tessitura. È meglio dare la preferenza a forme arbustive con germogli più flessibili. Anche i salici piangenti con rami lunghi e deboli non sono adatti al lavoro. Sono troppo sottili, il prodotto non manterrà la sua forma. Si ritiene che i ramoscelli con un diametro di 0,5-1 cm, ricoperti di corteccia rossa o arancione, siano i più adatti per la tessitura.

Master class per principianti

Prima della prima tessitura, le aste, gli strumenti e i materiali preparati vengono posizionati nella zona di accesso.È importante che tutto ciò di cui hai bisogno sia a portata di mano. Le aste sono ordinate in ferri da maglia più spessi, oltre a lavorare a maglia sotto forma di elementi sottili e flessibili. Dopo che le parti del telaio sono state trasferite da una posizione orizzontale a una posizione verticale, sono già chiamate rack.

Una semplice istruzione ti aiuterà a capire come, passo dopo passo, realizzare un cestino quadrato o rotondo con le tue mani. I modelli che definiscono la configurazione del prodotto torneranno utili. La tecnica di tessitura può essere qualsiasi: il bielorusso è adatto ai principianti, abbastanza semplice e comprensibile.

Lo schema di base per creare un cesto semplice in questo caso includerà la formazione sequenziale del fondo, dei lati, della maniglia. Vale la pena considerare la procedura in modo più dettagliato.

Fase di base

L'inizio del lavoro richiede i maggiori sforzi fisici da parte del maestro. La fase di base prevede il taglio dei materiali nel numero richiesto di barre.

  1. Per il fondo, prendono rami piuttosto spessi con una lunghezza di 35-40 cm.
  2. Le canne lunghe, di cui 24 pezzi, vengono raccolte sui fianchi.
  3. Rack e pareti sono fatti di viti sottili. Avrai bisogno di 50 pezzi - 25 per ogni parte.

Il lavoro viene eseguito utilizzando una cesoia... Ai bordi, il taglio viene effettuato dritto, senza smussi e spigoli vivi. Le materie prime di alta qualità non creeranno problemi nell'ulteriore tessitura. Vale la pena considerare che il materiale può essere eccessivamente essiccato. In questo caso, viene spruzzato con acqua da un flacone spray o immerso in acqua per un po 'per restituire le aste alla loro precedente elasticità.

Tessendo il fondo

La tessitura del fondo inizia con la selezione di aste di uguale lunghezza. Dovrebbero essercene 6 o 8, con un diametro di 0,5-0,7 cm. Durante la tessitura, è importante ottenere la massima aderenza dei singoli elementi della vite.

  1. I materiali preparati devono essere divisi a metà. In 4 aste, i tagli sono fatti al centro.
  2. Inserisci i segmenti rimanenti negli spazi vuoti risultanti in modo da ottenere una croce equilatera.
  3. Le aste sottili sono infilate attraverso la fessura. Sono avvolti intorno alla base in 2 file.
  4. 3 raggi uno accanto all'altro sono distanziati, intrecciati separatamente. In questo caso, le aste sottili flessibili vengono passate dall'alto e dal basso degli elementi principali, intersecando l'una con l'altra.

La tessitura continua fino al bordo del fondo. Non appena una sezione della vite finisce, ne viene aumentata un'altra, cercando di fare in modo che tali sezioni non coincidano. La giunzione viene eseguita intrecciando il bordo appuntito della barra nello spazio tra le 2 file adiacenti. La tessitura continua con una nuova vite, il bordo della vecchia è tagliato.

È importante seguire un ordine specifico durante la creazione del fondo. La trama ritorta viene utilizzata solo sulle prime 5 file. Quindi il lavoro continua in modo semplice. Ogni raggio va dentro e fuori, fino al bordo. Per ottenere un cerchio, dovrai inserire un ferro da maglia aggiuntivo per ottenere un numero dispari di elementi.

Affinché il cestello mantenga una buona stabilità, è importante dotarlo di un fondo concavo... Per fare ciò, al raggiungimento di un diametro di 70-80 mm, la tessitura viene avvolta strettamente con le mani, dirette verso l'alto. È necessario, per così dire, spingere verso l'esterno l'area centrale. Successivamente, la tessitura continua fino a quando il fondo raggiunge il diametro selezionato per il cesto.

Ripartizione della base

Nel fondo finito, per il passaggio dalla tessitura orizzontale a quella verticale, è necessario posizionare i rack. Sono fatti da germogli diritti di salice di medio spessore. Ciascuno di questi supporti è affilato all'estremità, infilato tra gli aghi. Gli elementi sporgenti della vite del fondo sono tagliati. Il numero di aste nella divisione dovrebbe essere uguale a quello utilizzato nella base.

Quando si forma una rottura si deve tener conto della direzione naturale della curvatura della vite. Ogni asta dei 24 preparati deve essere tagliata lungo il bordo spesso. Dovresti avere una smussatura lunga, verso l'interno o verso l'esterno.

Per inserire nuove rastrelliere, dovrai espandere le aree di tessitura vicino ai ferri da maglia con un cacciavite con una punta stretta o un punteruolo. Successivamente, 1 nuovo viene posizionato su ciascun lato del vecchio elemento del telaio. È importante inserire con il lato interno rivolto verso il basso, altrimenti la vite si allontanerà gradualmente. Puoi formare un nodo sui supporti semplicemente premendoli con l'unghia alla base, facendo un passo indietro di circa 5 mm dal bordo di tessitura inferiore.

Raccogliamo il fondo e le pareti

Il collegamento degli elementi del rack non è difficile. Vengono presi, incrociati con altri 2, quindi ripiegati. Lo stesso viene ripetuto con assolutamente tutti i rack, fino a ottenere un telaio diretto verticalmente. In questa fase è bene utilizzare un cerchio o uno stencil che ti permetta di formare un cesto, puoi anche legare semplicemente le estremità libere della vite.

In questa fase, è importante prendere i ramoscelli più morbidi e sottili. È adatto materiale fino a 5 mm di spessore. 3 aste sono sufficienti per formare la transizione. Il modo più semplice per lavorare il cesto durante la fase di tessitura verticale è posizionarlo su un tavolo o sulle ginocchia. Le punte della vite vengono inserite negli intrecci adiacenti ai montanti, immerse ad una profondità di circa 50 mm.

Posizionate una dietro l'altra, 3 aste intrecciano in sequenza i montanti laterali in modo attorcigliato.

Devi muoverti nella direzione da sinistra a destra, ripetendo le azioni con ogni liana... L'intreccio deve essere ben stretto, assicurando che il prodotto acquisisca una bella forma. Una canna in opera va sempre posizionata sopra altre 3 . Nuovi elementi vengono introdotti gradualmente, nella stessa direzione: di solito sono sufficienti 2-3 file di treccia per la transizione.

Muri intrecciati

Il processo di tessitura delle pareti del prodotto inizia con 4-5 file di connessione intrecciata. Quindi il processo di lavoro procede come al solito. Le pareti sono formate all'altezza desiderata. È importante considerare che con un numero dispari di rack, puoi intrecciare in 1 vite. Quando sono disposte in coppia si utilizzano 2 canne, con il loro passaggio dall'interno e dall'esterno con incrocio dopo ogni giro.

Se il telaio è ancora in uso fino a questo punto, rimuoverlo quando l'altezza della treccia è di circa 10 cm.

I bastoncini troppo lunghi si sgretolano e possono essere tagliati o lasciati incollati. Le 3 file successive sono tessute per analogia con la giunzione dei rack e del fondo. Questa alternanza viene mantenuta fino al raggiungimento completo dell'altezza desiderata.

Fare una piega

Questa fase prevede il completamento della parte principale del cesto nella tessitura. Il rack estremo è piegato verso il basso, posizionandosi dietro a 2 successivi. Il resto degli elementi sono nascosti allo stesso modo. Le estremità vengono prima rimosse verso l'interno, quindi estratte e tagliate il più vicino possibile alla base. Alla fine, viene esaminato l'intero cesto, eventuali bordi sporgenti delle aste vengono tagliati con un potatore: il prodotto dovrebbe apparire pulito.

Una penna

Realizzare la maniglia completa il processo di creazione del cesto. La sua base è un grosso germoglio di salice, che viene tagliato alla lunghezza desiderata. Le estremità sono affilate in modo che possano essere facilmente spinte nelle pareti laterali. Dopodiché, devi agire in questo modo.

  1. Prendi 4-5 ramoscelli. Sono bloccati nella rete dove è fissata la maniglia.
  2. La base del manico è intrecciata più volte. Quindi le stesse aste vengono introdotte dall'altra estremità.
  3. Il processo si ripete, vengono presi nuovi germogli sottili e flessibili.
  4. L'ultima asta è bloccata, con il suo aiuto la base è intrecciata. La vite è tirata in un nodo. Il bordo libero viene tagliato con un coltello affilato.

La maniglia è pronta. Non resta che ricoprire il cesto con un apposito composto decorativo e protettivo. Successivamente, il prodotto può essere utilizzato per lo scopo previsto.

Per imparare a tessere un manico, guarda il video.

Come dipingere?

La finitura della vite è un passaggio essenziale nella realizzazione del cesto. Durante la lavorazione, così come nel processo di tessitura, la vite è ricoperta da asperità, microfratture, graffi. Certo, puoi lasciare tutto così com'è, ma se vuoi portare il prodotto in perfette condizioni, dovresti fare uno sforzo per un ulteriore trattamento superficiale. Il processo di rimozione dei difetti avviene in più fasi..

  1. Rettifica... Tutte le superfici di tessitura sono lavorate con la carta vetrata a grana più fine.Il bordo superiore, la maniglia e le pareti esterne devono essere trattati con particolare cura.
  2. lucidatura... È fatto con un panno morbido di lana o lana. Strofinare tutte le superfici fino a renderle lisce e lucide.

La finitura successiva prevede l'applicazione di una finitura decorativa sulla superficie del cesto. La maggior parte degli artigiani preferisce utilizzare una combinazione di macchia e vernice a base d'acqua qui. Ciò ti consente di dipingere viti scortecciate leggere in quasi tutti i colori, dalla luce nobile o scura all'arancione brillante e al rosso. La colorazione consiste nell'applicare la composizione con un pennello o una spugna, il lavoro deve essere eseguito con guanti e un respiratore.

Il cestino è rifinito con vernice trasparente.

Il prodotto con un tale rivestimento ha un aspetto spettacolare, è ben protetto dall'acqua e dai danni meccanici. Una vernice trasparente lucida o opaca è adatta come copertura per le viti di salice. Il più forte e durevole in questo caso sarà una copertura per yacht in poliuretano, ma è piuttosto costosa. Una soluzione di compromesso è una vernice acrilica inodore a base d'acqua.

Quando si vernicia il cestello, si consiglia di osservare le seguenti raccomandazioni:

  • versare la composizione in un contenitore separato;
  • usa un pennello di media larghezza;
  • coprire le aree difficili da lavorare con uno strumento più sottile;
  • applicare la vernice solo sui lati esterni, parte del fondo e del manico.

Anche dopo aver applicato il rivestimento decorativo, la vite continua ad asciugarsi. Ecco perché la vernice non viene applicata sulle superfici interne del prodotto. Le canne possono asciugarsi completamente dopo 2-3 mesi. In questo momento è necessario conservare il cestello in un luogo asciutto, senza contatto con la luce del sole, a temperatura ambiente.

È importante garantire esattamente le condizioni di essiccazione naturali.... Ciò avrà un effetto benefico sul successivo funzionamento del prodotto. Se necessario, puoi usare il cestello mentre si sta asciugando. All'inizio avrà un peso significativo. Man mano che l'umidità viene rimossa dai rami, il prodotto diventerà più leggero.

Un piccolo cestino decorativo può essere dipinto in uno o più colori.

Il lavoro viene eseguito con un pennello artistico, partendo dal basso, per poi salire gradualmente fino al manico. Non dipingere su un cesto già verniciato... L'opzione di colorazione più semplice e naturale è l'applicazione delle foglie di tè, a seconda della forza, è possibile variare la gamma del prodotto. Inoltre, nel negozio è possibile acquistare anche vernici all'anilina già pronte di tutti i colori e sfumature.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa